Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Clonazione XP da HDD EIDE su SATA. Funzionerà?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Clonazione XP da HDD EIDE su SATA. Funzionerà?

Messaggioda Xero » mar gen 11, 2011 6:05 pm

[ciao]

Dato un disco EIDE su cui è installato XP Pro SP3 avrei necessità di clonarlo* (la testina si inceppa e va sostituito, e fra installazione di XP e ripristino dei dati perderei più tempo che facendo così).

Dato che il computer accetta anche dischi SATA ho pensato di rimpiazzare l'EIDE, considerando anche che a parità di capienza un EIDE ormai costa più di un SATA.

La domanda è: Windows sarà capace di gestire il disco SATA? [uhm]

Purtroppo non ho le specifiche della MoBo [V]

* per la copia avrei pensato a "dd" da un CD live di ubuntu, senza passare per altri strumenti o creare dischi appositi. C'ho visto lungo? [std]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Clonazione XP da HDD EIDE su SATA. Funzionerà?

Messaggioda mattpillon » mar gen 11, 2011 7:18 pm

ho posto un quesito simile in questa discussione, anche se io usavo lo stesso disco in modalità ide.
io sono riuscito a farlo, nel tuo caso male che vada puoi lasciare il disco impostato come ide nel bios fino alla prossima reinstallazione.
poi se il fatto di cambiare disco fisso possa darti problemi non lo so, l'unica è provare, tanto non succede nulla perché il vecchio disco non lo cancelli.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Clonazione XP da HDD EIDE su SATA. Funzionerà?

Messaggioda Xero » mar gen 11, 2011 7:29 pm

Ops…dovevo cercare meglio [:D]

Butto un'occhio alla discussione. Grazie [^]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari


Re: Clonazione XP da HDD EIDE su SATA. Funzionerà?

Messaggioda farbix89 » mar gen 11, 2011 7:45 pm

Xero ha scritto:* per la copia avrei pensato a "dd" da un CD live di ubuntu, senza passare per altri strumenti o creare dischi appositi. C'ho visto lungo? [std]


Ottimo strumento [^] [^]

Rimanendo in ambito Windows io darei un'occhiatina anche a COMODO Backup [;)]

http://www.MegaLab.it/6822/comodo-backu ... tuitamente
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Clonazione XP da HDD EIDE su SATA. Funzionerà?

Messaggioda speedyant » mar gen 11, 2011 9:48 pm

Se però il disco ha dei problemi, io copierei i dati importanti e installerei "da zero" su quello sata.
Rischi una duplice "perdita", di tempo nel caso non vada a buon fine la clonazione e di dati per lo stesso motivo.
Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera (Salvatore Quasimodo)
Avatar utente
speedyant
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 126
Iscritto il: mar ott 12, 2010 6:27 pm

Re: Clonazione XP da HDD EIDE su SATA. Funzionerà?

Messaggioda Xero » mer gen 12, 2011 12:09 am

speedyant ha scritto:Se però il disco ha dei problemi, io copierei i dati importanti e installerei "da zero" su quello sata.
Rischi una duplice "perdita", di tempo nel caso non vada a buon fine la clonazione e di dati per lo stesso motivo.


Già messo in preventivo questa eventualità. Il disco regge per un tot di tempo, dopo di ché si impalla con un "clank" e crasha windows. Io un primo tentativo lo farò, appena si impalla procedo per la via classica (e nel dubbio devo prepararmi un disco di xp con i driver SATA inclusi)

@farbix interessante comodo, ma proprio per l'instabilità di windows avviato dal disco avevo escluso soluzioni simili. Che tu sappia dd come si comporta in caso di errore di lettura? ritenta oppure salta e passa oltre? perché con programmi lanciati da windows sono certo che impallandosi il disco sarebbe tutto da rifare.

ps. avevo pensato di redirezionare la stderr su una pennetta USB così al termine me lo rivedo. A patto che sia utile e leggibile. Hai più dettagli in merito? [std]

pps. ovviamente tutta questa sbatta ha un perché. Dove dovrò fare "l'operazione" - lo chiamavano E.R - non c'è ADSL in casa, e il download di driver ed aggiornamenti (anche se qui credo ci sia la soluzione) sarà una noia con una internt key di vodafone [fischio]

ppps. (l'ultimo giuro) i dati ce li ho già su DVD per precauzione, sono veramente pochi. Fra OS e dati non credo si superino i 20GB
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Clonazione XP da HDD EIDE su SATA. Funzionerà?

Messaggioda Xero » dom gen 30, 2011 12:55 pm

Boscagoo ha scritto:avevo usato clonezilla, distro linux, per fare una cosa del genere. Utilissima, scarica una versione recente e dovrebbe funzionare ^^


Indago subito, grazie [^]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising