Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[XP]Schermo nero e schermo blu

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

[XP]Schermo nero e schermo blu

Messaggioda Zycra217 » lun gen 03, 2011 10:02 am

Salve a tutti torno dopo un po' di tempo per discutre con voi di questo problema:il pc dopo un po' di tempo (il tempo varia dai pochi minuti a molte ore anche giorni)lo schermo diventa nero ed il computer non risponde più però rimane acceso.l'unica cosa da fare è riavviare.A volte invece sullo schermo esce una schermata blu con questo messaggio:
errore di ati2dvg
il driver è rimasto bloccato in un ciclo infinito
informazioni tecniche: ***STOP: 0x000000EA (0x895685B8,0x89AB1EC0,0BA4FFCBC,0x00000009)
...
ATI2DVAG
Inizio creazione immagine della memoria fisica sul disco


Il mio pc ha come OS win xp sp3, è intel pentium 4 cpu 3.00 ghz,2.0 gb di ram,ati radeon hd 3600 series.(info prese da CCleaner)

Quale potrebbe essere il problema?La scheda video è da cambiare?Questo problema è cominciato dopo che ho installato fifa11... dovrei disinstallarlo?
Avatar utente
Zycra217
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: gio ago 19, 2010 9:50 pm

Re: [XP]Schermo nero e schermo blu

Messaggioda mattpillon » lun gen 03, 2011 10:07 am

come prima cosa io installerei (o reinstallerei, se già installato) il driver aggiornato della scheda video.
poi se non si risolve, puoi fare altri tentativi.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: [XP]Schermo nero e schermo blu

Messaggioda Zycra217 » lun gen 03, 2011 2:46 pm

per driver intendi catalyst control center?ho già provato a reinstallare la 10.6 che è l'ultima che mi fornisce atari ma il problema persiste... qualche idea?
Avatar utente
Zycra217
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: gio ago 19, 2010 9:50 pm


Re: [XP]Schermo nero e schermo blu

Messaggioda mattpillon » lun gen 03, 2011 3:54 pm

a questo punto farei qualche prova con una live di linux, cosi riesci a capire se si tratta di un problema hardware o software.
se non hai mai usato una live linux, puoi leggere questa guida, niente di complicato, basta scaricare la iso, metterla su un dvd ed avviarci il pc, non hai bisogno di installarla sul disco fisso.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: [XP]Schermo nero e schermo blu

Messaggioda Zycra217 » lun gen 03, 2011 9:28 pm

Cioè dovrei installare linux o semplicemente tenere acceso il pc mentre va linux e vedere se va in crash? di solito la schermata appare quando sto facendo qualcosa e c'è un programma aperto, devo installare qualche programma su questa distribuzione di linux e provare?però non credo di avere spazio per una partizione nuova sul disco... cosa potrei fare?
Avatar utente
Zycra217
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: gio ago 19, 2010 9:50 pm

Re: [XP]Schermo nero e schermo blu

Messaggioda Zycra217 » mar gen 04, 2011 12:25 pm

Vorrei aggiungere che ccc mi segna una temperatura di 40 gradi... che sia questo il problema?
Avatar utente
Zycra217
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: gio ago 19, 2010 9:50 pm

Re: [XP]Schermo nero e schermo blu

Messaggioda mouselab » mar gen 04, 2011 12:51 pm

a volte problemi gravi si risolvono con soluzioni ridicole......hai provato a smontare la scheda video, dargli una bella pulita ai contatti e una soffiata col compressore....???
I falsi contatti sono bastardi.......
Il mondo si divide in 10 categorie: chi conosce i numeri binari e chi no.
Avatar utente
mouselab
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 83
Iscritto il: mer feb 28, 2007 10:41 am
Località: Rimini

Re: [XP]Schermo nero e schermo blu

Messaggioda mattpillon » mar gen 04, 2011 1:31 pm

Zycra217 ha scritto:Cioè dovrei installare linux o semplicemente tenere acceso il pc mentre va linux e vedere se va in crash? di solito la schermata appare quando sto facendo qualcosa e c'è un programma aperto, devo installare qualche programma su questa distribuzione di linux e provare?però non credo di avere spazio per una partizione nuova sul disco... cosa potrei fare?


non devi installare linux, dovresti provarlo in versione live, cioè fare il boot con il disco di linux, e farlo girare sul pc senza modificare il disco fisso.
quando fai il boot, nel primo menu di scelta, trovi la possibilità di provarlo senza installarlo su disco.
lavoraci un po e vedi se il problema si ripresenta.
se il difetto è hardware, allora ti si impalla anche con linux.
se invece è un problema di driver, allora con linux non hai problemi.
anche il consiglio sopra è utile, ricontrolla che la scheda sia ben inserita, visto che hai detto che il problema è iniziato dopo aver aperto il pc.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: [XP]Schermo nero e schermo blu

Messaggioda Zycra217 » mer gen 05, 2011 2:06 pm

c'è un sito (seneweb.com) sul quale la maggior parte delle volte, se apro dei link, il pc si blocca e va in crash.allora volevo provare a vedere se quando apro quella pagina mentre uso il live cd,il pc crasha lo stesso.Per fare ciò avrei bisogno di un browser portatile per linux... ce ne sono?
Avatar utente
Zycra217
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: gio ago 19, 2010 9:50 pm

Re: [XP]Schermo nero e schermo blu

Messaggioda mattpillon » mer gen 05, 2011 2:43 pm

nella live di linux trovi tutto quello che serve per navigare, browser incluso, non devi aggiungere nulla.
comunque se dici che il pc si blocca quando apri determinati siti, non credo sia un problema hardware, probabilmente con linux live ti funziona tutto.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: [XP]Schermo nero e schermo blu

Messaggioda Zycra217 » mer gen 05, 2011 2:58 pm

nel frattempo ho fatto un test con video memory test ecco la parte finale del log :

Test 16bpp RGB:555 in corso...NESSUN ERRORE TROVATO
Test 16bpp BGR:565 in corso...NESSUN ERRORE TROVATO
Test 32bpp RGB:888 in corso...NESSUN ERRORE TROVATO
Test 32bpp BGR:888 in corso...NESSUN ERRORE TROVATO
[05/01/2011 14.34.08] Passo Completato (2823 errori trovati).

magari può tornare utile
Avatar utente
Zycra217
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: gio ago 19, 2010 9:50 pm

Re: [XP]Schermo nero e schermo blu

Messaggioda Zycra217 » mer gen 05, 2011 6:51 pm

mentre disinstallavo ho visto che nella cartella dei driver ati ce ne sono tante... non dovrei eliminarle?
http://image.forumfree.it/3/9/7/1/8/6/9/1294249998.gif
Avatar utente
Zycra217
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: gio ago 19, 2010 9:50 pm

Re: [XP]Schermo nero e schermo blu

Messaggioda mattpillon » mer gen 05, 2011 9:46 pm

piu che eliminare le cartelle, verifica che in pannello di controllo/programmi non ci siano installate diverse versioni del software ati. in effetti mi sembra che le cartelle siano troppe........
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: [XP]Schermo nero e schermo blu

Messaggioda Zycra217 » ven gen 07, 2011 10:04 am

Ho notato che il computer nell'ultimo periodo andava in crash solo con firefox aperto, adesso sto usando chrome e non è ancora successo niente quindi non potrebbe essere che qualche estensione sia difettosa?dite che dovrei disinstallare firefox?o è solo una coincidenza?
Avatar utente
Zycra217
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: gio ago 19, 2010 9:50 pm

Re: [XP]Schermo nero e schermo blu

Messaggioda mattpillon » ven gen 07, 2011 10:14 am

sicuramente, se ti crasha solo con firefox, la prima cosa da fare è provare a disinstallarlo e reinstallarlo di nuovo.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: [XP]Schermo nero e schermo blu

Messaggioda mouselab » ven gen 07, 2011 10:51 am

Prova ad avviare firefox in safe mode, così ti parte senza caricare le estensioni....
Il mondo si divide in 10 categorie: chi conosce i numeri binari e chi no.
Avatar utente
mouselab
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 83
Iscritto il: mer feb 28, 2007 10:41 am
Località: Rimini

Re: [XP]Schermo nero e schermo blu

Messaggioda Zycra217 » dom gen 09, 2011 10:49 pm

Vi aggiorno magari se qualcuno incontra il mio stesso problema ha una possibile soluzione.
Ho usato ati tray tools per aumentare la velocità della ventola e poi ho disattivato tutti i plugin di firefox.Li sto riattivando uno ad uno e per ora il problema non c'è più però non saprei dire se era la ventola o firefox.Vi aggiorno in caso di nuovi crash

Grazie a tutti per l'aiuto :)
Avatar utente
Zycra217
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: gio ago 19, 2010 9:50 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising