Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[NewHW][PC] E' il momento giusto per un nuovo pc?

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[NewHW][PC] E' il momento giusto per un nuovo pc?

Messaggioda Ozne » mer dic 29, 2010 1:43 pm

Come da titolo, è conveniente acquistare ora un pc, considerando il prezzo, le prestazioni e l'espandibilità futura?

Ultimamente sono uscite nuove schede AMD e a breve dovrebbero uscire nuovi processori Intel, e tra 5 mesi o più i nuovi processori AMD.

Storicamente i processori intel costano uno sproposito all'uscita, mente amd ha prezzi più accessibili. Il problema è, meglio aspettare comprando pezzi più nuovi e costosi, oppure puntare sulle vecchie generazioni di cpu che garantiscono comunque prestazioni adeguate?

Io userò il pc anche per giocare, e vorrei evitare di rimetterci le mani tra qualche anno, ma allo stesso tempo non vorrei spendere cifre folli e avere comunque un pc prestante.

Ho rimandato l'acquisto per diverso tempo, e stavo quasi per fare una configurazione amd, ma sono stato frenato (forse provvidenzialmente) da un comunicato AMD dove diceva che i nuovi processori non saranno compatibili con le vecchie schede madri am3.

Speravo che amd continuasse la politica di mantenimento del socket, da am2 è passata a am2+ e poi a am3, ma le cpu nuove erano comunque compatibile alle schede madri vecchie tramite aggiornamenti bios. Sarebbe stato una spesa molto più oculata.

Ora invece sono indeciso sul da farsi, se aspettare, ma i tempi non sono certo brevi ed è moltissimo (7 anni [...] ) che aspetto di rifare il pc, oppure comprare un pc al risparmio con magari una scheda madre economica, ram compatibili con socket am3 e una buona scheda video che riciclarei insieme alle ram e forse il processore su una nuova scheda madre am3+, per poi passare a un processore di nuova concezione.

Magari nel frattempo usciranno schede madri più buone e a buon mercato, magari l'usb sarà supportato nativamente e chissà quale altra diavoleria [:D] e nel frattempo i prezzi dei processori am3+ scenderanno sensibilmente.

Voi che mi consigliate? Meglio aspettare spendendo da subito più soldi, o dilazionare la spesa nel tempo, magari andando a risparmiare qualcosa?

come budget vorrei rimanere entro i 700 € (aggiornamenti inclusi)


Grazie [;)]
Ultima modifica di TheSloth il lun gen 03, 2011 5:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: tag aggiunti al titolo
Avatar utente
Ozne
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 160
Iscritto il: gio mag 14, 2009 12:59 pm

Re: E' il momento giusto per un nuovo pc?

Messaggioda TheSloth » lun gen 03, 2011 5:43 pm

ciao, e scusa il ritardo :P

i nuovi sistemi intel sono arrivati, gli AMD lo faranno tra qualche mese ma già così si ha una vasta scelta. i listini di cpu e mobo per cpu intel socket 1155 sono ancora acerbi ma dovrebbero essere molto competitivi, tanto da far scartare i quad amd. i nuovi i5 son quindi una scelta adatta a tutte le tasche e dalle ottime performance. di pari passo possono essere gli x6 di amd, di prestazioni più o meno simili e prezzi analoghi (in tal senso ha importanza il costo dell'intero sistema cpu+mobo+ram).

in ambito vga, non si attendono grandi novità (fatta eccezione per gtx560 e hd6990) quindi segli ciò che adesso più ti piace, cos' come per tutto i lresto delle periferiche e componenti. ti consiglio vivamente di pensare all'acquisto di un ssd, che da un ottimo incremento prestazionale al sistema, ben percepibile.
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHW][PC] E' il momento giusto per un nuovo pc?

Messaggioda Sgracchioman » mar gen 04, 2011 2:28 pm

Scusa, cosa è un ssd?
Processore: QuadCore Intel Core i5-2300, 3000MHz - GPU: RADEON XFX RX 580 GTS 8GB - RAM Corsair 2x2 GB DDR3-1600mhz e 2x4 GB HyperX Fury Black Series Memorie RAM, 1333 MHz, DDR3; MB: ASUS P8H77-V LE
Avatar utente
Sgracchioman
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 303
Iscritto il: mar ago 31, 2004 11:19 pm
Località: Pisa


Re: [NewHW][PC] E' il momento giusto per un nuovo pc?

Messaggioda ssjx » mar gen 04, 2011 2:48 pm

Per le CPU da quanto ho letto nelle ultime news secondo me sarebbe decisamente meglio aspettare l'arrivo dei Sandy bridge di Intel o della serie FX di AMD ... anche se personalmente mi butterei comunque sulle proposte intel che oltre alle prestazioni al top hanno unito anche dei consumi davvero niente male (mentre credo che gli AMD di "pari" potenza consumino un botto di più) ... non sono per niente esperto ma ad occhio direi che un i5 della nuova serie sarebbe un ottimo acquisto
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: [NewHW][PC] E' il momento giusto per un nuovo pc?

Messaggioda The Doctor » mar gen 04, 2011 3:03 pm

Sgracchioman ha scritto:Scusa, cosa è un ssd?


SSD = Solid State Drive ovvero disco allo stato solido [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: [NewHW][PC] E' il momento giusto per un nuovo pc?

Messaggioda Vincent Vega » mer gen 05, 2011 12:28 am

SB per Daily Use sembra proprio un'ottima scelta dai costi relativamente contenuti. Efficienza prestazionale al Top, consumi contenuti ma piattaforme ancora acerbe, in particolar modo lato Bios. Ho avuto modo di provarlo e per un Daily Use potrebbe rivelarsi una carta vincente giocata al momento giusto da parte di Intel. La serie FX di AMD dovrebbe avere comunque costi relativamente contenuti anche se si teme in un'ascesa dei prezzi. La serie FX è l'equivalente della Extreme di Intel e ai bei tempi AMD la proponeva sul mercato a prezzi decisamente poco accessibili, ma stiamo parlando dell'imminente futuro quindi aspetterei a dar un giudizio. Ora come ora la miglior scelta che tu possa fare, se non hai urgenze d'alcun tipo, è aspettare. Si preve l'uscita di una nuova Rev. dei controller SF per SSD, qualcuno farnetica di un calo del prezzo per GB in ambito memorie, i prezzi delle VGA devono ancora subire il tipico assestamento post lancio.

Pazienza e portafoglio van d'accordo [std] !!!
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [NewHW][PC] E' il momento giusto per un nuovo pc?

Messaggioda Eilean » mer gen 05, 2011 6:37 pm

Uffa... è come quando compri una palette di ombretti... subito dopo ne vedi un'altra che ti piace molto di più... [cry]
Sto sbavando dietro questo nuovo i5... 3,30 ghz...
http://www.hardware-planet.it/product_i ... ts_id=4273
Il mio 750 mi sembra piccolino al confronto... [8)]
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: [NewHW][PC] E' il momento giusto per un nuovo pc?

Messaggioda Vincent Vega » mer gen 05, 2011 7:20 pm

Eilean ha scritto:Uffa... è come quando compri una palette di ombretti... subito dopo ne vedi un'altra che ti piace molto di più... [cry]
Sto sbavando dietro questo nuovo i5... 3,30 ghz...
http://www.hardware-planet.it/product_i ... ts_id=4273
Il mio 750 mi sembra piccolino al confronto... [8)]

Efficienza da paura per quella CPU ma non va sulla tua Mainboard, stiamo parlando di due piattaforme diverse [;)] !!!
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [NewHW][PC] E' il momento giusto per un nuovo pc?

Messaggioda Eilean » gio gen 06, 2011 4:28 pm

Sì, difatti sto sbavando pure dietro questa meraviglia qui:
http://www.hardware-planet.it/product_i ... ts_id=4244 [sbav]
Ma è meglio che non ci pensi, via... sti pensieri so' pericolosi... [8)]
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: [NewHW][PC] E' il momento giusto per un nuovo pc?

Messaggioda TheSloth » gio gen 06, 2011 4:35 pm

mah, son degli ottimi processori, non c'è che dire, ma da possessore di un i5 750 non è che li rimpianga molto...oggi come oggi c'è altro dietro cui sbavare...
ma parlando di SB, troppe cose sarebbero da dire, sia riguardo l'uso mainstream, sia quello estremo-overclock, quindi mi fermo qui.

quando avrò tempo...forse... :D (ci starebbe anche una news ma ...)
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHW][PC] E' il momento giusto per un nuovo pc?

Messaggioda Eilean » gio gen 06, 2011 4:48 pm

TheSloth ha scritto:mah, son degli ottimi processori, non c'è che dire, ma da possessore di un i5 750 non è che li rimpianga molto...oggi come oggi c'è altro dietro cui sbavare...
ma parlando di SB, troppe cose sarebbero da dire, sia riguardo l'uso mainstream, sia quello estremo-overclock, quindi mi fermo qui.

quando avrò tempo...forse... :D (ci starebbe anche una news ma ...)


Me lo tengo ben stretto il mio bellissimo cucciolo... [:x] (anche perché non ho il becco di un quattrino [8)] ) ora sto scrivendo dal computer di mia nipote e avverto la differenza tangibile... quando non ho il mio computer mi sento monca...
Sono impaziente per l'uscita anche dei nuovi amd... mi avete fatto venire la passione per l'informatica... [;)]
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: [NewHW][PC] E' il momento giusto per un nuovo pc?

Messaggioda ssjx » gio gen 06, 2011 6:43 pm

TheSloth ha scritto:mah, son degli ottimi processori, non c'è che dire, ma da possessore di un i5 750 non è che li rimpianga molto...oggi come oggi c'è altro dietro cui sbavare...
ma parlando di SB, troppe cose sarebbero da dire, sia riguardo l'uso mainstream, sia quello estremo-overclock, quindi mi fermo qui.

Da quanto leggevo in giro diciamo che mi son sembrati la terra promessa: prestazioni anche molto superiori con consumi/calore molto inferiori... se questo è vero (ma anche se le prestazioni fossero solo identiche) direi che non c'è molto da discutere [uhm]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: [NewHW][PC] E' il momento giusto per un nuovo pc?

Messaggioda Vincent Vega » gio gen 06, 2011 8:09 pm

Da discutere ci sarebbe invece. Non si può clockare una CPU giocando solo di Moltiplicatore, è Lamer-clocking, non mi piace la VGA integrata, non ne vedo l'utilità; il processo produttivo 32Nm fin'ora mi ha deluso: CPU fragili ai Volt e per nulla collaborative ma vaglielo a spiegare ai produttori che beneficiano di una maggior resa per Wafer, quindi minor costi per il prodotto finale che comunque viene commercializzato a prezzi esorbitanti nonostante Intel inserisca questa piattaforma nella fascia media di mercato. L'IMC integrato è un'altra cosa che non mi sollazza, ma questo è un mio vizio. Poi spiegatemi una cosa, perché SB non va al freddo? A quanto pare qualcuno ci ha fatto due numeri con Phase, ma ad Ln2 sembra andare in una sorta di Throttling termico, e se vivevo ai poli non dovevo comprare il PC?

Le piattaforme, parlo delle Mainboard P67, sembrano di cartone ma chissenefrega se i vari brand le condiscono con Features inutili, sia nell'uso quotidiano che in OC o WS, che vanno solo ad incidere sul prezzo finale di vendita (dai su, non si possono spendere 200€ e rotti per una Mobo che in sostanza fa veramente lato qualità dei componenti ma anche layout, etc.etc...), equiparandolo quasi al prezzo finale di una piattaforma attuale di fascia alta, leggasi X58, decisamente più collaudata e propensa ad un uso anche molto intenso (Workstation e Gaming), duraturo, non convenzionale. L'utente medio cerca prestazioni ma anche usabilità nel tempo, non tutti si vogliono o possono rifare il Pc ad ogni colpo di mercato. Se Intel non cala la cresta lato prezzi con LGA 1155, e di questo ne dubito fortemente, X58 resta la scelta più intelligente da fare considerando che ora come ora ci si può portare a casa Mainboard LGA 1366 con meno di 200€, CPU 200€ o poco più, un Kit di Ram da 6GB con meno di 130€ e un VGA qualsiasi che sarà certamente superiore all'integrata dei vari Microprocessori Intel LGA 1155. Per i consumi, le CPU per X58 di certo non sono i vecchi 65nm o 90Nm e secondo me, parlando in soldoni, son più che accettabili anche sotto quest'aspetto, in particolar modo per un utilizzo quotidiano dove certo non è pensabile un OC oltre determinate soglie.

Insomma, SB potrebbe risultare vincente solo se i prezzi calano e se i vari Brand si sbrigano a sviluppare Bios che mi permettano di azotarlo [...] .
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [NewHW][PC] E' il momento giusto per un nuovo pc?

Messaggioda ssjx » gio gen 06, 2011 9:10 pm

Il tuo discorso mi sembra troppo "OC related" ... voglio dire... OC lo fate in 4 gatti, il resto del mondo se ne frega alquanto se SB soffre il freddo [...]

Allo stesso modo, sempre ammesso che quanto ho letto corrisponda al vero, non si può non considerare l'accoppiata +prestazioni/-consumi ... non capisco perché poi una piattaforma del genere dovrebbe avere problemi di usabilità nel tempo (parliamo sempre di utenti che non fanno OC)... anzi visto il cambio di socket semmai è il contrario in quanto quelli vecchi avranno sempre più difficoltà in futuro no?

Magari mi sfugge qualcosa


PS
la grafica integrata non è una vaccata... se riesce a gestire flussi video HD è anzi una cosa a dir poco ottima per chissà quanti utenti che a quel punto di una GPU dedicata non se ne farebbero davvero nulla (pensa agli uffici, ai PC di casa non adibiti al gaming... insomma son tanti dai)
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: [NewHW][PC] E' il momento giusto per un nuovo pc?

Messaggioda Vincent Vega » ven gen 07, 2011 1:16 am

Io parlo di utente avanzato che dal PC vuole qualcosa in più; escludendo l'OC, in ambito Workstation, LGA 1155 non ha futuro IMHO. Hai trascurato, inoltre, la parte inerente i prezzi. Pagheresti una Mini con il Logo BMW il costo di una BMW vera e propria sia nella sostanza che nella forma? A parte il mio sfogo personale che era indirizzato ad insultare benevolmente (Non mi permetterei mai d'insultare qualcuno sia ben chiaro, ero ironico) quel di Intel per come influenzano il mercato (non sono un economista ma in questo caso stanno esagerando con i giochetti del piccolo commerciante, leggasi nK di Socket diversi con incompatibilità tra questa e quella piattaforma, "filoni" di sviluppo paralleli, ovvero indirizzati ad ottenere il medesimo risultato e su prodotti della stessa fascia, finalizzati solo ad accrescere il volume complessivo di vendite, Etc.Etc.) concretamente Intel sta propinando una serie di prodotti che non valgono il loro peso.

Tornando al discorso consumi, il rapporto tra prestazioni e assorbimento energetico è fondamentale, hai ragione, ma sei sicuro che differenze nell'ordine di pochi Watt siano risultati eccezionali e traguardi miracolosi raggiunti come vogliono farci credere. Cerco di spiegarmi con un piccolo esempio. L'utente mediamente consapevole, oggi, sa che nell'acquisto di una PSU uno dei fattori da valutare attentamente è l'Efficienza, i produttori sanno che per vendere ed essere concorrenziali devono certificare le loro unità come efficienti ; in merito tiro in ballo i vari standard 80Plus Bronze, Silver e Gold (Non mi dilungo con Platinum). Ognuno pubblicizzerà questa caratteristica, tutta questa pubblicità metterà in secondo piano le vere Features da considerare per una scelta consapevole, ognuno vorrà la PSU più efficiente, inseguendo il singolo punto percentuale che non fa assolutamente la differenza per livelli d'efficienza già di per se ottimi ... e i produttori forti di questo potranno portarsi avanti nello sviluppo del proprio materiale con costi di sviluppo più contenuti grazie al rallentamento delle esigenze del consumatore concentrato su particolarità già di per se buone. Se l'utente finale ricercasse caratteristiche di sostanza, e nell'esempio della PSU mi riferisco a pulizia della corrente, stabilità delle tensioni anche a livelli di carico alti, qualità dei componenti utilizzati, ti accorgeresti che il mercato dell'Hw non sarebbe pilotato dai soliti Brand inseguiti da una massa furiosa di altri produttori che magari si erano concentrati sullo sviluppo della sostanza del prodotto e non della "mera forma" caratterizzata dall'influenza del Marketing. Non sto dicendo che l'Hw fa tutto schifo, sto dicendo che spesso il Marketing indirizza l'utente verso scelte parzialmente sbagliate.

Sempre in merito a SB, ora come ora non mi sollazza affatto, come non mi sollazzava X58 al suo debutto, la differenza sta nel fatto che Intel ha già deciso d'introdurre un nuovo Socket LGA 2011 che dovrebbe rimpiazzare l'attuale LGA 1366 che attualmente è la fascia alta del Brand in questione. Perché accontentarsi della misera fascia media quando ad un prezzo ormai accessibile è possibile dotarsi di Hw già rodato? Clock-To-Clock le differenze ci sono, non lo nego, ma forse per un non-power-user farebbe la differenza più un buon SSD che aggiornarsi l'intera piattaforma per inseguire i consumi ridotti e quel margine di prestazioni guadagnato ma che in ambito Home non verrà mai messo realmente a frutto.

IMHO.

P.S.
Per quanto riguarda la VGA integrata, c'è da dire che così facendo il prezzo lievita anche per quegli utenti che non necessitano di questo componente, non era meglio poter scegliere una Mobo diversa che magari integrasse una VGA decente. Ti Mobo ne fanno a iosa, di CPU per una determinata piattaforma no.

P.P.S.
Questa volta spero davvero che AMD tiri una bella bastonata ad Intel con Bulldozer non tanto perché spero in una ripresa di AMD ma perché spero in un riassestamento del mercato dell'Hw più in generale. AMD si comportò allo stesso modo ai suoi tempi d'oro, nVidia fa lo stesso quando ATI tace, Etc.Etc... *_*.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [NewHW][PC] E' il momento giusto per un nuovo pc?

Messaggioda ssjx » ven gen 07, 2011 11:04 am

Capisco il tuo discorso (oddio mi sono un po' perso quando parlavi di PSU e vattelapesca ma vabbè [:D] ) ma credo che le nostre visioni differiscano in questo punto:

Vincent Vega ha scritto:Sempre in merito a SB, ora come ora non mi sollazza affatto, come non mi sollazzava X58 al suo debutto, la differenza sta nel fatto che Intel ha già deciso d'introdurre un nuovo Socket LGA 2011 che dovrebbe rimpiazzare l'attuale LGA 1366 che attualmente è la fascia alta del Brand in questione. Perché accontentarsi della misera fascia media quando ad un prezzo ormai accessibile è possibile dotarsi di Hw già rodato? Clock-To-Clock le differenze ci sono, non lo nego, ma forse per un non-power-user farebbe la differenza più un buon SSD che aggiornarsi l'intera piattaforma per inseguire i consumi ridotti e quel margine di prestazioni guadagnato ma che in ambito Home non verrà mai messo realmente a frutto.

Per me è l'esatto opposto... che senso a per l'utente medio dotarsi di un sistema di fascia alta di vecchia generazione (minori prestazioni e soprattutto maggiori consumi e produzione di calore > "necessità" di migliorare PSU e raffreddamento > aumento costi) quando si ha la possibilità di metter su un buon sistema ad altissime prestazioni e dall'impatto energetico/termico minimale? [uhm]

E' un po' come preferire un HD a 10000 rpm di fascia altissima piuttosto che un SSD (con le dovute proporzioni del caso naturalmente)... si può dire che gli HD son molto più rodati, che gli SSD no sono ancora perfetti, ma voi quale scegliereste? [;)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: [NewHW][PC] E' il momento giusto per un nuovo pc?

Messaggioda Vincent Vega » ven gen 07, 2011 11:50 am

Hihi, alla fine la pensiamo semplicemente in modo diverso [:)] .

E' un po' come preferire un HD a 10000 rpm di fascia altissima piuttosto che un SSD

Per determinati ambiti d'applicazione qualcuno preferisce ancora i vecchi HDD *_*, per Daily-Use è ovvio che un SSD è FTW. Insomma, alla fine dipende tutto da cosa ci devi fare e come lo devi fare. Se dovessi utilizzare intensamente applicativi ottimizzati per lavorare su più Cores sia fisici che logici, avessi la necessità d'avere un Bandwidth sostanzioso, dovessi gestire grosse moli di dati, lavorare su Array di dischi complessi, Etc.Etc. preferirei ancora X58. Se dovessi giocare, usare OOo, fare montaggio Audio/Video a livello amatoriale su una configurazione non complessa, Etc. Etc. sceglierei SB.

Piccola parentesi lato Overclocking [bleh] :

Non siamo mica in quattro gatti a fare OC [std] , ormai è una pratica popolare, a tal punto da spingere i produttori a sfornare Mobo, Ram, PSU e VGA fondamentalmente dedicate a noi che le sfondiamo di Volt *_*. Esempi sono MSI con la serie Lightning, Corsair con le Dominator, Asus con la serie Rampage Extreme fatta esclusa per la seconda Rev., DFI con pressoché qualsiasi Mobo, EVGA con le sue Top di gamma, Etc.Etc. Certo, mica ti vengono a dire di coibentare e sfondare tutto, ma ti mettono nelle condizioni per farlo LOL spacciando, però, il prodotto come destinato ad un utenza di gamer che, alla fin fine, potrebbero ottenere il medesimo risultato, e forse anche meno sbattimenti, con un prodotto analogo ma decisamente meno costoso. A te una sezione d'alimentazione digitale o analogica su una Mobo cambia la vita? Non penso, ma i produttori tendono comunque a fregiarsi di loghi DrMos, 100% Solid Cap , Best OC Mobo Ever, Etc.etc... Che un Kit di Ram monti Elpida Hyper o PSC non penso cambi la vita al gruppo di utenti estranei al pianeta OC, gli abitanti di quel pianeta venderebbero un rene per avere Hyper; insomma, considera che i vari Brand spesso e volentieri affidano il lavoro di sviluppo del Hw proprio a degli Overclocker, esempi sono Shamino per EVGA prima e Asus ora, Giorgioprimo e Zilla con Foxconn ai tempi della Blackops e molti altri.

P.P.s.
OC lo fate in 4 gatti, il resto del mondo se ne frega

Miao [rotfl] !!!
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [NewHW][PC] E' il momento giusto per un nuovo pc?

Messaggioda ssjx » ven gen 07, 2011 12:55 pm

infatti... comunque leggevo proprio ora su HWugrade che anche i costi non dovrebbero affatto essere alti, anzi ...
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: [NewHW][PC] E' il momento giusto per un nuovo pc?

Messaggioda Vincent Vega » ven gen 07, 2011 1:46 pm

... [:)] ...
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [NewHW][PC] E' il momento giusto per un nuovo pc?

Messaggioda Ozne » ven gen 07, 2011 3:34 pm

i prezzi non sono male e non sono neanche i definitivi credo, visto che il lancio ufficiale è il 10, credevo in prezzi molto più alti sinceramente.

Per ora sono nettamente superiori ai phenom II e molto vicini ai migliori i7.

Alla fine si andrebbero a spendere un centinaio di euro in più di una soluzione phenom II, "accontentandosi" di un 2400 e una scheda madre non superaccessoriata. Personalmente non m'interessano le serie K e quindi vado a risparmiare qualcosa su md, cpu e volendo anche la ram, puntando direttamente ai processori di nuova generazione con produzione più miniaturizzata.

Sarebbe già un balzo di prestazioni considerevole visto che ho un singolo core da 3 ghz.

quasi ci sto facendo un pensierino, i bulldozer sono ancora lontani, mancano quattro/cinque mesi e rimane l'incognita sulle prestazioni e prezzi. [uhm]

Attenderò ancora un po', magari amd rilascerà qualche info in più sulle prestazioni... se le schede madri per am3+ erano giù in commercio mi sarei fatto sicuramente un pc basato su quelle un una cpu am3 in attesa di bulldozer, ma purtroppo temo verranno vendute al lancio delle cpu. :(
Avatar utente
Ozne
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 160
Iscritto il: gio mag 14, 2009 12:59 pm


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising