Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Password per rete Wireless

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Password per rete Wireless

Messaggioda rodstar » mer dic 29, 2010 1:29 pm

Salute a tutti, non riesco ad inserire una protezione con password sul mio access point e vorrei sapere almeno se installando un buon firewall mi avvisa se qualcuno "scrocca"
dalla mia rete. Vi ringrazio molto.
Avatar utente
rodstar
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: dom mag 13, 2007 9:47 pm

Re: Password per rete Wirelles

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » mer dic 29, 2010 1:42 pm

Potresti fare due cose: la prima è impostare una wpa2, la seconda è crearti una whitelist di indirizzi MAC per autenticarti all'accesso della tua rete. In questo modo autorizzi i pc che hanno la chiave wpa2 o, nel caso della seconda scelta, consentire l'accesso ai pc che sono presenti nella lista. L'una esclude l'altra, ma sono veramente difficili da violare.

Se ci dici che marca e modello hai come AP possiamo darti maggiori informazioni a riguardo [:)]
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: Password per rete Wirelles

Messaggioda rodstar » mer dic 29, 2010 4:08 pm

Si, vi ringrazio. Ho un modem Pirelli Tiscali non Wirelles, quindi ho aggiunto un access point marca D-LINK DAP-1160 e anche una penna della stessa marca modello DWL-G122. grazie e ciao
Avatar utente
rodstar
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: dom mag 13, 2007 9:47 pm


Re: PPassword per rete Wireless

Messaggioda sampei.nihira » mer dic 29, 2010 6:23 pm

Due consigli imposta una pass abbastanza complessa (ma ricordabile) che non sia presente nel vocabolario inglese ed italiano (sopratutto) con intercalati qualche maiuscola,carattere speciale,e numeri.
Un'altra accortezza che trae beneficio sopratutto nella modalità che usi cioè Wireless è quella di usare pagine web a protocollo SSL quindi in primis per le ricerche la pagina siffatta di Google:

https://encrypted.google.com/

Sotto qualche info in merito

http://www.google.com/support/websearch ... 3733&hl=it
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Password per rete Wireless

Messaggioda rodstar » mer dic 29, 2010 7:20 pm

non ho ancora risolto il mio problema, la mia rete wirelless non è protetta
Avatar utente
rodstar
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: dom mag 13, 2007 9:47 pm

Re: Password per rete Wireless

Messaggioda mattpillon » mer dic 29, 2010 7:22 pm

ma quale è il problema?
non riesci ad accedere all'access point o non riesci a configurarlo?
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Password per rete Wireless

Messaggioda rodstar » mer dic 29, 2010 7:30 pm

la configurazione è avvenuta e riesco a navigare, ma non è una rete protetta. Non mi prende una password, così altri possono navigare con la mia rete
Avatar utente
rodstar
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: dom mag 13, 2007 9:47 pm

Re: Password per rete Wirelles

Messaggioda ninjabionico » mer dic 29, 2010 8:32 pm

Ciao.

rodstar ha scritto:Si, vi ringrazio. Ho un modem Pirelli Tiscali non Wirelles, quindi ho aggiunto un access point marca D-LINK DAP-1160 e anche una penna della stessa marca modello DWL-G122. grazie e ciao


Come prima cosa ti consiglio di leggerti le FAQ della pagina della D-Link...

http://www.dlink.it/cs/Satellite?c=Prod ... FDLWrapper


Hai già acceduto prima d'ora alla pagina di configurazione del tuo Access Point? (clicca sopra al link qui a sinistra se non l'hai ancora fatto)

Ti sei loggato come amministratore (admin) e hai:
1° cambiato la password di amministrazione con una diversa da quella vuota di default
2° andato alla scheda "Sicurezza" (o equivalente) e abilitato il protocollo di sicurezza WPA2
3° inserita una password alfanumerica (qualcosa di facile da ricordare ma lungo)
4° salvato le nuove modifiche e riavviato l'Access Point
5° configurato la tua scheda di rete WiFi per accedere alla rete ora protetta (ti verrà richiesta la password che prima hai inserito)
6° provato a navigare per vedere che tutto funzioni correttamente

L'hai già fatto? [uhm]


[ciao]

P.S.: http://www.dlink.it/cs/Satellite?c=Tech ... FDLWrapper
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Password per rete Wireless

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » mer dic 29, 2010 9:56 pm

Per sciogliere tutti i dubbi, ecco il manuale, di modo da poter fare le configurazioni passo passo.
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: Password per rete Wireless

Messaggioda rodstar » mer dic 29, 2010 10:49 pm

proverò a seguire i vostri consigli. Alcuni passaggi descritti sopra non li ho fatti, ma quando digito l'indirizzo che esiste anche nelle istruzioni mi dici errore caricamento pagina.
grazie farò sapere
Avatar utente
rodstar
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: dom mag 13, 2007 9:47 pm

Re: Password per rete Wireless

Messaggioda rodstar » mer dic 29, 2010 10:50 pm

Uomo_Senza_Sonno ha scritto:Per sciogliere tutti i dubbi, ecco il manuale, di modo da poter fare le configurazioni passo passo.


purtroppo il manuale non mi si apre, ma se è in inglese non importa. grazie
Avatar utente
rodstar
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: dom mag 13, 2007 9:47 pm

Re: Password per rete Wireless

Messaggioda mattpillon » gio dic 30, 2010 7:45 am

rodstar ha scritto:proverò a seguire i vostri consigli. Alcuni passaggi descritti sopra non li ho fatti, ma quando digito l'indirizzo che esiste anche nelle istruzioni mi dici errore caricamento pagina.
grazie farò sapere

qual è questo indirizzo?
puo darsi che, collegandolo al router, lo abbia cambiato con uno assegnato dal dhcp-
in una discussione simile qualche tempo fa, il problema è stato risolto con questo programma, che ti dice tutti gli ip presenti sulla tua rete.
con questo dovresti capire qual è l'ip dell'access point, cosi puoi digitare l'indirizzo ed accedere alla pagina di configurazione.
poi da li, impostare una password è semplice.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Password per rete Wireless

Messaggioda rodstar » gio dic 30, 2010 11:26 am

Vi ringrazio tutti, ma ho risolto.Sapete dove ho sbagliato? Quando ho fatto l'installazione, ho saltato il passo di impostare la password, quindi ho resettato l'access point e ho ripetuto l'installazione. Una curiosità, conoscete il programma Zanzom che rileva se altri utenti si infiltrano nella propia rete? ciao e grazie
Avatar utente
rodstar
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: dom mag 13, 2007 9:47 pm

Re: Password per rete Wireless

Messaggioda zenith » ven dic 31, 2010 10:41 am

rodstar ha scritto:Vi ringrazio tutti, ma ho risolto.Sapete dove ho sbagliato? Quando ho fatto l'installazione, ho saltato il passo di impostare la password, quindi ho resettato l'access point e ho ripetuto l'installazione. Una curiosità, conoscete il programma Zanzom che rileva se altri utenti si infiltrano nella propia rete? ciao e grazie

Non lo conosco, ma per queste cose puoi usare NetScan, gratis e no-install, e passa la paura. Lo uso da tempo.
Ciao e buon anno [:)]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Password per rete Wireless

Messaggioda rodstar » ven dic 31, 2010 4:22 pm

Ho provato ad installarlo, ma sul campo Range from, scrivo il mio indirizzo IP e su To cosa scrivo? grazie e Buon Anno
Avatar utente
rodstar
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: dom mag 13, 2007 9:47 pm

Re: Password per rete Wireless

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » ven dic 31, 2010 4:34 pm

Nel campo from devi scrivere l'ip di partenza, ad esempio 192.168.1.1 mentre nel campo to 192.168.1.255. Ma tutto dipende da che indirizzo hai assegnato gli indirizzi di rete.
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: Password per rete Wireless

Messaggioda rodstar » ven dic 31, 2010 4:49 pm

nel campo from ho messo il mio indirizzo 192.168.1.101 e in quello To ho messo 192.168.1.254. Ho visto che ha rilevato la mia cartella principale. Andrà bene cosi?
Avatar utente
rodstar
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: dom mag 13, 2007 9:47 pm

Re: Password per rete Wireless

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » ven dic 31, 2010 5:20 pm

Probabilmente si, tutto dipende da quale indirizzo di partenza hai impostato la tua rete. Ad ogni modo, se vuoi impedire l'accesso ad altri pc oltre ai tuoi, puoi sempre prendere in considerazione la possibilità di creare una whitelist di indirizzi mac in modo da escludere qualsiasi altro, e dal momento che gli indirizzi mac sono unici, non è molto semplice nè recuperarli nè tantomeno sostituirli per entrare nella rete.
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: Password per rete Wireless

Messaggioda rodstar » ven dic 31, 2010 5:35 pm

Chissa se ti becco ancora!! Visto che siamo alla notte del veglione. Purtroppo non so come si fa.
Avatar utente
rodstar
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: dom mag 13, 2007 9:47 pm

Re: Password per rete Wireless

Messaggioda mattpillon » sab gen 01, 2011 10:37 am

se hai attivato la protezione wpa sulla rete wireless, puoi stare abbastanza tranquillo.
in ogni caso, per sapere se c'è qualcuno che si collega al tuo wifi, basta accedere alla pagina di configurazione dell'access point, dovrebbe esserci una sezione in cui vengono elencati tutti i pc connessi in quel momento. tolto il tuo, ed il router (se è in elenco, perché collegato tramite cavo), non devono essercene altri.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Prossimo

Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising