Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Impossibile avviare Windows.

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Impossibile avviare Windows.

Messaggioda Mick » sab gen 08, 2011 3:31 pm

Salve, il PC di un mio amico ha un problema con Windows XP durante l'avvio del sistema. In pratica, il logo di windows sullo schermo che compare durante la fase di boot non compare, lasciando il posto ad una schermata completamente scura e il sistema smette di caricarsi mentre anche mouse e tastiera improvvisamente si spengono. Sono entrato in modalità provvisoria e ho dato un'occhiata al visualizzatore eventi, dove in effetti leggo di un errore relativo ad alcuni driver che non vengono caricati. Esiste un modo per risolvere il problema senza fare un ripristino di Windows? Vorrei evitare questa soluzione perché nel PC è presente anche una distribuzione Linux e il ripristino probabilmente eliminerebbe il boot-loader Grub rendendo impossibile avviare il secondo sistema operativo senza reinstallare anche il boot-loader. Grazie a tutti per le eventuali risposte.
All work and no play makes Mick a dull boy
Avatar utente
Mick
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mer dic 17, 2008 8:19 pm
Località: Salerno

Re: Impossibile avviare Windows.

Messaggioda crazy.cat » sab gen 08, 2011 6:03 pm

Se hai attivi i punti di ripristino di windos dalla provvisoria potresti provare ad usarne uno.
Sicuramente non danneggiano il grub e magari ti ripristinano qualche file di windows danneggiato.
Per il grub c'è eventualmente super grub disk che ripara tutto.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Impossibile avviare Windows.

Messaggioda irrazionale » sab gen 08, 2011 11:28 pm

Oppure puoi provare con la console di ripristino, se possiedi il CD di Windows XP.
Avvii da CD, quando compare un menu seleziona la voce relativa alla riparazione o al pripristino di windows, quando compare il prompt della console digita chkdsk /r.

Bisognerebbe pero' capire questi driver di chi sono... se sono di terze parti dubito che il metodo sopra descritto possa funzionare... ma male non fa e tentar non nuoce.
Vitam impendere vero
Avatar utente
irrazionale
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 178
Iscritto il: gio apr 05, 2007 3:30 pm
Località: Sassari

Re: Impossibile avviare Windows.

Messaggioda Mick » lun gen 10, 2011 3:26 pm

Grazie per le risposte, davvero le migliori, visto che nei vostri messaggi leggo le uniche soluzioni possibili. Tuttavia il problema doveva avere un'altra natura perché non hanno funzionato, ma almeno ho scoperto che questo problema non era causato da grub, perché usando l'ottimo super grub2 disk non cambiava nulla. Alla fine ho dovuto prima eseguire un ripristino completo di windows attraverso il cd di Windows XP e poi formattare ed installare da capo il sistema, poiché con la precedente soluzione si era notevolmente appesantito e continuava a riavviarsi dopo pochi minuti dall'accensione.
All work and no play makes Mick a dull boy
Avatar utente
Mick
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mer dic 17, 2008 8:19 pm
Località: Salerno


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising