Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Sono stato onesto?

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Sono stato onesto?

Messaggioda marce79 » dom gen 02, 2011 4:51 pm

Stamattina ero al supermercato per comprare 2-3 cosette.
Mentre facevo la coda per pagare scorgo a terra 5 (cinque) euro.
Ho approfittato dell'unico momento che nessuno mi vedesse per raccoglierli, ma poi mi è venuto un peso sulla coscienza; li ho consegnati alla cassa, spiegando come li ho trovati, ma mi resta ancora una domanda: se le telecamere di sicurezza mi avessero inquadrato mentre raccoglievo la banconota, la/i (Polizia? Carabinieri? Guardia di Finanza? di chi è competenza questo tipo di reato?) sarebbero potuti risalire a me anche se non sono schedato nei loro computer?

Aggiungo che ho anche pensato che i soldi non sono di nessuno, mica c'è scritto "questa banconota è del Sig. XXX" come sulla carta d'identità...
Avatar utente
marce79
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1131
Iscritto il: ven nov 04, 2005 7:31 pm

Re: Sono stato onesto?

Messaggioda Andy94 » dom gen 02, 2011 5:17 pm

Non so se sono l'unico, ma in questo caso me li sarei tenuti (come suppongo avrà fatto il|la cassiere|a quando glieli hai dati). [:D]

Non fraintendetemi: mi è capitato di trovare portafogli in giro, e in quel caso contatto chi trovo nei documenti. Ma per cinque euro per terra...
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Sono stato onesto?

Messaggioda Sabbb » dom gen 02, 2011 5:21 pm

marce79 ha scritto:Stamattina ero al supermercato .. scorgo a terra 5 (cinque) euro.
Ho approfittato dell'unico momento ... raccoglierli, ma poi mi è venuto un peso sulla coscienza ... se le telecamere di sicurezza mi avessero inquadrato mentre raccoglievo la banconota......
e questa la chiami coscienza? Io direi che hai fatto un ragionamento:telecamere

Aggiungo che ho anche pensato che i soldi non sono di nessuno, mica c'è scritto "questa banconota è del Sig. XXX" come sulla carta d'identità...
[...]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am


Re: Sono stato onesto?

Messaggioda sampei.nihira » dom gen 02, 2011 5:35 pm

Premetto che con il passare del tempo i nostri principi ed ideali possono mutare.
E spesso la colpa è della società, della nostra classe politica....insomma di influenze esterne.

C'è una bellissima frase nel secondo libro e film di Harry Potter che vale la pena di essere citata in questo caso:

Sono le scelte che facciamo che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità. (Albus Silente)
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Sono stato onesto?

Messaggioda Sabbb » dom gen 02, 2011 5:38 pm

Non fa una grinza. Daccordissimo.! Bella frase ,anzi,preferisco:bel concetto [^]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Sono stato onesto?

Messaggioda Vincent Vega » mer gen 05, 2011 12:32 am

Io li avrei messi nella cassa di risparmio per microprocessori e schede video sacrificali *_*.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: Sono stato onesto?

Messaggioda M@ttia » mer gen 05, 2011 1:09 am

Trovare 5 euro per terra e consegnarli è da Madre Teresa o Mahatma Gandhi! [:D] Ovviamente se trovo un portafoglio, ecc. è una storia diversa, ma una singola banconota (della quale poi è impossibile stabilire la proprietà) a consegnarla non mi sentirei onesto, ma stupido, in quanto so che comunque verrà intascata da qualcuno (cassiera, poliziotto, ...), e quindi se proprio ho una coscienza li dò in beneficienza, ma non li consegno (alias regalo) a qualcun altro a caso...

Comunque tranquillo, è solo in CSI che da una foto (lontanissima, sfocata, nel buio e di spalle) zoomano e ricavano una tua foto perfetta, che data in pasto ad un software di riconoscimento facciale basato su algoritmi alieni riconosce la tua faccia in un database dove, non si sa bene come, è presente ogni singolo essere umano mai esistito sulla terra, compresi quelli che nasceranno nel giro di 5 anni, dal quale verrà sputato il tuo nome, cognome, indrizzo attuale, numero di cellulare, e-mail, contatto Skype e marca di sigarette preferita, grazie alla quale verrai rintracciato nel giro di 15 minuti da agenti Swat scesi da un elicottero... Alla peggio manderanno la tua foto a "Chi l'ha Visto?" e parleranno un po' di te a "Porta a Porta" una settimana dove i delitti scarseggiano... [:D]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Sono stato onesto?

Messaggioda Andy94 » mer gen 05, 2011 8:15 am

[rotfl]
Dimentichi che, a Porta a Porta, ci sarà sicuramente il plastico 1:1 del supermercato in cui sono stati trovati i soldi incriminati. [:D]

[banned?]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Sono stato onesto?

Messaggioda zenith » mer gen 05, 2011 10:37 am

Be' un po' ingenuo sei stato... Quante persone se avessero trovato i tuoi 5 euro caduti chissà dove si sarebbero preoccupate di farli avere al malcapitato? Anche io li avrei tenuti. Per 5 euro la polizia non si scomoda a guardare le telecamere...
marce79 ha scritto:Aggiungo che ho anche pensato che i soldi non sono di nessuno, mica c'è scritto "questa banconota è del Sig. XXX" come sulla carta d'identità...

A rigore le banconote sono della BCE [bleh] [bleh]
Però nel caso capiti qui a Mola e trovi 5 euro in strada posta prima sul forum e vediamo se erano i miei [:D]
[ciao]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Sono stato onesto?

Messaggioda farbix89 » mer gen 05, 2011 10:40 am

e io che trovo solo i centesimi a terra? [cry]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Sono stato onesto?

Messaggioda Andy94 » mer gen 05, 2011 11:42 am

farbix89 ha scritto:e io che trovo solo i centesimi a terra? [cry]

E io che non trovo nemmeno quelli? [cry+]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Sono stato onesto?

Messaggioda Rumez » mer gen 05, 2011 11:43 am

Scusa ma hai fatto veramente quel ragionamento o ci prendi in giro? [acc2]
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Re: Sono stato onesto?

Messaggioda Sabbb » mer gen 05, 2011 11:59 am

Andy94 ha scritto:
farbix89 ha scritto:e io che trovo solo i centesimi a terra? [cry]

E io che non trovo nemmeno quelli? [cry+]
Li sta conservando tutti.All'occorrenza li userà come alternativa al filo di arianna [8)]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Sono stato onesto?

Messaggioda Pacopas » mer gen 05, 2011 12:47 pm

Qualche giorno fa... mi sembra subito dopo capodanno... era ad un supermercato e ho perso 5€ per caso qualcuno la ha ritrovata?
se si, potreste inviarmela?

[:D]

questo per dire che chiunque può accampare diritti su quella banconota... direi che personalmente parlare di coscienza o principi quali onesta per 5 euro trovati a terra mi sembra esagerato.... non li ha mica sfilati a qualcuno... allora si poteva intavolare un discorso di questo tipo... non essendo in quest'ultimo caso la cifra ad essere rilevante ma il principio ... [boh]

quindi d'accordo col M@t pensiero (su csi intendo [:D] )

ps
ho perso svariate banconote, pacchetti di contanti, assegni in bianco, lingotti, pezzi di metalli preziosi cinque o sei diamanti molto grandi... e un nutrito numero di monete... se le trovate ditemi dove e quando e vi contatto se le riconosco come mie [grazie]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Sono stato onesto?

Messaggioda farbix89 » mer gen 05, 2011 12:55 pm

Pacopas ha scritto:ho perso svariate banconote, pacchetti di contanti, assegni in bianco, lingotti, pezzi di metalli preziosi cinque o sei diamanti molto grandi... e un nutrito numero di monete... se le trovate ditemi dove e quando e vi contatto se le riconosco come mie


Qualcuno ha fatto 6 al superenalotto seguendoti quotidianamente [rotolo] [rotolo]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm


Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising