Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[NewHw]Cartucce stampante ink-jet: originali o compatibili?

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[NewHw]Cartucce stampante ink-jet: originali o compatibili?

Messaggioda Eilean » mer dic 15, 2010 7:38 pm

Ciao ragazzi, devo acquistare le cartucce per la mia Canon ip4600...
http://www.canon.it/About_Us/Press_Cent ... elease.asp

E' la prima volta che faccio questo acquisto perché la stampante ce l'ho da poco più di un anno e non la uso tantissimo...

Si tratta di un modello di stampante a cartucce separate... si sono esaurite tutte...

Ora, primo dilemma: originale o compatibile?
Mi ero decisa per le compatibili per risparmiare un po', ma leggendo con la funzione Cerca alcuni vecchi post di questa sezione, mi sono venute le convulsioni... un utente descriveva gli effetti deleteri prodotti su una stampante da cartucce di scarsa qualità... l'utente poi si sbilanciava nel consigliare come marca di compatibili solo le Prink e le Pelikan...
Il mio gioiellino di stampante è nuovo... non mi va di rovinarlo... che mi consigliate?

Altro dilemma: come già detto, le cartucce sono separate...
https://store.canon-europe.com/sstore?A ... cale=it_IT
Io non faccio mai stampe a colori... utilizzo solo il nero...
Avrei quindi pensato di acquistare solo la cartuccia PGI 520 Black... è fattibile o devo acquistarle per forza tutte perché magari il nero viene fatto sommando i vari colori di tutte le cartucce? [uhm]
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: [NewHw]Cartucce stampante ink-jet: originali o compatibi

Messaggioda Vincent Vega » gio dic 16, 2010 12:55 am

Non puoi rigenerartele? Secondo me è la soluzione migliore se le testine sono in buona salute.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [NewHw]Cartucce stampante ink-jet: originali o compatibi

Messaggioda Eilean » gio dic 16, 2010 12:39 pm

Vincent Vega ha scritto:Non puoi rigenerartele? Secondo me è la soluzione migliore se le testine sono in buona salute.


Ci avevo pensato anch'io e l'ho chiesto al commesso della Prink di Taranto, ma lui mi ha detto di no, perché c'è il chip alle cartucce delle stampanti moderne come la mia, che non consente di rigenerarle... [8)]
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina


Re: [NewHw]Cartucce stampante ink-jet: originali o compatibi

Messaggioda Vincent Vega » gio dic 16, 2010 1:26 pm

Ah boh, io con le stampanti non ho mai avuto un buon rapporto, ne ho ancora una a getto d'inchiostro presa nel lontano 2000 [...].
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [NewHw]Cartucce stampante ink-jet: originali o compatibi

Messaggioda gianpietro » gio dic 16, 2010 3:36 pm

Ciao Eilean.

Prima di tutto complimenti per l'ottima scelta della stampante.

Il vantaggio della tua stampante è nel fatto che puoi sostituire solo la cartuccia esaurita.

Per quanto riguarda le cartucce originali o rigenerate per esperienza ti consiglio le originali
anche se costano di più visto anche il modello di stampante.

Ai anche menzionato che stampi poco il problema che si può presentare è che se usi
raramente il colore le testine si seccano e quindi al momento di stampare le cartucce
risulteranno inservibili costringendoti a sostituirle.

Il consiglio che ti posso dare è ogni tanto usa anche il colore per tenere efficenti le
relative testine.

Per quanto riguarda l'acquisto delle cartucce e per risparmiare qualche soldo vedi
qui:

www.trovaprezzi.it

www.euroffice.it
Avatar utente
gianpietro
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: mar set 29, 2009 3:44 pm
Località: Rovato BS

Re: [NewHw]Cartucce stampante ink-jet: originali o compatibi

Messaggioda everi » gio dic 16, 2010 7:14 pm

con quello che costano 4 cartucce originali ci compri una stampante laser nuova......sul sito amazon.it.....
Avatar utente
everi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: dom mag 27, 2007 1:41 am

Re: [NewHw]Cartucce stampante ink-jet: originali o compatibi

Messaggioda Eilean » gio dic 16, 2010 9:17 pm

Vincent Vega ha scritto:Ah boh, io con le stampanti non ho mai avuto un buon rapporto, ne ho ancora una a getto d'inchiostro presa nel lontano 2000 [...].


Con la vecchia Epson portavo le cartucce a rigenerare... ora mi sa che non è più possibile... comunque chiederò a qualche altro rivenditore...
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: [NewHw]Cartucce stampante ink-jet: originali o compatibi

Messaggioda Eilean » gio dic 16, 2010 9:20 pm

gianpietro ha scritto:Per quanto riguarda le cartucce originali o rigenerate per esperienza ti consiglio le originali
anche se costano di più visto anche il modello di stampante.


Ciao Gianpietro, io vorrei comprare solo la PGI-520 cioè quella che serve per stampare il nero della stampa (non fotografico, diciamo), perché non stampo mai fotografie... che tu sappia, la stampante può funzionare solo con una cartuccia?
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: [NewHw]Cartucce stampante ink-jet: originali o compatibi

Messaggioda Eilean » gio dic 16, 2010 9:22 pm

gianpietro ha scritto:Il vantaggio della tua stampante è nel fatto che puoi sostituire solo la cartuccia esaurita.


La scelsi anche per questo, oltre che per il prezzo contenuto delle cartucce... si trovano pure a 8-9 euri... però effettivamente acquistarli tutti assieme è lo stesso una bella botta... [8)]
Proprio per questo, vorrei acquistare solo il nero...
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: [NewHw]Cartucce stampante ink-jet: originali o compatibi

Messaggioda Eilean » gio dic 16, 2010 9:23 pm

everi ha scritto:con quello che costano 4 cartucce originali ci compri una stampante laser nuova......sul sito amazon.it.....


Non posso buttare una stampante che ha poco più di un anno, pagata 100 euri (allora non conoscevo ancora gli e-shop, acquistavo nei negozi fisici dove applicano i prezzi di listino [XX(] )...
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: [NewHw]Cartucce stampante ink-jet: originali o compatibi

Messaggioda gianpietro » ven dic 17, 2010 11:43 am

Ciao Eilean.

Ritengo che per funzionare la stampante richieda tutte le cartucce installate.

Di solito la stampante esegue un allineamento delle testine e quindi ritengo
che sia necessario la presenza delle altre cartucce.
Avatar utente
gianpietro
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: mar set 29, 2009 3:44 pm
Località: Rovato BS

Re: [NewHw]Cartucce stampante ink-jet: originali o compatibi

Messaggioda Eilean » mer dic 22, 2010 1:11 pm

gianpietro ha scritto:Ciao Eilean.

Ritengo che per funzionare la stampante richieda tutte le cartucce installate.

Di solito la stampante esegue un allineamento delle testine e quindi ritengo
che sia necessario la presenza delle altre cartucce.


Sì, credo proprio che tu abbia ragione, Gianpietro... [V]
Me lo ha già detto un amico mio domenica scorsa...
Pazienza, devo rassegnarmi a spendere almeno una quarantina di euri... [cry] però a questo punto un altro giretto per negozi specializzati per vedere se si possono rigenerare come mi ha detto Vincent, me lo voglio fare...
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: [NewHw]Cartucce stampante ink-jet: originali o compatibi

Messaggioda farbix89 » mer dic 22, 2010 1:35 pm

Se non stampi foto e non hai particolari esigenze,perché non dai uno sguardo alle compatibili?

Non avrai la qualità ottenibile con quelle originali,ma credo che nell 80% dei casi usi il nero...ad occhio non noteresti le differenze.

I soldi risparmiati puoi reinvestirli in carta di qualità [:)]

Ne ho viste di Epson e Canon con cartucce compatibili....i problemi principali sono appuntabili all'utente,e possono benissimo verificarsi anche con le cartucce originali:

- Stampa a colori una volta all'anno o poco più: l'inchiostro si secca e stampare è un problema,soprattutto d'estate.

- Stampa di fogli con colore dominante (sfondo tutto giallo o tutto blu): cartucce finite in un giro di stampa [...]


In più le cartucce compatibili durano MOLTO di più,il serbatoio ospita più inchiostro e il loro chip è meno "mani bucate":

quelle originali devi buttarle con 1/4 di inchiostro ancora disponibile,perché per il chip la cartuccia è scaduta [...] [...] [...]


Molto dipende anche da che compatibili scegli e dalle esigenze dell'utente:utilizzo che se ne fa,da che tipo di qualità pretende,quante volte si stampa,se si stampano fotografie,grafici o diagrammi.

PS

Io utilizzo le compatibili con serbatoio esterno...puoi buttare un occhio all'inchiostro,rifornire dove necessario,resetti il chip e stampi 100 foto con "un pieno"

Immagine
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: [NewHw]Cartucce stampante ink-jet: originali o compatibi

Messaggioda Eilean » mer dic 22, 2010 2:16 pm

farbix89 ha scritto:Io utilizzo le compatibili con serbatoio esterno...puoi buttare un occhio all'inchiostro,rifornire dove necessario,resetti il chip e stampi 100 foto con "un pieno"

Cioè quelle senza chip? Il chip dopo devi rimettere quello delle originali dopo averlo resettato? Di che marca sono? Dove le compri?

farbix89 ha scritto:In più le cartucce compatibili durano MOLTO di più,il serbatoio ospita più inchiostro e il loro chip è meno "mani bucate"

Beneeeeeee... ho notato in effetti che le cartucce avute in omaggio con la stampante si sono esaurite velocissimamente... son durate un anno, certo, ma davvero io la stampante la uso pochissimo... solo quando devo utilizzare la posta tradizionale cartacea, ad esempio per raccomandate e lettere commerciali e nulla più...

farbix89 ha scritto:se si stampano fotografie,grafici o diagrammi.

mai...

farbix89 ha scritto:I soldi risparmiati puoi reinvestirli in carta di qualità

Nuu... i soldi risparmiati li reinvesto in qualcosa di più interessante... [rolleyes]
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: [NewHw]Cartucce stampante ink-jet: originali o compatibi

Messaggioda farbix89 » mer dic 22, 2010 2:51 pm

Eilean ha scritto:Cioè quelle senza chip? Il chip dopo devi rimettere quello delle originali dopo averlo resettato? Di che marca sono? Dove le compri?


Queste cartucce hanno un loro chip facilmente resettabile via software o hardware quando rigeneri la cartuccia.

Quelle che uso io sono un regalo di un amico per scambio di assistenza (gli ho risolto un bel po' di problemi con il PC e lui,venditore/riparatore di stampanti,mi ha fatto questo bel regalo [std] )

Insomma ho un canale privilegiato per la mia stampante [devil]

Ogni 3-4 mesi rifornisco il serbatoio o i serbatoi più scarichi,resetto i chip e la cartucce tornano come nuove.

Da 2 anni compro solo le bocchette di inchiostro a prezzo di favore...risparmio circa 100 € l'anno,se non di più [fischio]

Cercando un po' in rete:

http://www.refill.it/PresentazioneRIS.aspx

http://www.refill.it/Prodotti.aspx?IDMa ... &IDCat=260


Le specifiche indicano l'utilizzo di Inchiostro pigmentato di buona qualità,paragonabile a quello delle originali(non ho potuto verificare queste affermazioni,i fogli mi sembrano tutti uguali [:D] ).

PS

Io ho una Epson,non so se esiste una cosa del genere per Canon o altre marche [V]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: [NewHw]Cartucce stampante ink-jet: originali o compatibi

Messaggioda Eilean » mer dic 22, 2010 6:41 pm

Nuuuuuu, farbix... ora ho capito grazie al link quello che intendevi... [V]
Credo che non sia disponibile nemmeno per tutti i modelli di Epson... figuriamoci le Canon... [8)]
Farò una ricerchina, ma sono quasi sicura dell'esito...
Grazie comunque dottore... [grazie] [;)]
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: [NewHw]Cartucce stampante ink-jet: originali o compatibi

Messaggioda raffaele32 » dom dic 26, 2010 7:17 pm

Faccio un thread nel thread (scusa a tutti!): e nel caso dei toner laser, che generalmente danno più problemi cosa conviene fare:
  • caricare il toner esaurito (in un centro specializzato, ovvio)
  • comprare toner laser originale
  • comprare toner rigenerato non originale
Mi hanno detto di rigenerarlo ad un centro specializzato oppure di comprarlo compatibile.Il problema sorge perché è un rifiuto un po' scomodo da maneggiare, io sarei orientato a sostituirlo con uno nuovo originale così potrei nel caso farlo smaltire da HP, cosa ne pensate?
Avatar utente
raffaele32
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1489
Iscritto il: mer ott 28, 2009 7:21 pm


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising