Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Help] il mio acer non parte piu

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[Help] il mio acer non parte piu

Messaggioda spidilight » ven set 24, 2010 12:53 pm

Salve a tutti
spero possiate essermi di aiuto con questo problemone
stammattina ho acceso il mio acer 5672 wlmi con sistema operativo windows xp ma il computer non si accende, cioe' :
l'alimentatore segnala che e' acceso cioe' arriva corrente;
quando premo il tasto di accensione parte la ventola e sembra che carichi qualche dato ma sullo schermo sempre tutto buio .......nero;
sulla tastiera e i vari led che ho di fianco si accende tutto come se funzionasse ;

Premetto che il computer ha 4/5 anni ma mai ha subito danni cadute o cose simili e mai mi ha dato problemi seri.
Ieri l'ho usato due ore e poi l'ho spento regolarmente

Cosa ne dite???bruciato qlks??
Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza
Avatar utente
spidilight
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 100
Iscritto il: ven gen 30, 2009 10:01 am

Re: il mio acer non parte piu

Messaggioda Fred » ven set 24, 2010 1:29 pm

A intuito potrei dirti che è andata la scheda video, anche se in questo caso dovresti ricevere qualche beep. In alternativa il problema potrebbe essere del monitor. Per escludere quest'ultimo problema prova a collegare il Notebook ad un monitor esterno, e vedi che succede.
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: il mio acer non parte piu

Messaggioda spidilight » ven set 24, 2010 11:22 pm

grazie mille per la risposta, proverò a collegarlo ad un monitor per verificare se è un problema dello schermo.domani ti farò avere notizie.
aggiungo che il computer all'atto dell'accensione non emette alcun beep.
ciao e grazie di nuovo
Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza
Avatar utente
spidilight
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 100
Iscritto il: ven gen 30, 2009 10:01 am


Re: il mio acer non parte piu

Messaggioda spidilight » dom set 26, 2010 12:07 pm

allora raga......ho collegato il pc a un altro monitor ma nulla nn sembra essere un problema dello schermo....cosa puo essere ??devo portarlo da un tecnico ??
Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza
Avatar utente
spidilight
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 100
Iscritto il: ven gen 30, 2009 10:01 am

Re: il mio acer non parte piu

Messaggioda FDAC » dom set 26, 2010 1:02 pm

- Scarica ed installa Hijackthis dal link sottostante:
http://www.hijackthis.de/downloads/HJTInstall.exe
- lancia Hijackthis
- clicca su Do a system scan and save a logfile
- al termine della scansione verrà rilasciato un file di testo: salvalo sul Desktop perché lo dovrai inviare qui
Avatar utente
FDAC
Rompiballe
Rompiballe
 
Messaggi: 750
Iscritto il: dom set 05, 2010 1:00 pm

Re: il mio acer non parte piu

Messaggioda spidilight » dom set 26, 2010 1:08 pm

ma cosa cavolo dici??????il pc nn parte proprio........
Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza
Avatar utente
spidilight
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 100
Iscritto il: ven gen 30, 2009 10:01 am

Re: il mio acer non parte piu

Messaggioda FDAC » dom set 26, 2010 1:34 pm

o collegato il pc a un altro monitor ma nulla non sembra essere un problema dello schermo....cosa puo essere ??devo portarlo da un tecnico ??


Se non è un problema del monitor, il PC funziona?
Fatti capire e stai calmo.
Avatar utente
FDAC
Rompiballe
Rompiballe
 
Messaggi: 750
Iscritto il: dom set 05, 2010 1:00 pm

Re: il mio acer non parte piu

Messaggioda spidilight » dom set 26, 2010 2:31 pm

ma hai letto il post dall'inizio????
Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza
Avatar utente
spidilight
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 100
Iscritto il: ven gen 30, 2009 10:01 am

Re: il mio acer non parte piu

Messaggioda The Doctor » dom set 26, 2010 3:24 pm

Hai appurato che il PC non parte proprio anche con un monitor esterno, ciò significa che il problema è hardware come segnalato nel secondo post da Fred. Prova a togliere e a rimettere le ram, se neanche questo sortisce alcun effetto il mio consiglio è di farlo vedere da un centro assistenza specializzato.
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: il mio acer non parte piu

Messaggioda spidilight » dom set 26, 2010 3:38 pm

grazie per la risposta doctor
nn so come si toglie la ram dal pc.Devo aprirlo da sotto?
e' un'operazione fattibile facilmente?
Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza
Avatar utente
spidilight
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 100
Iscritto il: ven gen 30, 2009 10:01 am

Re: il mio acer non parte piu

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » dom set 26, 2010 3:42 pm

spidilight ha scritto:ho collegato il pc a un altro monitor ma nulla non sembra essere un problema dello schermo....cosa puo essere ??devo portarlo da un tecnico ??


Collegandolo ad un altro monitor lo schermo rimane nero.. per cui, se non si sentono altri beep come hai segnalato, è davvero probabile che sia un problema di scheda video come ha detto giustamente Fred. Tuttavia, può essere un problema di ram, qualche settimana fa mi è capitato un problema simile.

The Doctor ha scritto:Hai appurato che il PC non parte proprio anche con un monitor esterno, ciò significa che il problema è hardware come segnalato nel secondo post da Fred. Prova a togliere e a rimettere le ram, se neanche questo sortisce alcun effetto il mio consiglio è di farlo vedere da un centro assistenza specializzato.


Quindi come consiglia The Doctor è verificare, se possibile, l'integrità delle ram: se sono presenti due banchi di ram smontane uno (nel tuo modello quello principale è sotto la tastiera, mentre l'espansione è sotto), e guarda se in qualche modo parte, o almeno si riattiva il monitor.

Se davvero si tratta di un problema della scheda video hai due strade da percorrere: la prima è portarlo da un tecnico che ti dirà che deve spedirlo all'acer e forse dopo 4 mesi lo rivedrai con la riparazione effettuata a caro prezzo (sicuramente converrà comprarne uno nuovo piuttosto che ripararlo), la seconda è cercare su ebay il tuo stesso pc (è importante che sia il modello identico), che almeno gli funzioni la scheda video; in questo modo avrai la possibilità di prendere la scheda video e saldarla al tuo pc.

Fattostà che questo modello è davvero un concentrato di difetti di fabbrica... un mio collega ha lo stesso modello e ha la scheda madre bruciata... ad altri chi gli si è rotto il disco rigido, chi la scheda audio... chi il lettore cd [nonono]
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: il mio acer non parte piu

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » dom set 26, 2010 3:51 pm

spidilight ha scritto:non so come si toglie la ram dal pc.Devo aprirlo da sotto?


guarda qua, ci sono delle immagini che ti spiegano come rimuovere le ram. Mi sono confuso, i due banchi sono accorpati uno vicino all'altro, quindi è più semplice e non devi smontare mezzo pc [;)]

Scollega la batteria e l'alimentazione esterna, togli le viti al coperchio sottostante e troverai, i banchi di ram sono quelli in basso nella figura. Per scollegarli è sufficiente allargare i fermi laterali.
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: il mio acer non parte piu

Messaggioda spidilight » dom set 26, 2010 3:53 pm

ma come faccio a togliere e rimettere la ram se nn so dove aprire?come ci arrivo sotto la tastiera?tolgo i tasti............ o come??
Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza
Avatar utente
spidilight
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 100
Iscritto il: ven gen 30, 2009 10:01 am

Re: il mio acer non parte piu

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » dom set 26, 2010 3:59 pm

Scusami per la confusione, ma nel mio ultimo post ti ho linkato due immagini davvero espicative [;)]
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: il mio acer non parte piu

Messaggioda Al3x » dom set 26, 2010 4:25 pm

scusa se ripeto la domanda ma visto che hai scritto questo
spidilight ha scritto:quando premo il tasto di accensione parte la ventola e sembra che carichi qualche dato ma sullo schermo

mi chiedevo se effettivamente lo schermo rimane sempre nero fin dall'inizio oppure almeno la schermanta del BIOS fa capolino.
E' importante che tu risponda con chiarezza a questa domanda [^]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: il mio acer non parte piu

Messaggioda Al3x » dom set 26, 2010 4:46 pm

ho letto meglio il tuo post e mi rendo conto di aver male interpretato la tua frase. Da quello che dici il monitor non si accende mai quindi ti suggerisco una prova, hai visto mai risolvi.

Stacca la batteria del computer e tienilo collegato solo con l'alimentatore, accendilo e quando vedi che i LED danno qualche segno di vita, stacca anche l'alimentatore in modo da spegnerlo bruscamente.
Ricollega l'alimentatore, accendi e vedi parte regolarmente, se ti dice bene dovrebbe tornare a funzionare, se invece non cambia nulla la strada del riparatore è inevitabile [^]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: [Help] il mio acer non parte piu

Messaggioda spidilight » mer set 29, 2010 7:37 pm

la tua soluzione e' proprio strana mi suggerisci cioe' di fare un'operazione normalmente sconsigliatissima ma visto che nn ho scelta ci ho provato......ma nulla sempre uguale ilmonitor nn trasmette nulla ma nn si vede neanche il bios....nulla mi sa che nn mi resto che portarlo ad un tecnico.....sara' la scheda video evidentemente no?????quanto potrebbe essere la spesa?????madonna sti portatili di cacca nn ne comprero mai piu uno!!!!!!!!
Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza
Avatar utente
spidilight
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 100
Iscritto il: ven gen 30, 2009 10:01 am

Re: [Help] il mio acer non parte piu

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » gio set 30, 2010 12:27 pm

In qualche post precedente avevo scritto cosa potresti fare..

Uomo_Senza_Sonno ha scritto:Se davvero si tratta di un problema della scheda video hai due strade da percorrere: la prima è portarlo da un tecnico che ti dirà che deve spedirlo all'acer e forse dopo 4 mesi lo rivedrai con la riparazione effettuata a caro prezzo (sicuramente converrà comprarne uno nuovo piuttosto che ripararlo), la seconda è cercare su ebay il tuo stesso pc (è importante che sia il modello identico), che almeno gli funzioni la scheda video; in questo modo avrai la possibilità di prendere la scheda video e saldarla al tuo pc.


Secondo me a questo punto conviene prenderti un portatile nuovo
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: [Help] il mio acer non parte piu

Messaggioda spidilight » gio gen 06, 2011 10:33 pm

sono riuscito ad entrare nel bios e ho installato ubuntu.
si e' acceso il pc !!!!!
Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza
Avatar utente
spidilight
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 100
Iscritto il: ven gen 30, 2009 10:01 am


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising