Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Delucidazioni Ubuntu e derivati

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Delucidazioni Ubuntu e derivati

Messaggioda Sabbb » lun dic 13, 2010 4:01 pm

Su XP uso due partizioni.Una per il OS , e l'altra per i dati. Con Ubuntu e derivati come funziona?So che crea una cartella Home,ma non ho capito se è separata oppure no.Supponiamo che installo Ubuntu su un HD da 250 Gb con o senza partizioni.Successivamente quando escono nuove relase e faccio un installazione pulita,cioè reinstallo Ubuntu,i dati vengono persi o resta sempre questa cartella Home con i "vecchi" dati dentro?
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Delucidazioni Ubuntu e derivati

Messaggioda Ale2695 » lun dic 13, 2010 4:04 pm

La cartella Home di Ubuntu viene creata di default nella stessa partizione dove viene installato il sistema operativo, senza la creazione di alcuna partizione separata. Quindi, facendo un'installazione "pulita", tutti i dati vengono persi. Funziona come la cartella Documenti in Windows XP, per intenderci
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Delucidazioni Ubuntu e derivati

Messaggioda Sabbb » lun dic 13, 2010 4:06 pm

Caspiterina allora [nonono] . E com'è sta cosa? Ad ogni reinstallazione dovrei asportare prima i dati in un hd esterno per poi reinserirli nella cartella home?E' così?
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am


Re: Delucidazioni Ubuntu e derivati

Messaggioda Ale2695 » lun dic 13, 2010 4:11 pm

Sabbb ha scritto:Caspiterina allora [nonono] . E com'è sta cosa? Ad ogni reinstallazione dovrei asportare prima i dati in un hd esterno per poi reinserirli nella cartella home?E' così?

Se vuoi, puoi spostare la Cartella Home su di una nuova partizione, seguendo questa guida:
http://www.riminilug.it/tiki-read_artic ... icleId=203
Però quando reinstalli il sistema devi reiconfigurarlo per riconoscere la cartella nella partizione come Cartella Home
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Delucidazioni Ubuntu e derivati

Messaggioda Sabbb » lun dic 13, 2010 4:21 pm

[grazie] vado a leggere,sperando che non sia un lavoraccio fare la procedura.
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Delucidazioni Ubuntu e derivati

Messaggioda farbix89 » lun dic 13, 2010 6:59 pm

Io mi trovo benissimo ad inserire i miei Dati(documenti,foto,video,immagini etc.) su una partizione separata del disco.

Questa partizione "Dati" è facilmente configurabile su qualsiasi OS installi,visto che non viene nemmeno sfiorata durante il processo di installazione(Windows o Linux che sia) [:)]

Per farti capire meglio

Immagine



Entrambi i miei sistemi operativi "vedono" la partizione Dati come la Home(Linux),o come la cartella Documenti(Windows).

Ogni cosa finisce lì,sia se uso Windows sia se uso Linux [;)]

IL miglior modo è dividere fin dalla formattazione il disco in questa maniera,in tal modo puoi formattare ogni volta che desideri senza perdere un solo dato vitale.

Maggiori info:

http://www.MegaLab.it/6306/installare-c ... -windows-7

http://www.MegaLab.it/6322/installazion ... -di-ubuntu

Ale2695 ha scritto:Se vuoi, puoi spostare la Cartella Home su di una nuova partizione, seguendo questa guida:
http://www.riminilug.it/tiki-read_artic ... icleId=203
Però quando reinstalli il sistema devi reiconfigurarlo per riconoscere la cartella nella partizione come Cartella Home


Per qualsiasi OS Linux è sufficiente cancellare le cartelle create nella Home predefinita e creare un collegamento per ogni cartella presente in Dati,poi spostare il collegamento in Home.

Rinominale e il sistema "leggerà" quelle cartelle come Parte integrante della Home,senza spostare nulla o smanettare eccessivamente.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Delucidazioni Ubuntu e derivati

Messaggioda Sabbb » mar dic 14, 2010 1:33 pm

La vedo più concreta questa soluzione .Ci sarebbe solo come si è detto ,di partizionare bene il disco in fase di installazione. In caso di problemi batterò un colpo .(anche se questa cosa non la devo fare subito.Forse tra qualche mese ...) [grazie] a tutti e due .
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Delucidazioni Ubuntu e derivati

Messaggioda ninjabionico » ven dic 17, 2010 11:06 pm

Sabbb ha scritto:Su XP uso due partizioni.Una per il OS , e l'altra per i dati. Con Ubuntu e derivati come funziona?So che crea una cartella Home,ma non ho capito se è separata oppure no


Durante la fase d'installazione puoi tranquillamente procedere con il partizionamento manuale, ti basta quindi creare una partizione ad hoc per la cartella home degli utenti e selezionare /home come punto di mount
Questo semplice accorgimento ti permette di reinstallare il sistema mantenendo i tuoi vecchi dati e le vecchie configurazioni, inoltre se configuri correttamente i sistemi puoi anche condividere la home fra diverse installazioni GNU/Linux.

Sabbb ha scritto:.Supponiamo che installo Ubuntu su un HD da 250 Gb con o senza partizioni.Successivamente quando escono nuove relase e faccio un installazione pulita,cioè reinstallo Ubuntu,i dati vengono persi o resta sempre questa cartella Home con i "vecchi" dati dentro?


Se la home non è su una partizione dedicata allora devi fare il backup di tutti i dati (cosa comunque che ti consiglio di fare regolarmente e prima di nuove installazioni di S.O.) e poi ripristinarli, se è su partizione dedicata il problema non sussiste (ma comunque ciò non toglie che è buona regola fare il backup dei dati).


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Delucidazioni Ubuntu e derivati

Messaggioda Sabbb » ven dic 17, 2010 11:30 pm

Grazie per le ulteriori info. Magari appena decido di saltare la 'barricata' se qualcosa va storto chiedo. Il GParted lo trovo un tantino complicato.Ma come abbiamo detto faccio il backup e se si cancella tutto pazienza.Ricordo la prima installazione di Linux.Nonostante gli dissi di installarsi sullo spazio libero (C) mi eliminò la recovery e tutto il resto [XX(] .Menomale avevo anche (come riserva) i due cd di ripristino degli OS.
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising