Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Slax browser si chiude da solo

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Slax browser si chiude da solo

Messaggioda Pulcepiccola » dom gen 09, 2011 12:56 am

Carissimi,

volevo chiedervi una info,sto usando Slax http://www.slax.org/ in versione live CD sul mio PC Pentium 2, 350 Mhz 192 Ram , HD 4 Giga, lo trovo veramente carino a livello di grafica etc,

purtroppo quando provo a navigare usando Firefox ver 3.5.1 ( browser compreso nell'immagine.iso (base)scaricabile da http://www.slax.org/, poi ho provato a creare un iso personalizzata http://www.slax.org/build.php con una versione più vecchia di firefox e cioè la versione 2.0.0.14 ) ad un certo punto il browser si chiude da solo.
Allora ho creato un'altro file iso personalizzato e ho messo opera 9.63 ma stessa questione, non si riesce a navigare, nel bel mezzo della navigazione il browser si chiude spontaneamente. [boh]

Potete darmi una mano?

Grazie mille

Ciao

Pp

PS vi allego foto da dove risultano tutte le applicazione contenute nel CD Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Slax browser si chiude da solo

Messaggioda ninjabionico » dom gen 09, 2011 3:50 am

Ciao.

Da quello che ricordo. il difetto di Slax è sta nel fatto che le dipendenze te le devi risolvere da solo... [std]

... così come eventuali conflitti con le versioni delle librerie installate nel sistema...

... prova a lanciare Firefox da terminale grafico (Konsole se non ricordo male) e controlla quali messaggi vengono visualizzati quando il programma va in crash.
Eventualmente posta l'output dell'errore visualizzato sul terminale.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Slax browser si chiude da solo

Messaggioda Pulcepiccola » dom gen 09, 2011 3:37 pm

Ciao,

[^] ti ringrazio.
che significa?
ninjabionico ha scritto:il difetto di Slax è sta nel fatto che le dipendenze te le devi risolvere da solo

Inoltre, siccome ho creato un file .iso personalizzato inserendo come modulo aggiuntivo avast! Linux Home Edition version 1.3.0
e sul sito c'è scritto per il programma in parola"Attenzione: Questo modulo non è stato ancora verificato quindi non è raccomandato usarlo. Non lo consigliamo finchè non sarà rivisto. Questo potrebbe richiedere molti giorni o anche mesi, percio' sii paziente" mi conviene non utilizzare questo programma? Non capisco il senso di questo avviso considerato che Avast è abbastanza famoso

Grazie ancora e buona domenica

Ciao

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm


Re: Slax browser si chiude da solo

Messaggioda Pulcepiccola » dom gen 09, 2011 8:24 pm

Ciao,

ninjabionico ha scritto:prova a lanciare Firefox da terminale grafico (Konsole se non ricordo male) e controlla quali messaggi vengono visualizzati quando il programma va in crash.
Eventualmente posta l'output dell'errore visualizzato sul terminale.


ho trovato sulla barra in basso a destra Konsole l'ho cliccata e compare una finestra denominata Shell Konsole
e poi c'è la seguente stringa root@slax: #

però non conosco i comandi per lanciare firefox da Konsole

Potresti, gentilmente, indicarmeli?

[grazie]

[ciao]

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Slax browser si chiude da solo

Messaggioda ninjabionico » dom gen 09, 2011 9:18 pm

Semplice, di solito è ...

Codice: Seleziona tutto
firefox



[ciao]

P.S.: Se hai dei dubbi e vuoi trovare con il percorso completo, digita:

Codice: Seleziona tutto
whereis firefox


P.P.S.: topic65280.html
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Slax browser si chiude da solo

Messaggioda Pulcepiccola » lun gen 10, 2011 9:31 am

Ciao,

grazie mille per il consiglio.
Potresti gentilmente darmi qualche delucidazione in merito alla questione sottoindicata?

Grazie ancora

[ciao] buona giornata

Pp

Pulcepiccola ha scritto:Ciao,

[^] ti ringrazio.
che significa?
ninjabionico ha scritto:il difetto di Slax è sta nel fatto che le dipendenze te le devi risolvere da solo

Inoltre, siccome ho creato un file .iso personalizzato inserendo come modulo aggiuntivo avast! Linux Home Edition version 1.3.0
e sul sito c'è scritto per il programma in parola"Attenzione: Questo modulo non è stato ancora verificato quindi non è raccomandato usarlo. Non lo consigliamo finchè non sarà rivisto. Questo potrebbe richiedere molti giorni o anche mesi, percio' sii paziente" mi conviene non utilizzare questo programma? Non capisco il senso di questo avviso considerato che Avast è abbastanza famoso

Grazie ancora e buona domenica

Ciao

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Slax browser si chiude da solo

Messaggioda ninjabionico » lun gen 10, 2011 7:28 pm

In pratica il modulo non è stato testato a sufficienza, viene ritenuto "non verificato" dall'autore che non ne consiglia l'uso (a meno che tu non voglia testarlo).

Se consideri che nessuno garantisce il corretto funzionamento di un qualsiasi software, anche quelli commerciali se leggi bene la licenza d'uso, a maggior ragione le probabilità che ci sia un malfunzionamento in uno poco testato (sperimentale) sono molto più elevate e per questo l'autore non ne consiglia l'installazione.

Questo non vuol dire che sicuramente non funzionerà (anzi ci sono buone probabilità che funzioni benissimo lo stesso), ma che la possibilità è più elevata del solito rispetto a software utilizzato/installato da molti utenti della distribuzione.

Ora il problema non è solo Avast in se stesso, ma il sistema nel suo complesso: versione e funzionalità attive nel kernel con relativi moduli, librerie installate e relative versioni, sono molte le possibili cause di un'anomalia imprevista...
... e le distribuzioni GNU/Linux sono molto eterogenee fra loro (Slax è diversa da Ubuntu o da Mandriva).


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Slax browser si chiude da solo

Messaggioda Pulcepiccola » mar gen 11, 2011 5:42 am

Ciao,

ti ringrazio molto per la spiegazione


Pulcepiccola ha scritto:Ciao,

ninjabionico ha scritto:prova a lanciare Firefox da terminale grafico (Konsole se non ricordo male) e controlla quali messaggi vengono visualizzati quando il programma va in crash.
Eventualmente posta l'output dell'errore visualizzato sul terminale.


Ho fatto la prova che mi hai consigliato lanciando Firefox da Konsole, il messaggio di errore è il seguente:

root@slax:~# firefox
/usr/lib/firefox-3.5.1/run-mozilla.sh: line 131: 4433 Killed "$prog" ${1+"$@"}
root@slax:~#


Grazie ancora

Ciao

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Slax browser si chiude da solo

Messaggioda ninjabionico » mar gen 11, 2011 7:33 pm

Ciao.

Pulcepiccola ha scritto:... quando provo a navigare usando Firefox ver 3.5.1 ( browser compreso nell'immagine.iso (base)scaricabile da http://www.slax.org/, poi ho provato a creare un iso personalizzata http://www.slax.org/build.php con una versione più vecchia di firefox e cioè la versione 2.0.0.14 ) ad un certo punto il browser si chiude da solo...


Pulcepiccola ha scritto:...
/usr/lib/firefox-3.5.1/run-mozilla.sh: line 131: 4433 Killed "$prog" ${1+"$@"}
...


Potrebbe essere un conflitto fra versioni differenti, prima quando c'era solo la 3.5.1 installata, il browser di dava lo stesso problema?

Ora passiamo al successivo, prova a fare lo stesso con Opera, avvialo da terminale e vediamo con che errore esce.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Slax browser si chiude da solo

Messaggioda Pulcepiccola » mar gen 11, 2011 8:08 pm

Ciao,


ninjabionico ha scritto:Potrebbe essere un conflitto fra versioni differenti, prima quando c'era solo la 3.5.1 installata, il browser di dava lo stesso problema?


Escluderei la prima ipotesi in quanto quando c'era solo la 3.5.1 installata, il browser mi dava lo stesso problema.

Grazie

Ciao
Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Slax browser si chiude da solo

Messaggioda Pulcepiccola » gio gen 13, 2011 5:00 am

Ciao,

Ora passiamo al successivo, prova a fare lo stesso con Opera, avvialo da terminale e vediamo con che errore esce.


per quanto riguarda Opera il messaggio di errore è il seguente:

root@slax:~# opera
ERROR: ld.so: object 'libjvm.so' from LD_PRELOAD cannot be preloaded: ignored.
ERROR: ld.so: object 'libawt.so' from LD_PRELOAD cannot be preloaded: ignored.
Killed
root@slax:~#

Secondo te è possibile adottare qualche soluzione operativa per poter risolvere il problema?

Grazie mille

Ciao

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Slax browser si chiude da solo

Messaggioda ninjabionico » gio gen 13, 2011 6:00 pm

Sembra che non trovi le librerie libjvm.so e libawt.so, se interpreto bene libjvm suona come libreria Java Virtual Machine...

... prova a installare i moduli JRE 6u16 i586, Java JRE 6u17 (Simplified Chinese, unixODBC 2.2.14...

... libawt facendo una rapida ricerca mi sembra di intuire che faccia anch'essa parte del pacchetto della Java Virtual Machine.

Installando i tre moduli sopra, vedi se risolvi almeno con Opera (e forse si risolve anche per Firefox, altrimenti prova a cambiare modulo utilizzandone un altro tipo: http://www.slax.org/modules.php?action= ... es&id=2467 e installa i pacchetti delle librerie che ti mancano).

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Slax browser si chiude da solo

Messaggioda Pulcepiccola » gio gen 13, 2011 7:04 pm

Ciao,

[^] [grazie]

proverò a fare gli esperimenti e poi ti faccio sapere

Grazie ancora

Ciao

Pp [;)]
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising