Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Consiglio per wi-fi in casa.

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Consiglio per wi-fi in casa.

Messaggioda cangaceiro » mar gen 04, 2011 5:55 pm

Dunque vi spiego come sono messo:
Al piano terra ho il portatile collegato tramite modem ad internet.
Al piano primo ho il pc fisso collegato tramite modem/router Alice Gate 2 Plus ad internet.

La mia Alice è 7 Mega a 19,90 Euro al mese.

Da profano del tutto mi verrebbe da dire, compro un secondo Alice Gate 2 Plus (marchiato Pirelli) su e-bay, ma stavolta Wi-fi e lo piazzo al piano terra.

La domanda che mi faccio è: Telecom per il servizio Wi-fi non pretende più soldi?
Avatar utente
cangaceiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 272
Iscritto il: dom apr 05, 2009 3:16 pm

Re: Consiglio per wi-fi in casa.

Messaggioda M@ttia » mar gen 04, 2011 8:18 pm

Ciao,
cangaceiro ha scritto:Dunque vi spiego come sono messo:
Al piano terra ho il portatile collegato tramite modem ad internet.
Al piano primo ho il pc fisso collegato tramite modem/router Alice Gate 2 Plus ad internet.

Deduco che tu non usi mai i due PC contemporaneamente coi due modem accesi giusto? è infatti impossibile usare più di un modem alla volta sulla stessa linea telefonica, in quanto appena accendi il secondo, la linea risulta "occupata" dal primo...

cangaceiro ha scritto:Dunque vi spiego come sono messo:
Da profano del tutto mi verrebbe da dire, compro un secondo Alice Gate 2 Plus (marchiato Pirelli) su e-bay, ma stavolta Wi-fi e lo piazzo al piano terra.
La domanda che mi faccio è: Telecom per il servizio Wi-fi non pretende più soldi?

Quello che fanno Telecom, Alice, Wind, ... è farti arrivare un segnale alla presa del muro di casa, punto. (Fastweb è un po' particolare, ma qui non c'entra). Dopodiché a questa presa va collegato un modem (che solitamente ti fornisce la compagnia con la quale hai stipulato l'abbonamento, ma qualsiasi modem andrebbe bene, basta configurare i parametri correttamente come nome utente, password, ecc.; spesso quelli che ti da il tuo provider sono pre-configurati). A questo punto puoi collegare direttamente un PC al modem, oppure collegarci un router (ev. wireless), al quale poi si connetteranno tutti i PC che vuoi. La Telecom quindi non "vuole" più soldi, perché lei ti manda il segnale al muro e poi quello che ci fai dopo sono affari tuoi e per loro è irrilevante (e manco possono saperlo).

Quello che devi fare tu quindi è mettere al piano terra un modem (qualsiasi) e connetterlo al router wireless (qualsiasi), oppure addirittura usare un router wireless con modem integrato (che mi parrebbe di capire l'"Alice Gate 2 Plus wireless" fa). [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Consiglio per wi-fi in casa.

Messaggioda hieinji » mar gen 04, 2011 8:34 pm

Rispondo solo per confermarti quello dice M@ttia in modo da darti più "sicurezza". Vai tranquillo anch' io uso un router wi-fi con cui connetto pc, smartphone e console, lo fanno anche amici e parenti quindi non aver paura da trovare bollette salate. Per ulteriori conferme chiama il servizio clienti, visto che non è un problema dovrebbero risponderti subito [;)]
AcerPower M8 - AMD Sempron 3200+ 1.8GHz @2.25GHz - AMD Radeon HD5450 - RAM DDR2 1Gb 200MHz - HDD Hitachi 80Gb - Win XP Pro 32-bit SP3
Avatar utente
hieinji
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 385
Iscritto il: sab nov 27, 2010 4:55 pm


Re: Consiglio per wi-fi in casa.

Messaggioda cangaceiro » mar gen 04, 2011 10:11 pm

Grazie delle risposte ma.......casa mia è 300 mq ed ha stanze alte 3.50 ml, a sto punto come faccio? rischio di comprare un modem/router da piazzare al piano primo dove ho il pc fisso e con il portatile di non prendere se sono ad esempio in cucina al piano terra.
Avatar utente
cangaceiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 272
Iscritto il: dom apr 05, 2009 3:16 pm

Re: Consiglio per wi-fi in casa.

Messaggioda M@ttia » mar gen 04, 2011 10:19 pm

Ah potevi dirlo che abiti nel castello del conte dracula! [:D]

A casa mia avevo un problema simile: avevo due zone che dovevano essere coperte dalla wireless, ma le due sono troppo distanti perché il segnale arrivasse, e cablare in ethernet o mettere ripetitori wireless era troppo costoso o infattibile: alla fine ho risolto con QUESTO: all'inizio ero scettico, ma devo ammettere che vanno da Dio! [^]

Immagine
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Consiglio per wi-fi in casa.

Messaggioda cangaceiro » mar gen 04, 2011 10:23 pm

interessante spiegami un po' perfavore cosa sono e quante ne devo comprare [;)]

costa 120 euro però.....mica noccioline [acc2]

pure su e-bay lo vendono:

http://cgi.ebay.it/Devolo-dLAN-200-AV-W ... 19c225f0a7

vedo che sostituisce il modem router dico bene?
Avatar utente
cangaceiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 272
Iscritto il: dom apr 05, 2009 3:16 pm

Re: Consiglio per wi-fi in casa.

Messaggioda cangaceiro » mar gen 04, 2011 10:48 pm

ma questi dove ho messo il punto interrogativo sarebbero due modem/router NON wi-fi?

Immagine
Avatar utente
cangaceiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 272
Iscritto il: dom apr 05, 2009 3:16 pm

Re: Consiglio per wi-fi in casa.

Messaggioda M@ttia » mer gen 05, 2011 12:58 am

Sono adattatori Powerline, e il loro compito è quello di far passare la linea di un cavo ethernet attraverso la presa della corrente (ovvero invece di tirare un cavo ethernet chilometrico per tutta la casa, ne metti uno da una parte e uno dall'altra in prese della corrente qualsiasi). Il modello che ti ho linkato in particolare (ed è anche per quello che costicchia) ha uno dei due che oltre a portare una presa ethernet fa anche da antenna wireless.

In pratica nel tuo caso dovresti fare così (mi riferisco all'immagine sotto):

  • Quello piccolino (immagine, a destra) lo metti al piano di sopra vicino al modem/router, collegato ad esso con un cavetto ethernet. (oltre a ciò colleghi anche il PC fisso al router con un cavo ethernet).
  • Quello grosso lo metti di sotto (in cucina o dove vuoi la wireless), e oltre a fornirti 3 porte ethernet (ovvero è come "se il router di sopra si trovasse lì") emette anche il segnale wireless (lo crea lui, è un po' come un router wireless se vuoi).

Non ho ben chiaro cosa intendessi fare tu (dove ti serviva avere la wireless, dove vuoi solo collegare pc fissi, ecc.), ma dalla spiegazione sopra credo sia chiaro come funzioni la cosa... [^]

Immagine



(comunque nell'immagine sopra dove hai cerchiato, quello a sinistra è un banale modem, mentre quello a destra è... un videoregistratore! [std] (mostrava come sfruttare le 3 porte ethernet per connettere tv, mediaplayer e ps3))
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Consiglio per wi-fi in casa.

Messaggioda cangaceiro » mer gen 05, 2011 8:33 am

Però tieni presente che casa mia è 300 mq ed ha stanze alte 3.50 ml.

Deve passare un muro di calce/mattoni/pietre (casa dei primi del 1900) spesso 40 cm ed un solaio di altezza di 15 cm, coprire una distanza lineare di almeno 5 metri, domanda l'Alice Gate 2 plus Wi-fi c'è la fà?

Tanti mi consigliano un "non brandizzato" tipo netgear ma se la velocità è la solita perché dovrei spendere di più a comprare un netgear per rompermi a settarlo? anche perché per 10 anni ho utilizzato un modem di Alice consegnatomi nel 2001 e viaggiavo a 6.0 Mbits. Secondo me è perché Telecom allora tutti devono infamarlo poi bho io sono profano del settore.

Grazie e Buona Giornata a tutti.
Avatar utente
cangaceiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 272
Iscritto il: dom apr 05, 2009 3:16 pm

Re: Consiglio per wi-fi in casa.

Messaggioda mattpillon » mer gen 05, 2011 8:40 am

il router alice che hai adesso è tuo o è a noleggio?
se è a noleggio, puoi fartelo cambiare con il modello wifi a costo zero, perché il canone è lo stesso.
poi puoi provare se hai copertura wifi dove ti serve (io credo di si, 5 metri lineari sono pochi, comunque l'unico sistema per saperlo è provare).
riguardo ai costi, se paghi 3 euro al mese di noleggio, in un anno sono 36 euro, con 60-70 euro te lo compri di proprietà, il che significa che in 2 anni te lo sei ripagato e quindi alla fine ti conviene.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Consiglio per wi-fi in casa.

Messaggioda cangaceiro » mer gen 05, 2011 8:42 am

M@ttia ha scritto:Non ho ben chiaro cosa intendessi fare tu (dove ti serviva avere la wireless, dove vuoi solo collegare pc fissi, ecc.), ma dalla spiegazione sopra credo sia chiaro come funzioni la cosa... [^]


Sì la spiegazione è chiara e ti ringrazio molto.

Quello che vorrei è mantenere il pc fisso al primo piano come è adesso, ed al contempo girare per casa con il portatile, avere il portatile in wi-fi in salotto, cucina, bagno, ripostiglio, ecc... e scrivere qui anche quando sono sulla tazza. [:D] Se ho capito bene dalla tua spiegazione quello piccolino lo piazzo al primo piano e li rimane a vita. Poi piazzo quello grosso ad esempio in cucina e se mi sposto di 10 metri e vado in salotto ed avverto un calo di segnale stacco quello grosso dalla presa di corrente di cucina e lo piazzo in salotto per avere più segnale, ho scritto giusto?

tu dici che un alice gate 2 plus wi-fi non c'è la possa fare a coprire distanze ed ostacoli come da me descritti nel preventivo post?

Grazie mille sei un moderatore con le balle. [grazie]
Avatar utente
cangaceiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 272
Iscritto il: dom apr 05, 2009 3:16 pm

Re: Consiglio per wi-fi in casa.

Messaggioda cangaceiro » mer gen 05, 2011 8:44 am

mattpillon ha scritto:il router alice che hai adesso è tuo o è a noleggio?


Ho un alice Gate 2 Plus (non wi-fi) ma non è a noleggio l'ho comprato su e-bay. [;)]

5 metri non sono molti ma devi tenere presente 1 muro di 40 cm ed un solaio di 15 cm c'è la facciamo? [:)]
Avatar utente
cangaceiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 272
Iscritto il: dom apr 05, 2009 3:16 pm

Re: Consiglio per wi-fi in casa.

Messaggioda mattpillon » mer gen 05, 2011 9:00 am

cangaceiro ha scritto: c'è la facciamo? [:)]

l'unico modo per saperlo è provare......... [:)]
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Consiglio per wi-fi in casa.

Messaggioda cangaceiro » mer gen 05, 2011 9:06 am

già [:)] e se poi non va lo rivendo sulla baya [crylol]
Avatar utente
cangaceiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 272
Iscritto il: dom apr 05, 2009 3:16 pm

Re: Consiglio per wi-fi in casa.

Messaggioda mattpillon » mer gen 05, 2011 9:11 am

se vuoi il mio parere, un wifi prima o poi ti servirà, magari per un telefono o qualche altro apparecchio, è una spesa che prima o poi farai, e non è neanche troppo alta.
anche se non dovessi avere il segnale nella stanza sotto, io lo terrei, potresti in futuro prendere un access point che faccia da ripetitore, anche qui parliamo di 30 euro al massimo. [ciao]
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Consiglio per wi-fi in casa.

Messaggioda cangaceiro » mer gen 05, 2011 4:04 pm

mattpillon ha scritto:potresti in futuro prendere un access point che faccia da ripetitore, anche qui parliamo di 30 euro al massimo. [ciao]


Ecco mi avevano consigliato questa cosa dell'access pint ma: marca e modello? come funge non ne ho idea, a cosa si attacca?
Avatar utente
cangaceiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 272
Iscritto il: dom apr 05, 2009 3:16 pm

Re: Consiglio per wi-fi in casa.

Messaggioda mattpillon » mer gen 05, 2011 9:49 pm

un access point si collega al router con il cavo ethernet, e crea la connessione wifi. nel tuo caso non so se puo servire, perché se lo tieni vicino al router, non amplifica il segnale di rete.
alcuni modelli possono anche funzionare anche da ripetitore, in questo caso potrebbe esserti utile, ma devi sempre avere il router wifi.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Consiglio per wi-fi in casa.

Messaggioda cangaceiro » gio gen 06, 2011 4:15 pm

Dunque ieri sera sono andato da un mio amico dopo cena a rompergli le balle con una scusa ed al contempo ho voluto testare il suo Router-modem ALICE GATE 2 PLUS WI-FI adsl2 20 MEGA ed ho notato quanto:

1. in macchina davanti alla porta di casa sua prendeva e navigavo bene a circa 10 metri di distanza dal router.
2. una volta entrato in casa a due metri lineari di distanza la velocità segnata sul portatile era 54 Mbits
3. al primo piano quindi a una distanza di 6 metri si prendeva bene a 18 Mbits (prima che qualcuno lo dica l'altezza del vano al piano terra è 5.50 ml)
4. sono andato al second piano e qui si navigava ma lenti intorno ai 5.5 Mbit

Sulla base di quanto scritto ho pensato:
1. Questo modello della Telecom dovrebbe farcela in casa mia che è più piccola.
2. Il mio amico sostiene di avere una Alice 7 Mega a 19.90 al mese. Se le cose stanno così il mio portatile non doveva avere scritto come velocità di connessione 7 Mbits? perché mi segnava addirittura 54 Mbits?
Avatar utente
cangaceiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 272
Iscritto il: dom apr 05, 2009 3:16 pm

Re: Consiglio per wi-fi in casa.

Messaggioda M@ttia » gio gen 06, 2011 6:26 pm

La velocità della connessione "al muro" e la velocità della connessione Ethernet o WiFi sono due cose totalmente diverse (per quello è indifferente che specifichi sempre che hai una Alice 7 Mega piuttosto che una Telecom 56k o una Wind 20MB [:)]). 54 Mbps è la velocità (massima) della connessione wireless, e man mano che il segnale diventa più debole la velocità cala di conseguenza. Questo è il massimo che supporta la tua wireless (ad es. per navigare in internet ma anche per inviare un file ad un altro pc connesso in rete al piano di sopra). [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Consiglio per wi-fi in casa.

Messaggioda cangaceiro » gio gen 06, 2011 6:38 pm

Quindi se ho capito bene con il pc fisso attaccato ad un modem/router wi-fi tramite cavo crossato (ovvero ethernet) posso arrivare al max a 7 Mbit come velocità di ingresso in rete, mentre con il portatile messo affianco appoggiato sul tavolo arrivo ad una max di 54 Mbit ovvero quasi 8 volte superiore, ho capito bene?

Se ho capito bene se scarico un file prima con il fisso raggiungo in genere sui 150-200 mbit in download mentre se poco dopo provo con il portatile in wi-fi questo scarica a 400 Mbit in download.

Ci siamo? [:)]
Avatar utente
cangaceiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 272
Iscritto il: dom apr 05, 2009 3:16 pm

Prossimo

Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising