Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Osservazioni

Vuoi porre una domanda a tutti gli utenti di MegaLab.it? Apri un sondaggio in questa sezione e otterrai le risposte che cercavi!
Attenzione: solo sondaggi hi-tech!

Osservazioni

Messaggioda Sabbb » mer dic 15, 2010 1:55 pm

Premetto che non sapevo proprio dove aprire questo post.Dunque se andava meso altrove chiedo a qualche Mod di spostarlo.Il post riguarda in qualche modo la sicurezza informatica.Da qualche tempo leggendo nei vari forum, MLI compreso vedo che oltre ai log e tool che si suggeriscono,leggo anche " ma il pc come va?" :"noti anomalie ecc ecc?" (giustamente,ma fino ad un certo punto) Ecco,il mio quesito gira tutto intorno a questa 'cosa'. Mi spiego meglio,e vorrei le vostre opinioni. Se si incappa in qualche virus,worm,e simili ,può anche essere,anzi il più delle volte il OS si comporta in modo anomalo.Ma dove sta scritto ,o chi lo dice che se sul nostro sistema gira una backdoor o un trojan fatto ad ok il OS si debba per forza comportare in modo strano o anomalo? Per farla breve: siete,siamo convinti che un pc che non mostra anomalie di sorta non abbia all'interno la "sorpresina".Personalmente non mi fanno paura i virus,worm e simili:quelli ti rallentano il pc,o riavvii continui,o nella peggiore delle ipotesi cancellano dati .Quelli che mi preoccupano invece sono le backdoor,rootkit e trojan.Finisco le mie osservazioni dicendo che non sono un esperto nel settore,ma qualcosa mi dice (e ne sono sicuro) che al momento sono accesi tanti Computer infetti,i quali non mostrano un minimo di anomalie di alcun genere. PS.Mi sono espresso un po artigianalmente,ma credo che il pensiero si è capito:o almeno lo spero .
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Osservazioni

Messaggioda FDAC » mer dic 15, 2010 2:07 pm

Ciao.
I Rootkit, sono delle infezioni nascoste.
Avira li rileva, ma, il più delle volte, non riesce a renderli inoffensivi.
I Worm, Trojan, Adware ecc si rimuovono facilmente, con programmi che anche tu conosci bene.
Comunque, in linea di massima, condivido il tuo pensiero.
Ottima riflessione, bravo.
Stai facendo progressi, Sab ;)
Avatar utente
FDAC
Rompiballe
Rompiballe
 
Messaggi: 750
Iscritto il: dom set 05, 2010 1:00 pm

Re: Osservazioni

Messaggioda ste_95 » mer dic 15, 2010 2:58 pm

Ma certamente, altrimenti come si spiegherebbero le tante botnet con miliardi di macchine attaccate. Quella domanda di solito si fa quando i log sono puliti [;)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am


Re: Osservazioni

Messaggioda sampei.nihira » mer dic 15, 2010 5:08 pm

Sabbb ha scritto:Premetto che non sapevo proprio dove aprire questo post.Dunque se andava meso altrove chiedo a qualche Mod di spostarlo.Il post riguarda in qualche modo la sicurezza informatica.Da qualche tempo leggendo nei vari forum, MLI compreso vedo che oltre ai log e tool che si suggeriscono,leggo anche " ma il pc come va?" :"noti anomalie ecc ecc?" (giustamente,ma fino ad un certo punto) Ecco,il mio quesito gira tutto intorno a questa 'cosa'. Mi spiego meglio,e vorrei le vostre opinioni. Se si incappa in qualche virus,worm,e simili ,può anche essere,anzi il più delle volte il OS si comporta in modo anomalo.Ma dove sta scritto ,o chi lo dice che se sul nostro sistema gira una backdoor o un trojan fatto ad ok il OS si debba per forza comportare in modo strano o anomalo? Per farla breve: siete,siamo convinti che un pc che non mostra anomalie di sorta non abbia all'interno la "sorpresina".Personalmente non mi fanno paura i virus,worm e simili:quelli ti rallentano il pc,o riavvii continui,o nella peggiore delle ipotesi cancellano dati .Quelli che mi preoccupano invece sono le backdoor,rootkit e trojan.Finisco le mie osservazioni dicendo che non sono un esperto nel settore,ma qualcosa mi dice (e ne sono sicuro) che al momento sono accesi tanti Computer infetti,i quali non mostrano un minimo di anomalie di alcun genere. PS.Mi sono espresso un po artigianalmente,ma credo che il pensiero si è capito:o almeno lo spero .


Ti faccio un paragone vedrai se non sei ancora tu "così" prima o poi abbraccerai la mia "filosofia".....cioè psicosi !!!!!! [:D] [^] [^]
Io considero i pc altrui,ben inteso tutti i pc, infetti a priori.
Non inserisco mai pen drive altrui nel mio pc.
Se proprio voglio inserire velocemente e per forza la pen drive la inserisco nel pc Linux.
Stessa cosa per ogni altro eventuale supporto HD portatile,CD-ROM.......

Per quanto riguarda eventuali problemi del pc,spesso è una questione di "occhio".
Io ad esempio riesco ad intuire dai primi secondi di ingresso in un link ignoto se il link stesso presenta qualche problema.
Altri ancora riescono a capire quasi subito ad occhio non solo se il pc presenta qualche problema (questo lo faccio anche io) ma riescono a restringere il campo a pochi problemi (io non ci riesco a priori).
E ciò è dovuto non solo all'occhio ma anche all'esperienza,agli studi fatti,alla curiosità ed interesse personale......e magari ad altre sensazioni.

In effetti ci sono persone che comprendono meglio le macchine che le persone stesse !!! [:D] [:D]

Ma questa mia ipotesi dovrebbe essere confermata da altri utenti del forum !!! [boh] [boh] [^] [:)]
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Osservazioni

Messaggioda Al3x » mer dic 15, 2010 5:42 pm

@Sabbb questa notizia piuttosto seria e grave risponde appieno alla tua domanda [;)]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Osservazioni

Messaggioda Sabbb » mer dic 15, 2010 6:21 pm

Ecco . [...] . In realtà era già da un bel pezzetto che volevo condividere questo mio pensiero,e vedo che non mi sono neanche sbagliato. La cosa si è fatta 'seria' quando un paio di giorni fa ,per effettuare alcuni test abbiamo usato un programma (emulatore bios ***) :mandato su virustotal=pulito,eseguito= pulito.Eppure qualcosa mi diceva ti togliere quel file e fare un format a basso livello.Ora non voglio (posso) scendere nei dettagli,ma credo che dovremmo farci tutti una bella riflessione sopra. Un pc perfettamente funzionante ,non significa necessariamente Computer "sano". OT @fdac:vedi virus da tutte le parti. [cry] A proposito ho un pc senza OS,ma all'accenzione sento qualche rumorino:che dici?partiamo con Hijack , e subito dopo con Combofix? (magari anche qualche script fatto in casa fdacc) [rotolo] [rotolo]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Osservazioni

Messaggioda Ale2695 » mer dic 15, 2010 7:24 pm

Sabbb ha scritto:Ecco . [...] . In realtà era già da un bel pezzetto che volevo condividere questo mio pensiero,e vedo che non mi sono neanche sbagliato. La cosa si è fatta 'seria' quando un paio di giorni fa ,per effettuare alcuni test abbiamo usato un programma (emulatore bios ***) :mandato su virustotal=pulito,eseguito= pulito.Eppure qualcosa mi diceva ti togliere quel file e fare un format a basso livello.Ora non voglio (posso) scendere nei dettagli,ma credo che dovremmo farci tutti una bella riflessione sopra. Un pc perfettamente funzionante ,non significa necessariamente Computer "sano". OT @fdac:vedi virus da tutte le parti. [cry] A proposito ho un pc senza OS,ma all'accenzione sento qualche rumorino:che dici?partiamo con Hijack , e subito dopo con Combofix? (magari anche qualche script fatto in casa fdacc) [rotolo] [rotolo]

Va bene, alcune volte FDAC è un pochino frettoloso nel consigliare subito Combofix e simili, ma almeno non prendiamolo in giro, dai... [^]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Osservazioni

Messaggioda farbix89 » mer dic 15, 2010 7:32 pm

niente accuse o commenti fuori posto,non siamo qui per litigare....FDAC ha aiutato tante persone nella sezione Sicurezza.

A volte sembra che esagera....ma almeno fa controllare i PC in modo accurato
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Osservazioni

Messaggioda Sabbb » mer dic 15, 2010 7:45 pm

OT.Non volevo affatto prenderlo in giro.Era una battuta buttata lì,così. Poi è un mio nipote acquisito,guai a chi me lo tocca [bleh]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Osservazioni

Messaggioda FDAC » mer dic 15, 2010 8:21 pm

Uff, ragazzi calma :)
Critiche e apprezzamenti accettati con riguardo, vediamo di essere un po' più pacati pero' dai :)

Buona serata a tutti, amici.
Avatar utente
FDAC
Rompiballe
Rompiballe
 
Messaggi: 750
Iscritto il: dom set 05, 2010 1:00 pm

Re: Osservazioni

Messaggioda crazy.cat » mer dic 15, 2010 8:49 pm

Sabbb ha scritto:al momento sono accesi tanti Computer infetti,i quali non mostrano un minimo di anomalie di alcun genere

O se le mostrano chi usa il pc non è in grado di capire che lo siano, tanta gente finisce su internet ma avrebbe bisogno della patente per conduttori di pc.

In quanto ai log a volte ingannano, l'ultimo rogue/trojan che mi ha infettato (o con cui mi sono più o meno volontariamente infettato) non mostrava nessuna traccia nei log, ma qualcosa non andava e lo sentivo.
Altri forse non se ne sarebbero nemmeno accorti dei sintomi che riscontravo io.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Torna a Sondaggi: Informatica e tecnologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising