Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Processori e segreti...........

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Processori e segreti...........

Messaggioda anto » gio giu 17, 2004 9:04 am

Salve ragazzi, qualcuno cosi gentile che mi spiega in parole semplici le carateristiche di un processore, esempio "AMD. "Bus da 266"(fsb), livello di cache "L1" "L2", aumentando il bus cosa avrò come miglioramento?? e perché "L1" "L2"?? ultimo "controller di memoria" ci sono altre caratteristiche da guardare al di fuori di queste due a parte la frequenza grazie a chi vorrà chiarirmi.

P.S. Posso sapere anche cosa guardare sulle schede madri e perché?? scusate con queste domande ma sono andato a documentarmi ma ho trovato delle spiegazioni troppo tecniche.
Avatar utente
anto
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven gen 23, 2004 9:50 am
Località: Campania

Messaggioda EntropheaR » gio giu 17, 2004 11:56 am

AMD = è la marca del processore sta per "Advanced Micro Devices" ed è la rivale di "intel" nella creazione dei processori.
L1 e L2 = sono i due livelli della memoria cache, per capirci vedila come una sorta di ram più piccola e MOLTO, MOLTO, MOLTO più veloce integrata nel processore. Dalla ram i dati finiscono qui prima di passare all'elaborazione vera e propria.
BUS = lo puoi vedere come un filo su cui passno TUTTI i dati (bit) ... il numero indica la velocità di passaggio dei dati in MHz.
Il controller non è altro che un gestore della memoria.

Per scegliere un processore devi basarti su:

marca = AMD o Intel
frequenza = è il numero subito dopo ... più alte sono meglio è
cache = a volte viene indicata ... anche qui più alte sono meglio è

Una scheda madre deve innanzitutto essere compatibile con il tipo di prcessore, NON puoi mettere un AMD su una mobo (mobo è il termine con cui si abbrevia "scheda madre") che supporta intel e viceversa.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Lele81 » gio giu 17, 2004 2:20 pm

Per le MOBO devi controllare, oltre alla compatibilità col processore che hai scelto(AMD, Intel,frequenza,FSB,Modello,socket)
-)che tipo di memorie RAM ci puoi montare (la frequenza....che più alta è , meglio è....di solito coincide con la FSB, ma non sempre)....
-)devi vedere se magari è possibile il "Dual channel" per la RAM (ne aumenta le prestazioni se hai 2 banchetti del tipo indicato dalla MOBO)
-)Devi vedere la velocità dei canali UDMA,che sono i canali ai quali attacchi Hard Disk Lettori ecc. (è bene 133)
-)Devi vedere, nel caso ti interessi montare periferiche SATA, se ha i connettori SATA
-)Devi sapere che esistono schede che possiedono integrate una o tutte tra Scheda Video,Scheda Audio, Scheda di rete!Nel senso...se non vuoi spendere molto e non ci giochi potresti prendere anche una MOBO con scheda video integrata...(non è un consiglio...è solo per dire che ci sono,comunque se poi cambi idea puoi sempre montarci una scheda video o audio tua)
-)Controlla l'espandibilità (quanti slot PCI ha....a seconda di quante schede hai previsione di collegarci)

Ora non mi viene in mente altro....se vuoi chiarimenti x quello che ho scritto dimmelo!
Avatar utente
Lele81
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 181
Iscritto il: lun ott 27, 2003 6:51 pm


Messaggioda anto » ven giu 18, 2004 8:42 am

Vediamo, Se apro un'applicazione quest'ultima passa prima dalla memoria ram e poi elaborata dalla cache?? Bus, ma da dove vengono i dati sempre prima dalla ram?? quindi in base alla frequenza si ha la velocità di elaborazione?? di solito sento parlare per quanto concerne i processori solo di "L2" perché?? per la MB, se scelgo di comprare una con tutto integrato e comunque installarci sopra un "Barton" posso farlo?? anche perché i giochi e applicazioni come video ect non mi interessano. Grazie ragazzi per il vostro aiuto, penso che vi disturberò ancora.
Avatar utente
anto
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven gen 23, 2004 9:50 am
Località: Campania

Messaggioda EntropheaR » ven giu 18, 2004 10:04 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da anto</i>
<br />Vediamo, Se apro un'applicazione quest'ultima passa prima dalla memoria ram e poi elaborata dalla cache??<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Esatto ... la cache è integrata nella cpu.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da anto</i>
Bus, ma da dove vengono i dati sempre prima dalla ram?? quindi in base alla frequenza si ha la velocità di elaborazione??<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Sul bus viaggiano TUTTI i dati ... quindi anche i dati elaborati dalla scheda video, dalle schede di rete ecc... oltre a quelli che vengono da hd e lettori cd/dvd.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da anto</i>
per la MB, se scelgo di comprare una con tutto integrato e comunque installarci sopra un "Barton" posso farlo??<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Il barton è un modello di cpu AMD ... se compri una MB per AMD compatibile con il barton puoi metterci il barton (la compatibilità deve essere verificata anche tra i vari modelli di CPU della stessa marca). Volendo puoi comprare una MB con integrato: scheda audio, scheda video, scheda di rete ... le prestazioni di una scheda video integrata sono MOLTO inferiori a quelle di una scheda video vera e propria ... ma se il PC ti serve per un uso in ufficio (internet/posta/scrittura) direi che va più che bene![^]
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da anto</i>
Grazie ragazzi per il vostro aiuto, penso che vi disturberò ancora.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Non ti preoccupare ... per qualsiasi dubbio sai dove trovarci![^][;)]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Lele81 » ven giu 18, 2004 11:31 am

Io ad esempio ho una MOBO con TUTTO integrato (Video Audio e LAN), e ci ho montato un Athalon XP Barton...[^]....l'ho pagata 66€,un bel risparmio no?
Siccome col PC non ci gioco, ti assicuro che quella scheda video mi basta e mi avanza(per non parlare dela scheda audio che è addiruttura a 6 canali).
Comunque ti ripeto....se poi decidi che quella scheda Video non ti basta +.....ce ne puoi montare una qualsiasi(c'è lo slot AGP apposta..)

Ciao!
E non titubare a chiedere chiarimenti....o anche consigli un po' + concreti[^]
Avatar utente
Lele81
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 181
Iscritto il: lun ott 27, 2003 6:51 pm

Messaggioda EntropheaR » ven giu 18, 2004 1:01 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Lele81</i>
<br />(per non parlare dela scheda audio che è addiruttura a 6 canali).
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Il soundstorm integrato dell'nVidia a detta di molti è davvero favoloso ... affatica la cpu pochissimo e ha una resa sorprendente ... se dovessi prendere una mobo di sicuro mi terrei l'audio integrato a meno di non essere un audiofilo estremista.
Ora come ora vantano sistemi 5.1 e uscite di ogni genere.
Cè una MoBo gigabyte che ha integrato un audio a 8 canali (nForce250)!!!
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda anto » ven giu 18, 2004 1:24 pm

Ah!! il bus del processore fa "viaggiare" tutto l'harware, ovviamente presumo che + veloce è + l'harware funziona a suo agio. Si, per la scheda video integrata basta disattivare da BIOS quest'ultima per installarne un'altra nell'alloggiamento (slot). Io i miei 3 pc li uso prettamente per internet, scrittura, e-mail, quindi, mi spiegate un'altra cosa ultima (per adesso), dicono che una scheda video per essere buona abbia bisogno non + di 128MB di memoria, aumentando questo valore risulterebbe inutile vero?? grazie ragazzi per la vostra disponibilità.[^]

P.s. Il "dual channel" a livello domestico risulterebbe inutile??[?]
Avatar utente
anto
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven gen 23, 2004 9:50 am
Località: Campania

Messaggioda Lele81 » ven giu 18, 2004 6:00 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da anto</i>
<br />Ah!! il bus del processore fa "viaggiare" tutto l'harware, ovviamente presumo che + veloce è + l'harware funziona a suo agio. Si, per la scheda video integrata basta disattivare da BIOS quest'ultima per installarne un'altra nell'alloggiamento (slot). Io i miei 3 pc li uso prettamente per internet, scrittura, e-mail, quindi, mi spiegate un'altra cosa ultima (per adesso), dicono che una scheda video per essere buona abbia bisogno non + di 128MB di memoria, aumentando questo valore risulterebbe inutile vero?? grazie ragazzi per la vostra disponibilità.[^]

P.s. Il "dual channel" a livello domestico risulterebbe inutile??[?]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">


Il Bus del processore è quello che viene chiamato il collo di bottiglia dei PC...i processori sono velocissimi...ma se il bus è lento...buona notte[|)]!!!
Allora, il Dual Channel per la RAM è una finezza che aumenta le prestazioni, ma alla quale si può rinunciare se la mobo che ti piace non ce l'ha...Non è una grossa perdita![^]
Per la scheda video chiedo conferma ad entrophear[rolleyes][f], comunque io credo che non sia vero quello che dici...più Ram ha e meglio è...comunque, se non ci giochi col PC, una Scheda video con 128MB di RAm è una signora scheda e sorpassa di molto la minima di cui hai bisogno!(io ad esempio che uso quella integrata ho 32MB di RAM).

Un altra cosa: se hai la scheda video integrata chiaramente ti pupperà un po' della ram che hai sul PC (se sul PC hai 256MB di ram, ne vedrai 224 perché 32 se il becca la scheda....quanti se ne puppa la scheda lo puoi impostare, ma mai meno di 32MB)

CIAO[^]
Avatar utente
Lele81
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 181
Iscritto il: lun ott 27, 2003 6:51 pm

Messaggioda anto » ven giu 18, 2004 10:05 pm

Ma se ne prende 32 MB lo so, ma perché 32, è il minimo che gli serve?? non mi interessano, ma per giocare con dei giochi particolari si ha bisogno di una scheda "AGP"?? ho visto che dietro ci sono degli ingressi a cosa servono?? può essere sufficiente solo una scheda video di qualità?? Ati, Matrox, Pinnacle?? (penso di no). Ultima cosa, cambiando un processore si ha bisogno di installare di nuovo il sist. op.?? grazie.[:D]
Avatar utente
anto
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven gen 23, 2004 9:50 am
Località: Campania

Messaggioda EntropheaR » ven giu 18, 2004 10:06 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da anto</i>
dicono che una scheda video per essere buona abbia bisogno non + di 128MB di memoria, aumentando questo valore risulterebbe inutile vero??<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Assolutamente no ... i modelli di punta hanno 256 MB di RAM ...


<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da anto</i>
P.s. Il "dual channel" a livello domestico risulterebbe inutile??[?]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Francamente no ...

Se posso permettermi:

prenditi una bella scheda madre con tutto integrato (ti consiglio questa) montaci su un Thorton2400 (è il fratello minore del barton), metti 256MB di RAM E per la modica spesa di 173 euro ti sei assicurato scheda madre (con integrato: scheda video/audio a 6 canali/scheda di rete) cpu e ram. [^]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda EntropheaR » ven giu 18, 2004 10:10 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da anto</i>
<br />Ma se ne prende 32 MB lo so, ma perché 32, è il minimo che gli serve?? <hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Sotto 32 MB le prestazioni sono INDECENTI.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da anto</i>
non mi interessano, ma per giocare con dei giochi particolari si ha bisogno di una scheda "AGP"?? <hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Per giocare a gioci particolarmente dettagliati SI ... mio fratello usa una scheda integrata e gioca a mafia quake alienVSpredator ... non va benissimo ma se la cava ... Le marche tra cui scegliere sono ATI o nVidia![^]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda anto » sab giu 19, 2004 5:28 am

Sulla mb che mi hai indicato dice: "equipaggiata con il nuovo chipster via" a cosa serve?? ho visto che sono tutte provviste di questa marca nota e dovrebbe essere di forma quadrata e se non sbaglio a volte coperta da un dissipatore. uno dei miei tre pc ho una "Asrock K7VM4" cosa ne pensi?? per il processore, se ne installo uno nuovo devo installare anche il sist. op. di nuovo??
Avatar utente
anto
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven gen 23, 2004 9:50 am
Località: Campania

Messaggioda Lele81 » sab giu 19, 2004 1:37 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da anto</i>
<br />Sulla mb che mi hai indicato dice: "equipaggiata con il nuovo chipster via" a cosa serve?? ho visto che sono tutte provviste di questa marca nota e dovrebbe essere di forma quadrata e se non sbaglio a volte coperta da un dissipatore. uno dei miei tre pc ho una "Asrock K7VM4" cosa ne pensi?? per il processore, se ne installo uno nuovo devo installare anche il sist. op. di nuovo??
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Il chipset è il cuore della scheda madre semplicemente....la scheda MOBO che ti ha consigliato....io ho la gemella della ASUS e te la consiglio(una delle 2, tanto sono identiche....forse la Abit costa un po' meno...)

però ATTENZIONE!!!!!
Un errore grosso sarebbe prendere il processore AMD Athlon XP 2400+ Thorton 256K che ti ha detto entrophear(Nulla contro entrophear[^]ma secondo me è un errore!).....quando per soli 10€ in più c'è il AMD Athlon XP 2500+ Barton 512K che è nettamente meglio, come vedi HA 512K di memoria cache contro i 256K del Thorton e il famoso FSB di cui abbiamo tanto partato, il Barton ce l'ha a 333MHz contro i 266MHz del Thorton!!!!!!

La RAM....sarebbe bene che la cerchi a 333MHz...anche se la 400MHz ci va lo stesso su quella scheda...però andrà a 333!

NOn serve cambiare sistema operativo se cambi processore...però che sistema hai te?
perché con un processore del genere non ha senso non mettere Windows XP....non sfrutteresti a pieno il processore (non ti preoccupare...Win XP non ti rallenta + di Win 98 o 2000, anzi, io ho provato ed è + veloce l'XP su un PC come questi....)
Avatar utente
Lele81
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 181
Iscritto il: lun ott 27, 2003 6:51 pm

Messaggioda anto » sab giu 19, 2004 11:27 pm

Si ma cosa fa il chipster?? è simile al processore?? il sist.op. che uso sui miei pc è XP, di solito i chipster sono "VIA"?? su uno dei miei pc ho un "Athlon XP" 1800+ con scheda madre "Asrock K7VM4", posso overcloccare un po'?? grazie ragazzi, fantastici per le delucidazioni.[applauso][applauso]
Avatar utente
anto
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven gen 23, 2004 9:50 am
Località: Campania

Messaggioda j_noone » dom giu 20, 2004 12:18 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da anto</i>
<br />Si ma cosa fa il chipster?? è simile al processore?? il sist.op. che uso sui miei pc è XP, di solito i chipster sono "VIA"?? su uno dei miei pc ho un "Athlon XP" 1800+ con scheda madre "Asrock K7VM4", posso overcloccare un po'?? grazie ragazzi, fantastici per le delucidazioni.[applauso][applauso]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Il chipset, che poi non è uno, ma si divide in Northbridge e Southbridge, ha la funzione di coordinare e "comandare" tutti i componenti dell'intero pc. Il Northbridge per esempio, ha il compito di coordinare Processore-ram-scheda video. Al northbridge, è successivamente collegato il Southbridge, che controlla cose "minori", come l'usb, tutte le varie porte, le pci, gli hard disk e quant'altro...
In pratica il processore non fa altro che(detto banalmente) calcolare, e tutti i dati che deve calcolare, gli vengono inviati dal Northbridge(che possiamo intendere come chipset)

Via è una marca di chipset. esistono chipset Via, nVidia, Intel, Sis ecc
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda anto » dom giu 20, 2004 2:25 pm

Ma il chipster su una MB si può cambiare?? a secondo delle marche di mb hanno il loro chipster oppure è casuale?? Alcuni hanno i dissipatori e altri no perché?? posso fare overclok con un "Athlon XP 1800+"?? grazie ancora.
Avatar utente
anto
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven gen 23, 2004 9:50 am
Località: Campania

Messaggioda j_noone » dom giu 20, 2004 4:06 pm

Piccola nota, le chipster sono patatine[:D], quello che interessa a noi è il chipset.

I chipset sono saldati sulle schede madri, perciò insostituibili.
Le varie marche di schede madri possono decidere di produrre più modelli di schede madri, alcune con un chipset, alcune con un altro; a loro "discrezione"...non è che una marca di schede madri produca modelli solo con un certo tipo di chipset....salvo casi specifici, come per esempio Intel e Via, che, essendo loro stessi produttori di chipset, producono schede madri con i propri chip...

Il fatto che alcuni abbiano dissipatori e altri no, è un fatto puramente "soggettivo".ci sono chipset che scaldano più di altri.

si, l'overclock con quel processore si può fare, si può agire su determinati fattori, come moltiplicatore di frequenza o fsb...bisogna cercare di trovare un compromesso tra i due...trovi i settaggi nel bios.
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda anto » dom giu 20, 2004 7:02 pm

Ah, benissimo. Quindi posso agire sul processore, chiaro per i chipset. Allora vado nel bios devo trovare la voce processore, agisco sulla frequenza e anche sull'fsb, oppure agendo sulla prima il valore del secondo aumenta da sola?? grazie.
Avatar utente
anto
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven gen 23, 2004 9:50 am
Località: Campania

Messaggioda EntropheaR » dom giu 20, 2004 8:11 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Lele81</i>
<br />(Nulla contro entrophear[^]ma secondo me è un errore!)<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Hai ragione, anzi: Grazie di avermelo fatto notare ... ho detto davvero una gran ca77ata ... per 10 euro di differenza conviene il barton 2500 e anche di molto!
Riguardo alla RAM invece ho la giustificazione (da essedi non tengono più quella a 333 e di solito mi baso su essedi) comunque è vero, su quella mobo andrebbe a 333MHz ...

Su bow invece, che tiene ancora ram a 333, un banco da 256 costa: 52 euro ... (ce ne è uno a 400 che ne costa 47 di euro, sempre su bow).
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Prossimo

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising