Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[info]Netbook senza sistema operativo?

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[info]Netbook senza sistema operativo?

Messaggioda usag » lun dic 20, 2010 6:49 pm

Salve,
devo acquistare a breve un netbook possibilmente SENZA sistema operativo pre-installato, poiché utilizzando ormai da tempo Linux, mi trovo benissimo e non voglio quella schifezza della Microsoft già pre-installata e soprattutto che si fa pagare anche profumatamente!
devo dire che questo è il mio primo "portatile" perché fino ad ora ho sempre avuto pc desktop, quindi alcuni dubbi mi sorgono spontanei.
Intanto il sistema operativo che andrebbe ad equipaggiare la macchina sarebbe Ubuntu (quello nato apposta per i netbook), quindi avendo io adesso MacUbuntu (insieme ad altri 4 sistemi operativi), vorrei sapere se la versione di Ubuntu per netbook sia o meno "personalizzabile" come questa, cioè col pacchetto del Mac.
poi la connessione Wi-fi: Ubuntu è in grado di rilevare automaticamente il router e "agganciarsi" (previe impostazioni degli indirizzi ip, subnet mask, etc.) alla rete, oppure necessita di appositi driver? lo chiedo perché attualmente ho 2 pc connessi al router medesimo via cavo (quindi non utilizzo il Wi-fi), ma con un portatile ovviamente sì.
per il collegamento alla stampante: ha già delle porte usb "libere" per ospitare la periferica?
so che i netbook non son altro che dei notebook depotenziati (sia a livello hw che sw), quindi sapendo che sono privi del supporto per i cd, chiedo se il boot possa esser fatto da pennina usb, in quanto essendo senza sistema operativo dovrò pur installarcelo in qualche modo. come si fa a scaricare l'immagine e renderla "bootabile" su una pennina? finora l'ho sempre fatto su cd/dvd, ma mai su una pennina usb.
grazie mille [;)].
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Re: Netbook senza sistema operativo?

Messaggioda usag » lun dic 20, 2010 6:51 pm

scusate, un'ultima cosa... forse la più importante:
dove diavolo lo trovo un netbook senza sistema operativo? ho girato mari e monti ma tutti e dico tutti i negozianti/venditori e tecnici, ogni volta che faccio questa richiesta mi guardano come se venissi da un'altra galassia [:D].
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Re: Netbook senza sistema operativo?

Messaggioda Al3x » lun dic 20, 2010 9:13 pm

mi pare che nel sito di Asus ci sia qualcosa al riguardo
altrimenti leggi qui
http://w-op.it/hardware/asus-eee-pc-120 ... operativo/
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Netbook senza sistema operativo?

Messaggioda usag » gio dic 23, 2010 2:48 pm

bene grazie, comunque è strano; il prezzo, nonostante sia senza sistema operativo, è molto alto. praticamente costa quanto uno con Windows sopra [8)].
Ok, ultima cosa: i netbook, non avendo il lettore cd (e quindi impossibile l'avvio da cd), voglio sperare che il Bios supporti l'avvio da penna Usb [rolleyes].
grazie [;)].
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Re: Netbook senza sistema operativo?

Messaggioda mattpillon » gio dic 23, 2010 4:00 pm

in un negozio ho visto questo netbook, come sistema operativo ha android, quindi credo sia free, costa poco ed è bello esteticamente.
poi non ho idea se ci si possa installare linux.
nell'articolo si parla di un prezzo abbastanza alto, ma l'ho visto in vendita a 199 euro.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising