Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Overclock, quanti di voi ci hanno provato, sanno cos'è e...

Vuoi porre una domanda a tutti gli utenti di MegaLab.it? Apri un sondaggio in questa sezione e otterrai le risposte che cercavi!
Attenzione: solo sondaggi hi-tech!

Come concepisco l'OC!!!

So cos'è, a cosa può essere utile e come si pratica.
10
32%
So cos'è ma non saprei da dove incominciare.
17
55%
Non so cosa sia e a cosa serva.
0
Nessun voto
E' una pratica per me inutile e inoltre si corre il rischio di danneggiare il proprio Hw.
3
10%
Lo pratico solo su Hw-Old.
1
3%
Altro (Specificare Nel Thread)...
0
Nessun voto
 
Voti totali : 31

Overclock, quanti di voi ci hanno provato, sanno cos'è e...

Messaggioda Vincent Vega » mer mag 12, 2010 6:34 pm

Immagine

Overclock, quanti di voi ci hanno provato, sanno cos'è e in linea generale come si pratica? Quanti di voi vorrebbero praticarlo ma temono di far danni? Quanti di voi ritengono che sia una pratica inutile, rischiosa e praticabile solo su Hw-Old?

Son curioso di sapere cosa intende voi per Overclock quindi vi prego di specificare la vostra opinione anche sul Thread, io leggerò tutto e quando sarà il momento vi dirò cosa ne penso io e cosa spero di condividere con voi per quanto riguarda la mia adorata ossessione [std] !!!

P.s.
Le Opzioni del sondaggio son relative giusto per fare una specie di "censimento"[:)] !!!
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: Overclock, quanti di voi ci hanno provato, sanno cos'è e

Messaggioda Palpas » mer mag 12, 2010 9:28 pm

[applauso+] [applauso+] [applauso+] [applauso+] [applauso+] [applauso+] [applauso+] [applauso+] [applauso+]
[applauso+] ECCOLO QUA IL VEGA-TOPIC !!! [applauso+] [applauso+]
[applauso+] [applauso+] [applauso+] [applauso+] [applauso+] [applauso+] [applauso+] [applauso+]


Tornando al topic:
Conosco le basi dell'overclock e so le fondamenta su come muovermi per eseguirlo, ma niente di eccezionale o approfondito.
Tuttora sto con una RAM DDR2 533 portata a lavorare come 667 senza particolari accorgimenti
A mio avviso la pratica dell'overclocking non offre grandi guadagni, ed in casi estremi la spesa (mantenimento e accorgimenti) non giustifica la resa.
Io penso che l'overclock debba essere fatto da gente che comunque sa dove mettere le mani e che il PC in questione debba essere dedicato solamente all'esperimento: E' impensabile affidare i propri dati o quant'altro a un PC la cui stabilità non è certificata.









Per il resto...
[sound] LALALLALLLAALALALALALALLALA VEGAAAAAA LALLALALALALLALLAALALLALLALALAA VEGAAAAAAAA [sound] [applauso+] [applauso+] (da leggere sotto il ritmo di questa canzone)
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Overclock, quanti di voi ci hanno provato, sanno cos'è e

Messaggioda TheSloth » mer mag 12, 2010 10:25 pm

L'overclock è una pratica di difficile collocazione a causa della sua natura polivalente.
La base è ovviamente quella di far lavorare un componente fuori specifica, al fine però di adattarlo al meglio a quelle che sono le proprie esigenze. Come tale, è un controsenso restringerne a priori i campi d'applicazione.

Secondo la mia visione, l'oc nasce dall'esigenza di ottenere prestazioni elevate da componenti di fascia media e soprattutto bassa, che per propria natura sono le più votate alla pratica sotto un punto di vista di guadagno percentuale; ovviamente lo scopo è anche quello di riuscire a risparmiare anche a livello economico. E' un overclock utile, in qualche modo "produttivo".
Da qui il concetto si evolve, e la pratica va ad interessare anche sistemi già al top, che però possono fornire prestazioni in più. Anche qui c'è il guadagno ovviamente, ma è legato poi ad una vera e propria predisposizione iniziale (basti pensare a schede madri o ram espressamente votate all'oc)
Tutto ciò è a sua volta distante dall'overclock estremo, finalizzato invece a raggiungere il massimo, il limite architetturale dei componenti, qui per i motivi più disparati fondamentalmente, che trovano nei contest (quindi benchmark) oggi la più larga espressione.

Due sono però gli aspetti che vorrei sottolineare:
- è sbagliato relegare tale pratica come utile solo con sistemi divenuti più o meno obsoleti. A mio parere l'oc, anche se leggero, va fatto quando il sistema è ancora recente (non per forza appena acquistato). per un motivo: il guadagno prestazionale sarebbe comunque troppo basso per riuscire a far tornare al passo coi tempi il sistema. nessun tornaconto realmente apprezzabile insomma, e per di più si rischia di stressare troppo sistemi già vecchi e spremuti di per sè.

- a livello professionale, non vedo alcun problema a considerare l'oc. Un +o- alto aumento prestazionale penso porti solo a benefici in termini produttivi oppure stessi benefici si avrebbero dall'acquisto di componenti meno potenti poi overcloccati. l'unica cosa è mettere in conto il doverlo fare seriamente, quindi coi dovuti test e controlli (sfatiamo il detto che un sistema occato è meno stabile. per esperienza so che a volte si ottiene maggiore stabilità e solidità una volta che si è messo mano al BIOS e spinto un po' il sistema)

- parallelamente alla pratica dell'overlcock c'è quella dell'underclock, affrontata per migliorare l'efficienza energetica del sistema.


[ciao]
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche


Re: Overclock, quanti di voi ci hanno provato, sanno cos'è e

Messaggioda Zane » gio mag 13, 2010 12:27 am

Lo faccio praticamente sempre sulle mie CPU. L'unica condizione d'obbligo per me è che il sistema rimanga 100% stabile anche sotto sforzo e che non debba cambiare la ventola rispetto a quella fornita in dotazione.... ma abbiamo già sviscerato le divergenze d'opinione fra me e voi overclocker "seri" in altra sede [;)]

@Palpas: dopo quello scandalo che hai linkato, spero che Peter "Simon" Gruber ti venga a trovare di persona [nonono]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Overclock, quanti di voi ci hanno provato, sanno cos'è e

Messaggioda Vincent Vega » gio mag 13, 2010 9:46 am

Avete mai pensato all'OC come ottimizzazione del sistema e delle reali risorse disponibili con il proprio Hw?

Esempio banale:

Un CPU come il Core i5 661 nasce da un Wafer di Silicio. Una CPU come il Core i5 670 può nascere dallo stesso Wafer dal quale deriva l'Intel i5 661. Tra i due cambia il moltiplicatore, ma il pezzo di silicio usato per costruire la CPU con moltiplicatore più basso può essere qualitativamente migliore di quello usato per la realizzazione del Core i5 670 (e viceversa). Il primo, a parità di moltiplicatore, avrà margini d'OC più alti qualora il silicio sia migliore rispetto al secondo, quindi la differenza che può essere dettata dalla disparità di Moltiplicatore può essere compensata da una migliore propensione a salire di Bus.
L'OC da Daily consente di sfruttare le reali capacità di una CPU castrata dal produttore per ragioni di Marketing e per consentirsi margini di miglioramento futuri sui nuovi prodotti. Intel ad esempio, se avesse voluto, avrebbe potuto benissimo produrre dei vecchi E8400 E0, anziché a 3Ghz, a 4GHz Stock che per un E8*** vuol dire lavorare praticamente a Default IMHO [std] .

L'overclock, poi, non è solo il clockare, ma anche ottimizzare il sistema disabilitando periferiche inutili, configurando manualmente ogni singola voce del Bios, farsi un OS prestante con vari Tweack e configurazioni varie...

Poi c'è un altro tipo di OC, quello che prevede la selezione dell'Hw più veloce (tra due Mobo uguali, una è sicuramente più veloce dell'altra [...] ). Qui si vogliono cercare i limiti dell'Hw, ci si ingarella per vedere chi fa meglio di chi, si fanno i bench...
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: Overclock, quanti di voi ci hanno provato, sanno cos'è e

Messaggioda TheSloth » gio mag 13, 2010 2:48 pm

una sola questione, inerente alla qualità del silicio. ma i produttori, non le classificano in forma piramidale per realizzare le varie cpu?
nel senso, prodotti i pezzi dal wafer, c'è un meccanismo di test standardizzato (più o meno rigoroso questo è ovvio) tramite il quale quelli qualitativamente migliori vanno alle serie più alte, mentre via via a scalare arrivano a quelle più basse?


avrebbe potuto benissimo produrre dei vecchi E8400 E0, anziché a 3Ghz, a 4GHz Stock che per un E8*** vuol dire lavorare praticamente a Default IMHO


sarà, ma io un po ho sudato a portarlo a 500x8 ...
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Overclock, quanti di voi ci hanno provato, sanno cos'è e

Messaggioda Vincent Vega » gio mag 13, 2010 7:25 pm

I produttori non dicono mai nulla su quel che fanno nelle fonderie, so solo che ho avuto degli E8600 che salivano meno di alcuni E8500 che avevo [:)] !!!
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: Overclock, quanti di voi ci hanno provato, sanno cos'è e

Messaggioda Vincent Vega » gio mag 13, 2010 7:25 pm

Vincent Vega ha scritto:I produttori non dicono mai nulla su quel che fanno nelle fonderie, so solo che ho avuto degli E8600 che salivano meno di alcuni E8500 che avevo, come ad esempio ho un Core i7 920 che sale molto di più di un 940 [:)] !!!
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: Overclock, quanti di voi ci hanno provato, sanno cos'è e

Messaggioda Trinità » dom mag 16, 2010 10:06 am

So a cosa serve ma non so come si faccia, magari un giorno apro un topic nella sezione, per poter dare nuova linfa al mio Pc con 512 di Ram [:D]
Avatar utente
Trinità
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 145
Iscritto il: lun dic 14, 2009 9:15 pm
Località: Salerno

Re: Overclock, quanti di voi ci hanno provato, sanno cos'è e

Messaggioda ninjabionico » dom mag 16, 2010 12:17 pm

So a cosa serve e anche come si faccia, il problema è quando ne valga realmente la pena...

... sarà che da quando sono passato definitivamente a GNU/Linux non ne ho più sentito la necessità, ormai sono 6 anni che utilizzo il mio desktop, in questo momento non è overclockato nonostante la scheda madre Asus disponga della funzionalità AI Overclocking, che ottimizza l'overclock in base alla stabilità del sistema.

In compenso utilizzo le tecniche tipiche degli overeclocker (lappatura, paste termoconduttive con buon rendimento, uso di ventole maggiorate e più silenziose, raccolta cavi per migliorare flusso d'aria, ecc...) per aumentare la stabilità dei PC che assemblo.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Overclock, quanti di voi ci hanno provato, sanno cos'è e

Messaggioda Vincent Vega » dom mag 16, 2010 12:38 pm

Interessante come un sistema operativo avrebbe potuto traviare il mio percorso di crescita verso l'OC [...] !!!

P.s.
AI Overclocking è pericoloso, si fa tutto a mano; mai lasciar fare all'Hw quel che puoi fare tu manualmente per quanto riguarda settings e quant'altro [std] !!!
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: Overclock, quanti di voi ci hanno provato, sanno cos'è e

Messaggioda ninjabionico » dom mag 16, 2010 9:43 pm

Vincent Vega ha scritto:Interessante come un sistema operativo avrebbe potuto traviare il mio percorso di crescita verso l'OC [...] !!!


Come ho detto molte volte, è un sistema altamente potente, flessibile, ottimizzabile e configurabile, è lui che viene adattato alla macchina e non la macchina che si deve adattare al S.O. (vedi Windows che a nuove versioni corrispondono acquisti di nuovo hardware), per cui la potenza di calcolo resta si importante ma relativa.

Vincent Vega ha scritto:P.s.
AI Overclocking è pericoloso, si fa tutto a mano; mai lasciar fare all'Hw quel che puoi fare tu manualmente per quanto riguarda settings e quant'altro [std] !!!


Io ce l'ho, ma non l'ho mai utilizzata, non mi interessano molto gli strumenti per newbie... [:D]
... preferisco avere il pieno controllo di tutti i parametri importanti, frequenze dell'FSB, moltiplicatori, timing di accesso alla memoria, eventuali overvolt, ecc...

La funzione AI Overclocking è comoda per l'utente medio, che non conosce i parametri in gioco, che vuole farlo in modo semplice scegliendo fra "impostazioni preconfigurate".

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Overclock, quanti di voi ci hanno provato, sanno cos'è e

Messaggioda Vincent Vega » dom mag 16, 2010 10:33 pm

Freezing is the way FTW [B)] !!!
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: Overclock, quanti di voi ci hanno provato, sanno cos'è e

Messaggioda sexirutto » gio mag 27, 2010 1:22 pm

Se posso permettermi, io ho provato un pelino l'overclock sulla cpu più che altro, e devo dire che ho notato un certo aumento di prestazioni che sinceramente non guastano, ad esempio per non far faticare il mio pc con windows ho ridotto all'osso ogni processo, ho messo una skin vecchia, e devo dire che però con l'OC mi sin trovato bene, a volte basta un componente per farti sbavare, se potrei overcloccherei dalla mattina alla sera, più che altro per avere più prestazioni con cpu e carchitteture varie che costano di meno dell cpu più blasonate, per fare altri esempi anche io con ubuntu ho il pc che schizza via tranquillo e la tempereatura rimane intorno ai 37° mentre con windows a 45°,può essere considerato un overlcock a livello di sistema operativo, quando ho provato a strizzare la cpu ed ho avviato ubuntu,ancora più veloce ero!! da sbavo!! quindi si overclock si si con so adatto ancora meglio!!!
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!

Re: Overclock, quanti di voi ci hanno provato, sanno cos'è e

Messaggioda Ale2695 » gio gen 06, 2011 9:03 pm

So cos'è, ma non saprei assolutamente da dove cominciare, anzi, rischierei di fare un bel falò col mio pc... [:D]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Overclock, quanti di voi ci hanno provato, sanno cos'è e

Messaggioda Sabbb » gio gen 06, 2011 9:28 pm

Al momento ho un po da fare e leggero dopo l'intero 3D che è interessante.Per il momento ho votato la seconda opzione del sondaggio.
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Overclock, quanti di voi ci hanno provato, sanno cos'è e

Messaggioda raffaele32 » gio gen 06, 2011 10:01 pm

Io ho la mobo bloccata, quindi non posso farlo...
Avatar utente
raffaele32
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1489
Iscritto il: mer ott 28, 2009 7:21 pm

Re: Overclock, quanti di voi ci hanno provato, sanno cos'è e

Messaggioda Sabbb » gio gen 06, 2011 11:15 pm

Mi piacerebbe MOLTO.
Ma secondo voci di corridoio ho sentito cose non tanto salutari per l'hardware oc in genere.
Ad ogni modo penso (anche leggendo i commenti prima dei miei) che se fatta da chi la sa fare si possono avere solo benefici.
Lo farei sul mio Computer,ma dovrei essere super sicuro che l'addetto ai lavori abbia i "controfiocchi" [fischio]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Overclock, quanti di voi ci hanno provato, sanno cos'è e

Messaggioda Andy94 » gio gen 06, 2011 11:35 pm

Non avevo mai risposto a questo topic. [...]
So benissimo cos'è, ma non lo praticherei mai. A mio avviso l'hardware lo si compra e lo si usa per quello che è, immagino che poi si facciano settordici modelli con funzionalità e prezzi differenti e che poi tutti possano essere eguagliati a quello top di gamma.

Detto questo, forse, l'unico campo in cui lo accetterei è il resuscito del vecchio hardware, ma si tratta di un'esperienza che non mi è mai capitata.

[ciao]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Overclock, quanti di voi ci hanno provato, sanno cos'è e

Messaggioda developerwinme » ven gen 07, 2011 1:07 pm

Andy94 ha scritto:Non avevo mai risposto a questo topic. [...]
So benissimo cos'è, ma non lo praticherei mai. A mio avviso l'hardware lo si compra e lo si usa per quello che è, immagino che poi si facciano settordici modelli con funzionalità e prezzi differenti e che poi tutti possano essere eguagliati a quello top di gamma.

Detto questo, forse, l'unico campo in cui lo accetterei è il resuscito del vecchio hardware, ma si tratta di un'esperienza che non mi è mai capitata.

[ciao]

Perfettamente d'accordo con Andy [^]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Prossimo

Torna a Sondaggi: Informatica e tecnologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising