Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[help][MOBO][CPU]Scheda madre bios & dmi impazziti

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[help][MOBO][CPU]Scheda madre bios & dmi impazziti

Messaggioda danibaan » mar dic 28, 2010 10:53 am

Ciao a tutti.
Ho una Abit AN68SD che fino all'altro giorno funzionava perfettamente.
Monto un Corsair VX550W.
Bios aggiornato all'ultima versione.
Ho acquistato un AMD Phenom x4 9850 (specificamente supportato). Da che l'ho installato, il pc parte una volta sì e quattro no (cioè neanche beep iniziale). Quando parte, le impostazioni del bios restano ma aggiorna ogni volta il DMI (?) come se cambiasse processore ogni volta. Se rimonto il vecchio procio tutto torna a posto.

C'è da dire che una volta avviatosi tutto va a meraviglia.

Ho provato con un reset del bios, ma niente.
Ho provato anche a ricaricarlo: niente.

Avete idee sul come risolvere il problema?
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Re: Scheda madre bios & dmi impazziti

Messaggioda ninjabionico » mar dic 28, 2010 7:31 pm

Ciao.

Non sempre le Cpu nuove sono veramente supportate da vecchie schede madri, spesso solo alcune release sono provviste di regolatori di tensione idonei alle nuove Cpu (specie le AM3).
Quindi se i regolatori di tensione utilizzati per la Cpu non supportano i valori giusti, il sistema è instabile e penso che il tuo ne sia una prova.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Scheda madre bios & dmi impazziti

Messaggioda danibaan » mar dic 28, 2010 8:12 pm

il sistema è instabile e penso che il tuo ne sia una prova.

Hmm... E perché una volta che si avvia tutto va alla grande? Nessun problema, ho fatto di tutto. Stress d'ogni genere, test, giochi a pallettone, ore in idle... Niente: tutto perfetto. Ma all'avvio... Una tragedia.

PS
Se fai caso al changelog del bios la mia mobo supporta detto procio già dalla sua 2a versione... Non è 'na cosa così esasperata o recente... [uhm] [uhm] [uhm] [uhm]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm


Re: Scheda madre bios & dmi impazziti

Messaggioda ninjabionico » mar dic 28, 2010 9:34 pm

Mi viene un dubbio.

L'avvio è la fase più stressante per l'alimentazione, c'è il carico dei dischi, dei lettori/masterizzatori che partono...
... insomma, un forte assorbimento di corrente (un motore elettrico in fase d'avvio ha un picco diverse volte più elevato della corrente di lavoro)e quindi l'alimentatore è messo sotto stress.... [uhm]
... non è che il tuo alimentatore è sottodimensionato per un quad-core? (eppure 550 W non mi sembrano pochi [uhm] , non è che hai collegato un bel po' di dischi?)

Se ne hai un altro fra le mani, fai una prova sostituendolo.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Scheda madre bios & dmi impazziti

Messaggioda danibaan » mar dic 28, 2010 10:45 pm

Non ne ho altri purtroppo...
Il sistema però è molto "esigente":

- 2x SATA II 500Gb 7200rpm RAID 0
- 4x 1Gb DDR2 800
- 1x ATI Radeon HD 5770
- 1x dvd
(avendo avuto il tuo sospetto ho staccato TUTTE le ventole del case -CPU e scheda video a parte-)

I picchi di assorbimento credo siano
120W procio
120W video

vuoi che ci siano altri quasi 300W tra ram scheda madre e dvd?!?!? Na... Non ci credo. Che l'alimentatore piuttosto non sia specificamente adatto al quad (nonostante abbia 3 uscite PCI-E e 9 SATA e 6 IDE...)?

Comunque ripeto: lanciando il test di stabilità di sistema di AIDA64 (ex Everest) tutto regge benissimo. Nessun rallentamento anomalo. Idem giocando, o con Boinc. Niente.
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Re: Scheda madre bios & dmi impazziti

Messaggioda ninjabionico » mer dic 29, 2010 12:07 am

Controlla con il tester la pila del BIOS, da nuova dovrebbe essere a 3V, ma ho notato che non crea problemi fino a che non è quasi completamente scarica...
... se è sotto a 1 V prova a cambiarla (dalle mie parti la trovo a 0,80-1,50€, non è un costo proibitivo).
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Scheda madre bios & dmi impazziti

Messaggioda The Doctor » mer dic 29, 2010 5:43 am

Spostata la discussione nella sezione piu' appropriata [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Scheda madre bios & dmi impazziti

Messaggioda danibaan » mer dic 29, 2010 11:14 am

ontrolla con il tester la pila del BIOS, da nuova dovrebbe essere a 3V, ma ho notato che non crea problemi fino a che non è quasi completamente scarica...
... se è sotto a 1 V prova a cambiarla (dalle mie parti la trovo a 0,80-1,50€, non è un costo proibitivo).

Io la cambio anche ma... Che senso ha? Quando sono scariche l'unico inconveniente che danno è che le impostazioni del bios saltano ad ogni spegmimento generale...

Inoltre: Ninja, che cos'è di preciso il DMI? perché mi dice "new AMD, DMI change" (o qualcosa di simile, se vuoi copio tutto il messaggio). Il messaggio che mi da il bios quandi cambi CPU è diverso! Suona più come "parametri cpu sbagliati nuova CPU premere F2 per parametri default o CANC per avviare il setup". Che roba è???
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Re: Scheda madre bios & dmi impazziti

Messaggioda ninjabionico » mer dic 29, 2010 7:05 pm

danibaan ha scritto:Io la cambio anche ma... Che senso ha? Quando sono scariche l'unico inconveniente che danno è che le impostazioni del bios saltano ad ogni spegmimento generale...


Io ho cambiato la batteria perché il mio Pc stava cominciando a dare problemi di avvio (tipo quando si fallisce un overclock per capirci), solo durante uno dei riavvii mi aveva dato il messaggio di errore nel checksum così ho controllato la batteria col tester, ho scoperto che la lancetta del tester nemmeno si alzava dallo zero.

danibaan ha scritto:Inoltre: Ninja, che cos'è di preciso il DMI? perché mi dice "new AMD, DMI change" (o qualcosa di simile, se vuoi copio tutto il messaggio).


Dai una letta, è istruttivo questo link: [^] http://www.chimerarevo.com/2010/04/23/l ... e-comando/

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Scheda madre bios & dmi impazziti

Messaggioda danibaan » ven dic 31, 2010 6:01 pm

Grazie per il link Ninja!!! Tu linux lo adori proprio eh? Ora ho le idee più chiare comunque.

La pila è ok: 2,98V (e non la cambio, qui non la si trova a meno di 5-6€).
Il problema persiste.

Non so che altro fare
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Re: Scheda madre bios & dmi impazziti

Messaggioda ninjabionico » ven dic 31, 2010 11:12 pm

Gli AMD hanno il controller della memoria integrato nella CPU...

... forse quest'ultima digerisce male uno dei tuoi moduli di RAM...

... al più prova a rimuovere tutte le periferiche e controlla se qualcuna crea conflitto, non so che altro consigliarti oltre ai precedenti suggerimenti (es. provare un secondo alimentatore magari più potente).

Si potrebbe chiedere a Crazy se lui ha qualche altra idea.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Scheda madre bios & dmi impazziti

Messaggioda danibaan » sab gen 01, 2011 11:15 am

... forse quest'ultima digerisce male uno dei tuoi moduli di RAM...

Ora provo a mettere solo 2Gb su due slot distinti in modo da eliminare il dual channel

... al più prova a rimuovere tutte le periferiche e controlla se qualcuna crea conflitto

Non c'è più nulla da togliere (hd a parte! [rotolo] ). L'ali più grosso dovrei comprarlo...

Provo disabilitando il Cool & Quiet. Magari le tensioni e gli sbalzi che determina non aggradano al sistema...

Anche se non capisco non capisco: perché una volta avviato fila tutto liscio?!?!?
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Re: Scheda madre bios & dmi impazziti

Messaggioda ninjabionico » sab gen 01, 2011 2:49 pm

Ciao.

danibaan ha scritto:L'ali più grosso dovrei comprarlo...

Provo disabilitando il Cool & Quiet. Magari le tensioni e gli sbalzi che determina non aggradano al sistema...

Anche se non capisco non capisco: perché una volta avviato fila tutto liscio?!?!?


Anni fa mi capitò più o meno la stessa cosa con un mio PC, si era proprio il mio... [cry]
... in quella occasione non riuscivo a comprendere quale fosse il problema, provai a testare tutti i componenti prendendoli in prestito da altri Pc, finché un giorno non mi si riaccese più. Allora mi accorsi che i condensatori attorno alla CPU erano andati in perdita (piccolo rigonfiamento sulla parte superiore, una piccolissima lesione dal quale era fuoriuscito un po' di liquido (l'elettrolita)), fui costretto a cambiare scheda madre e dopo qualche giorno anche la nuova cominciava a dare i primi segni (gli stessi della precedente) di instabilità in avvio. Gli unici pezzi che non avevo testato durante il malfunzionamento della scheda precedente erano Cpu e alimentatore, per ovvi motivi provai per prima la sostituzione dell'alimentatore e così risolsi definitivamente il problema, dopo 6 mesi vendetti il computer a un amico, 2 anni dopo funzionava ancora perfettamente.

Ora, non posso darti la certezza che come nel mio caso la causa sia l'alimentatore (a me alla fine bruciò la scheda madre), ma vista la mia precedente esperienza non lo escluderei affatto.
Mi è capitato diverse volte di aprire degli alimentatori mal funzionanti, scoprire che i condensatori interni erano in perdita e 2 volte su 3 sostituendoli riprendevano a funzionare regolarmente.


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Scheda madre bios & dmi impazziti

Messaggioda danibaan » dom gen 02, 2011 11:35 am

Ninja: forse ho trovato un dettaglio che m'era sfuggito.
La mia mobo mi dà la possibilità di settare il P-State (P0 o P1). A quanto pare permette di pompare più o meno la CPU (anche se non ho capito agendo su cosa e con quali costi/benefici). Il P0 è di default, e fatalità è la "configurazione" più esigente in quanto sembrerebbe quella più avida d'energia. Io ho messo P1 che invece dovrebbe essere più soft. Vediamo se cambia qualcosa... Secondo te?
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Re: Scheda madre bios & dmi impazziti

Messaggioda ninjabionico » dom gen 02, 2011 5:08 pm

Non ti resta che provare...

... e quando hai fato fai sapere anche a noi com'è andata.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Scheda madre bios & dmi impazziti

Messaggioda Vincent Vega » dom gen 02, 2011 11:48 pm

Azzardo un'ipotesi, i piedini della CPU son tutti integri? Hai già provato un Clear CMos. Hai rilevato le tensioni con un tester verificando che siano tutte conformi? Prova anche un banco di Ram alla volta, non escluderei neanche un problema alla CPU.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [help][MOBO][CPU]Scheda madre bios & dmi impazziti

Messaggioda danibaan » gio gen 06, 2011 4:31 pm

Ho cambiato questo valore P in P1 (configurazione più stabile). Nulla è cambiato. Il beep d'accensione arriva dopo 10-20 secondi e a volte non arriva proprio.
Piedini integri, test sui banchi ram ok (peraltro Kingston certificate per il dual-channel), procio nuovo all'apparenza perfetto, ali super figo mezzo nuovo non dà problem su altri pc. Tragedia.
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Re: [help][MOBO][CPU]Scheda madre bios & dmi impazziti

Messaggioda Vincent Vega » gio gen 06, 2011 7:51 pm

Disabilità il Logo d'avvio e fai una foto della schermata quando ti s'impalla il Pc. Prova a togliere la batteria per una notte ed in caso a ri-aggiornare il Bios con l'ultima Rev.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [help][MOBO][CPU]Scheda madre bios & dmi impazziti

Messaggioda danibaan » lun gen 10, 2011 10:20 am

isabilità il Logo d'avvio e fai una foto della schermata quando ti s'impalla il Pc

Non si avvia proprio, non fa neanche il beep d'accensione. Se parte, parte tutto normalmente.
rova a togliere la batteria per una notte ed in caso a ri-aggiornare il Bios con l'ultima Rev.

Già fatto, e rifatto.
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising