Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Terminal Server

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Terminal Server

Messaggioda denz » gio gen 06, 2011 1:07 pm

Buongiorno a tutti, intanto mi scuso preventivamente perché no so se ho azzecchato la sezione giusta.

parto subito ad spiegarmi.
a casa ho un'esagerazione di computer dismessi e pressoché inutilizzabili.
girando e girando per il web mi sono informato su le più varie cose che possono tornare utili a fare. ma per ora ne ho recuperati pochi: uno utilizzato con FreeNAS con 8 dischi (funziona alla grande), uno con coyote lynux coem firewall e uno sto cercando di recuperarlo con NASLite (che funziona ma fatica a formattare i dischi e credo sia un problema del mio disco) (ma a parte questo) tutte queste macchine sono abbastanza retrò infatti la prima è un P4 2,4 depotenziato per la diminuzione dei consumi, uno (coyote) pentium 90 e l'altro (NASLite) è un 486 che in rete ci va alla grande... ora i progetti con s.o. nati non per essere desktop ma per fare cose specifiche come quelli che ho citato sopra non sono moltissimi e comunque non tutti sono utili.
Sono appena entrato in possesso di un'altro P4 1,6 e avevo intenzione di sfruttarlo come Terminal Server a cui collegare tutti gli altri computer senza hard disk. Ho provato in tutti i modi a cercare di capire ma non c'è stato verso. ho cercato anche di scaricare quelche "thin Client" senza capirne il funzionamento.

Ora volevo sapere. secondo voi quale versione (possibilmente leggera e con SMB) posso utilizzare da installare su P4 1,6? come funziona LTSP e come si installa? e infine che thin client devo usare possibilmente bootabile da floppy per sfruttare gli altri pc che tengo a casa? (parlo di circa 6/7 macchine tra 486 e pentium II)
Avatar utente
denz
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 26
Iscritto il: gio lug 01, 2010 11:40 am

Re: Terminal Server

Messaggioda Al3x » gio gen 06, 2011 1:14 pm

c'è un prodotto interessante del quale vorrei fare un articolo, si chiama openthinclient, è gratuito e basato su java. Le macchine client non necessitano di HD per funzionare e richiedono solo che la scheda lan permetta il boot da rete (l'applicazione ha un suo PXE server facilmente gestibile).
www.openthinclient.org
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Terminal Server

Messaggioda denz » gio gen 06, 2011 1:49 pm

è un inizio ma senza capire come configurare l'ltsp non faccio molta strada. Poi io parlo di ltsp ma potrebbe essere benissimo un qualunque altro sistema operativo con terminal server. mi servono spiegazioni perché non so proprio da che parte cominciare... ah... non ho la più pallida idea nemmeno di cosa sia un pxe [banned?]

per ora ho solo un computer con installato ubuntu e un computer senza hard disk collegato in rete (ovviamente il pc senza hd non sa nemmeno cos'è unas cheda di rete con avvio da bios) però ci sono un paio di modi per fare boot da floppy e fargliela trovare come netboot o etherboot oppure con il progetto Rom-o-matic
Avatar utente
denz
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 26
Iscritto il: gio lug 01, 2010 11:40 am


Re: Terminal Server

Messaggioda Al3x » gio gen 06, 2011 2:31 pm

OpenThinClient non ha nulla in comune con LTSP tranne il fatto di caricare nei client una versione di Ubuntu (l'ultma volta che provai era Ubuntu 6.xx). LTSP è nella mia lista di applicazioni da provare ma non saprei aiutarti.
Posso dirti però con certezza che il server deve essere una macchina con buone risorse hardware e non si può certo usare del trashware.

PXE (supportato dalla quasi totalità delle più recenti schede lan) permette alle stazioni di lavoro diskless di avviarsi da rete
http://it.wikipedia.org/wiki/Preboot_Ex ... nvironment
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Terminal Server

Messaggioda denz » gio gen 06, 2011 6:05 pm

Il computer su cui vorrei mettere il server è, come dicevo prima, un P4 1,6ghz con 1gb di ram. non so quale hard disk sia ora, non ricordo. la versione di ubuntu installata è la 10.10 ma effettivamente è molto pesante. il computer la accusa. ho ritrovato sullar ete una vecchia versione, proprio la 6.10. credi che possa installare il pacchetto ltsp su quella versione di ubuntu e quindi procedere alla riformattazione del computer per qualche prova?
Avatar utente
denz
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 26
Iscritto il: gio lug 01, 2010 11:40 am

Re: Terminal Server

Messaggioda denz » ven gen 07, 2011 12:51 am

non ho più ricevuto risposte perché era un'affermazione tanto stupida o per altro? adesso stò cercando di installare la versione alternate della 8.10 con già ltsp impostato... cerco sempre aiuti nel frattempo posterò comunque le mie scoperte da totale inesperto di inglese e linux
Avatar utente
denz
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 26
Iscritto il: gio lug 01, 2010 11:40 am

Re: Terminal Server

Messaggioda Al3x » ven gen 07, 2011 12:04 pm

denz ha scritto:non ho più ricevuto risposte perché...

... non ho avuto tempo per farlo [;)]

In genere la scelta dei terminali si fa quando il limite hardware riguarda il client e non il server, con quelle caratteristiche hardware sei un po al limite ma vale la pena tentare.
Tienici aggiornati [^]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Terminal Server

Messaggioda denz » ven gen 07, 2011 2:28 pm

installato ltsp su ubuntu 8.10... adesso? voglio dire è già pronto per far connettee i thin client o cosa? nessuno spiega niente dul sito in inglese (e quindi del tutto incomprensibile anche col google translate) e sopratutto come cavolo faccio a fare un thin client? il sito dell'ltsp dice che devo scrivere una certa riga di comando nel terminale che ovviamente una volta immessa mi dice che siccome la cartella che deve creare è già esistente, non riesce a ricrearla. siccome credevo che questo passaggio mi servisse per creare il thinclient:

Now create your Thin Client environment on the server with.
sudo ltsp-build-client

adesso non so più cosa devo fare dato che la pagina delle "istruzioni" finisce li. aiuto please
Avatar utente
denz
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 26
Iscritto il: gio lug 01, 2010 11:40 am

Re: Terminal Server

Messaggioda denz » mar gen 11, 2011 9:27 pm

ho capito che per far diventare un mio vecchio pc un thin client senza hard disk non c'è altro modo che utilizzare etherboot o simili. ora però c'è un'altro problema. ho trovato il modello della mia scheda e quando "ghetto" l'immagine bootabile del floppy poi non posso aprirla con nessun programma quindi fantasticamente non so a cosa serva far "ghettare" un file che non posso scompattare su un floppy. sono del tutto bloccato... help me!! mi serve un modo di boottara i pc da floppy con il supporto della rete per fargli pescare il kernel dal terminal server....
Avatar utente
denz
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 26
Iscritto il: gio lug 01, 2010 11:40 am

Re: Terminal Server

Messaggioda Al3x » mar gen 11, 2011 9:37 pm

denz ha scritto:non so a cosa serva far "ghettare"

se la cosa ti può consolare non so neanche cosa significhi ghettare [...]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Terminal Server

Messaggioda denz » mar gen 11, 2011 9:47 pm

lo dico io per indicare un'italianizzazione e verbalizzazione del termine "Get" inglese che si trova nel sito del Rom-o-Matic
Avatar utente
denz
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 26
Iscritto il: gio lug 01, 2010 11:40 am


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising