Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

miglior qualità

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

miglior qualità

Messaggioda siero_ » ven gen 07, 2011 9:00 am

ciao a tutti,
io uso il software "free audio converter" della suit di "free studio" per convertire i miei mp3 in file wav in quanto ho letto che come qualità sonora è il migliore, infatti le dimensione di un file wav ammontano intorno ai 40 mb rispetto agli 8 dello stesso file in mp3...ma secondo voi, non essendo tanto percettibile questo aumento di qualità, c'è davvero un suono migliore? mi consigliate di usare un software alternativo o di effettuare la conversione verso un tipo di estensione diversa? (lo scopo è quello di ottenere un ottima qualità di audio xD)
Avatar utente
siero_
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 352
Iscritto il: mar lug 06, 2010 7:11 am

Re: miglior qualità

Messaggioda mattpillon » ven gen 07, 2011 9:35 am

l'mp3 è un formato compresso, quindi un minimo di qualità si perde al momento della compressione.
se poi da mp3 torni a wav, non puoi recuperare la qualità persa, quindi hai lo stesso risultato.
per mantenere una qualità migliore, dovresti convertire direttamente da cd a wav.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: miglior qualità

Messaggioda siero_ » ven gen 07, 2011 9:56 am

mattpillon ha scritto:da mp3 torni a wav, non puoi recuperare la qualità persa, quindi hai lo stesso risultato.


come mai allora le dimensioni del file aumentano lo stesso? [uhm]
Avatar utente
siero_
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 352
Iscritto il: mar lug 06, 2010 7:11 am


Re: miglior qualità

Messaggioda ssjx » ven gen 07, 2011 10:52 am

perché il WAV non è compresso mentre mp3 si

Per capire la cosa facciamo un esempio stupido... supponiamo che tu abbia questo codice:

Codice: Seleziona tutto
111111111111111111111111111111


Un file non compresso come WAV lo riporterebbe esattamente come lo vedi mentre un file compresso come MP3 lo semplificherebbe specificando che ci sono 30 1 .... non so se mi son spiegato

Poi c'è la questione che i formati compressi possono essere lossyness (senza perdita di qualità) o lossy (con perdita di qualità) ... nel primo caso l'algoritmo funzionerebbe esattamente come nell'esempio precedente, mentre nel secondo il codec potrebbe decidere che ai fini della resa finale non è necessario che siano presenti tutti gli 1 e quindi ne elimina una parte (ad esempio negli mp3 vengono tagliate le frequenze non udibili dall'orecchio umano)
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: miglior qualità

Messaggioda siero_ » ven gen 07, 2011 11:13 am

ok :D quindi vediamo se ho capito xD:
se ho un mp3 è inutile convertirlo in wav cercando di aumentarne la qualità in quanto non cambia nulla e le dimensioni aumentano in quanto "il codice" sarà intero e non compresso;

se ho un mp3 "potrei" cercare di aumentarne la qualità convertendolo in un ulteriore mp3 mettendo la frequenza al massimo (48000 Hz) ?
come software per conversione mi consigli di cambiare oppure posso continuare a usare "free audio converter" ?

e se invece ho un video in 1080p o 720p (in poche parole in HD) e ne estraggo l'audio con "free video to mp3 converter" altro software della suit "free studio" in wav la qualità sarà in "HD"...giusto? :D
Avatar utente
siero_
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 352
Iscritto il: mar lug 06, 2010 7:11 am

Re: miglior qualità

Messaggioda ssjx » ven gen 07, 2011 12:50 pm

siero_ ha scritto:se ho un mp3 è inutile convertirlo in wav cercando di aumentarne la qualità in quanto non cambia nulla e le dimensioni aumentano in quanto "il codice" sarà intero e non compresso;

esatto

siero_ ha scritto:se ho un mp3 "potrei" cercare di aumentarne la qualità convertendolo in un ulteriore mp3 mettendo la frequenza al massimo (48000 Hz) ?

no... questo punto è universale: la "cascata della qualità" scorre in un solo senso... si può solo ridurre, mai aumentare

siero_ ha scritto:come software per conversione mi consigli di cambiare oppure posso continuare a usare "free audio converter" ?

non lo conosco ma grossomodo uno vale l'altro... ciò che conta è il codec ed i parametri usati (per dire: le migliori conversioni si fanno da riga di comando)

siero_ ha scritto:e se invece ho un video in 1080p o 720p (in poche parole in HD) e ne estraggo l'audio con "free video to mp3 converter" altro software della suit "free studio" in wav la qualità sarà in "HD"...giusto? :D

dipende dal file di arrivo... le sorgenti HD sono codificate in 6 canali 48.000Hz ed alto bitrate... dovresti orientarti quindi sui file AAC
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: miglior qualità

Messaggioda siero_ » ven gen 07, 2011 1:07 pm

ottimo....grazie millee :D
Avatar utente
siero_
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 352
Iscritto il: mar lug 06, 2010 7:11 am


Torna a Audio e Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising