Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

sostituzione cpu intel p4

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

sostituzione cpu intel p4

Messaggioda display » dom gen 02, 2011 3:03 pm

ciao a tutti, complimenti e auguri di buon 2011
Ho un sistema con xp sp3 ma vecchio di 7 anni con scheda madre Ecs p4s5a/dx+ con vga integrata e processore p4 2,40 Ghz
che ormai trovo esageratamente lento.Siccome uso prevalentemente il portatile e poco questo fisso, volevo cambiare la cpu e mettere sul socket 478 un p4 a 3.06 Ghz che è il massimo supportato dalla scheda madre.
Questo processore supporta la tecnologia HT mentre il p4 attuale a 2.4 non la supporta.
Un negozio che ha provato a sostituirmi la cpu mi dice che il pc non si spegne piu' e anzichè 3.06 viaggia solo a 2.2 , quindi peggio di prima. Secondo voi puo' essere che la scheda madre Ecs supporti questa cpu ma non la tecnologia Hyper-Threading ?
In tal caso devo cercare sul sito Ecs eventuali aggiornamenti ?
La cpu p4 3.06 è 512/533 .
Grazie se qualcuno sa dirmi qualcosa.
Avatar utente
display
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom gen 02, 2011 2:46 pm

Re: sostituzione cpu intel p4

Messaggioda elfoLiNk » dom gen 02, 2011 6:19 pm

Non sono un esperto ma magari devi fare un aggiornamento bios visto che forse il supporto a quella cpu è stato aggiunto con una versione successiva...
il sibilo della lama del eroe echeggerà ovunque come la luce che fende le tenebre...
Avatar utente
elfoLiNk
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 487
Iscritto il: mer nov 29, 2006 4:51 pm
Località: CCC

Re: sostituzione cpu intel p4

Messaggioda display » dom gen 02, 2011 7:25 pm

Ho trovato su sito ECS un aggiornamento che dovrebbe fare al mio caso, è per rendere compatibile la motherboard con la HT del p4 a 3.06 gigahertz. Ci sono due file, uno estensione .rom e uno .exe tipo flash. Quale sarebbe meglio utilizzare per evitare problemi ?
Avatar utente
display
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom gen 02, 2011 2:46 pm


Re: sostituzione cpu intel p4

Messaggioda developerwinme » dom gen 02, 2011 7:31 pm

Il file .rom è il firmware del BIOS.

Il .exe è il programma che fa l'aggiornamento.

Per istruzioni dettagliate su come fare l'installazione il consiglio è di usare il manuale della scheda madre o di cercare sul sito: l'operazione di aggiornamento del BIOS è piuttosto delicata, e se qualcosa va male è probabile che la scheda diventi inutilizzabile.
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: sostituzione cpu intel p4

Messaggioda display » dom gen 02, 2011 8:11 pm

"Procurati un Floppy disk e rendilo avviabile cliccando col destro sull’icona e spuntanto entrambe le caselle “opzioni di formattazione”.
Poi copia l’utility e la versione del BIOS che hai scaricato (ovviamente decompressi).
Scriviti su un foglio di carta il nome esatto dell’utility e del BIOS (es "aminf330 020429.rom").
Inserisci il floppy nel drive e all’avvio entra nel BIOS per dare priorità all’unità.Esci salvando e al prompt dei comandi alla riga A: \> digita l’utility e il BIOS come da esempio sopra e premi INVIO.
Se il BIOS è corretto puoi procedere premendo nuovamente INVIO e partirà la flashatura.
Se il BIOS non è corretto premi ESC per uscire.
Dopo l’aggiornamento al riavvio dovrai premere F1 per entrare nel BIOS e settalo su- LOAD
OPTIMAL SETTINGS – e salvando esci."

Ho trovato questo in giro sulla rete , secondo voi va bene ?
Grazie.
Avatar utente
display
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom gen 02, 2011 2:46 pm

Re: sostituzione cpu intel p4

Messaggioda developerwinme » dom gen 02, 2011 8:18 pm

display ha scritto:Ho trovato questo in giro sulla rete , secondo voi va bene ?Grazie.

La procedura sembra corretta: comunque considera che ogni scheda madre ha una procedura differente, quindi assicurati che quella che hai trovato sia specifica per il tuo modello di scheda madre. [^]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: sostituzione cpu intel p4

Messaggioda luca220496 » mer feb 29, 2012 12:04 am

Salve, mi vorrei inserire xchè anch'io ho un problema uguale (stessa mobo e stesso processore).
Ho aggiornato il bios ed ho risolto la velocità con le impostazioni 133 x 2300 ed ora la cpu gira 3.06, ma la ventola rimane sempre accesa.
Qualcuno riesce ad indicarmi dove guardare. prima con il P4 a 1.8 Ghz si spegneva perfettamente.
Luca
Avatar utente
luca220496
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven set 25, 2009 8:23 am

Re: sostituzione cpu intel p4

Messaggioda luca220496 » mer feb 29, 2012 9:30 am

Ho fatto un guaio. Ieri nel tentare di modificare qualcosa x fare spegnere la ventola della CPU ho fatto una modifica nel "Advance setup" del Bios ed ho attivato il valore Hyper treading (prima era disabilitato). Al riavvio mi appare una schermata a righe verticali. Non riesco a rientrare nel bios.
Come faccio a tornare indietro?

Luca
Avatar utente
luca220496
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven set 25, 2009 8:23 am

Re: sostituzione cpu intel p4

Messaggioda The Doctor » mer feb 29, 2012 9:47 am

Stacca l'alimentazione e togli la batteria che si trova sulla scheda madre per un po' ed il BIOS si dovrebbe resettare.
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: sostituzione cpu intel p4

Messaggioda luca220496 » mer feb 29, 2012 10:59 am

Grazie stasera ci provo, ma per il problema della ventola che non si stacca sai darmi qualche suggerimento?
Avatar utente
luca220496
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven set 25, 2009 8:23 am

Re: sostituzione cpu intel p4

Messaggioda luca220496 » gio mar 01, 2012 2:47 pm

Fatto, x il problema dell' Hyper treading ho risolto, GRAZIE.
Mi rimane la ventola che continua a girare, ma rimangono alimentati anche il cd/dvd xchè lo sportellino si apre.
Forse è una stupidata, ma si può aumentare il tempo di chiusura? Potrebbe essere che adesso con il processore + veloce non fa in tempo a chiudere tutto e si blocca?
Luca
Avatar utente
luca220496
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven set 25, 2009 8:23 am

Re: sostituzione cpu intel p4

Messaggioda luca220496 » dom mar 04, 2012 11:38 pm

Stasera ho riformattato tutto e reinstallato XP, ma la ventola mi rimane accesa.
Lo so che è vecchio, ma x me è sufficiente x quello che devo fare; qualcuno può darmi qualche dritta?
Luca
Avatar utente
luca220496
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven set 25, 2009 8:23 am

Re: sostituzione cpu intel p4

Messaggioda luca220496 » mer mar 07, 2012 10:09 am

Aggiornamento.
Ho chiesto all'ECS e mi ha risposto di resettare bios e cmos.
Fatto, ma la ventola continua a rimanere in tensione.
Ho formattato tutto e reinstallato XP sp3. Allo spegnimento la ventola continua a girare e rimanere in tensione così coe anche i cd/dvd.
Ho formattato tutto e reinstallato XP + sp1. Si spegne tutto correttamente
Ho aggiornato a sp2. Si spegne, lo riavvio prende gli aggiornamenti, lo riavvio ed allo spegnimento la ventola continua a girare e rimanere in tensione così coe anche i cd/dvd.
Presumo quindi che sia qualche settaggio o incompatibilità con XP sp2.
Secondo voi c'è un qualche patch o settaggio che posso guardare?
Luca
Avatar utente
luca220496
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven set 25, 2009 8:23 am

Re: sostituzione cpu intel p4

Messaggioda elfoLiNk » mer mar 07, 2012 10:47 am

luca220496 ha scritto:Aggiornamento.
Ho chiesto all'ECS e mi ha risposto di resettare bios e cmos.
Fatto, ma la ventola continua a rimanere in tensione.
Ho formattato tutto e reinstallato XP sp3. Allo spegnimento la ventola continua a girare e rimanere in tensione così coe anche i cd/dvd.
Ho formattato tutto e reinstallato XP + sp1. Si spegne tutto correttamente
Ho aggiornato a sp2. Si spegne, lo riavvio prende gli aggiornamenti, lo riavvio ed allo spegnimento la ventola continua a girare e rimanere in tensione così coe anche i cd/dvd.
Presumo quindi che sia qualche settaggio o incompatibilità con XP sp2.
Secondo voi c'è un qualche patch o settaggio che posso guardare?
Luca

Sp3?
il sibilo della lama del eroe echeggerà ovunque come la luce che fende le tenebre...
Avatar utente
elfoLiNk
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 487
Iscritto il: mer nov 29, 2006 4:51 pm
Località: CCC

Re: sostituzione cpu intel p4

Messaggioda luca220496 » mer mar 07, 2012 1:59 pm

Ero al Sp3, ho disinstallato Sp3, ho avviato, ancora la ventola girava.
Ho disinstallato SP2 , ho avviato e la ventola all'arresto si è fermata.
A questo punto ho fatto il contrario XP + sp1 +sp2 + sp3 ed ho visto che il passaggiodal 1 al 2 cambia.
Il problema è che no ho idea di cosa può modificare l'aggiornamento al sp2.
Avatar utente
luca220496
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven set 25, 2009 8:23 am

Re: sostituzione cpu intel p4

Messaggioda Dannis28 » ven mar 16, 2012 9:31 am

L'Asus 1225b lo trovi sul web a dei prezzi promo, fai ricerca con google oppure visita la catena Mediaworld, ci sono stato ieri e l'ho visto.
Io ho visto anche il Sony VPCYB3V1E, notebook Da 11,6" che monta una Apu Amd dual core E-450, 4 gb RAM e 500 di hdd, scheda video Amd radeon Hd 6320..
Forse paghi un po' in più ma ne vale la pena..
Avatar utente
Dannis28
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mar 16, 2012 8:58 am


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising