Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Origini di Facebook?

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

Origini di Facebook?

Messaggioda Dodò93 » dom gen 09, 2011 3:57 pm

Ragazzi sapreste dirmi con che linguaggio di programmazione è stato creato facebook?
Ma il fondatore Mark, quando il suo sito era ancora alle origini avendo circa 2000 utenti iscritti, ha pagato qualcosa per inserire il suo sito online? Cioè ipotizziamo che io voglia creare oggi un (sito web, social network) come facebook, cosa devo fare oltre a studiare i linguaggi di programmazione?
Dodò93
Avatar utente
Dodò93
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer ott 27, 2010 10:07 pm
Località: Andria

Re: Origini di Facebook?

Messaggioda ste_95 » dom gen 09, 2011 4:00 pm

È scritto in PHP + HTML/Javascript/CSS/Ajax.

Dodò93 ha scritto:cosa devo fare oltre a studiare i linguaggi di programmazione?

Comprarti un dominio [;)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Origini di Facebook?

Messaggioda Dodò93 » dom gen 09, 2011 4:07 pm

Mi stai dicendo quindi che io dovrei studiarmi tutti questi linguaggi di programmazione per (ipotizziamo) creare un sito come facebook?
Dodò93
Avatar utente
Dodò93
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer ott 27, 2010 10:07 pm
Località: Andria


Re: Origini di Facebook?

Messaggioda ste_95 » dom gen 09, 2011 4:14 pm

Hai idea di quanto, tecnicamente, sia complicato Facebook?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Origini di Facebook?

Messaggioda Dodò93 » dom gen 09, 2011 4:16 pm

In che senso tecnicamente?
Dodò93
Avatar utente
Dodò93
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer ott 27, 2010 10:07 pm
Località: Andria

Re: Origini di Facebook?

Messaggioda Andy94 » dom gen 09, 2011 4:20 pm

Ti sta dicendo che il backend, ovvero tutto ciò che vi sta dietro (le varie funzionalità che l'utente non vede), è fatto in PHP, e ovviamente un linguaggio database come potrebbe essere MySQL.
HTML è il codice sorgente di ogni sito web, quello che definisce i vari elementi che lo compongono.
CSS è il linguaggio che permette di formattare quegli elementi, del tipo "il testo deve essere rosso e grassetto".
Javascript è utilizzato per migliorare l'interfaccia utente, in accoppiata con AJAX per le chiamate che evitano il refresh della pagina in molti casi, per gli editor con cui si scrive e per, in linea di massima, poter mostarre sempre all'utente il feedback delle sue azioni, in tempo reale.

Quindi la risposta alla tua domanda è sì, serve conoscere tutto questo.
È utile per progetti di piccole dimensioni, come ad esempio piccoli script, ma la scrittura di un portale come può essere Facebook richiede mesi di lavoro e competenze di più persone.

[ciao]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Origini di Facebook?

Messaggioda Dodò93 » dom gen 09, 2011 4:25 pm

Ok grazie andy. Dopo aver capito che insomma mi serve conoscere tutti questi linguaggi... che dovrei fare dopo? Cioè mark zuckerberg dopo aver cominciato a programmare facebook, che ha fatto? Come è riuscito a mettere in rete il suo sito quando questo era alle primissime origini? Ragazzi scusate se sono un po' troppo precipitoso ma vorrei veramente togliermi questi dubbi
Dodò93
Avatar utente
Dodò93
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer ott 27, 2010 10:07 pm
Località: Andria

Re: Origini di Facebook?

Messaggioda Andy94 » dom gen 09, 2011 4:49 pm

Ti rammento solo che il Facebook di una volta è profondamente diverso da quello attuale. Comunque, io non conosco la sua storia in quanto non sono un frequentatore di tale social network. Pertanto, ti fornisco due link da cui puoi attingere molteplici informazioni al riguardo.
http://en.wikipedia.org/wiki/Facebook
http://en.wikipedia.org/wiki/History_of_Facebook
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Origini di Facebook?

Messaggioda Dodò93 » dom gen 09, 2011 5:37 pm

Allora ricominciamo da zero... Se io volessi creare un social network come facebook dopo aver studiato i linguaggi di programmazione che mi hai sopra gentilmente elencato, che dovrei fare?
Dodò93
Avatar utente
Dodò93
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer ott 27, 2010 10:07 pm
Località: Andria

Re: Origini di Facebook?

Messaggioda Amantide » dom gen 09, 2011 6:15 pm

Dodò93 ha scritto:Allora ricominciamo da zero... Se io volessi creare un social network come facebook dopo aver studiato i linguaggi di programmazione che mi hai sopra gentilmente elencato, che dovrei fare?

Ti avevano già risposto prima...
devi...
ste_95 ha scritto:Comprarti un dominio
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Re: Origini di Facebook?

Messaggioda Dodò93 » dom gen 09, 2011 6:20 pm

Cos' è un dominio? E mark, il fondatore di facebook, ha comprato un dominio quando il suo sito era per esempio a soli 2000 iscritti?
Dodò93
Avatar utente
Dodò93
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer ott 27, 2010 10:07 pm
Località: Andria

Re: Origini di Facebook?

Messaggioda Al3x » dom gen 09, 2011 6:27 pm

c'è una alternativa al dover scriversi tutto da zero ed è usare Diaspora*. E' l'antagonista opensource di Facebook e quando il progetto uscira dalla fase in cui si trova sarà liberamente distribuito.
Ciò non toglie che imparare i linguaggi che ti hanno indicato è la conditio sine qua non per poterci mettere del tuo. Mark Zuckberg ha iniziato con un applicativo all'interno dell'Università in cui studiava ed aveva tempo e preparazione per farlo: non poteva certo prevedere gli sviluppi che ha avuto in seguito la sua idea, ma è tutto iniziato con qualcosa di molto più modesto di quanto non sia ora.

Per quanto riguarda l'acquisto del dominio direi che è prematuro, per iniziare è sufficiente dello spazio gratuito su altervista.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Origini di Facebook?

Messaggioda Amantide » dom gen 09, 2011 6:28 pm

Dodò93 ha scritto:Cos' è un dominio? E mark, il fondatore di facebook, ha comprato un dominio quando il suo sito era per esempio a soli 2000 iscritti?

In parole povere il dominio è il nome del sito al quale quello sarà raggiungibile, per esempio per il nostro sito è http://www.MegaLab.it

E' non è detto che potrai acquistare qualsiasi dominio ti pare, tanti sono già occupati, alcuni hanno i costi proibitivi, quindi dovrai anche trovare un accettabile compromesso tra in nome del dominio che ti piacerebbe avere ed il prezzo che dovrai sborsare per poterlo acquistare.
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Re: Origini di Facebook?

Messaggioda dararag » dom gen 09, 2011 7:16 pm

Insomma, diciamo che la sequenza è più o meno una cosa del genere:
->Impara l'HTML, il JS, il PHP, l'AJAX, il CSS e anche altro magari, dipende da come ti gira di farlo, ma se hai intenzione di copiare pari pari fb, direi che questo è quello che ti serve
->creati un account su un hosting gratuito, o usa un server tuo se ce l'hai, perché il progetto partirà in piccolo
->sempre parlando di progetti in piccolo, trovati un dominio gratuito da assegnare al tuo sito...tipo, non so, quelli di dot.tk
->mettiti per settimane, se non mesi, a creare la struttura di base, cioè un piccolo sistema di condivisione di contenuti creati dagli utenti come scritte, immagini, messaggi, ecc...
->prepara un bel contratto che ti permetta di prendere tutti i dati dei tuoi utenti e farne quello che ti pare
->migliora pian piano (o fai vedere che lo migliori almeno) il tuo servizio
->aspetta e spera di aver fortuna, così farai i soldi vendendo i dati dei tuoi ingenui o obbligati utenti [^]
PS: qualcuno ha altre idee su cosa abbia fatto il nostro mark? [bleh] [:D]
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Re: Origini di Facebook?

Messaggioda Dodò93 » dom gen 09, 2011 7:33 pm

Grazie dararag era proprio questo che volevo sapere... una bella scaletta su ciò che dovevo fare, anche se in alcune parti non ho capito granchè!
Per questo volevo sapere... per quanto riguarda i linguaggi di programmazione da te elencati, da quale mi consigli di iniziare? E con quale proseguire?
Mi puoi chiarire i punti 2 e 3 per favore? Cioè quello dell hosting e del dominio? Di domini ci sono solo quelli a pagamento?
Dodò93
Avatar utente
Dodò93
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer ott 27, 2010 10:07 pm
Località: Andria

Re: Origini di Facebook?

Messaggioda Seba:-) » dom gen 09, 2011 7:36 pm

Se vuoi infilarci anche qualche giochetto come quelli che ultimamente vanno tanto di moda su Facebook, vedi di impararti anche un po' di Flash [std] .
Dodò93 ha scritto:Grazie dararag era proprio questo che volevo sapere... una bella scaletta su ciò che dovevo fare, anche se in alcune parti non ho capito granchè!
Per questo volevo sapere... per quanto riguarda i linguaggi di programmazione da te elencati, da quale mi consigli di iniziare?

Il più semplice e quello che fornisce un po' una base per imparare gli altri linguaggi, nonché tutt'ora il principale linguaggio usato solitamente nei siti web, è sicuramente l'HTML. Qui se vuoi ne trovi una rapida e semplice guida.
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm

Re: Origini di Facebook?

Messaggioda Dodò93 » mar gen 11, 2011 3:56 pm

Ragazzi allora potete fornirmi per ciascun linguaggio di programmazione un libro universitario per cominciare a studiare? E dopo l' HTML quale linguaggio mi consigliate di continuare a studiare? Dal più facile al più difficile.
Dodò93
Avatar utente
Dodò93
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer ott 27, 2010 10:07 pm
Località: Andria

Re: Origini di Facebook?

Messaggioda Andy94 » mar gen 11, 2011 6:59 pm

Non c'è un linguaggio più facile o uno più difficile, hanno tutti scopi diversi e per questo motivo non sono eguagliabili su questo piano.
Non servono i libri universitari per queste cose, bastano le guide di HTML.it.
Poi, se vuoi, ci sono diversi libri (specialmente in inglese) che approfondiscono particolari argomenti correlati a singoli linguaggi. Alcuni esempi di case editrici possono essere O'Reilly e Sitepoint.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Origini di Facebook?

Messaggioda dararag » mer gen 12, 2011 8:06 pm

Supponendo che tu intenda l'ordine in cui dovresti impararli, come ti avevo scritto in un messaggio (sfortunatamente cancellatosi prima di inviarlo [bleh] ) io consiglio prima l'html, che è davvero la base, poi il php, perché anche se poco attrattivo ti permette di fare un sito che sia almeno funzionale, quindi io direi di studiare contemporaneamente js e css, in modo da imparare anche come farli interagire tra loro e creare gli effetti più interessanti, infine, l'ajax, che in realtà è un modo di usare il js e il php insieme per evitare di ricaricare le pagine, niente di più...senza dimenticare, poi, che potresti aver bisogno di imparare il java o il flash per quei giochini stile facebook, a seconda di come li vuoi fare...e che ti serve davvero tanta esperienza, perché creare i parser che servono, un linguaggio per le applicazioni come quello di facebook, e insomma, replicare facebook in generale, non è cosa da tutti (PS: tra parentesi, penso proprio che ci sia il copyright restrittivo su fb, per cui...io non mi assumo responsabilità, come credo anche tutti gli altri, sugli usi che farai di quello che ti stiamo dicendo [;)] )

PPS: ma vedi te che vado a dire [acc2] [crylol]
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Re: Origini di Facebook?

Messaggioda Dodò93 » mer gen 12, 2011 9:03 pm

E il mySQl quando precisamente lo devo studiare? Prima o dopo il PHP?
Con JS intendete il Java Script? Che differenza c'è tra il java e il java script?
Dodò93
Avatar utente
Dodò93
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer ott 27, 2010 10:07 pm
Località: Andria

Prossimo

Torna a Programmazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising