Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

WiFi da cellulare

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

WiFi da cellulare

Messaggioda Lord Daz » ven gen 07, 2011 3:11 pm

Ciao a tutti,

Ho comprato da poco un cellulare (samsung star) che diposne di collegamento wifi. Da inesperto quale sono, non avendo mai avuto un cellulare simile, volevo il vostro parere su alcuni punti.

- all'univeristà trovo la rete internet wireless aperta, posso collegarmi col mio cellulare (cosi come faccio con il pc) ? se si, la mia privacy è tutelata?

- si pagano costi aggiuntivi collegandosi tramite cellulare alla rete wireless aperta?

- come posso fare perché nessuno sbirici il mio traffico, o usi la mia connessione per scopi illeciti?

Grazie,
Lord
Avatar utente
Lord Daz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 345
Iscritto il: ven ott 24, 2008 6:24 pm

Re: WiFi da cellulare

Messaggioda M@ttia » ven gen 07, 2011 3:42 pm

Ciao, beh lo smartphone puoi vederlo ocme un piccolo PC (con un suo sistema operativo), quindi si applicano le stesse regole:

Lord Daz ha scritto:- all'univeristà trovo la rete internet wireless aperta, posso collegarmi col mio cellulare (cosi come faccio con il pc) ? se si, la mia privacy è tutelata?
Certo, inserendo nome utente e password come col PC.

Lord Daz ha scritto:- si pagano costi aggiuntivi collegandosi tramite cellulare alla rete wireless aperta?
Assolutamente no. I costi si pagano quando si naviga in internet (o in generale vi è un traffico di dati) mentre si è sulla rete 3G. Quando il telefono si connette alla wireless, la 3G si disabilita da sola (sugli Android è così, ma credo sia universale la cosa, altrimenti basta disattivare la 3G ogni volta che si vuole usare solo la wifi).

Lord Daz ha scritto:- come posso fare perché nessuno sbirici il mio traffico, o usi la mia connessione per scopi illeciti?
Come con il PC, se la connessione è protetta con (ad es.) WPA2, allora sarà protetta (ma questo dipende dal router che emette la connessione e non dal telefono, che per l'appunto si comporta come un PC).

[^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising