Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Impossibile avviare Windows poichè il file seguente manca

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Impossibile avviare Windows poichè il file seguente manca

Messaggioda Guercio » lun dic 13, 2010 12:14 pm

Ciao a tutti!!
Ieri mentre copiavo alcuni file dalla partizione a C: mi si è bloccato il pc ed al riavvio mi è apparso il seguente errore:

Codice: Seleziona tutto
Impossibile avviare Windows (XP) poichè il file seguente manca o è danneggiato \WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SYSTEM

E' possibile tentare il ripristino di questo file avviando il programma di installazione di Windows dal CR-ROOM,
selezionando 'R' durante la visualizzazione della prima schermata per avviare il programma di ripristino.


Da quanto ho capito è un errore abbastanza "comune" quindi ho letto la procedura consigliata dal sito della Microsoft.
Così ho riavviato e ho inserito il cd di installazione di Windows facendolo partire da boot, ho aspettato che caricasse i file e
poi ho premuto 'R' per avviare la console di ripristino d'emergenza.
Al prompt dei comandi della console di ripristino avrei dovuto digitare alcuni comandi, ma qualsiasi cosa digito mi dice
"accesso negato"! Questo forse per il fatto che non sono loggato come admin, ma non mi chiede alcun log-in!

Non mi sono perso di pazienza ed ho effettuato un altro tentativo.. ho riavviato il pc sempre da boot e dopo che si sono caricati
tutti i file non ho premuto 'R' bensì 'INVIO' in modo tale da installare nuovamente Windows XP sul pc, sperando che mi richiedesse
di fare una sorta di aggiornamento del SO o tantomeno una riparazione.. ma non è stato così perché mi permette solo la formattazione
di C:, cosa che io al momento escludo perché mi interessa salvare i miei dati!

C'è qualcosa che sbaglio in questi due metodi di risoluzione??
Oppure sapreste consigliarmi altro??

Vi ringrazio in anticipo.
"Io dico sempre la verità... anche quando dico le bugie!" - Tony Montana
Avatar utente
Guercio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 161
Iscritto il: lun apr 02, 2007 6:19 pm
Località: Napoli

Re: Impossibile avviare Windows poichè il file seguente manc

Messaggioda gialloporpora » lun dic 13, 2010 1:23 pm

Che operazioni è che stai cercando di eseguire?

Dalla console hai un accesso limitato all'HD, puoi accedere solo ad alcune cartelle, però la %systemroot% è fra queste.

Che operazioni è che causano l'access denied?
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Re: Impossibile avviare Windows poichè il file seguente manc

Messaggioda Guercio » lun dic 13, 2010 1:38 pm

gialloporpora ha scritto:Che operazioni è che stai cercando di eseguire?


Ciao Gialloporpora! Innanzitutto grazie per avermi risposto!

Io ho cercato di seguire la seguente guida che ho trovato sul sito della Microsoft:
http://support.microsoft.com/kb/307545

Come puoi notare, in particolare al punto 5 dice:
Codice: Seleziona tutto
Al prompt dei comandi della Console di ripristino di emergenza digitare le righe riportate di seguito premendo INVIO dopo ciascuna riga:
md tmp
copy c:\windows\system32\config\system c:\windows\tmp\system.bak
copy c:\windows\system32\config\software c:\windows\tmp\software.bak
copy c:\windows\system32\config\sam c:\windows\tmp\sam.bak
copy c:\windows\system32\config\security c:\windows\tmp\security.bak
copy c:\windows\system32\config\default c:\windows\tmp\default.bak

delete c:\windows\system32\config\system
delete c:\windows\system32\config\software
delete c:\windows\system32\config\sam
delete c:\windows\system32\config\security
delete c:\windows\system32\config\default

copy c:\windows\repair\system c:\windows\system32\config\system
copy c:\windows\repair\software c:\windows\system32\config\software
copy c:\windows\repair\sam c:\windows\system32\config\sam
copy c:\windows\repair\security c:\windows\system32\config\security
copy c:\windows\repair\default c:\windows\system32\config\default


Ed è proprio quando digito questi comandi che la console mi dà "Accesso negato"!
Come mai?
"Io dico sempre la verità... anche quando dico le bugie!" - Tony Montana
Avatar utente
Guercio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 161
Iscritto il: lun apr 02, 2007 6:19 pm
Località: Napoli


Re: Impossibile avviare Windows poichè il file seguente manc

Messaggioda crazy.cat » lun dic 13, 2010 2:21 pm

dalla console usa il comando chkdsk unità /p /r
http://support.microsoft.com/kb/314058/it
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Impossibile avviare Windows poichè il file seguente manc

Messaggioda gialloporpora » lun dic 13, 2010 3:01 pm

Codice: Seleziona tutto
md tmp


Ti dà errore già con questo comando?
Se si, in che percorso sei?
Prova a vedere se quel percorso esiste già. Altrimenti assicurati di essere sull'HD e riprova a dare quei comandi.
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Re: Impossibile avviare Windows poichè il file seguente manc

Messaggioda Guercio » lun dic 13, 2010 3:10 pm

crazy.cat ha scritto:dalla console usa il comando chkdsk unità /p /r
http://support.microsoft.com/kb/314058/it


Ciao crazy.cat!
Ho digitato il comando "chkdsk C: /p /r" e si è avviato il controllo (e recuperi aggiuntivi) del volume,
ma giunto al "50% completato" mi dà:
"Il volume contiene uno o più errori irreversibili."
(Questo comando l'avevo già utilizzato ieri e mi dava lo stesso errore ma al 30% completato!)
"Io dico sempre la verità... anche quando dico le bugie!" - Tony Montana
Avatar utente
Guercio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 161
Iscritto il: lun apr 02, 2007 6:19 pm
Località: Napoli

Re: Impossibile avviare Windows poichè il file seguente manc

Messaggioda Guercio » lun dic 13, 2010 3:13 pm

gialloporpora ha scritto:
Codice: Seleziona tutto
md tmp


Ti dà errore già con questo comando?
Se si, in che percorso sei?
Prova a vedere se quel percorso esiste già. Altrimenti assicurati di essere sull'HD e riprova a dare quei comandi.


Gialloporpora, già quando digito il comando "md tmp" mi dice "Accesso negato"!
Sono nel percorso "C:\" .. come faccio a sapere se questo percorso esiste già??
Comunque ho provato a digitare il comando anche in "D:\" ma il risultato è sempre lo stesso!
"Io dico sempre la verità... anche quando dico le bugie!" - Tony Montana
Avatar utente
Guercio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 161
Iscritto il: lun apr 02, 2007 6:19 pm
Località: Napoli

Re: Impossibile avviare Windows poichè il file seguente manc

Messaggioda Palpas » lun dic 13, 2010 4:38 pm

ciao, dalla console di ripristino prova a dare questo comando:
copy c:\windows\system32\config\system.sav c:\windows\system32\config\system
Nella migliore delle ipotesi il pc partirà...anche se non avrai le tue configurazioni potrai comunque recuperare i dati [;)]
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Impossibile avviare Windows poichè il file seguente manc

Messaggioda Guercio » lun dic 13, 2010 5:15 pm

Palpas ha scritto:ciao, dalla console di ripristino prova a dare questo comando:
copy c:\windows\system32\config\system.sav c:\windows\system32\config\system
Nella migliore delle ipotesi il pc partirà...anche se non avrai le tue configurazioni potrai comunque recuperare i dati [;)]


Ciao Palpas!
Purtroppo come ho scritto nei post precedenti, con la maggior parte dei comandi che digito dalla console di ripristino
mi dà sempre "accesso negato", ho provato anche quello che mi hai suggerito tu ed è la stessa cosa!
"Io dico sempre la verità... anche quando dico le bugie!" - Tony Montana
Avatar utente
Guercio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 161
Iscritto il: lun apr 02, 2007 6:19 pm
Località: Napoli

Re: Impossibile avviare Windows poichè il file seguente manc

Messaggioda Palpas » lun dic 13, 2010 8:42 pm

Guercio ha scritto:Ciao Palpas!
Purtroppo come ho scritto nei post precedenti, con la maggior parte dei comandi che digito dalla console di ripristino
mi dà sempre "accesso negato", ho provato anche quello che mi hai suggerito tu ed è la stessa cosa!


Ok allora puoi provare ad avviare il pc (con il MegaLab cd ad esempio) e provare cosi a rimpiazzare il file.
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Impossibile avviare Windows poichè il file seguente manc

Messaggioda Guercio » mar dic 14, 2010 2:57 pm

Palpas ha scritto:Ok allora puoi provare ad avviare il pc (con il MegaLab cd ad esempio) e provare cosi a rimpiazzare il file.


Palpas, ieri prima di leggere questo tuo ultimo messaggio ho provato ad avviare il pc utilizzando il programma
"Hiren's Boot Cd".. sono riuscito ad accedere al mio hard disk, ma quando clicco C:\ mi dice che è impossibile
accedere all'unità, mentre quando clicco D:\ mi chiede di formattare l'unità.

Credo proprio di dover dire addio al mio hard disk... [cry]
"Io dico sempre la verità... anche quando dico le bugie!" - Tony Montana
Avatar utente
Guercio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 161
Iscritto il: lun apr 02, 2007 6:19 pm
Località: Napoli

Re: Impossibile avviare Windows poichè il file seguente manc

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » mar dic 14, 2010 3:09 pm

Guercio ha scritto:Credo proprio di dover dire addio al mio hard disk..

Non bisogna abbandonare le speranze... ora cerchiamo di recuperare i dati
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: Impossibile avviare Windows poichè il file seguente manc

Messaggioda Guercio » mar dic 14, 2010 10:11 pm

Uomo_Senza_Sonno ha scritto:
Guercio ha scritto:Credo proprio di dover dire addio al mio hard disk..

Non bisogna abbandonare le speranze... ora cerchiamo di recuperare i dati


Uomo_Senza_Sonno grazie mille per il link!!
Ho letto l'articolo per il recupero dei dati:
- la prima soluzione da applicare è quella del Live CD di Ubuntu: io ho utilizzato "Hiren's Boot CD", un CD di boot che tramite l'opzione "Mini Windows XP" permette di visualizzare tutti i dischi fissi o partizioni ma, come ho detto nel post precedente, mi è impossibile accedere sia all'unità C:\ che D:\.
Credo che la funzione del Live CD di Ubunt sia uguale a quella di Hiren's Boot CD. (aspetto tua conferma o meno!)
- Le altre due soluzioni prevedono un salvataggio dei dati "via hardware": per quanto riguarda il collegamento dell'hard disk danneggiato in parallelo su un altro pc, al momento non mi è possibile farlo.. quindi sto aspettando che mi arrivi il box esterno USB!!
"Io dico sempre la verità... anche quando dico le bugie!" - Tony Montana
Avatar utente
Guercio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 161
Iscritto il: lun apr 02, 2007 6:19 pm
Località: Napoli

Re: Impossibile avviare Windows poichè il file seguente manc

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » mar dic 14, 2010 10:34 pm

Con ubuntu, o qualsiasi distribuzione live GNU/linux, prova a verificare se riesci ad accedere ai dati del disco. Non dovrebbero esserci problemi se il disco non è rotto per guasto meccanico e, se come hai detto che vedi il disco, dovresti rivedere i dati.
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: Impossibile avviare Windows poichè il file seguente manc

Messaggioda Guercio » mar dic 14, 2010 11:19 pm

Uomo_Senza_Sonno ha scritto:Con ubuntu, o qualsiasi distribuzione live GNU/linux, prova a verificare se riesci ad accedere ai dati del disco. Non dovrebbero esserci problemi se il disco non è rotto per guasto meccanico e, se come hai detto che vedi il disco, dovresti rivedere i dati.


Le prove che ho fatto in questi giorni mi portano a supporre che ci sia un guasto meccanico, sia per il messaggio "Il volume contiene uno o più errori irreversibili" che mi dà il comando chkdsk, sia perché sento rumori sinistri provenire dall'hard disk (in particolare mi sembra la puntina!)
Proverò ad usare ubuntu e il box usb.. non mi resta che sperare!!
"Io dico sempre la verità... anche quando dico le bugie!" - Tony Montana
Avatar utente
Guercio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 161
Iscritto il: lun apr 02, 2007 6:19 pm
Località: Napoli

Re: Impossibile avviare Windows poichè il file seguente manc

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » mer dic 15, 2010 12:07 pm

Guercio ha scritto:Le prove che ho fatto in questi giorni mi portano a supporre che ci sia un guasto meccanico, sia per il messaggio "Il volume contiene uno o più errori irreversibili" che mi dà il comando chkdsk, sia perché sento rumori sinistri provenire dall'hard disk (in particolare mi sembra la puntina!

Allora lascia perdere, il disco è rotto. Ogni volta che lo accendi diminuisce la possibilità di recuperare completamente tutti i files, e il consiglio è di smontarlo e, se ci sono dati particolarmente importanti, affidarlo ad una camera bianca. Ma devono essere dati davvero molto importanti, perché per recuperare i dati in questo caso i costi sono elevati (anche 2000€).
C'è un modo per recuperare i dati senza spendere un patrimonio ma è anche molto, molto, molto rischioso: congelare il disco in modo da far contrarre il gas presente all'interno del disco e (forse) sbloccare la testina in modo da leggere il disco e salvare piano piano i dati. Dico che è molto rischioso perché hai il 50% di probabilità di recuperare i dati, e il 50% che il disco si rompa definitivamente; per fare ciò devi:

1. smonta il disco dal pc e collegane uno nuovo;
2. avvolgere il disco in pellicola per alimenti;
3. inserire il disco avvolto in un sacchetto per la congelazione
4. lascia il disco in frigo per almeno 8-12 ore;
5. ricollega il disco al pc e verifica se viene letto correttamente ed inizia a fare il backup trasferendo piccole parti di dati per volta nel nuovo disco;
6. incrocia le dita [std];

è importante avvolgere bene il disco per scongiurare eventuali inflitrazioni d'acqua. A te la scelta, se te la senti puoi provare altrimenti in questo caso non c'è possibilità di recuperare i dati se non rivolgendosi a società specializzate.
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: Impossibile avviare Windows poichè il file seguente manc

Messaggioda FDAC » mer dic 15, 2010 2:15 pm

Questa, Uomo, proprio non la sapevo.
Esistono metodi poco costosi ed artigianali alternativi per salvare i dati?
E come programma di recupero dati, qual è il migliore? Scusate L'intrusione.
Avatar utente
FDAC
Rompiballe
Rompiballe
 
Messaggi: 750
Iscritto il: dom set 05, 2010 1:00 pm

Re: Impossibile avviare Windows poichè il file seguente manc

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » mer dic 15, 2010 5:05 pm

FDAC ha scritto:E come programma di recupero dati, qual è il migliore?

Guarda quest'articolo, poi ne deduci le tue conclusioni. Sono tutti programmi gratuiti, ce ne sono molti altri a pagamento ma per un recupero di successo ci sono tante variabili da mettere in conto.

Ai programmi presenti in elenco esiste una distribuzione GNU/linux per l'analisi forense dei dati, chiamata CAINE, dove al suo interno ci sono tools appositi per il recupero dei dati anche da supporti formattati. Tutto però ha successo se:

1. non ci sono problemi meccanici;
2. il disco non viene scritto più volte;
3. il disco viene spento subito dopo aver cancellato accidentalmente qualcosa di importante;
4. il disco non viene attivato più volte per un motivo preciso;

in caso di guasto meccanico rimedi artigianali sono veramente rischiosi, perché può funzionare come distruggere completamente il contenuto presente in esso; a fronte di ciò, se i dati sono veramente importanti, è sempre meglio affidare il disco in mano ad esperti in camera bianca. Proprio perché un eventuale granello di polvere di dimensioni infinitesime potrebbe graffiare la superficie dei dischi interni, figuriamoci cosa può fare una testina che è uscita dal suo sito. Ogni rumore meccanico corrisponde ad un graffio nei clusters, e se i clusters sono graffiati è impossibile recuperare i dati, o perlomeno, se si recuperano, nel 90% dei casi sono illeggibili e quindi inutilizzabili.

Esperienza diretta.
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: Impossibile avviare Windows poichè il file seguente manc

Messaggioda Guercio » mer dic 15, 2010 7:20 pm

Uomo_Senza_Sonno ha scritto:Allora lascia perdere, il disco è rotto. Ogni volta che lo accendi diminuisce la possibilità di recuperare completamente tutti i files, e il consiglio è di smontarlo e, se ci sono dati particolarmente importanti, affidarlo ad una camera bianca. Ma devono essere dati davvero molto importanti, perché per recuperare i dati in questo caso i costi sono elevati (anche 2000€).
C'è un modo per recuperare i dati senza spendere un patrimonio ma è anche molto, molto, molto rischioso: congelare il disco in modo da far contrarre il gas presente all'interno del disco e (forse) sbloccare la testina in modo da leggere il disco e salvare piano piano i dati. Dico che è molto rischioso perché hai il 50% di probabilità di recuperare i dati, e il 50% che il disco si rompa definitivamente..


Si, il disco è proprio rotto, se non totalmente almeno in modo parziale.. sto aspettando di effettuare l'ultimo tentativo con il box usb, altrimenti dovrò salutare per sempre il mio hard disk.
Ci sono dati importanti, ma non talmente importanti da spendere costi elevati per recuperarli!!
La soluzione del "congelare" il disco non l'avevo mai sentita, non so se provarci o meno.. ma come ultima alternativa sarebbe davvero interessante!!

[grazie]
"Io dico sempre la verità... anche quando dico le bugie!" - Tony Montana
Avatar utente
Guercio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 161
Iscritto il: lun apr 02, 2007 6:19 pm
Località: Napoli


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising