Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Temperatura CPU (PC-Probe)

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Temperatura CPU (PC-Probe)

Messaggioda ligamarco » ven mag 28, 2004 6:20 pm

Salve a tutti, con l'arrivo dell'estate è mio interesse monitorare la temperatura del case e più precisamente di motherboard e CPU...
Ho una scheda madre ASUS ed ho installato l'utility ASUS PC PROBE v.2.22 che provvede a svolgere questa funzione...MA pur rilevando la temperatura della MB,la velocità della ventola sulla CPU e delle varie tensioni di alimentazione NON rileva la TEMPERATURA DELLA CPU segnalando 0°C...Come posso risolvere questo problema?? Che sia rotto il sensore di temperatura della CPU??[cry]
Intanto ringrazio chi avesse voglia di rispondermi
CIAO
Avatar utente
ligamarco
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 229
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:47 pm

Temperatura CPU (PC-Probe)

Messaggioda ligamarco » ven mag 28, 2004 6:20 pm

Salve a tutti, con l'arrivo dell'estate è mio interesse monitorare la temperatura del case e più precisamente di motherboard e CPU...
Ho una scheda madre ASUS ed ho installato l'utility ASUS PC PROBE v.2.22 che provvede a svolgere questa funzione...MA pur rilevando la temperatura della MB,la velocità della ventola sulla CPU e delle varie tensioni di alimentazione NON rileva la TEMPERATURA DELLA CPU segnalando 0°C...Come posso risolvere questo problema?? Che sia rotto il sensore di temperatura della CPU??[cry]
Intanto ringrazio chi avesse voglia di rispondermi
CIAO
Avatar utente
ligamarco
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 229
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:47 pm

Messaggioda j_noone » ven mag 28, 2004 6:30 pm

No, probabilmente il programma ha selezionato un sensore sbagliato o che non c'è...
comunque sconsiglio il PcProbe, quasi sempre rileva temperature sbagliate. scazza anche di 10° alle volte...lo so per pareri e x esperienza diretta, avendo anche io una asus...

Per il monitoraggio consiglio MotherboardMonitor, anche se un po' più complesso da configurare, svolge egregiamente la sue molte funzioni...o in alternativa SpeedFan, molto più semplice, essenziale ed intuitivo.

ciao!
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia


Messaggioda ligamarco » sab mag 29, 2004 9:41 am

Ho provato Motherboard Monitor ma stesso problema. La temperatura del case segna 34°C quella della CPU 0°C. Ho notato che questo programma permette di scegliere il sensore da utilizzare così ho provato tutti i sensori disponibili per la CPU: segnalavano tutti 0°C tranne uno 34°C (quello del case) ed un altro 24°C (che ho lasciato come impostazione)...ora mi sembra alquanto improbabile che nel case ci siano 34°C e sulla CPU 24°C...o sbaglio?
Ho notato poi che ogni tanto (ogni morte di papa) PC Probe rileva la temperatura della CPU segnalando 53°C e 34°C nel case (ho settato ogni 5 sec l'intervallo)...che cosa può essere??? [prego]
Grazie
Avatar utente
ligamarco
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 229
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:47 pm

Messaggioda celtic-nation » sab mag 29, 2004 12:39 pm

prova a scaricarti il meraviglioso e free EVEREST Home Edition, ha anche la funzione per leggere le temperature.........qualora nn fungesse nemmeno con questo ritengo impallato il sensore! Ma non disperare, prova come ti ho detto!!
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda j_noone » sab mag 29, 2004 2:20 pm

secondo me i 34° sono della cpu...comunque prova anche speedfan e quello di celtic[^]

ciao!
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda ligamarco » sab mag 29, 2004 3:53 pm

Grazie celtic-nation e j_noone per avermi risposto. Ho provato Everest home edition, VERAMENTE UN BEL PROGRAMMINO, molto interessante, ma purtroppo mi da solo la temperatura della MB (35°C) e quella dell'HD (41°C)...ormai ho perso tutte le speranze [V] deduco che il sensore della CPU sia veramente fuori uso...
Avrei un paio di domandine da farvi:
- la temperatura della MB è la stessa di quella del case??
- Dove è posizionato di solito il sensore sulla MB??
- Quali valori posso ritenere a rischio per la MB e per l'HD???

Grazie dell'attenzione.
Avatar utente
ligamarco
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 229
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:47 pm

Messaggioda j_noone » sab mag 29, 2004 4:08 pm

ecco, secondo me invece everest ti da come temperatura della MB quella che in realtà è della cpu...35° sono un po' fuori norma(comunque non pericolosi) per la MB, che di solito si aggira sui 25-28°.

mah, non saprei cosa dire...secondo me la cpu è la temperatura che si aggira sui 35°...
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda ligamarco » dom mag 30, 2004 12:03 pm

Avevo sentito dire che la temperatura della CPU di solito è compresa tra i 40 e i 50°C...la temperatura della MB che mi da Everest (35°C) è abbastanza stabile, anche dopo aver giocato per diverso tempo, la temperatura è sempre la stessa, questo mi fa presumere che non sia la temperatura della CPU....

Grazie comunque tantissimo dell'aiuto.
Ciao.
Avatar utente
ligamarco
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 229
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:47 pm

Messaggioda Lele81 » dom mag 30, 2004 6:52 pm

Io ho il programma PROBE e a sentire i vostri numeri direi che funziona....perché cambiarlo?

La temperatura comunque dipende dalla potenza del PC...
il mio athlon 2500+ mi segnava
per la CPU circa 42 gradi
per la Mother Board circa 35 gradi

Poi ci ho messo 2 ventole nel case e ora mi segna
per la CPU circa 37 gradi
per la MOBO circa 28 gradi

P.S. lavorandoci parecchio quelle temerature mi aumentano veramente di poco (2 gradi per dire...)Quindi credo sia normale se ti resta stabile pure a te.
Avatar utente
Lele81
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 181
Iscritto il: lun ott 27, 2003 6:51 pm

Messaggioda j_noone » dom mag 30, 2004 8:26 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Lele81</i>
<br />Io ho il programma PROBE e a sentire i vostri numeri direi che funziona....perché cambiarlo?

La temperatura comunque dipende dalla potenza del PC...
il mio athlon 2500+ mi segnava
per la CPU circa 42 gradi
per la Mother Board circa 35 gradi

Poi ci ho messo 2 ventole nel case e ora mi segna
per la CPU circa 37 gradi
per la MOBO circa 28 gradi

P.S. lavorandoci parecchio quelle temerature mi aumentano veramente di poco (2 gradi per dire...)Quindi credo sia normale se ti resta stabile pure a te.

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Non ho detto che sempre non funziona, ma nella maggiorparte dei casi succede. Ciò può essere dovuto ad una mala interpretazione del programma dei dati che gli arrivano dai sensori, i sensori stessi sballati ecc.
comunque, nel tuo caso direi che funziona, ma se posso permettermi, non hai garanzie hai che le temperature rilevate dal PcProbe siano corrette...in senso, devi avere un riscontro...

P.S.:cosa intendi per "lavorandoci parecchio"?
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda Lele81 » dom mag 30, 2004 10:27 pm

L'unica garanzia che ho è che ci ho messo il dito(sui dissipatori) e per quello che posso sentire fisicamente mi sembra che le temperature fossero circa quelle...

Per lavorarci parecchio intendevo cose tipo lasciarlo 2 o 3 ore a lavorare per fare un Divx....
Avatar utente
Lele81
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 181
Iscritto il: lun ott 27, 2003 6:51 pm

Messaggioda j_noone » lun mag 31, 2004 2:18 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Lele81</i>
<br />L'unica garanzia che ho è che ci ho messo il dito(sui dissipatori) e per quello che posso sentire fisicamente mi sembra che le temperature fossero circa quelle...
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
in linea di massima potrebbero essere quelle, dicevo solo per dirla tutta[;)]
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Per lavorarci parecchio intendevo cose tipo lasciarlo 2 o 3 ore a lavorare per fare un Divx....<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Prova a fare due giorni di Prime95 Torture Test...la si che le temperature schizzano...
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda Lele81 » lun mag 31, 2004 3:35 pm

OKKKKK!!!

Comunque hai raggiunto il tuo scopo, perché mi hai convinto a provare un altro programma come riscontro!!!!!
CIAO
Avatar utente
Lele81
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 181
Iscritto il: lun ott 27, 2003 6:51 pm

Messaggioda Lele81 » mer giu 02, 2004 9:34 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Lele81</i>
<br />OKKKKK!!!

Comunque hai raggiunto il tuo scopo, perché mi hai convinto a provare un altro programma come riscontro!!!!!
CIAO
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Ho provato Everest e mi da gli stessi numeri[^]
Avatar utente
Lele81
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 181
Iscritto il: lun ott 27, 2003 6:51 pm

Messaggioda Maxjackobs » dom giu 20, 2004 10:14 am

Ligamarco, ma per tagliare la testa al toro non ti conviene guardare la temperatura della Cpu direttamente nel Bios? [std]
Avatar utente
Maxjackobs
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: dom giu 20, 2004 10:11 am

Messaggioda steso » ven giu 25, 2004 11:52 am

Ragazzi, ho un asus L3tp con processore intel p4 2.2. Il mio problema è che, anche con la cpu a basso regime, la temperstura si aggira sempre attorno ai 60/70 gradi. E' normale secondo voi? Cosa posso fare?
Avatar utente
steso
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 41
Iscritto il: lun feb 02, 2004 11:45 am

Messaggioda Lele81 » sab giu 26, 2004 12:15 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da steso</i>
<br />Ragazzi, ho un asus L3tp con processore intel p4 2.2. Il mio problema è che, anche con la cpu a basso regime, la temperstura si aggira sempre attorno ai 60/70 gradi. E' normale secondo voi? Cosa posso fare?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
[mandibol]
Non è per niente normale!
A quelle temperature il processore ti dura poco!Dovresti cercare di portarlo almeno a 50 Gradi!|
Ma hai delle ventole aggiuntive nel case?perché se non le hai è un obbligo metterle (almeno 2 una davanti che porta aria dentro e una dietro che la butta fuori)
Avatar utente
Lele81
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 181
Iscritto il: lun ott 27, 2003 6:51 pm

Messaggioda JdM.planet » lun lug 26, 2004 3:33 pm

mi spiegate come si fa a vedere la temperatura?io nn riesco a vedere..mi sono istallato everest home
Avatar utente
JdM.planet
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 79
Iscritto il: dom lug 25, 2004 5:11 pm
Località: Sicilia


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising