Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

blue screen ripetuti con Windows 7

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

blue screen ripetuti con Windows 7

Messaggioda NinoRapis » dom dic 19, 2010 6:38 pm

Salve
ho un pc con Windows 7 professional 64bit originale, 4 gb di ram con scheda video ATI Radeon HD 4350.
Ultimamente è afflitto da ripetuti crash mostrandomi la famigerata ""blue screen"" di Windows.
Questi crach sembrano del tutto casuali e per lo più avvengono anche nei primi minuti di funzionamento del pc....alcune volte anche 2-3 ripetutamente...altre volte nessuno anche dopo ore di utilizzo

ho scaricato il programma BlueScreenView per analizzare io file dump prodotti ma non sono capace di capire granché
Non so come allegare il report sul forum, ma ecco cosa mi ha restituito il programma sostanzialmente:

Caused By Driver : ntoskrnl.exe
Caused By Address: ntoskrnl.exe+70740


qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio su come risolvere?

grazie e....Auguri Buon Natale a Tutti [:)]
Avatar utente
NinoRapis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 177
Iscritto il: ven dic 09, 2005 3:14 pm

Re: blue screen ripetuti con Windows 7

Messaggioda Andy94 » dom dic 19, 2010 8:30 pm

Il codice di errore che vedi corrisponde con questi?
http://support.microsoft.com/kb/977178

Hai per caso un HDD SATA da un terabyte o giù di lì?
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: blue screen ripetuti con Windows 7

Messaggioda NinoRapis » dom dic 19, 2010 11:17 pm

grazie per la risposta
il mio HD è un Seagate ST332041 8AS SCSI da 320GB, SATA è questo
Unità disco Barracuda 7200.12 SATA da 3 Gbit/s e 320 GB

quel codice errore...usando BlueScreenView non lo trovo, dove lo devo cercare?forse quando va in crash e guardare la schermata blu?
Ultima modifica di NinoRapis il dom dic 19, 2010 11:25 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
NinoRapis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 177
Iscritto il: ven dic 09, 2005 3:14 pm


Re: blue screen ripetuti con Windows 7

Messaggioda mattpillon » dom dic 19, 2010 11:25 pm

fai anche questa prova: in start, nella casella cerca, scrivi "affidabilità" e seleziona "visualizza cronologia affidabilità", dovrebbe essere la prima voce in alto.
nella finestra che appare, trovi gli errori recenti del sistema, vedi se ottieni qualche dettaglio in piu
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: blue screen ripetuti con Windows 7

Messaggioda NinoRapis » dom dic 19, 2010 11:38 pm

mi è venuto fuori un grafico...nella giornata del 18 dic ho 12 eventi critici...tra arresto non corretto windows e windows ha smesso di funzionare
Avatar utente
NinoRapis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 177
Iscritto il: ven dic 09, 2005 3:14 pm

Re: blue screen ripetuti con Windows 7

Messaggioda Andy94 » lun dic 20, 2010 7:15 am

Quando ti appare nuovamente la BSOD (o con il programma di analisi, non ricordo se lo permette) sarebbe utile se ci fornissi anche il codice di errore (quello che inizia con 0x...) e la stringa di testo (tutta maiuscola, con gli spazi sostituiti da underscore). Possono essere esempi di quest'ultima, tanto per farti capire, PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA o DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL.

[ciao]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: blue screen ripetuti con Windows 7

Messaggioda mattpillon » lun dic 20, 2010 8:42 am

NinoRapis ha scritto:mi è venuto fuori un grafico...nella giornata del 18 dic ho 12 eventi critici...tra arresto non corretto windows e windows ha smesso di funzionare


gli arresti dovrebbero essere segnalati da una crocetta rossa, se ci clicchi sopra dovrebbe apparirti qualche informazione in piu nelle righe in basso.
se poi clicchi su dettagli, magari trovi qualcosa per capire da cosa dipende l'errore.
non so se c'è scritto lo stesso codice di errore che trovi nella schermata blu, puoi verificarlo.
altrimenti come ha detto andy, puoi annotartelo al prossimo crash del sistema.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: blue screen ripetuti con Windows 7

Messaggioda NinoRapis » lun dic 20, 2010 10:29 am

stamattina altro crash, ho letto il tuo messaggio solo dopo ma ricordo il codice errore:
0x0000001e
...c'era anche una scritta ma non la ricordo, magari la prossima volta scatto una foto
nel grafico infatti compara una X rossa...se ci clicco mi restituisce:
arresto non corretto Windows
Avatar utente
NinoRapis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 177
Iscritto il: ven dic 09, 2005 3:14 pm

Re: blue screen ripetuti con Windows 7

Messaggioda NinoRapis » lun dic 20, 2010 2:19 pm

ho provato a fare un test della RAM con memtest+
ho fatto 2 passate nessun errore rilevato

ho provato a controllare il mio HDD con CrystalDiskInfo l'ho lanciato...sembra tutto OK, l'ho solo lanciato non so se devo fare qualcosa in particolare
posto un immagine
Immagine



adesso mi sto procurando Ultimate Boot CD proverò pure quello


ho scaricato Device Doctor mi da aggiornamenti possibili a vari drivers...

ATI RADEON HD 4300/4500
ATI HDMI AUDIO
REALTEK HIGHT DEFINITION AUDIO
NVIDIA nFORCE 10/10/1000 Mbps Ethernet
Tastiera Ps/2 standard
NVIDIA nFORCE Serial ATA Controller


scaricherò e aggiornerò
Avatar utente
NinoRapis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 177
Iscritto il: ven dic 09, 2005 3:14 pm

Re: blue screen ripetuti con Windows 7

Messaggioda Andy94 » lun dic 20, 2010 2:38 pm

Scarica i driver (puoi anche ignorare quello della tastiera) e poi ne riparliamo. Se succede ancora, prova, inserendo il disco di sistema, ad impartire da esegui il comando sfc -scannow. È una procedura piuttosto lunga, che potrebbe ripristinare qualche eventuale file corrotto (fra cui il possibile ntoskrnl.exe) e (forse) risolvere il problema.

[ciao]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: blue screen ripetuti con Windows 7

Messaggioda mattpillon » lun dic 20, 2010 2:40 pm

io farei anche qualche prova con una live di linux, tipo ubuntu o slax, per vedere se il pc si blocca anche con un sistema diverso.
cosi puoi capire se cercare un errore hardware oppure un problema di windows.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: blue screen ripetuti con Windows 7

Messaggioda NinoRapis » lun dic 20, 2010 2:59 pm

ok grazie,volevo aggiungere che ho provato 2 tool, di cui uno della seagate la fabbrica del mio hdd, contenuti su Ultimate Boot CD, con esito positivo.

@Andy94
io la iso di windows 7 c'è l'ho in una usb autoavviante...perché la acer mi ha fornito il link del download di seven quando ho fatto l'upgrade da Vista a Seven...e io lìho messa in una ""liveUSB"" posso qundi mandare ugualmente sfc -scannow ?

@mattpillon
spesso ho utilizzato una ubuntu in liveusb...mai problemi



poi ancora cosa che non avevo ancora detto ma credo importante a sto punto:
ho dei dubbi comunque sul mio HDD infatti da qualche tempo...mi sa proprio da quando sono cominciati i problemi ...solo in fase di accensione il mio pc fa un rumore strano come un ronzio che dura al max 8-10 secondi per poi stabilizzarsi e sparire (sembra uno strano ronzio.. lontanamente il rumore della cinghia del motore in certe auto vecchie di 20 anni) cosa che prima non faceva, non saprei dire se arrivi dal mio HD ...lo fa solo a freddo per esempio al primo avvio mattino...e mi sbaglierò ma spesso nei primi 10 minuti di utilizzo magari mi va in crash 2-3 volte...oggi per esempio il pc acceso stamattina subito 2 blu screen poi basta fino adesso invece se riavvio dopo 2 ore di utilizzo...non fa nessun rumore particolare e magari nessun crash

non posso aprire il case perché il pc è in garanzia e romperei il sigillo...

proverò una liveusb di UBUNTU a pc freddo
Avatar utente
NinoRapis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 177
Iscritto il: ven dic 09, 2005 3:14 pm

Re: blue screen ripetuti con Windows 7

Messaggioda Andy94 » lun dic 20, 2010 3:16 pm

NinoRapis ha scritto:@Andy94
io la iso di windows 7 c'è l'ho in una usb autoavviante...perché la acer mi ha fornito il link del download di seven quando ho fatto l'upgrade da Vista a Seven...e io lìho messa in una ""liveUSB"" posso qundi mandare ugualmente sfc -scannow ?

Sì, non dovrebbero esserci problemi. Casomai potrebbe chiederti il percorso. [^]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: blue screen ripetuti con Windows 7

Messaggioda mattpillon » lun dic 20, 2010 3:17 pm

se pensi che il problema sia il disco fisso, la live usb linux non ti aiuta molto, è fatta apposta per non scrivere su disco fisso, rimane praticamente inutilzzato.
potresti provare i tools diagnostici del disco a freddo, nel momento in cui ti sembra ci siano piu problemi.
magari provane piu di uno, devono esserci in giro diverse discussioni su come testare al meglio i dischi, vedi nella sezione hardware.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: blue screen ripetuti con Windows 7

Messaggioda NinoRapis » gio dic 23, 2010 3:28 pm

Aggiornamento:

allora...mi sa che il problema è proprio Hardware
oggi il ha cominciato a fare i soliti capricci...continui riavvii e qualche freeze allora ho deciso di inserire una liveUsb di Ubuntu 10.10 (ubuntu ha sempre funzionato al volo sul mio pc) e...sorpresa per 3-4 tentativi non c'è stato verso o si bloccava in fase di caricamento o qualche minuto dopo il caricamento del desktop andava in freeze. (o provato da CDLive...niente stessi problemi)
Avevo deciso allora formattare...metto il cd di Seven Professional 64 bit originale ....e niente schermata blu nelle prime fasi di caricamento.
Nell HDD ho una partizione nascosta di ripristino...tento con quella....nulla blocco della procedura...schermata blu.

dopo circa 15 minuti di prove...accensioni e spegnimenti forzati.... il pc si è riavviato normalmente con il vecchi Seven che c'era visto che non sono riuscito a concludere nulla. TUTTO REGOLARE...liscio liscio adesso sto postando e potrei farmi pure una partitella a COD4 ne sono sicuro.
mi sa che la RAM è sull'andante

che ne pensate?
Avatar utente
NinoRapis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 177
Iscritto il: ven dic 09, 2005 3:14 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising