Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Firewall si o no?

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Firewall si o no?

Messaggioda alfax » lun dic 13, 2010 6:13 pm

Ciao,


mi connetto alla rete con una chiavetta Olicard 145 della TIM.
Mi chiedevo se è sempre e comunque necessario avere un firewall attivato.

Ho sempre usato Norton Firewall, ma vedo che consuma parecchia memoria.

Da qualche giorno, non lo attivo più e non mi sembra di rilevare nessun problema.


Cosa mi consigliate?


TNX
Alfax

PS
Uso Firefox 3.6.12
Avatar utente
alfax
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 251
Iscritto il: mar gen 19, 2010 7:19 pm

Re: Firewall si o no?

Messaggioda hieinji » lun dic 13, 2010 6:38 pm

Se sei tranquillo e non navighi in siti malevoli io ti consiglio Windows Firewall, si lo so fa pena ma a me basta e avanza pure.
Che windows hai? Se hai vista o 7 starai meglio di me perché il firewall di questi OS sono bidirezionali quelli di xp no, e io ho XP ihih
ps. ho usato comodo per mesi mai trovato nulla allora via! nel cestino ahaha
AcerPower M8 - AMD Sempron 3200+ 1.8GHz @2.25GHz - AMD Radeon HD5450 - RAM DDR2 1Gb 200MHz - HDD Hitachi 80Gb - Win XP Pro 32-bit SP3
Avatar utente
hieinji
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 385
Iscritto il: sab nov 27, 2010 4:55 pm

Re: Firewall si o no?

Messaggioda Sabbb » mar dic 14, 2010 1:24 pm

alfax ha scritto:Ciao,
Mi chiedevo se è sempre e comunque necessario avere un firewall attivato.
Il Firewall è il primo programma che installo quando formatto un pc:viene addirittura prima dell'antivirus .Mi piacerebbe parlarne di questo strepitoso programma,per via che mi affascina particolarmente,ma bando ai gusti e opinioni personali ti consiglio di tenerlo attivato,a menochè il tuo pc ha meno di 512 Mb di ram,allora il discorso "cambierebbe".Quelli di Windows ,si sa,sono leggeri ma funzionano (ho detto funzionano? [cry] ) si fa per dire male,tranne (si fa per dire) quello di Seven,che è più avanzato ma

Immagine
e il "papello " continuava sotto. ... NB.L'immagine non l'ho copiata da nessun sito.Ho solo lanciato un programma.Quindi testato sul mio pc.
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am


Re: Firewall si o no?

Messaggioda skizzzzo » mar dic 14, 2010 2:13 pm

Saab, mi dici il programma che hai usato? grazie. [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Firewall si o no?

Messaggioda Sabbb » mar dic 14, 2010 4:12 pm

Ti mando un MP con il link dove te l'ho caricato. (è un piccolissimo il file) La differenza la si può vedere lanciando il programma,e vedere le richieste del Firewall di Windows (??? do stanno???) e facendo la stessa procedura con Comodo Firewall o Online Armor (i due che ho provato) e vedere che gli ultimi due Firewall passano il test a pieni voti .
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Firewall si o no?

Messaggioda alfax » mar dic 14, 2010 6:49 pm

hieinji ha scritto:Se sei tranquillo e non navighi in siti malevoli io ti consiglio Windows Firewall, si lo so fa pena ma a me basta e avanza pure.
Che windows hai? Se hai vista o 7 starai meglio di me perché il firewall di questi OS sono bidirezionali quelli di xp no, e io ho XP ihih
ps. ho usato comodo per mesi mai trovato nulla allora via! nel cestino ahaha



Uso WinXP SP3 e navigo in siti tranquillissimi :-)

Quindi mi pare di capire che la tua esperienza senza firewall sia positiva.
Io vorrei continuare a non usarlo...mah
Magari provo con quello di Windows

TNX
Alfax
Avatar utente
alfax
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 251
Iscritto il: mar gen 19, 2010 7:19 pm

Re: Firewall si o no?

Messaggioda Sabbb » mar dic 14, 2010 10:18 pm

alfax ha scritto:
Uso WinXP SP3 e navigo in siti tranquillissimi :-)
Mi farebbe piacere sapere con quale "metro" di misura riuscite a sapere o a capire quali siano i siti tranquillissimi o affidabili. Se poi aprite solo siti come Libero,Yahoo,ecc allora forse ho capito cosa intendete per siti tranquilli,anche se comunque non è detto che i suddetti sono impenetrabili.Aggiungo solo che consigliare di usare il Firewall di Windows è un pessimo consiglio.Senza offesa e senza polemiche,si intende.Non trovo il link (Microsoft) dove con altre parole o in altri termini,Microsoft stessa ammetteva che il loro firewall faceva acqua da tutte le parti.Se poi si pensa anche che anche ottimi Firewall (Zone Alarm Pro,Comodo,ecc) possono essere bypassati allora non bisogna neanche aggiungere altro. E' la mia opinione ,si capisce. ...
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Firewall si o no?

Messaggioda hieinji » mer dic 15, 2010 3:45 am

Il firewall è una sicurezza in più non è indispensabile, serve a proteggerti dagli attacchi esterni cosa che succede molto di rado se navighi in siti "normali", per tutto il resto c' è l' antivirus. Cosa intendo per siti normali: blog, forum, vedeo on-demand (youtube, vimeo, videomediaset), giornali on line, portali vari, email, eshopping, giochi flash, ecc ecc. Quando si fa una ricerca su google è bene cliccare sui siti all' apparenza rispettabili e non su http://www.vsanojk454.xxx
Quale stupido cracker verrà a trovarti nelle giornate comuni? Nessuno, per questo consiglio Windows Firewall che spende pochissime risorse ed è sempre meglio di niente!
ps. le mia opinione è frutto della mia esperienza, sono stato per mesi superprotetto e cauto (figurati che non cliccavo mai su nulla manco nei siti indicizzati da google) senza mai trovare un sito malevole o un avviso di pericolo da parte del firewall o dell' antivirus. Imparando a conosce il web si capisce che non è così pericoloso come sembra dall' esterno (io avevo pure paura che i siti mi facessero pagare l' accesso, ora navigo anche senza protezione a volte, vedi che salto di qualità che ho fatto!).
AcerPower M8 - AMD Sempron 3200+ 1.8GHz @2.25GHz - AMD Radeon HD5450 - RAM DDR2 1Gb 200MHz - HDD Hitachi 80Gb - Win XP Pro 32-bit SP3
Avatar utente
hieinji
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 385
Iscritto il: sab nov 27, 2010 4:55 pm

Re: Firewall si o no?

Messaggioda alfax » mer dic 15, 2010 6:15 pm

Ok, i vostri consigli sono sempre ben accetti per chi - come me - non è un utente navigato di Internet e dintorni.

Adesso però vorrei capire una cosa: supponiamo che il mio pc sia attaccato da un hacer, non avendo nessuna protezione.
Cosa mi succede?
In altri termini, da cosa mi accorgo di essere vittima di un hacker?
Ci sono effetti evidenti, come rallentamenti, schermate varie, file sospetti che mi ritrovo nel pc?

Illuminatemi please...

TNX
Alfax
Avatar utente
alfax
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 251
Iscritto il: mar gen 19, 2010 7:19 pm

Re: Firewall si o no?

Messaggioda hieinji » gio dic 16, 2010 3:05 am

La maggior parte delle volte non te ne accorgi nemmeno un cracker può rubarti, cancellarti, copiarti file personali, può vedere quello che fai, può vederti in faccia se hai una webcam, così come può cancellarti file importanti per il sistema. Puoi accorgerti dell' intrusione se trovi un processi sospetto nel task manager. Tuttavia se non conosco il tuo ip non possono attaccarti (mi sembra). Conosco poco la materia per fortuna, aspetta conferme.
AcerPower M8 - AMD Sempron 3200+ 1.8GHz @2.25GHz - AMD Radeon HD5450 - RAM DDR2 1Gb 200MHz - HDD Hitachi 80Gb - Win XP Pro 32-bit SP3
Avatar utente
hieinji
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 385
Iscritto il: sab nov 27, 2010 4:55 pm

Re: Firewall si o no?

Messaggioda Palpas » gio dic 16, 2010 9:42 am

Ciao, io la questione del firewall la vedo in maniera un po differente...per me non è indispensabile (sopratutto se l'utente è alle prime armi).
In quanto la presenza di un firewall presuppone che esso debba essere configurato...e se l'utente non è abbastanza pratico su come debba essere regolato, non serve a niente.
Al contrario, per un utente un po più esperto, che vuole vederci chiaro su cosa accede alla rete...l'uso del firewall è indispensabile.

In definitiva per un utente alle prime armi l'antivirus basta, anche perché se ha un firewall e non sa neanche a cosa serve gli rimane comunque inutile (e non lo sfrutta per la sua importante funzione)
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Firewall si o no?

Messaggioda Hironori » gio dic 16, 2010 10:24 am

per principianti assoluti il firewall di win va bene . fa il suo lavoro chiedendo pochissimo che poi un firewall con un bel modulo hips (online armor , comodo ) sai meglio è ovvio come sono ovvi i popup che chiedono cosa fare. Situazione che mette in difficoltà il principiante
Avatar utente
Hironori
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 149
Iscritto il: ven set 26, 2008 4:33 pm

Re: Firewall si o no?

Messaggioda Sabbb » gio dic 16, 2010 5:50 pm

Palpas ha scritto: ...e se l'utente non è abbastanza pratico su come debba essere regolato, non serve a niente.
Questo è vero.Infatti basterebbe l'ok ad una sola regola sbagliata,e tutto l'ambaradan va a p........ In ogni caso non ci vuole una laurea per imparare ad suarlo. (mi ci sono vulute "solo" un centinaio di formatazioni [V] [:D] [std] ) Però ne è valsa la pena .
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Firewall si o no?

Messaggioda mattpillon » ven dic 17, 2010 8:15 pm

nella decisione va anche valutato se usi un router oppure un modem. nel primo caso, hai già una buona protezione a livello di accesso dall'esterno al tuo pc.
io personalmente senza firewall non vado su internet, l'unico virus che ricordo di aver preso, è entrato proprio perché non lo avevo installato ed usavo un modem.
il discorso dei siti tranquilli secondo me vale piu per l'antivirus che per il firewall, l'attacco al tuo ip puo arrivare anche se non navighi affatto e sei collegato.
poi i firewall bidirezionali ti danno il controllo dei programmi che hai sul pc, il che puo diventare importante.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising