Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Firefox è il browser più utilizzato d'Europa"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "Firefox è il browser più utilizzato d'Europa"

Messaggioda x-free » gio gen 06, 2011 10:29 am

Immagine
Firefox è il browser più utilizzato d'Europa - Commenti

Con il sorpasso ai danni di Internet Explorer, Firefox sale in cima alla classifica europea dei browser. [continua...]
Avatar utente
x-free
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1369
Iscritto il: dom mar 29, 2009 12:03 pm
Località: Torino

Re: Commenti a "Firefox è il browser più utilizzato d'Europa

Messaggioda Ale2695 » gio gen 06, 2011 11:13 am

Io lo definirei un risultato storico, perché dopo una marea d'anni, un browser alternativo (e open-source) è riuscito a sconfiggere il predominio del browser di Microsoft. Ma bisogna guardare anche il rovescio della medaglia: Firefox inizierà ad essere tartassato dai cracker...
I dati italiani però sono molto preoccupanti, perché evidenziano il fatto che è ancora pesante l'utilizzo di IE. Sarebbe utile sapere quanti di quel 52,19% usano la versione 6 del navigatore (e da quel che vedo in generale, essendo comunque XP ancora un sistema operativo diffusissimo, sono parecchi)
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Commenti a "Firefox è il browser più utilizzato d'Europa

Messaggioda farbix89 » gio gen 06, 2011 11:16 am

Forse perché per molti italiani non esiste il concetto di Browser alternativo....

Per loro Internet stessa è quella "e" blu con l'anello [...]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm


Re: Commenti a "Firefox è il browser più utilizzato d'Europa

Messaggioda x-free » gio gen 06, 2011 11:16 am

Ale2695 ha scritto:Sarebbe utile sapere quanti di quel 52,19% usano la versione 6 del navigatore


Qui c'è la risposta ai tuoi interrogativi [^]
"Dopo essere venuto a contatto con un uomo religioso, sento sempre il bisogno di lavarmi le mani" - Friedrich Wilhelm Nietzsche
Avatar utente
x-free
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1369
Iscritto il: dom mar 29, 2009 12:03 pm
Località: Torino

Re: Commenti a "Firefox è il browser più utilizzato d'Europa

Messaggioda Ale2695 » gio gen 06, 2011 11:52 am

x-free ha scritto:
Ale2695 ha scritto:Sarebbe utile sapere quanti di quel 52,19% usano la versione 6 del navigatore


Qui c'è la risposta ai tuoi interrogativi [^]

Pensavo IE6 fosse più diffuso, devo dire la verità...
Beh, meglio così! [applauso+]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Commenti a "Firefox è il browser più utilizzato d'Europa

Messaggioda Ale2695 » gio gen 06, 2011 11:54 am

farbix89 ha scritto:Forse perché per molti italiani non esiste il concetto di Browser alternativo....

Per loro Internet stessa è quella "e" blu con l'anello [...]

Concordo... ora mio padre sul suo computer usa Chrome, ma sapete quanto tempo ci è voluto per toglierli la fissa di IE? E per fortuna che, usando 7, non aveva la versione 6 ma la 8...
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Commenti a "Firefox è il browser più utilizzato d'Europa

Messaggioda Ale2695 » gio gen 06, 2011 11:55 am

Ale2695 ha scritto:
x-free ha scritto:
Ale2695 ha scritto:Sarebbe utile sapere quanti di quel 52,19% usano la versione 6 del navigatore


Qui c'è la risposta ai tuoi interrogativi [^]

Pensavo IE6 fosse più diffuso, devo dire la verità...
Beh, meglio così! [applauso+]

Però, riguardando la statistica, noto che la versione 5 di Chrome è la più diffusa tra tutte le versioni del navigatore di Google...
Ed è preoccupante, visto che la ultima relase stabile disponibile è la 8 [nonono]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Commenti a "Firefox è il browser più utilizzato d'Europa

Messaggioda ste_95 » gio gen 06, 2011 12:09 pm

E' positivo?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Commenti a "Firefox è il browser più utilizzato d'Europa

Messaggioda sampei.nihira » gio gen 06, 2011 2:30 pm

Meraviglioso risultato di Opera !! [^]
Il browser che avrà ancora le minori attenzioni (o per niente) dei "soliti furboni".
Senza contare che è il browser con minor bugs scoperti durante un certo periodo,ad esempio un anno.
Non mi meraviglia che sia il browser più diffuso nell'area ex URSS patria insieme alla Cina dei....... soliti furboni.

Fiefox è il browser che si classifica durante l'anno ai vertici dei bugs scoperti.
Che sono però quasi tutti mitigati dall'estensione di San G.Maone.
Quindi usare FF senza Noscript può risultare molto pericoloso.
E secondo me la media degli utenti di FF non è capace di usarlo al meglio.

E'ovvio anche che Chrome porta via clienti a I.E.
E' facile da usare (in sicurezza grazie alla funzione sandbox che l'ha portato a primeggiare al PWN2OWN 2010) come il browser microsoft
ed è anche a default più sicuro.
Mi sembra ovvia la sua esplosione.
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Commenti a "Firefox è il browser più utilizzato d'Europa

Messaggioda Andy94 » gio gen 06, 2011 2:32 pm

Ricordiamo che comunque, una grossa fetta delle aziende italiane è ancora costretta ad IE6 a causa dell'obsolescenza delle web application con cui lavorano. Mancano i soldi, di conseguenza non si può agire sotto aspetti come questi.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Commenti a "Firefox è il browser più utilizzato d'Europa

Messaggioda Pacopas » gio gen 06, 2011 3:55 pm

ste_95 ha scritto:E' positivo?

Dici di no?

Opinioni personali a parte sui vai browser... un utente navigato, benche giovane, come sei tu... sa che senza FF e la strenua lotta contro ie tutti i browser standard compliant come chrome non sarebbero dove sono ora.

Dimenticarlo non è nerd-etico
[:D]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Commenti a "Firefox è il browser più utilizzato d'Europa

Messaggioda ste_95 » gio gen 06, 2011 5:17 pm

Pacopas ha scritto:Dici di no?
Opinioni personali a parte sui vai browser... un utente navigato, benche giovane, come sei tu... sa che senza FF e la strenua lotta contro ie tutti i browser standard compliant come chrome non sarebbero dove sono ora.

Sicuramente hai ragione, ma ho un po' paura per il futuro, perché sinceramente allo stato attuale delle cose Firefox non mi sembra nè innovativo nè moderno... c'è questa fantomatica quarta versione in beta da un anno ormai che implementa caratteristiche presenti da diverse release nei concorrenti e non introduce alcunchè di nuovo. Ho paura che in futuro dovremo lottare per liberarci di Firefox come è accaduto per IE, e che Firefox non abbia portato nella mentalità degli utenti flessibilità e voglia di provare e di cambiare...
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Commenti a "Firefox è il browser più utilizzato d'Europa

Messaggioda Blumare » gio gen 06, 2011 5:26 pm

Non ho problemi con nessun browser , trovo divertente ed utile usarli tutti : IE se mi serve Sandboxie [sedia] [;)] , Firefox per le estensioni [wff] , Opera per la sicurezza [wo] e Safari per i video [applauso+] . Quello che mi piace di più è proprio Safari perché è il più veloce e quello dove si leggono meglio le pagine . L’unico accorgimento da tenere presente secondo me è salvare sempre tutti i segnalibri , perché se si ha Windows e per qualche ragione improvvisa il disco risulta inaccessibile , gli unici che si salvano nel ripristino sono i preferiti di IE . [ciao]
Sono una fan dei componenti aggiuntivi
Avatar utente
Blumare
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 863
Iscritto il: gio feb 04, 2010 12:03 am

Re: Commenti a "Firefox è il browser più utilizzato d'Europa

Messaggioda Steve DJ » gio gen 06, 2011 5:32 pm

Pacopas ha scritto:
ste_95 ha scritto:E' positivo?

Dici di no?

Opinioni personali a parte sui vari browser... un utente navigato, benche giovane, come sei tu... sa che senza FF e la strenua lotta contro ie tutti i browser standard compliant come chrome non sarebbero dove sono ora.

Dimenticarlo non è nerd-etico
[:D]


ste_95 ha scritto:
Pacopas ha scritto:Dici di no?
Opinioni personali a parte sui vai browser... un utente navigato, benche giovane, come sei tu... sa che senza FF e la strenua lotta contro ie tutti i browser standard compliant come chrome non sarebbero dove sono ora.

Sicuramente hai ragione, ma ho un po' paura per il futuro, perché sinceramente allo stato attuale delle cose Firefox non mi sembra nè innovativo nè moderno... c'è questa fantomatica quarta versione in beta da un anno ormai che implementa caratteristiche presenti da diverse release nei concorrenti e non introduce alcunchè di nuovo. Ho paura che in futuro dovremo lottare per liberarci di Firefox come è accaduto per IE, e che Firefox non abbia portato nella mentalità degli utenti flessibilità e voglia di provare e di cambiare...


Concordo con voi ragazzi!, ed aggiungo che io sono uno di quei pochi che sta utilizzando Opera 11 e devo dire che come browser è molto avanti rispetto agli altri concorrenti... A questo punto c'è da sperare che il nuovo Firefox 4 non solo eguagli ma addirittura superi tutti innovazioni "visto che l'attesa pare essere alquanto snervante", Speriamo....

Andy94 ha scritto:Ricordiamo che comunque, una grossa fetta delle aziende italiane è ancora costretta ad IE6 a causa dell'obsolescenza delle web application con cui lavorano. Mancano i soldi, di conseguenza non si può agire sotto aspetti come questi.


Assolutamente vero!! ed aggiungo che oltretutto le aziende per il fatto di cambiare browser siano alquanto restive poichè troppo troppo abituati con questo maledetto IE!!!
Avatar utente
Steve DJ
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: ven gen 15, 2010 4:51 am
Località: Reggio Emilia

Re: Commenti a "Firefox è il browser più utilizzato d'Europa

Messaggioda Ale2695 » gio gen 06, 2011 5:34 pm

ste_95 ha scritto:
Pacopas ha scritto:Dici di no?
Opinioni personali a parte sui vai browser... un utente navigato, benche giovane, come sei tu... sa che senza FF e la strenua lotta contro ie tutti i browser standard compliant come chrome non sarebbero dove sono ora.

Sicuramente hai ragione, ma ho un po' paura per il futuro, perché sinceramente allo stato attuale delle cose Firefox non mi sembra nè innovativo nè moderno... c'è questa fantomatica quarta versione in beta da un anno ormai che implementa caratteristiche presenti da diverse release nei concorrenti e non introduce alcunchè di nuovo. Ho paura che in futuro dovremo lottare per liberarci di Firefox come è accaduto per IE, e che Firefox non abbia portato nella mentalità degli utenti flessibilità e voglia di provare e di cambiare...

Conta che però Chrome è in rapidissima ascesa... e il browser di Google di novità ne ha portate moltissime
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Commenti a "Firefox è il browser più utilizzato d'Europa

Messaggioda ste_95 » gio gen 06, 2011 5:53 pm

Conta che però Chrome è in rapidissima ascesa... e il browser di Google di novità ne ha portate moltissime

Infatti io sono un soddisfattissimo e felicissimo utente Chrome e, più in generale, Google. [;)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Commenti a "Firefox è il browser più utilizzato d'Europa

Messaggioda Pacopas » gio gen 06, 2011 7:02 pm

Ho paura che in futuro dovremo lottare per liberarci di Firefox come è accaduto per IE

perché?
Davvero non lo capisco.
Provate a spiegarmelo in parole semplici... [:D]
ponendo che FF4 sia uno sfacelo come velocità o leggerezza... dubito... ma mai dire mai.
L'importante è che segua gli standard.
e mi sembra che Opera e Mozilla lottino strenuamente per questo ... si guardi solo l'ultima, cronologicamente parlando, questione del formato video (qualità dei loro browser a parte)
Cioè, detto in parole povere, non condizioni altri aspetti dell'utente, tranne la scelta del Browser.

Il problema di IE (nel passato) era esattamente questo. condizionava lo sviluppo delle applicazioni web. innegabile.
Non riesco a comprendere le vostre obiezioni... quindi a questa notizia.

Conta che però Chrome è in rapidissima ascesa... e il browser di Google di novità ne ha portate moltissime

quindi?
io sono un utilizzatore affezionato di Netscape Navigator e poi di FF, ma non avrei alcun interesse o remore o dispiacere se chrome (se mantiene gli standard aperti e liberi) divenisse il primo.

Per me i test sulla velocità pesantezza ecc ecc lasciano il tempo che trovano.
Non sono un fanboy di FF come di quasi nient'altro.. quindi non ho necessità di usare o difendere il migliore... non comprendo quindi il perché preoccuparsi di chi stia in vetta ... finchè si pone attenzione agli standard.

Questo sorpasso ha valore storico, più che tecnologico ed ha una importanza tale da schiacciare qualunque test di esecuzione di Javascript per quello che rappresenta per chi impazziva dietro gli standard ma che dovrebbe rappresentare per il mondo IT e del web in generale, anche di chi ha più recenti natali.

All'uscita di Chrome molti lanciarono il titolo giornalistico "si aprirà una nuova guerra dei browser?"
Io esprimendo il mio parere sulla rete, dicevo riassumendo che non ci sarebbe stata una nuova guerra dei browser poichè le nuove "fazioni" erano tutte legate agli standard w3c... quella attuale infatti è semplice concorrenza tecnologica... anni di monopolio evidentemente... considerando che ormai ci sono lettori che per la giovane età non l'hanno neanche vissuto in pieno il monopolio, ci hanno fatto dimenticare il sapore "piccante" della concorrenza tecnologica e non commerciale... tanto da farci "gridare alla guerra".

In ultima analisi, perché ci si dovrà liberare di FF non lo vedo così deduttivo.

Tutto imho [:)]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Commenti a "Firefox è il browser più utilizzato d'Europa

Messaggioda farbix89 » ven gen 07, 2011 3:10 pm

Si sbrigassero a migliorare il prodotto,perché ora a trainarlo sono le estensioni.

Gli altri browser stanno recuperando in fretta anche da questo punto di vista,quindi....
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Commenti a "Firefox è il browser più utilizzato d'Europa

Messaggioda ninjabionico » ven gen 07, 2011 5:55 pm

farbix89 ha scritto:Si sbrigassero a migliorare il prodotto,perché ora a trainarlo sono le estensioni.

Gli altri browser stanno recuperando in fretta anche da questo punto di vista,quindi....


Purtroppo le estensioni possono diventare punti di forza per usabilità e sicurezza, ma anche punti di debolezza quando la fonte dell'estensione non è attendibile e manca il sorgente per il controllo del codice.

Non riquoto per ragioni di spazio e leggibilità tutto il discorso di Paco, con il quale sono d'accordissimo, FF è stato la testa d'ariete che ha permesso di aprire lo spazio vitale per tutti i browser concorrenti a IE e che ancor oggi forniscono un migliore supporto agli standard aperti.

Ho provato ripetutamente Chrome, è veloce e semplice, ma trovo FF più completo, non necessita obbligatoriamente della connessione a Internet per funzionare pienamente, al contrario di Chrome che senza connessione fa i capricci per visualizzare pagine memorizzate in locale su disco (con il "salva come" per capirci).

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Commenti a "Firefox è il browser più utilizzato d'Europa

Messaggioda ste_95 » ven gen 07, 2011 6:27 pm

D'accordo Paco, hai effettivamente ragione per quanto riguardagli standard e dintorni, dicendo che il rispetto degli standard è importante e anzi fondamentale, e che è un bene che Firefox, un browser dal grande rispetto per gli standard, abbia raggiunto una diffusione tale.

Permettimi di fare un esempio: secondo me la faccenda dei browser è paragonabile alle automobili. Cos'è che differenzia una Panda da una BMW? Strutturalmente nulla, entrambe obbediscono alle stesse regole predefinite secondo cui hanno tre pedali disposti nello stesso modo, un cambio funzionante nella stessa maniera, hanno i sedili... Le differenze stanno sotto il cofano. perché compreresti una BMW (ovviamente avendo le risorse finanziarie adatte)? perché va più veloce, perché è più silenziosa, perché è più comoda, perché hai un navigatore GPS incorporato, perché hai tante piccole cose che te la fanno preferire a una Panda. Ma certo poi la Panda e la BMW possono andare in autostrada allo stesso modo. La mia riflessione, ora che ci penso meglio, era più rivolta a una questione di evoluzione, innovazione e funzionalità di un browser e non tanto al rispetto degli standard che, per le macchine, erano le regole predefinite e che non rispettarle sarebbe come andare in autostrada con un trattore o un triciclo.

[ciao]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Prossimo

Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising