Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

A proposito di Linux...

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

A proposito di Linux...

Messaggioda j_noone » mer nov 27, 2002 4:50 pm

dopo vari e attenti studi e dopo essermi fatto una discreta cultura,ho preso in seria considerazione l'ipotesi di installare Linux(la Mandrake 9),anche solo per prova,però ho alcune perplessità:

1-la cosa che più mi spaventa sono le partizioni del disco.....il mio attuale filesystem è di tipo FAT32,ma non so sinceramente cosa accadrà,o cosa dovro' fare,se mi verrà chiesto di ri-partizionare il disco.[:(](tutto questo partendo dal presupposto che ho disinstallerò win e formatterò c...).

2-e se 1 parte del mio hardware non è supportato,o comunque non esistono i driver???[xx(]

3-DrakX parte anche da DOS,vero?[:p]

x adesso queste x me sono le questioni + importanti...se mi rispondete vi ringrazio in anticipo...

nessuno.
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

A proposito di Linux...

Messaggioda j_noone » mer nov 27, 2002 4:50 pm

dopo vari e attenti studi e dopo essermi fatto una discreta cultura,ho preso in seria considerazione l'ipotesi di installare Linux(la Mandrake 9),anche solo per prova,però ho alcune perplessità:

1-la cosa che più mi spaventa sono le partizioni del disco.....il mio attuale filesystem è di tipo FAT32,ma non so sinceramente cosa accadrà,o cosa dovro' fare,se mi verrà chiesto di ri-partizionare il disco.[:(](tutto questo partendo dal presupposto che ho disinstallerò win e formatterò c...).

2-e se 1 parte del mio hardware non è supportato,o comunque non esistono i driver???[xx(]

3-DrakX parte anche da DOS,vero?[:p]

x adesso queste x me sono le questioni + importanti...se mi rispondete vi ringrazio in anticipo...

nessuno.
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda persson » gio nov 28, 2002 2:41 pm

Allora in primo luogo se formatti tutto e poi reinstalli ti consiglio di mettere prima dentro windoz e poi linux (altrimenti win si incazza e ti da problemi)
Il file sistem nn è un problema: (se nn formatti)io ti consiglio di fere un bel defrag poi crea una partizione di spazio nn allocato (puoi usare partition magic o anche fdisk)(nella partizione primaria logicamente ci rimane windoz) poi riavvii con il primo cd della tua distro linux (che è bootante)dentro al cdrom ( è necessario perciò settare il bios in maniera tale che prima di fare il boot da hd lo faccia da cdrom)e ti parte la procedura di installazione.....ad un certo punto arrivi alle partizioni e li puoi farle fare in autom. al setup o scegliere disk druid (credo; io uso redhat 8.0 ma mandrake sarà lo stesso) in ogni caso di chiede cosa deve formattare (per creare spazio con il filesystem ext3) e tu scegli di form. soltanto lo spazio nn allocato (quindi windoz nn te lo tocca).
Se invece formatti tutto prima di installare, appena finito di form., con il disco di boot di win lancia fdisk e crea due partizioni; una (fat o ntfs) dove inst. windoz e l' altra di spazio nn allocato poi fai quello che ho scritto sopra........Linux usa il filesystem ext3 ed è fondamentale aver una partizione logica (dove metterai i tuoi dati),una di boot (se vuoi installare il boot loader sull'hd) e una di swaps che nella tua ver (che ha un kernel 2.4.18) lo spazio swaps deve essere il doppio della ram (es. 128mb di ram, 256mb di swaps). Quando avvierai il boot loader (lilo ma più probabilmente grub) ti chiederà quale dei due OS vuoi lanciare. Se nn vuoi installarlo su hd puoi farti un floppy di boot(quindi nn ti serve la partizione di boot che comunque è piccola)e per far partire linux basterà che avvii ogni volta con il floppy dentro.............Per le compatibilità hardware io con red hat appena avviata la proc. di installazione in command line ho scritto checkmedia (mi senbra, comunque ci guardo meglio), questo comando ti testa tutto l'hard e ti dice se c'è qualcosa che nn va.......nn sò se mandrake lo suppurta ......prova (comunque io linux lo uso su un notebook compaq presario 1277 del 1999 e nn ho problemi..... pensa che da quando ho installato Win2K nn mi funzionava più lo slot pcmcia per la scheda di rete ora con linux ti sto scrivendo connesso dalla rete Lan del mio ufficio....:-)) .......DarkX nn sò cosa sia.......:-( ...comunque io ogni tanto sono qui......anche se nn sono un esperto di linux....spero di esserti utile.....ciao..........[Sweden]
Avatar utente
persson
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 31
Iscritto il: ven ott 04, 2002 8:53 am


Messaggioda j_noone » gio nov 28, 2002 3:30 pm

intanto ti ringrazio x l'aiuto,persson,comunque volevo dirti che + cose adesso mi sono chiare;ma non tutte,mi spiego:io ho 1 hd da pressappoco 30gb,e su win ho installato abb cose,diciamo un 20-22gb và,e io vorrei definitivamente cancellarlo perché vorrei usufruire di tutto lo spazio sull'hd per linux.quindi(ti prego non mandarmi a quel paese[:I],
-se io formatto,e poi inserisco 1 disco di boot x linux,che succede???
-e com'era la storia dei 2 sistemi cintemporaneamente?cioè,ad ogni avvio potrei scegliere quale sistema far avviare???o windows se ne resta rinchiuso nella sua partizione?
ti ringrazio ancora.

nessuno
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda persson » ven nov 29, 2002 8:33 am

ciao.... come prima cosa devo correggermi perché ti ho dato una informazione sbagliata e cioè per il controllo dell'hardware il comando è "linux mediacheck" (per RedHat e scritto senza apici), quindi quando ti si avvia la schermata dell'installazione tu vedi un prompt dove c'è scritto boot: li digiti questo comando, dai invio e ti fa il controllo altrimenti se dai invio senza nessun comando parte l'installazione del OS (N.B. questo controllo tu lo puoi fare in ogni momento e al termine del controllo poi uscire dalla procedura di installazione senza quindi cambiare nulla nella tua macchina).
Se tu formatti tutto il tuo hd e vuoi dedicarlo solo a gnu/linux bhè una volta formattato tu hai 30 GB di spazio nn allocato e riavviando con il primo cd (ammesso che tu abbia settato il bios come ti ho detto nel primo post) ti parte la procedura di installazione, lì ad un certo punto ti chiederà cosa deve formattare per creare le partizioni che servono e tu sceglierai spazio nn allocato (cioè tutto l'hd) ma a questo punto perché formattare 2 volte?.......Parti direttamente con la procedura di setup, fai il controllo dell'hardware, se hai esito positivo, continua l'installazione e quando arrivi alla scelta dello spazio da dedicera a gnu/linux scegli di formattare tutte la partizioni esistenti (quindi anche quella di Windows)
Per il due OS insieme, si, ad ogni avvio puoi scegliere quale dei due far partire o meglio durante l'inst. di gnu/linux c'è enche la conf. del boot loader (probabilmente grub o forse lilo) e li scegli quale dei due OS far partire di defaul, quindi quando accendi il pc parte grub che aspetta x secondi (puoi conf. anche il tempo di attesa, in default sono 10 sec.)allo scadere dei quali se tu manualmente nn hai avviato 1 dei 2 grub fa partire l'OS di default............ spero di esserti stato utile..........[Sweden]
Avatar utente
persson
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 31
Iscritto il: ven ott 04, 2002 8:53 am

Messaggioda j_noone » ven nov 29, 2002 1:14 pm

moltissimo,ti ringrazio ancora!!
sai,l'unica cosa che mi preoccupa adesso sono i vari driver dell'hardware...sai se esiste 1 programma eseguibile in win che da 1 rapida occhiata all'hardware e che poi sa dire di quali parti esistono i driver x linux???o un portale,fai te...

ti ringrazio ancora.
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda persson » ven nov 29, 2002 2:52 pm

No in questo nn ti so aiutare anche perché a me nn ha dato problemi di compatibilità e quindi nn ho cercato nessuna di queste soluzioni (software, portali, post di forum, ecc.). Devo fare un'ulteriore correzione, al mio secondo post, e cioè quando tu formatti in realtà nn ottieni 30GB di spazio nn allocato ma rimane il filesystem che c'era prima, quindi ti resta una unica partizione primaria che con fdisk (lanciato dal floppy di boot di windows)puoi convertire in spazio nn allocato...... ma tanto se fai fare la formattazione di tutto il disco alla procedura d'installazione di gnu/linux tutto ciò nn ti interessa...........l'ho specificato per nn darti una informazione errata.......ciao e a presto.........[Sweden]
Avatar utente
persson
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 31
Iscritto il: ven ott 04, 2002 8:53 am

Messaggioda Xerex » ven nov 29, 2002 3:39 pm

Posso confermare il fatto che Mandrake 9.0 non dà problemi con i driver(perlomeno a me e a tanti altri che la hanno installata).
Mi permetto di dare un consiglio a j_noone:
Per ora matieni installato anche windows,potresti non essere contento di Linux,sopprattutto se è la tua prima esperienza.
Una precisazione:Il bootloader è Lilo
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda j_noone » ven nov 29, 2002 5:59 pm

grazie a tutti e due,mi siete stati di grande aiuto.[;)]
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda persson » ven nov 29, 2002 6:11 pm

Saggio consiglio Xerex............ ah su mandrake di default c'è lilo?....nn lo sapevo...... io con RedHat ho grub di defaul...... a presto........[:)].........[Sweden]
Avatar utente
persson
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 31
Iscritto il: ven ott 04, 2002 8:53 am

Messaggioda persson » ven nov 29, 2002 6:17 pm

A proposito Xerex....... usi o conosci per caso staroffice 6.0????, se si, mi daresti un parere su questa suite......... arriva ad avere potednzialità simili a quelle dei programmi Microsoft???????...........grazie .........[Sweden]
Avatar utente
persson
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 31
Iscritto il: ven ott 04, 2002 8:53 am

Messaggioda Xerex » sab nov 30, 2002 12:19 pm

Sinceramente Linux,e Zane lo può confermare,non mi stà troppo simpatico,comunque da come ne ho sentito parlare tutti gli applicativi da ufficio sembrano assolutamente a livello se non superiori a quelli MS.Addirittura c'è chi parla di compatibilità[:0].
Comunque visto che il sentito dire non mi piace,vedo di farti sapere qualcosa di più.CIAO
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda persson » sab nov 30, 2002 2:05 pm

Che openoffice.org (quindi credo anche staroffice)siano compatibilissimi con la suite microsoft te lo posso confermare io, ma openoffice.org (che io utilizzo) nn mi sembra all'altezza di ms office....... perquesto sono curioso nei confronti di staroffice........comunque grazie della tua attenzione e a presto.........[Sweden]
Avatar utente
persson
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 31
Iscritto il: ven ott 04, 2002 8:53 am

Messaggioda j_noone » mer dic 04, 2002 5:05 pm

Eccomi qua!!!pensavate di esservi liberati di me,eh?[}:)]
scherzo...ho solo un paio di domande...

mi pare di aver sentito che linux ha già un suo programma x ri-partizionare il disco...ho sentito bene?
come si trova linux se deve "affrontare" partizioni FAT32 o NTFS?
linux utilizza altri file system?se si,quali sono o qual è il migliore?
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda persson » mer dic 04, 2002 6:38 pm

cosa intendi per "affrontare"??????....... le riconosce.... quindi se vuoi che le lasci stare, nn te le tocca .....se vuoi che le formatti, te le formatta con il suo filesystem........che è ext3 (leggi i miei precedenti post)..... supporta anche altri filesystem ma per i nomi ci dovrei riguardare (questo comunque è quello nativo, credo, ed ha sostituito il precedente ext2).......Vuoi forse sapere se linux può essere installato e girare su filesystem fat o ntfs???......la risposta è no, nn è assolutamente possibile.........
Per l'utilità di partizionamento del disco io con RedHat ho DiskDruid ..... se sia presente anche su Mandrake nn sò....... ciao ...... [Sweden]
Avatar utente
persson
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 31
Iscritto il: ven ott 04, 2002 8:53 am

Messaggioda Leo » mer dic 04, 2002 8:00 pm

Sicuramente anche in Mandrake c'è un utility studiata appositamente per partizionare il disco. Sinceramente non ricordo il nome ma dovrebbe essere piuttosto intuitiva e semplice da utilizzare. La solita raccomandazione di fare molta attenzione quando si utilizzano questo tipo di utility è comunque sempre d'obbligo! [;)]
Avatar utente
Leo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Xerex » mer dic 04, 2002 9:21 pm

Durante l'installazione della Mandrake 9 un'utilità per partizionare e formattare è parte integrante della procedura di installazione.Se vuoi installare il SO "usando"tutto il disco le partizioni vengono create dimensionate e formattate automaticamente,altrimenti,puoi sceglierne tu la dimensione.
Un'utilità di partizionamento per linux è parted ma sinceramente non consiglierei di usarlo neanche al mio peggior nemico!

P.s Rileggiti ancora il mio consiglio di qualche post fa

CIAO
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda j_noone » gio dic 05, 2002 8:46 pm

Vi ringrazio tutti per i vostri consigli e per la vostra disponibilità.

adesso mi preparo a fare 1 backup e poi tento con linux.

se tutto sarà andato bene mi farò sentire,sennò ritornerò al buon vecchio win.
ciao a tutti.
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda Xerex » gio dic 05, 2002 10:11 pm

Ok,buona fortuna[:)]...tieni in forte considerazione la possibilità di averli installati entrambi.
CIAO [?]facci sapere[?]
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda j_noone » ven dic 06, 2002 12:39 pm

ok.proverò ad installarli entrambi.

comunque credo che passerà un po' di tempo prima che io vi sappia dire qualcosa;ho circa 16gb da backuppare[xx(]!
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Prossimo

Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising