Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Versioni di Ubuntu: formatta qui, formatta là.....

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Versioni di Ubuntu: formatta qui, formatta là.....

Messaggioda _Marco_ » sab dic 04, 2010 4:19 pm

Ciao a tutti!

Vorrei sapere se esiste una versione stabile di Ubuntu, o altre distro, che mi possano permettere di prendere confidenza con questo bellissimo Sistema Operativo, e non dopo 6 mesi essere costretto a formattare per una nuova versione.

Grazie!
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )

Re: Versioni di Ubuntu: formatta qui, formatta là.....

Messaggioda farbix89 » sab dic 04, 2010 5:19 pm

Ma con Ubuntu non devi formattare ogni 6 mesi [:)]

L'aggiornamento da una versione all'altra è automatico,il più delle volte indolore.

Solo se smanetti a fondo con l'OS di partenza ti trovi delle "sorpresine" quando esegui l'aggiornamento.

Le versioni LTS esistono per questo: Evitare di formattare per almeno 2 anni [;)]

http://releases.ubuntu.com/lucid/

Se poi non vuoi proprio correre nessun rischio,puoi puntare su una rolling release,che si aggiorna con estrema semplicità e sicurezza da una versione all'altra.

Tra queste ultime spiccano:

Mint Debian Edition (semplice come ubuntu)

Arch (difficile,ma non impossibile da dominare)


Alternative serie a ubuntu non mancano:

Mint Ubuntu Version
Fedora

Con queste stai sicuro che non formatterai ogni 6 mesi
[ciao]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Versioni di Ubuntu: formatta qui, formatta là.....

Messaggioda _Marco_ » sab dic 04, 2010 6:03 pm

Grazie! Scusami però, che tu stai parlando con un ignorantone in materia. Ho scelto Ubuntu perché mi sembra la più facile per imparare. Ci sono ancora molte cose oscure per me su GNU/Linux, e piano piano cerco di impararle, anche per evitare un esaurimento nervoso a chi mi risponde! :) Sì, ho la versione 10.04 LTS Però vedo che la 10.10 va meglio. A parte che qualche programma non va, non so...forse è meglio che ritorni alla 10.04 ?

Grazie!
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )


Re: Versioni di Ubuntu: formatta qui, formatta là.....

Messaggioda e_do » mer dic 15, 2010 11:29 am

Io aspetterei la 11.04, ma se hai problemi seri coi software torna alla 10.04, che è sempre andata da dio. Se qualche amico mi chiede di installargli ubuntu io gli metto quella per sicurezza :) Poi se vuoi cambiare ti consiglio anch'io fedora, anche se dovresti di nuovo reinstallare tutto ecc. ed è un pelino diversa.
Avatar utente
e_do
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven nov 19, 2010 11:11 am

Re: Versioni di Ubuntu: formatta qui, formatta là.....

Messaggioda _Marco_ » mer dic 15, 2010 12:29 pm

Mah', al momento la versione 10.10 finora non mi sta dando problemi, finora non ho rilevato nessun crash, e finora va abbastanza bene. Semmai, come dice e_do, formatterò quando ci sarà la 11.04. Ma la 11.04 è LTS ?
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )

Re: Versioni di Ubuntu: formatta qui, formatta là.....

Messaggioda The Doctor » mer dic 15, 2010 3:04 pm

_Marco_ ha scritto:Ma la 11.04 è LTS ?


No, la prossima LTS sarà la 12.04 e verrà rilasciata ad aprile 2012, a due anni esatti dalla 10.04 [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Versioni di Ubuntu: formatta qui, formatta là.....

Messaggioda _Marco_ » mer dic 15, 2010 5:39 pm

Grazie The Doctor!

Ma mi è venuto in mente proprio adesso che potevo arrivarci anche io...se nel 2010 viene rilasciata la 10.04., ovviamente la prossima, visto che LTS dura due anni, sarebbe stata la 12.04., sempre in Aprile!

Grazie comunque! Ma vedi, il bello di GNU/Linux, è che puoi cambiare distro, ritornare alla precedente, senza avere nessun problema!
Questa è una delle tante belle cose di Linux!
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )

Re: Versioni di Ubuntu: formatta qui, formatta là.....

Messaggioda ninjabionico » ven dic 17, 2010 10:44 pm

Come già sai Ubuntu è una derivata di Debian, se vuoi una distro che aggiorni la versione con una frequenza più lenta (spesso passano almeno due anni) e che di norma sia più stabile anche a discapito di perdersi l'ultimissima versione dei vari software, allora Debian è proprio quello che fa per te.

La contropartita da pagare è una procedura un po' meno semplice per l'installazione (ma migliore per la personalizzazione) e una minor cura nell'aspetto dell'ambiente grafico (in pratica i temi sono quelli predefiniti e sicuramente vorrai personalizzartelo un po').
Molte guide interessanti le trovi su www.debianizzati.org e naturalmente su www.debian.org

Naturalmente le precedenti distro consigliate, Fedora & Co., sono comunque una valida soluzione.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Versioni di Ubuntu: formatta qui, formatta là.....

Messaggioda Al3x » sab dic 18, 2010 9:33 am

bentornato ninja [8D]

tanta gente ha preferito attendere l'uscita di Seven prima di effettuare il salto ed abbandonare l'ormai collaudato XP, non vedo perché farsi prendere dalle fregole ed usare per forza la 10.10.
La LTS (10.04) va benissimo e nulla, tranne l'incontrare problemi con i driver delle schede wifi, giustifica l'installazione della più recente. Le ho entrambe e nel daily use non colgo nessuna differenza sostanziale tranne qualche cazzatella all'avvio o nel desktop che poi sono particolari squisitamente visuali.
Non fatevi abbagliare dal miraggio del nuovo a tutti i costi, scegliete ciò che funziona e non ciò che è solo bello [^]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Versioni di Ubuntu: formatta qui, formatta là.....

Messaggioda Ale2695 » sab dic 18, 2010 12:42 pm

ninjabionico ha scritto:Come già sai Ubuntu è una derivata di Debian, se vuoi una distro che aggiorni la versione con una frequenza più lenta (spesso passano almeno due anni) e che di norma sia più stabile anche a discapito di perdersi l'ultimissima versione dei vari software, allora Debian è proprio quello che fa per te.

La contropartita da pagare è una procedura un po' meno semplice per l'installazione (ma migliore per la personalizzazione) e una minor cura nell'aspetto dell'ambiente grafico (in pratica i temi sono quelli predefiniti e sicuramente vorrai personalizzartelo un po').
Molte guide interessanti le trovi su http://www.debianizzati.org e naturalmente su http://www.debian.org

Naturalmente le precedenti distro consigliate, Fedora & Co., sono comunque una valida soluzione.

[ciao]

E' tornato il capo della setta Linuxiana di MegaLab! [:D] Bentornato! [^]
Mi piacerebbe sapere pure una tua opinione su Mint Debian...
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Versioni di Ubuntu: formatta qui, formatta là.....

Messaggioda ninjabionico » sab dic 18, 2010 6:42 pm

Ciao.

Linux Mint a dir la verità non l'ho ancora provato... [acc2]

... purtroppo ultimamente ho avuto altri impegni e spesso mi è stato chiesto di recuperare dei ruderi paleolitici (es. un Intel PII con 64 MB di Ram)... [:p] ... mi sono ritrovato quindi a provare distro con un target un po' diverso dall'utenza desktop con Pc di ultima/penultima generazione. [std]

Appena ne ho la possibilità la proverò e ti saprò dire, comunque essendo una derivata di Ubuntu penso che si assesti su un buon livello di usabilità.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Versioni di Ubuntu: formatta qui, formatta là.....

Messaggioda Ale2695 » sab dic 18, 2010 7:38 pm

ninjabionico ha scritto:Ciao.

Linux Mint a dir la verità non l'ho ancora provato... [acc2]

... purtroppo ultimamente ho avuto altri impegni e spesso mi è stato chiesto di recuperare dei ruderi paleolitici (es. un Intel PII con 64 MB di Ram)... [:p] ... mi sono ritrovato quindi a provare distro con un target un po' diverso dall'utenza desktop con Pc di ultima/penultima generazione. [std]

Appena ne ho la possibilità la proverò e ti saprò dire, comunque essendo una derivata di Ubuntu penso che si assesti su un buon livello di usabilità.

[ciao]

Non è precisamente così. La versione Mint Debian è derivata direttamente da Debian stesso, e non da Ubuntu. Fabrix e The Doctor hanno fatto un ottimo articolo su questa distribuzione:
http://www.MegaLab.it/6647/guida-a-linu ... an-edition
E' proprio per questo che volevo una tua opinione, essendo una distro Debian-Based
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Versioni di Ubuntu: formatta qui, formatta là.....

Messaggioda ninjabionico » sab dic 18, 2010 10:53 pm

Ale2695 ha scritto:Non è precisamente così. La versione Mint Debian è derivata direttamente da Debian stesso, e non da Ubuntu...


Mint mi sembrava fosse una di quelle distro che passava da Debian a Ubuntu e viceversa.... [uhm]

... non avevo fatto caso che ora fosse tornata proprio a Debian... [acc2]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Versioni di Ubuntu: formatta qui, formatta là.....

Messaggioda Ale2695 » dom dic 19, 2010 11:28 am

ninjabionico ha scritto:
Ale2695 ha scritto:Non è precisamente così. La versione Mint Debian è derivata direttamente da Debian stesso, e non da Ubuntu...


Mint mi sembrava fosse una di quelle distro che passava da Debian a Ubuntu e viceversa.... [uhm]

... non avevo fatto caso che ora fosse tornata proprio a Debian... [acc2]

Ci sono due versioni di Mint: Mint Ubuntu e Mint Debian, sviluppate dallo stesso gruppo, quindi quella con Ubuntu non è sparita, se ne è aggiunta solo un'altra
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Versioni di Ubuntu: formatta qui, formatta là.....

Messaggioda ninjabionico » lun dic 20, 2010 12:40 am

Ale2695 ha scritto:Ci sono due versioni di Mint: Mint Ubuntu e Mint Debian, sviluppate dallo stesso gruppo, quindi quella con Ubuntu non è sparita, se ne è aggiunta solo un'altra


[acc2] Hanno quindi aumentato il lavoro e disperso le energie frammentando il progetto. [acc2]

Tanto valeva mantenerne solo una ma ben seguita come hanno deciso altre distro. [uhm]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising