Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Criptare cartelle trasferite su altri pc

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Criptare cartelle trasferite su altri pc

Messaggioda fabry13 » gio gen 06, 2011 10:41 am

Ciao a tutti,
premetto che ho controllato sul forum e non ho trovato nulla che risolva il mio problema.
La mia richiesta è:
Ho una cartella "pippo" sul mio pc. All'interno ci sono delle immagini. Vorrei che quando copio la cartella pippo (trasferendo il tutto tramite una semplice chiavetta) su un altro pc non venga visualizzato il suo contenuto. Però vorrei che sul mio pc le immagini si aprano senza chiedere nulla.
Ho provato anche alcuni programmi di criptazione ma nel migliore dei casi quando faccio doppio clic su una delle immagini mi chiedono la password. In definitiva vorrei qualcosa che sul mio pc mi permetta di accedere ai file normalmente (come se non fossero in alcun modo protetti) e che su altri pc impedisco l'accesso in lettura e scrittura.
Che voi sappiate, esiste un software del genere? anche a pagamento...
Grazie a tutti!
Avatar utente
fabry13
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: gio gen 06, 2011 10:17 am

Re: Criptare cartelle trasferite su altri pc

Messaggioda Palpas » gio gen 06, 2011 3:37 pm

Ciao, per quello che vuoi fare tu esiste il sistema di crittografia di windows...non devi installare nessun software.
Basta che vai nelle proprietà della cartella da proteggere, nella scheda Generale clicchi sul pulsante Avanzate e seleziona Crittografa contenuto per la protezione dei dati.

Ora solo tu con il tuo account puoi accedere alla cartella (senza problemi, in maniera trasparente)...invece l'accesso sarà negato al resto degli utenti.
Quindi se quella cartella verrà spostata in un altro pc non potrà essere aperta.
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Criptare cartelle trasferite su altri pc

Messaggioda fabry13 » gio gen 06, 2011 11:58 pm

Allora ho provato. Mi sembra un'ottima idea... c'è solo un problema: una volta che crittografo un file, quest'ultimo diventa evidenziato in verde (in modo da capire che è protetto) e si visualizza normalmente. E fin qui ok, ma se copio questo file su una chiavetta ad esempio, mi viene fuori l'avviso che nel caso copiassi il file su un altro dispositivo si perderà la crittografia... e quindi sono al punto di partenza...
E se criptassi l'intero hard disk? se copiassi su un altro pc alcuni file si perderebbe comunque la protezione?
Avatar utente
fabry13
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: gio gen 06, 2011 10:17 am


Re: Criptare cartelle trasferite su altri pc

Messaggioda mattpillon » ven gen 07, 2011 2:14 pm

un'altra soluzione, che uso io, è quella di criptare un'intera partizione con truecrypt.
il disco appare in risorse del computer come non formattato.
devi aprirlo con password una sola volta, poi tutto il contenuto è accessibile liberamente.
una cosa non capisco: perché trasferire una cartella su un altro pc se non vuoi che se ne visualizzi il contenuto? basta non trasferirla.... o no?
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Criptare cartelle trasferite su altri pc

Messaggioda Palpas » ven gen 07, 2011 2:22 pm

Si ineffetti a quello non ci avevo pensato...allora non ti rimane che usare Truecrypt. E' opensource.
Con questo programma potrai crittografare l'intera partizione.

EDIT: mattpillon abbiamo scritto in contemporanea...non mi ero accorto [:D]
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Criptare cartelle trasferite su altri pc

Messaggioda fabry13 » ven gen 07, 2011 10:29 pm

Rispondo a entrambi: criptare la partizione dati potrebbe essere una bella idea... credo che proverò settimana prossima!
Per ciò che riguarda il perché tutto ciò: ho un sistema di condivisione file (trendmicro safesync) con un mio amico. alcune cartelle contengono materiale personale suo, altre materiale personale mio e altre sono condivise. Il punto è che vorremmo arrivare al punto che lui non acceda alle mie informazioni personali e io non acceda alle sue. Criptando le cartelle personali vorrei che anche accedendovi non sia reperibile il contenuto... tutto qui.
Un'altra cosa: criptare la partizione con truecrypt (non è una partizione di sistema) è rischioso per i dati? cioè bisogna per forza fare un backup o no?
Avatar utente
fabry13
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: gio gen 06, 2011 10:17 am

Re: Criptare cartelle trasferite su altri pc

Messaggioda mattpillon » sab gen 08, 2011 8:06 am

per quello che devi fare, invece di criptare una partizione, ti conviene creare un file criptato, della grandezza sufficiente a contenere i dati, che puoi mettere nella cartella condivisa, e a cui il tuo amico non potrà accedere.
quando apri il file criptato con truecrypt, ti apparirà come una nuova partizione in risorse del computer, e al suo interno puoi mettere tutto cio che vuoi.
il backup devi farlo, perché cosi facendo, hai tutti i tuoi dati all'interno di un unico file. se per sbaglio lo cancelli o si danneggia per un qualsiasi motivo, perdi tutto cio che è al suo interno ( purtroppo parlo per esperienza personale.... [B)] )
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Criptare cartelle trasferite su altri pc

Messaggioda fabry13 » sab gen 08, 2011 2:27 pm

ok, il backup mi pare sia una cosa intelligente! [;)]
Per il resto vediamo se ho capito bene: immaginiamo che abbia 8 foto che non voglio condividere con il mio amico. Io quindi creo un "contenitore" con truecrypt e ci metto dentro questi 8 file. Ora:
1) se voglio visualizzare le foto basta che apro il contenitore (immagino sia come una cartella) e al doppio click inserisco una password... e quindi vedrò le mie foto
2) il mio amico non sapendo la mia password non potrà visualizzarle... è così?
Avatar utente
fabry13
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: gio gen 06, 2011 10:17 am

Re: Criptare cartelle trasferite su altri pc

Messaggioda mattpillon » sab gen 08, 2011 2:57 pm

si, funziona cosi. il file contenitore criptato non è una cartella, ma un file, a cui tra l'altro puoi dare l'estensione che vuoi.
ad esempio puoi chiamarlo .rar, cosi apparira come un file rar che però, provando a decomprimerlo, darà errore.
ed il file puo avere la grandezza che vuoi, anche diversi gb.
visto che sarà in una cartella condivisa con altri, il backup diventa d'obbligo, magari qualcuno lo cancella a tua insaputa.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising