Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Eliminare trasparenza da una img?

Meglio photoshop o gimp? Tutti i migliori consigli per utilizzare al meglio software e tutorial di grafica!

Eliminare trasparenza da una img?

Messaggioda piergiu10 » gio dic 30, 2010 11:43 pm

Ciao a tutti, ho un problema con alucune icone che stò creando per il mio cell.... (non so se è influente ma il s.o. è wm 6.1)
praticamente non gestisce la trasparenza, quando ci sono situazioni come quella in foto:

(Inserito sfondo bianco per far risaltare la trasparenza)
Immagine

Immagine

Il cell rivela la trasparenza dell'ico ma dove non c'è un colere definito e quindi una sfumatura inserisce in automatico il bianco... dando una specie di cornice bianca a tutta l'icona.
purtroppo ma anche per fortuna mi sono accorto del problema dopo aver creato circa una ventina di ico...

Prima di uscire pazzo a modificare le ico px per px qualcuno mi sa dire come fare a marcare i px sfumati in modo da eliminare il difetto automaticamente?

La procedura che uso per creare le icone è:
- Ricerca img carina con google
- Modifica con Ps CS5
- Creazione Ico con IcoFX (purtroppo 32x32, 256 coliri, 8 bit.... il cell gestisce quelle.....)
- Inserimento delle icone create dentro dll tramite ResHack

Ciauzzzz
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm

Re: Eliminare trasparenza da una img?

Messaggioda ninjabionico » dom gen 02, 2011 6:41 pm

Scusa ma in Gimp da "Livello>Trasparenza" non c'è la voce "Rimuovi canale alfa"?
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Eliminare trasparenza da una img?

Messaggioda Mandrake » lun gen 03, 2011 11:04 am

in che formato le salvi con PS? se le salvi in Jpeg, considera che non supporta i canali di trasparenza. Salvali in gif o png e poi dalli in pasto a icofx
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Eliminare trasparenza da una img?

Messaggioda piergiu10 » lun gen 03, 2011 5:06 pm

ninjabionico ha scritto:Scusa ma in Gimp da "Livello>Trasparenza" non c'è la voce "Rimuovi canale alfa"?

Uso PS e comunque il canale alfa deve rimanere.....

Mandrake ha scritto:in che formato le salvi con PS? se le salvi in Jpeg, considera che non supporta i canali di trasparenza. Salvali in gif o png e poi dalli in pasto a icofx

Certo, salvo in png.....

Ricapitolando il cell gestisce il canale alfa quindi la trasparenza, non gestisce e non ne capisco il perché, la trasparenza parziale di un colore, nel caso dell'es. si tratta del nero che diventa bianco

HELP
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm

Re: Eliminare trasparenza da una img?

Messaggioda piergiu10 » lun gen 03, 2011 5:27 pm

Scusate l'ignoranza..... quando io effettuo l'ultima conversione con IcoFX sono costretto a impostare 256 coliri, 8 bit e quindi il canale Alfa viene perso in automatico..... però la trasparenza rimane al di fuori del problema riscontrato..... ooooo non ci stò capendo niente...
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm


Torna a Grafica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising