Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Reperimento driver

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Reperimento driver

Messaggioda Starseed » mer gen 05, 2011 7:00 pm

Salve a tutti!
Vi scrivo perché temo di aver combinato un pasticcio... [ehm]
Il fatto è che il mio computer, un Easynote S4, nonostante la recente formattazione, aveva cominciato a darmi nuovamente di matto (ho chiesto ad un tecnico, e mi ha detto che probabilmente era un problema di conflitto tra programmi), e per farla breve, ho formattato di nuovo. Però, siccome mi scocciava sganciare 20 euri al tecnico per la seconda volta in due mesi, ho pensato che fosse il caso di provarci da sola... È la prima volta in assoluto che formatto un computer, e vista la mia scarsa conoscenza nel campo dell'informatica, è già tanto che non abbia fatto implodere la macchina. Per la formattazione ho usato il CD di ripristino di fabbrica della Packard Bell. E fin qui tutto a posto, Windows XP è ripartito eccetera. Il problema è che, evidentemente, non mi ha re-installato i driver, dato che non mi vede né il mouse né la rete senza fili... ho provato a reperirli sul sito della Packard Bell, ma il mio modello non è presente tra quelli per cui è disponibile lo scaricamento dei driver, quindi il problema è: come faccio a trovare i driver che mi servono? Dove li raccatto?
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà rispondere [:)]
La somma totale dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione, in aumento. (A Blooch)
Avatar utente
Starseed
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 88
Iscritto il: ven ott 26, 2007 4:44 pm
Località: Quarrata (PT)

Re: Reperimento driver

Messaggioda mattpillon » mer gen 05, 2011 10:18 pm

il set di cd di ripristino originale deve contenere anche tutti i driver.
non è che hai un altro cd da qualche parte?
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Reperimento driver

Messaggioda Starseed » mer gen 05, 2011 10:42 pm

mattpillon ha scritto:il set di cd di ripristino originale deve contenere anche tutti i driver.
non è che hai un altro cd da qualche parte?

Il cd di ripristino me l'ha fatto il tecnico di cui sopra (non me lo avevano dato con il computer), ed in effetti me ne ha dati due, ma sono perfettamente identici... [sbigot] evidentemente uno è il backup dell'altro... ad ogni modo anch'io ero convinta che dovesse provvedere i driver...
Credo comunque di averli trovati qui:
ftp://ftp.download.packardbell.com/NOTE ... Driver/Xp/
Dovrebbero essere questi, giusto?
La somma totale dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione, in aumento. (A Blooch)
Avatar utente
Starseed
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 88
Iscritto il: ven ott 26, 2007 4:44 pm
Località: Quarrata (PT)


Re: Reperimento driver

Messaggioda mattpillon » mer gen 05, 2011 10:55 pm

i driver mi sembrano quelli, il modello è quello che hai detto te.
quei dischi che ha fatto il tecnico potrebbero essere i dischi di ripristino creati con il notebook, per riportare il pc alle condizioni di fabbrica. in tal caso, dovrebbero contenere anche i driver.
forse hai anche una partizione di ripristino nel disco fisso, con quella risolvi subito.
fai un click dx su risorse del computer, clicca gestione, gestione disco, vedi se c'è una partizione nascosta di pochi gb.
la procedura dovrebbe avviarsi premendo F11 all'avvio del pc, tieni presente che questa procedura cancella tutto il disco fisso, quindi devi fare un backup dei dati prima.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Reperimento driver

Messaggioda Starseed » mer gen 05, 2011 11:14 pm

mattpillon ha scritto:vedi se c'è una partizione nascosta di pochi gb

... Ecco, questo È strano! Ho una partizione non allocata da 28,30 GB (ora ho capito perché C: mi dice che ha solo 14,65 GB di spazio) [sbigot]
Da dove salta fuori? O meglio, perché questi GB non sono in C: come dovrebbero?

Comunque, i driver audio e quelli per la rete senza fili li ho installati e funzionano, ma ancora non mi vede le porte USB... eppure ho installato tutti i driver dell'elenco!
La somma totale dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione, in aumento. (A Blooch)
Avatar utente
Starseed
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 88
Iscritto il: ven ott 26, 2007 4:44 pm
Località: Quarrata (PT)

Re: Reperimento driver

Messaggioda mattpillon » gio gen 06, 2011 8:22 am

riesci a postare uno screenshot di gestione disco?
i driver usb sono inclusi in quelli del chipset, che in effetti nell'elenco che hai postato mi sembra non ci siano.
sei sicura che i due dischi che hai siano uguali? se il tecnico ha creato i dischi di ripristino dal portatile, dovrebbero essere uno di sistema ed uno con drivers ed applicazioni.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Reperimento driver

Messaggioda Starseed » gio gen 06, 2011 1:47 pm

Dunque, questa è l'immagine della gestione disco:

Immagine


I CD di ripristino sono identici, li ho provati entrambi proprio perché anch'io sapevo che uno dei due avrebbe dovuto contenere driver e applicazioni.
Frattanto, mi potresti dire dove posso trovare almeno il driver chipset? Mi serve d'urgenza il disco rigido esterno per ripristinare i programmi che avevo, dato che navigare con Internet Explorer 6.0 non è che sia proprio il massimo della vita [:D]
La somma totale dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione, in aumento. (A Blooch)
Avatar utente
Starseed
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 88
Iscritto il: ven ott 26, 2007 4:44 pm
Località: Quarrata (PT)

Re: Reperimento driver

Messaggioda elfoLiNk » gio gen 06, 2011 6:45 pm

dove posso trovare almeno il driver chipset?

Se sai il modello puoi provare ad andare a vedere sul sito del produttore, anche se su chipset oem e meglio trovarli sul sito del produttore del pc (vedi nel tuo caso packard bell).
il sibilo della lama del eroe echeggerà ovunque come la luce che fende le tenebre...
Avatar utente
elfoLiNk
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 487
Iscritto il: mer nov 29, 2006 4:51 pm
Località: CCC

Re: Reperimento driver

Messaggioda Starseed » gio gen 06, 2011 7:13 pm

elfoLiNk ha scritto:Se sai il modello puoi provare ad andare a vedere sul sito del produttore, anche se su chipset oem e meglio trovarli sul sito del produttore del pc (vedi nel tuo caso packard bell).

Veramente non ho la più pallida idea di quale sia il modello... Tra i driver che ho installato c'è anche questo: i915_chipset6301008.exe, ma non c'entra nulla, vero?
Stavo pensando, se faccio il back-up dei driver di mia sorella (ha anche lei un XP, però su un ASUS) e li metto sul mio che succede? Funzioneranno? No, eh? [:D]
La somma totale dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione, in aumento. (A Blooch)
Avatar utente
Starseed
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 88
Iscritto il: ven ott 26, 2007 4:44 pm
Località: Quarrata (PT)

Re: Reperimento driver

Messaggioda mattpillon » gio gen 06, 2011 7:31 pm

Starseed ha scritto:Stavo pensando, se faccio il back-up dei driver di mia sorella (ha anche lei un XP, però su un ASUS) e li metto sul mio che succede? Funzioneranno? No, eh? [:D]

buona l'idea, ma nessuna possibilità che funzioni, troppo facile.....
la partizione del disco è strana, non capisco il senso di una cosa del genere. la partizine di ripristino comunque non c'è
tra i programmi , hai anche quelli che la packard bell mette preinstallati sul pc?
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Reperimento driver

Messaggioda Starseed » gio gen 06, 2011 7:58 pm

mattpillon ha scritto:buona l'idea, ma nessuna possibilità che funzioni, troppo facile.....

E ti pareva!

mattpillon ha scritto:la partizione del disco è strana, non capisco il senso di una cosa del genere. la partizine di ripristino comunque non c'è
tra i programmi , hai anche quelli che la packard bell mette preinstallati sul pc?

Quella partizione da 28 GB non me la spiego proprio, prima avevo C: da 35 GB o giù di lì e D: da 50 GB, che vabbe', c'è ancora e dalla formattazione non è stata toccata.
Per quanto riguarda i programmi, no, nessuna traccia di quell'orrido omino viola della Packard Bell (da una parte per fortuna) né altro, e anche questo è bello strano... sembra quasi che nonostante abbia usato il cd di ripristino mi abbia fatto una formattazione semplice e abbia solo re-installato il SO... Mah?
La somma totale dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione, in aumento. (A Blooch)
Avatar utente
Starseed
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 88
Iscritto il: ven ott 26, 2007 4:44 pm
Località: Quarrata (PT)

Re: Reperimento driver

Messaggioda elfoLiNk » gio gen 06, 2011 8:29 pm

Prova a usare SIW o Speccy per vedere il modello comunque strano qui 28gb non allocati... mi spiace non essere di + di aiuto.
il sibilo della lama del eroe echeggerà ovunque come la luce che fende le tenebre...
Avatar utente
elfoLiNk
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 487
Iscritto il: mer nov 29, 2006 4:51 pm
Località: CCC

Re: Reperimento driver

Messaggioda mattpillon » gio gen 06, 2011 9:41 pm

quando fai il ripristino, il pc torna alle condizioni di fabbrica, inclusi i programmi preinstallati, tra cui di solito ce n'è uno di recovery che ti permette anche di fare i dischi di ripristino.
la procedura comunque è diversa dalla normale installazione, dovrebbe apparire una finestra con il marchio packard bell ed una barra di avanzamento, o qualcosa del genere.
comunque i driver sul sito ci sono di sicuro, serve sapere il modello preciso del tuo computer.
vai sul sito packard bell, a questa pagina, seleziona un modello qualsiasi di notebook, nella pagina dei driver trovi un punto interrogativo rosso, se ci clicchi ti fa scaricare un programmino che mi sembra serva ad identificare il tuo modello di pc.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Reperimento driver

Messaggioda Starseed » gio gen 06, 2011 10:21 pm

mattpillon ha scritto:quando fai il ripristino, il pc torna alle condizioni di fabbrica, inclusi i programmi preinstallati, tra cui di solito ce n'è uno di recovery che ti permette anche di fare i dischi di ripristino.
la procedura comunque è diversa dalla normale installazione, dovrebbe apparire una finestra con il marchio packard bell ed una barra di avanzamento, o qualcosa del genere.

Per questo dico che è strano. L'installazione infatti è avvenuta in un ambiente che aveva come sfodo il logo della Packard Bell.

mattpillon ha scritto:comunque i driver sul sito ci sono di sicuro, serve sapere il modello preciso del tuo computer.
vai sul sito packard bell, a questa pagina, seleziona un modello qualsiasi di notebook, nella pagina dei driver trovi un punto interrogativo rosso, se ci clicchi ti fa scaricare un programmino che mi sembra serva ad identificare il tuo modello di pc.

Ho eseguito la procedura, ma serve per il rilevamento del produttore hardware.
Mi dice:
Scheda di rete - Realtek
Modem - LSI
VGA - Intel
Rete senza fili - Intel
Ma non dà nessun tipo di informazione specifica (per esempio il modello di driver che dovrei installare)

Ricapitolando daccapo, così per evitare eventuali fraintendimenti, io dalla Packard Bell ho già scaricato ed installato i seguenti driver:
Agere_hda_modem2147.exe (che dal nome intuisco che sia il modem)
ALC260_HDA_5127.exe (che dovrebbe essere la Realtek?)
gma_900_video_4421.exe (che non so cosa sia, ma la sua installazione mi si blocca sempre ad un certo punto, quindi non so se sia installato o no)
i915_chipset6301008.exe (che da quel che ho capito è l'accelerazione grafica)
intel_prowireless_9019.exe (immagino serva per la rete senza fili, infatti dopo averlo installato ha preso a funzionare!)
Intel_ProWireless2200bg_90417.exe (idem)
RTL8139_56210304.exe (o era questa la Realtek? Non mi ricordo... [fischio] )
Synaptics_7140.exe (che è il driver per le impostazioni per il dispositivo di puntamento)

I problemi che a tutt'ora rilevo dopo averli installati sono il mancato rilevamento delle periferiche USB ed il mancato riconoscimento delle casse, infatti se vado a cliccare sul sndvol32.exe mi dice che manca la periferica mixer o qualcosa del genere. Quindi, cos'è che mi manca ancora?
Scusate se vi rompo così, ma ci terrei proprio a capire cos'è che è andato storto e vorrei rimediare [std]
La somma totale dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione, in aumento. (A Blooch)
Avatar utente
Starseed
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 88
Iscritto il: ven ott 26, 2007 4:44 pm
Località: Quarrata (PT)

Re: Reperimento driver

Messaggioda mattpillon » gio gen 06, 2011 10:31 pm

ho il dubbio che il tecnico si sia sbagliato a fare i dischi di ripristino, te ne ha fatti 2 del primo disco. è solo una ipotesi, ma visto che hai due dischi uguali e ti manca quello con i driver.......
il pc è fisso o portatile?
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Reperimento driver

Messaggioda Starseed » gio gen 06, 2011 10:34 pm

Il mio è un pc portatile.
La somma totale dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione, in aumento. (A Blooch)
Avatar utente
Starseed
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 88
Iscritto il: ven ott 26, 2007 4:44 pm
Località: Quarrata (PT)

Re: Reperimento driver

Messaggioda mattpillon » ven gen 07, 2011 8:27 am

hai provato ad inserire il secondo dei cd a pc acceso, sotto windows xp?
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Reperimento driver

Messaggioda Starseed » ven gen 07, 2011 12:19 pm

Giusto per scrupolo, ho provato ad inserire entrambi i cd a pc acceso, e come pensavo sono risultati effettivamente identici nei contenuti; quindi, o davvero il tecnico si è sbagliato, oppure uno è il back-up dell'altro come dicevo io prima.
Ad ogni modo, ho avuto modo di notare che vi è una cartella nominata DRIVERS. Ho provato ad esplorarla, ma il contenuto è alquanto criptico... vi sono tre sottocartelle (CDROM, MCDBF e SETUP), più alcune applicazioni ed altri file. Ammesso che sia ciò che sto cercando, non so come comportarmi [ehm]
La somma totale dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione, in aumento. (A Blooch)
Avatar utente
Starseed
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 88
Iscritto il: ven ott 26, 2007 4:44 pm
Località: Quarrata (PT)

Re: Reperimento driver

Messaggioda mattpillon » ven gen 07, 2011 1:59 pm

probabilmente i driver sono in quelle cartelle.
nella cartelle cdrom cosa c'è? se trovi un setup, prova a lanciarlo, vedi di che si tratta, male che va fermi l'installazione se non è quello che ti serve.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Reperimento driver

Messaggioda Starseed » ven gen 07, 2011 2:37 pm

Nella cartella cdrom ci sono una manciata di file di sistema, un file batch per MS-DOS che si chiama CDINST, un'applicazione per MS-DOS chiamata DEVICE ed un'applicazione dal nome MSCDEX. Nessun setup, purtroppo.
Nella cartella setup, invece, c'è un'applicazione che si chiama RESTORE, sarà mica quella?
La somma totale dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione, in aumento. (A Blooch)
Avatar utente
Starseed
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 88
Iscritto il: ven ott 26, 2007 4:44 pm
Località: Quarrata (PT)

Prossimo

Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising