Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Installazione Distro

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Installazione Distro

Messaggioda FDAC » mer dic 22, 2010 10:37 pm

Ciao a tutti.
Per motivi particolari, devo formattare il mio PC, e installare Windows/Linux in dual Boot.
Possiedo una immagine di sistema di Windows, fatta con Macrium Reflect.
Mi chiedevo: è meglio installare prima Windows o Linux, e il perché?
Il mio PC ha 2 GB di RAM e 64 MB di scheda Video, ed è prevalentemente per uso familiare ma volevo una distro particolare, come Astrumi, GGBU, Deftv.. Quale mi consigliate? Non voglio rinunciare assolutamente all' aspetto grafico, pur avendo un PC vecchiotto.
Inoltre, ho una partizione di poco meno di 40 GB: posso installare senza problemi li la distro? scegliendo quale opzione? Ciao!
Avatar utente
FDAC
Rompiballe
Rompiballe
 
Messaggi: 750
Iscritto il: dom set 05, 2010 1:00 pm

Re: Installazione Distro

Messaggioda farbix89 » mer dic 22, 2010 11:15 pm

FDAC ha scritto:Mi chiedevo: è meglio installare prima Windows o Linux, e il perché?


Sempre prima Windows: il suo bootmanager,installato in seguito,crea solo problemi e non riconosce Linux....Installando prima Windows e dopo Linux non ci sono problemi di sorta.

Il mio PC ha 2 GB di RAM e 64 MB di scheda Video, ed è prevalentemente per uso familiare ma volevo una distro particolare, come Astrumi, GGBU, Deftv.. Quale mi consigliate? Non voglio rinunciare assolutamente all' aspetto grafico, pur avendo un PC vecchiotto.


Allora Ubuntu o Mint fanno al caso tuo:2GB di RAM sono buoni e la scheda video dovrebbe farcela a tener su un Desktop gradevole (a me è partito compiz su un PC con 32 MB di VRAM [rolleyes] )

Inoltre, ho una partizione di poco meno di 40 GB: posso installare senza problemi li la distro? scegliendo quale opzione? Ciao!


Puoi installare ubuntu o Mint in soli 5 GB di HD (requisito minimo per sistema operativo e qualche programmino),i tuoi 40 GB sono ottimi per Linux [;)]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Installazione Distro

Messaggioda FDAC » gio dic 23, 2010 10:10 am

Grazie! Ma io ero affascinato da questa schermata:
http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... 120&ty=102

E da questa distro:
http://www.istitutomajorana.it/index.ph ... &Itemid=33

Si puo' fare? Altrimenti Mint.. perché hai visto come è bello quello ScreenShot? :)
Avatar utente
FDAC
Rompiballe
Rompiballe
 
Messaggi: 750
Iscritto il: dom set 05, 2010 1:00 pm

Re: Installazione Distro

Messaggioda farbix89 » gio dic 23, 2010 10:36 am

è una versione Custom di Ubuntu,modifica con temi e applet installabili anche separatamente.

Quella distro ti evita tutta la fatica di installarli a mano [:D]

Con i 2GB di RAM e i 40 GB di HDD sei a posto,forse qualche problemino grafico puoi averlo con tutte quelli effetti e applet aperti...ma un tentativo lo puoi fare [;)]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising