Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Funzionalità e prestazioni a confronto: OpenDNS ed altre alternative"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "Funzionalità e prestazioni a confronto: OpenDNS ed altre alternative"

Messaggioda Zane » mar dic 14, 2010 8:07 am

Immagine
Funzionalità e prestazioni a confronto: OpenDNS ed altre alternative - Commenti

Abbiamo messo alla prova per voi alcuni dei servizi DNS gratuiti più popolari. Lo scopo? Capire quali siano i più veloci e quali i fornitori in grado di offrire il set di funzionalità più interessante. I risultati sono stati certamente inattesi. [continua...]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Commenti a "Namebench confronta i server DNS e velocizza

Messaggioda destination » mar dic 14, 2010 8:08 am

Vorrei avere maggiori informazioni in merito.. al loro utilizzo e alla loro configurazione.. e sapere se sono tutti gratuiti... o meno.. grazie
Avatar utente
destination
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: lun dic 13, 2010 1:46 pm

Re: Commenti a "Namebench confronta i server DNS e velocizza

Messaggioda Sabbb » mar dic 14, 2010 11:02 am

Vorrei capire se il 'discorso' (programma) è valido anche per chi si connette come me,cioè con chiavetta -e-IP dinamico.grazie..
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am


Re: Commenti a "Funzionalità e prestazioni a confronto: Open

Messaggioda mattias93 » mar dic 14, 2010 2:35 pm

vale pure per fastweb???
Avatar utente
mattias93
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom gen 04, 2009 2:45 pm

Re: Commenti a "Funzionalità e prestazioni a confronto: Open

Messaggioda hieinji » mar dic 14, 2010 2:44 pm

Il secondario di google non è 8 8 4 4 ? [uhm]
AcerPower M8 - AMD Sempron 3200+ 1.8GHz @2.25GHz - AMD Radeon HD5450 - RAM DDR2 1Gb 200MHz - HDD Hitachi 80Gb - Win XP Pro 32-bit SP3
Avatar utente
hieinji
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 385
Iscritto il: sab nov 27, 2010 4:55 pm

Re: Commenti a "Funzionalità e prestazioni a confronto: Open

Messaggioda hieinji » mar dic 14, 2010 3:14 pm

Scusate il doppio ma volevo ringraziare 10 volte zane per questo articolo, mi serviva proprio [applauso]
AcerPower M8 - AMD Sempron 3200+ 1.8GHz @2.25GHz - AMD Radeon HD5450 - RAM DDR2 1Gb 200MHz - HDD Hitachi 80Gb - Win XP Pro 32-bit SP3
Avatar utente
hieinji
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 385
Iscritto il: sab nov 27, 2010 4:55 pm

Re: Commenti a "Funzionalità e prestazioni a confronto: Open

Messaggioda sampei.nihira » mar dic 14, 2010 4:04 pm

Ci sono anche i Clearcloud DNS che insieme ai Norton DNS,Comodo DNS e Fool DNS è il quartetto che blocca anche pagine web malevole.
In merito ai dns che incorporano un parental control meritano una citazione anche i Magic DNS.
Gli Open DNS free bloccano solo il phishing.

Gli utenti tengano sopratutto presente che nonostante i vari dns citati nell'articolo hanno delle funzioni identiche così non è per le loro performance.
Cioè i vari dns che bloccano phishing + malware non è che siano tutti sullo stesso piano.....anzi.

Come alcuni dns hanno qualche funzione da considerare come ad esempio i Comodo DNS che permettono l'accesso ad una pagina malevola (tipo Wot) a scelta dell'utente mentre altri Dns non lo permettano.

In merito al fatto di usare o meno i DNS dei vs provider occorre dire che a livello statistico sono proprio i dns dei provider quelli presi di mira per i vari attacchi tipo il DNS cache poisoing o Denial of Service,qualche info generale in più sotto:

http://sicurezza.html.it/articoli/leggi ... isoning/2/

Ed è vero che i Google DNS non bloccano siti web di phising e malware ma, secondo me, sono certamente più al riparo dei dns dei provider da eventuali attacchi di cui sopra,qualche info in più al link sotto:

http://code.google.com/intl/it-IT/speed ... urity.html

Gli utenti che vogliono sapere gli accorgimenti adottati da Google devono leggere il paragrafo "mitigazioni".

Quindi in conclusione possiamo concludere che:

1) A livello statistico i DNS dei provider sono certamente quelli più presi di mira.
2) Gli altri DNS sono inoltre più protettivi nei siti web di phishing e malware.
3) Il livello di aziende (note) impegnate da anni nella sicurezza è migliore garanzia per blindare i loro dns da attacchi esterni.

Ci sono poi altre cose da valutare ad esempio quando un DNS non riesce a raggiungere un sito web alcuni dns reinderizzano a pagine web specifiche o con messaggi personalizzati con un tecnica che in gergo è detta "domain hijacking".
Un'altra cosa da valutare se fastidiosa nella scelta dei propri dns preferiti.

E per finire (altrimenti divento noioso) un altro aspetto.
L'uso dei dns primari e secondari sono praticamente indipendenti l'uno dall'altro.
Quindi gli utenti che vogliono essere eccessivamente prudenti e salvaguardare la propria navigazione web da eventuali off-line protrebbero adottare il truccchetto di usare come primario un DNS di una certa softhouse ed il secondario quello di un'altra softhouse,tipo Norton-Comodo,Norton-Google.....ecc ecc.

釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Commenti a "Funzionalità e prestazioni a confronto: Open

Messaggioda frash » mar dic 14, 2010 5:04 pm

segnalo un altro programma per confrontare la velocità dei server dns: dnsjumper http://www.sordum.com/?p=2073
Avatar utente
frash
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 72
Iscritto il: lun set 20, 2010 5:07 pm

Re: Commenti a "Funzionalità e prestazioni a confronto: Open

Messaggioda x-free » mar dic 14, 2010 6:11 pm

frash ha scritto:segnalo un altro programma per confrontare la velocità dei server dns: dnsjumper http://www.sordum.com/?p=2073


Buon programma, a mio parere!
"Dopo essere venuto a contatto con un uomo religioso, sento sempre il bisogno di lavarmi le mani" - Friedrich Wilhelm Nietzsche
Avatar utente
x-free
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1369
Iscritto il: dom mar 29, 2009 12:03 pm
Località: Torino

Re: Commenti a "Funzionalità e prestazioni a confronto: Open

Messaggioda frash » mar dic 14, 2010 8:10 pm

si ha molti meno test rispetto a namebench ma è più semplice e veloce
Avatar utente
frash
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 72
Iscritto il: lun set 20, 2010 5:07 pm

Re: Commenti a "Funzionalità e prestazioni a confronto: Open

Messaggioda Bilbovm » mar dic 21, 2010 11:14 am

faccio una domanda...

io da tempo ho messo open dns sul router e fin qui tutto bene, avendo due pc collegati (il mio è quello di mia figlia) tutti e due con ip fisso, e nella conf di Windows messo l'indirizzo del router come server dns

mi chiedevo se mettendo un server dns diverso sul pc dell bimba (es. family shield) e lasciando sul mio quello del router ( mettendo sul router family shield e mettendo sul mio pc uno diverso) riesco a bloccare siti a cui io continuerei ad accederci con tranquillità....
Bye '73 de Roby.-
http://www.atrieste.eu
Avatar utente
Bilbovm
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: lun ago 14, 2006 8:09 am

Re: Commenti a "Funzionalità e prestazioni a confronto: Open

Messaggioda deepdark » mar dic 21, 2010 11:24 am

Bilbovm ha scritto:faccio una domanda...

io da tempo ho messo open dns sul router e fin qui tutto bene, avendo due pc collegati (il mio è quello di mia figlia) tutti e due con ip fisso, e nella conf di Windows messo l'indirizzo del router come server dns

mi chiedevo se mettendo un server dns diverso sul pc dell bimba (es. family shield) e lasciando sul mio quello del router ( mettendo sul router family shield e mettendo sul mio pc uno diverso) riesco a bloccare siti a cui io continuerei ad accederci con tranquillità....


I DNS prima vengono letti in locale e solo successivamente, se non trovati, vengono letti sul router.

Aggiungo anche che ci sono dei programmi/liste file host che possono bloccare determinati siti pericolosi anche per la privacy.
Avatar utente
deepdark
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 45
Iscritto il: mar gen 05, 2010 3:19 pm

Re: Commenti a "Funzionalità e prestazioni a confronto: Open

Messaggioda Bilbovm » mar dic 21, 2010 11:31 am

grazie deepdark, quindi mettendo family shield sul router, e open dns sul mio pc, proteggo l'accesso della bimba ed allo stesso tempo viaggio tranquillo come ora....

tra l'altro uso anche peerblock, che alle volte blocca anche troppo......:)
Bye '73 de Roby.-
http://www.atrieste.eu
Avatar utente
Bilbovm
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: lun ago 14, 2006 8:09 am

Re: Commenti a "Funzionalità e prestazioni a confronto: Open

Messaggioda deepdark » mar dic 21, 2010 12:08 pm

Bilbovm ha scritto:grazie deepdark, quindi mettendo family shield sul router, e open dns sul mio pc, proteggo l'accesso della bimba ed allo stesso tempo viaggio tranquillo come ora....

tra l'altro uso anche peerblock, che alle volte blocca anche troppo......:)


Figurati, per così poco...

Non so sei pratico di sicurezza, però ti consiglio di usare un browser alternativo (io uso firefox con noscipt, adblock e flashblock), di far navigare il pargolo con un account limitato e, in primis, di fare tutti gli aggiornamenti, più che altro per evitare malware che possa far spuntare banner di dubbio gusto.
Avatar utente
deepdark
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 45
Iscritto il: mar gen 05, 2010 3:19 pm

Re: Commenti a "Funzionalità e prestazioni a confronto: Open

Messaggioda Bilbovm » mar dic 21, 2010 12:44 pm

ok grazie ancora. come sicurezza no, non sono praticissimo.

usiamo comunemente ff, + adblock e ultimamente chrome con adblock, che ci piace di più alla bimba.....e comunque oltre a utti i controlli che possiamo fare, speriamo sempre nella divina provvidenza......
Bye '73 de Roby.-
http://www.atrieste.eu
Avatar utente
Bilbovm
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: lun ago 14, 2006 8:09 am

Re: Commenti a "Funzionalità e prestazioni a confronto: Open

Messaggioda winman » mar dic 21, 2010 3:45 pm

Mi dispiace ma con i Dns di Telecom ho chiuso ! [nonono] [nonono]
Proibizionismo e censura non fanno parte di una società libera
digito ergo sum : la proiezione dell' io intellettuale sulla tasteria !
Avatar utente
winman
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1398
Iscritto il: gio mar 31, 2005 5:23 pm
Località: pisa

Re: Commenti a "Funzionalità e prestazioni a confronto: Open

Messaggioda winman » mar dic 21, 2010 3:47 pm

x-free ha scritto:
frash ha scritto:segnalo un altro programma per confrontare la velocità dei server dns: dnsjumper http://www.sordum.com/?p=2073


Buon programma, a mio parere!

Confermo, anch'io, un buon ,anzi un ottimo programma : un must !
[weponed]
Proibizionismo e censura non fanno parte di una società libera
digito ergo sum : la proiezione dell' io intellettuale sulla tasteria !
Avatar utente
winman
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1398
Iscritto il: gio mar 31, 2005 5:23 pm
Località: pisa

Re: Commenti a "Funzionalità e prestazioni a confronto: Open

Messaggioda ssjx » mar dic 21, 2010 8:20 pm

Dopo averne provati un paio mi son stabilizzato sui Google DNS .... OpenDNS e quelli Alice purtroppo a volte bloccavano alcuni siti che mi interessavano mentre con Google questo non succede

Sulle prestazioni velocistiche comunque la mia esperienza personale dice che quelli dell'ISP erano fin troppo spesso molto più lenti delle alternative [uhm]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Commenti a "Funzionalità e prestazioni a confronto: Open

Messaggioda trik » mar dic 21, 2010 8:47 pm

mi potete dire un sito pericoloso per provare i DNS di comodo?
Avatar utente
trik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 333
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:51 pm

Re: Commenti a "Funzionalità e prestazioni a confronto: Open

Messaggioda frash » mar dic 21, 2010 9:03 pm

Avatar utente
frash
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 72
Iscritto il: lun set 20, 2010 5:07 pm

Prossimo

Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising