Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Quale kit di sicurezza installare?

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Quale kit di sicurezza installare?

Messaggioda Teo_cool » sab dic 18, 2010 12:22 pm

Salve ragazzi..sono uno che smanetta molto col pc..navigo molto, scarico dai circuiti p2p e di conseguenza utilizzo numerosi programmi a pagamento..(so che non si può dire ma è per render l'idea)..per ora ho Comodo Internet Security instalalto..credevo fosse davvero efficace...finche una scansione con Malwarebytes Pro non ho trovato la bellezza di 19 virus.. il che mi sta nfacendo pernsare di evitare dopo la formattazione che voglio fare da tempo, di installare questa suite, ma di installare un antivirus (anche a pagamento) ed un firewall..come antispyware ho già Spyware Doctor e MBAM..per cui mi reputo apposto sotto quest'aspetto...vorrei consigli su cosa installare..Possono esser sia a pagamento che non...mi interessa leggerezza e efficacia..può esser anche una suite eh..grazie in anticipo..
Avatar utente
Teo_cool
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 32
Iscritto il: mar nov 04, 2008 7:02 pm

Re: Quale kit di sicurezza installare?

Messaggioda farbix89 » sab dic 18, 2010 1:01 pm

Teo_cool ha scritto:per ora ho Comodo Internet Security instalalto..credevo fosse davvero efficace...finche una scansione con Malwarebytes Pro non ho trovato la bellezza di 19 virus..


Dove erano posizionati questi virus?

Spesso la scansione di MBAM "trova" i virus che COMODO ha messo in quarantena.....quindi già innocui di suo.

Hai attiva la quarantena automatica?

Nel dubbio,puoi benissimo disinstallare solo la componente AV di COMODO e affidarti ad altre soluzioni Come Avast o Avira.

Altri accorgimenti non indifferenti:

I programmi p2p e i browser sono in sandbox?

Livello di protezione scelta per AV,Firewall,HIPS e sandbox?

19 virus "nuovi" in qualche caso possono passare il controllo AV,ma non possono MAI passare i controlli dell'HIPS e della Sandbox...avresti sicuramente avuto un avviso "rosso" per le azioni intraprese da virus attivi....

Per caso hai lasciata attiva la modalità gioco per troppo tempo?

EDIT

Mi stava sfuggendo un particolare: hai la versione 5 della Suite COMODO?
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Quale kit di sicurezza installare?

Messaggioda Teo_cool » sab dic 18, 2010 4:57 pm

farbix89 ha scritto:
Teo_cool ha scritto:per ora ho Comodo Internet Security instalalto..credevo fosse davvero efficace...finche una scansione con Malwarebytes Pro non ho trovato la bellezza di 19 virus..


Dove erano posizionati questi virus?

Spesso la scansione di MBAM "trova" i virus che COMODO ha messo in quarantena.....quindi già innocui di suo.

Hai attiva la quarantena automatica?

Nel dubbio,puoi benissimo disinstallare solo la componente AV di COMODO e affidarti ad altre soluzioni Come Avast o Avira.

Altri accorgimenti non indifferenti:

I programmi p2p e i browser sono in sandbox?

Livello di protezione scelta per AV,Firewall,HIPS e sandbox?

19 virus "nuovi" in qualche caso possono passare il controllo AV,ma non possono MAI passare i controlli dell'HIPS e della Sandbox...avresti sicuramente avuto un avviso "rosso" per le azioni intraprese da virus attivi....

Per caso hai lasciata attiva la modalità gioco per troppo tempo?

EDIT

Mi stava sfuggendo un particolare: hai la versione 5 della Suite COMODO?

A dir la verità non ricordo dove fossero posizionati i virus..mi sembra comunque che fossero quasi tutti in System Volume ecc..La quarantena automatica è attiva..per il browser e il p2p ho sempre messo "consenti in automatico" nelle richieste..ho scelto Proactive Security come sicurezza..a volte attivo la modalità gioco e può accadere che mi scordo di disabilitarla...beh che consigli di fare?
Avatar utente
Teo_cool
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 32
Iscritto il: mar nov 04, 2008 7:02 pm


Re: Quale kit di sicurezza installare?

Messaggioda farbix89 » sab dic 18, 2010 5:23 pm

Teo_cool ha scritto:A dir la verità non ricordo dove fossero posizionati i virus..mi sembra comunque che fossero quasi tutti in System Volume..


I virus presenti in "System Volume Information" spesso sono virus copiati nei punti di ripristino creati dal sistema.

Molti malware si annidano anche li e non tutti gli antivirus scansionano il system volume.

COMODO scansiona anchè lì,ma i punti di ripristino sono spesso di difficile accesso,in particolare in modalità normale.

Per eliminare quelle minacce annidate lì,ti consiglio una scansione in modalità provvisoria,che puoi benissimo eseguire periodicamente(1 volta al mese o anche meno se sospetti un'infezione o hai scaricato molto materiale poco affidabile)

La quarantena automatica è attiva..


Buono [^]

per il browser e il p2p ho sempre messo "consenti in automatico" nelle richieste..


Quelle valgono per le regole del firewall,i messaggi di avviso riguardo alle porte aperte dai programmi.

Puoi aumentare la sicurezza dei singoli programmi sandboxandoli:a tal proposito ti consiglio la lettura di questa pagina,alla sezione "Posso aumentare ulteriormente il mio livello di sicurezza?"


ho scelto Proactive Security come sicurezza


Ottima scelta [^]

..a volte attivo la modalità gioco e può accadere che mi scordo di disabilitarla..


Siamo in due: spesso mi dimentico pure io di disattivarla [:D]

In questi giorni voglio scrivere al team COMODO,chiedendogli di inserire un messaggio di avviso periodico che avvisi del pericolo della modalità gioco "dimenticata",da mostrarsi ogni 20 minuti se nessuna applicazione a schermo intero è presente...sperando che aggiungano questa caratteristica in successive release.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Quale kit di sicurezza installare?

Messaggioda LULU » sab dic 18, 2010 9:07 pm

Scusate se mi intrometto, ma mi sono ingarbugliato in un passaggio : quale differenza c'è tra la proactive security e la internet security?
Avatar utente
LULU
 

Re: Quale kit di sicurezza installare?

Messaggioda Teo_cool » dom dic 19, 2010 9:58 am

Perfetto grazie mille delle risposte...rimango però col dubbio che non so ora che antivirus e che firewall installare..avira mi sembra che si sia appesantito un po', infatti se non ricordo male all'avvio ci mette abbastanza ad avviarsi..avast ed avg non mi hanno mai convinto...soluzioni a pagamento?
Avatar utente
Teo_cool
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 32
Iscritto il: mar nov 04, 2008 7:02 pm

Re: Quale kit di sicurezza installare?

Messaggioda farbix89 » dom dic 19, 2010 10:22 am

Teo_cool ha scritto:.rimango però col dubbio che non so ora che antivirus e che firewall installare..


Se installi la versione leggera di COMODO senza Antivirus,hai già il firewall [;)]

avira mi sembra che si sia appesantito un po', infatti se non ricordo male all'avvio ci mette abbastanza ad avviarsi..avast ed avg non mi hanno mai convinto...soluzioni a pagamento?


Avast è migliorato tantissimo,la versione 5 è una vero spartiacque con il passato anche recente.

Su AVG condivido.

Rimanendo sul gratuito,escludendo Avira,puoi dare un'occhiata a Panda Cloud o a Microsoft Security Essentials.

Se invece cerchi una soluzione a pagamento,di soluzioni "leggere" sono veramente poche,forse i più leggeri sono Avast Pro e Avira Pro.

LULU ha scritto:quale differenza c'è tra la proactive security e la internet security?


Sono configurazioni diverse di COMODO:

La internet Security è la configurazione standard,realizzata per raggiungere un equilibrio tra sicurezza e comodità (poche finestre di avviso e meno seccature)....il D+ tiene sotto controllo solo le aree critiche del sistema,quelle più soggette ad infezione.

La proactive security è la configurazione Avanzata di COMODO,in grado di offrire una protezione molto elevata,anche contro minacce recentissime: Le finestre di avviso sono circa il triplo della configurazione IS,e il D+ controlla TUTTE le aree del sistema operativo,anche quelle meno soggette ad infezione....il firewall non fa passare nulla che non abbia superato il controllo del D+: quest'ultimo diventa un vero "mietitore" di virus,ma è un rompicog...ni di prima categoria (anche il solo doppio clic su un programma sconosciuto genera almeno 6 finestre di avviso)


Per veri maniaci della sicurezza informatica....Le possibilità che un virus passi in configurazione Proactive sono vicine allo zero,anche cliccando sempre su consenti (COMODO è in grado di "prevenire" i comportamenti niubbi sandboxando e bloccando sul nascere ogni minaccia...per sbloccarle e fare danni devi agire dalle policy)
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Quale kit di sicurezza installare?

Messaggioda LULU » dom dic 19, 2010 11:59 am

[^] [grazie] ...ieri dopo aver letto, ho fatto delle prove e ho visto che passando dalla pro alla i.s cambiavano solo alcune impostazioni nei vari tab ma dovevo immaginare che ci fossero delle differenze più sostanziali [acc2] ma nella tua guida ne parli o mi è scappato questo passaggio ? [acc2] [acc2] La provo e se vedo che mi rompe troppo le scatole torno alla i.s [grazie] [ciao]
Avatar utente
LULU
 

Re: Quale kit di sicurezza installare?

Messaggioda farbix89 » dom dic 19, 2010 1:02 pm

LULU ha scritto:ma nella tua guida ne parli o mi è scappato questo passaggio ?


La configurazione di default offre già un buon livello di sicurezza nell'utilizzo quotidiano.

Indicare nella guida di "Passare alla proactive" avrebbe reso COMODO meno appetibile: con tutte quelle finestre non ci voleva una guida,ma un'enciclopedia [:D]

La guida è un buon inizio,puoi ognuno se lo configura da sè [;)]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising