Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Masterbooter o easyBCD? voi cosa preferite?

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Masterbooter o easyBCD? voi cosa preferite?

Messaggioda nbzero » lun dic 13, 2010 2:53 am

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum.... :-)
Vengo subito al dunque, vorrei sapere cosa ne pensate di questi due dootloader : Masterbooter e EasyBCD.. Premetto che ho letto la guida riguardante il dual boot su MegaLab e mi sono letto anche parecchie cose nel forum stesso e nel web.. ora dal momento che ho avuto qualche problema con EasyBCD (anche se poi l'ho risolto..) stavo pensando se eliminarlo definitivamente e usare come bootloader Masterbooter (che premetto che non ho ancora provato, a primo impatto risulta un po' macchinoso usando MS-DOS ma per la mia poca esperienza le cose più macchinose il più delle volte si rivelano le più stabili).
Volevo capire se (tralasciando tutti i bootloader linux)Masterbooter è l'unico metodo veramente corretto che mi permette di avere due (o più) OS, e che questi siano del tutto indipendenti e non possono interagire in alcun modo. Ho letto anche numerose guide su easyBCD, l'ho impostato al meglio che potevo avendo però anche alcuni problemi, così inevitabilmente dopo aver letto quella quida riguardante Masterbooter mi sono venuti alcuni dubbi..
Qualcuno riuscirebbe a fare un po' di luce su questo mio dilemma? :-) Masterbooter o EasyBCD?
Anticipatamente Grazie! Ciao!
Avatar utente
nbzero
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lun dic 13, 2010 2:23 am

Re: Masterbooter o easyBCD? voi cosa preferite?

Messaggioda mattpillon » lun dic 13, 2010 8:23 am

masterbooter è un boot manager, cioè un programmino che ti permetter all'avvio del pc di scegliere un sistema operativo, e da anche la possibilità di nascondere le altre partizioni .
easybcd non è un boot manager, è un tool che ti permette di configurare il bootmanager nativo di windows vista e seven, che altrimenti sarebbe abbastanza complicato da gestire, dovendo usare il comando bcdedit da linea di comando, con una marea di opzioni impossibili.......
tra i due, sicuramente è meglio il primo, proprio perché ti nasconde l'altro sistema operativo proteggendolo da eventuali infezioni che si rischiano sulla parte dedicata agli esperimenti......
usarlo non è complicato, segui la guida che ti ha portato qui e vedrai che risolvi.
tieni presente che le prime volte che si configurano queste cose, si fanno sempre casini, quindi se hai dati importanti sui sistemi operativi, meglio un back-up preventivo.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Masterbooter o easyBCD? voi cosa preferite?

Messaggioda Ale2695 » lun dic 13, 2010 10:46 am

Beh, io personalmente utilizzo il bootloader predefinito della maggior parte delle distribuzioni Linux, GRUB (se non sbaglio la versione 2.2), avendo un dual-boot Linux Mint Debian Edition e Windows 7 Ultimate, questi due programmi non li ho mai provati, devo dire...
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara


Re: Masterbooter o easyBCD? voi cosa preferite?

Messaggioda mattpillon » lun dic 13, 2010 2:57 pm

Ale2695 ha scritto:Beh, io personalmente utilizzo il bootloader predefinito della maggior parte delle distribuzioni Linux, GRUB (se non sbaglio la versione 2.2), avendo un dual-boot Linux Mint Debian Edition e Windows 7 Ultimate, questi due programmi non li ho mai provati, devo dire...


io ho sempre preferito, quando possibile, usare un boot manager a se, indipendente dai sistemi operativi, in maniera da evitare problemi quando disinstallo e reinstallo.
ho avuto problemi a trovarne uno compatibile con windows 7, adesso uso masterbooter che funziona perfettamente.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Masterbooter o easyBCD? voi cosa preferite?

Messaggioda nbzero » mar dic 14, 2010 3:21 pm

sinceramente su easyBCD ero riucito a trovare una guida per rendere le partizioni dei due sistemi operativi indipendenti.. ma non ho mai avuto modo di provarla per bene... immagino che non sia comunque corretto come può essere MasterBooter essendo un bootmanager a se..
Grazie per le risposte!! Senza alcun dubbio adesso gestirò il multi boot con MasterBooter.. e mi sono reso conto che non è per niente macchinoso utilizzarlo al contrario di quello che ho detto ad inizio post! :-)
Grazie ancora! Ciao!
Avatar utente
nbzero
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lun dic 13, 2010 2:23 am

Re: Masterbooter o easyBCD? voi cosa preferite?

Messaggioda Zane » mar dic 14, 2010 4:43 pm

Bella lì mattpillon! Ottima spiegazione yyy
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Masterbooter o easyBCD? voi cosa preferite?

Messaggioda Ale2695 » mer dic 22, 2010 3:21 pm

Penso che proverò easyBCD, visto che Mint è totalmente sconfigurato da quando ho collegato il pc via HDMI... è inguardabile... [B)]
E quindi devo toglierlo, e non ho voglia di formattare tutto...
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Masterbooter o easyBCD? voi cosa preferite?

Messaggioda farbix89 » mer dic 22, 2010 3:27 pm

Ale2695 ha scritto:visto che Mint è totalmente sconfigurato da quando ho collegato il pc via HDMI... è inguardabile....

[uhm]

Anch'io collego via HDMI ad un HDTV,e nessun problema.

Aprire un topic in sezione linux? [rolleyes]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Masterbooter o easyBCD? voi cosa preferite?

Messaggioda Ale2695 » mer dic 22, 2010 5:34 pm

farbix89 ha scritto:
Ale2695 ha scritto:visto che Mint è totalmente sconfigurato da quando ho collegato il pc via HDMI... è inguardabile....

[uhm]

Anch'io collego via HDMI ad un HDTV,e nessun problema.

Aprire un topic in sezione linux? [rolleyes]

Manca la voglia... [bleh]
Vabbè, appena vado su Mint lo apro
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Masterbooter o easyBCD? voi cosa preferite?

Messaggioda mattpillon » gio dic 23, 2010 4:07 pm

Ale2695 ha scritto:Penso che proverò easyBCD, visto che Mint è totalmente sconfigurato da quando ho collegato il pc via HDMI... è inguardabile... [B)]
E quindi devo toglierlo, e non ho voglia di formattare tutto...


non ho mai provato easybcd con linux, casomai se lo installi facci sapere [ciao]
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Masterbooter o easyBCD? voi cosa preferite?

Messaggioda Ale2695 » gio dic 23, 2010 6:24 pm

mattpillon ha scritto:
Ale2695 ha scritto:Penso che proverò easyBCD, visto che Mint è totalmente sconfigurato da quando ho collegato il pc via HDMI... è inguardabile... [B)]
E quindi devo toglierlo, e non ho voglia di formattare tutto...


non ho mai provato easybcd con linux, casomai se lo installi facci sapere [ciao]

Non penso che potrò esservi utile, visto che Linux lo voglio togliere (sul fisso è inutile tenere 2 sistemi operativi e avendo tutto su Windows...)
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising