Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Come [installare win 95] su [virtual box]

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Come [installare win 95] su [virtual box]

Messaggioda alyosha » gio dic 09, 2010 6:41 pm

Salve ho un pc molto vecchio con Processore intel pentium III 866MHz e 512 Mb di ram e 2 Hd da 40Gb ciascuno.Questa macchina gira con win xp home sp3 e pochissimi programmi essenziali tanto per non appesantirlo.
Dato che ho parecchi giochi di quando ero piccolo che richiedono win 95 avevo pensato con virtual box di creare un immagine virtuale per questo sistema operativo. Attualmente posseggo solo il cd di win 95.
Cercando su internet ho capito come molti che hanno avuto la mia stessa esigenza abbiano avuto non poche difficoltà ad installare proprio il 95 dato forse dal fatto che ai tempi, 1996 se non sbaglio, dell'uscita in commercio di win 95 non esistevano ancora cd bootabili.
Il primo sistema operativo che ho installato da me, è stato l'xp, quindi non ho idea di come installare win 95 figuriamoci su virtual box.
Qulch'uno che ha esperienza, non potrebbe postarmi le indicazioni passo passo per installare win 95 su macchina virtuale?
Ho una conoscenza media del pc anche se ho dimestichezza con i sistemi microsoft dal xp in poi, quindi vi chiedo di essere il più semplici possibili nelle spiegazioni e non dare nulla per scontato.
grazie
Avatar utente
alyosha
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: lun apr 30, 2007 7:52 pm
Località: Palermo

Re: Come [installare win 95] su [virtual box]

Messaggioda Al3x » gio dic 09, 2010 6:46 pm

invece di ricorrere ad una VM che avrebbe prestazioni ridotte con i giochi, dovresti provare a far girare quelle vecchie applicazioni in modalità compatibile con windows 95.
http://www.MegaLab.it/5252/come-eseguir ... patibilita

nel caso si presentino problemi anche in fase di setup, tieni conto che anche quello (il setup) può essere eseguito in modalità compatibilità
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Come [installare win 95] su [virtual box]

Messaggioda alyosha » ven dic 10, 2010 2:53 pm

Questi giochi che citavo nel mio primo post sono tutti cd-rom.
Quindi mi consigli di far partire il ciascun setup con la modalità compatibile
proverò e faccio sapere se funziona cosi certo è meglio.
Avatar utente
alyosha
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: lun apr 30, 2007 7:52 pm
Località: Palermo


Re: Come [installare win 95] su [virtual box]

Messaggioda hashcat » ven dic 10, 2010 3:38 pm

alyosha ha scritto:Questi giochi che citavo nel mio primo post sono tutti cd-rom.
Quindi mi consigli di far partire il ciascun setup con la modalità compatibile
proverò e faccio sapere se funziona cosi certo è meglio.

Se non funziona così usa questa versione di windows 95 compatibile con virtualbox e vmware alleggerita:
***************** edit by Al3x *******************
La macchina virtuale è formata dal file iso, necessario al funzionamento e dal file vhd che deve essere usato come hard disk della macchina virtuale. E' compatibile con virtualbox.

N.B.: La versione sopra riportata è fornita con un codice di attivazione, ma per usarla legalmente dovresti averla comprata quindi posto il link solo se vuoi provare. Se possiedi un tuo codice di attivazione legale usa quello.
<<Intelligence is the ability to avoid doing work, yet getting the work done.>>
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
Avatar utente
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2285
Iscritto il: lun ott 25, 2010 1:26 pm

Re: Come [installare win 95] su [virtual box]

Messaggioda Al3x » ven dic 10, 2010 3:55 pm

Microsoft non permette la diffusione dei suoi prodotti tramite il p2p in nessuna forma per cui vi chiedo gentilmente di non postare torrent che abbiano come contenuto materiale protetto, grazie [^]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Come [installare win 95] su [virtual box]

Messaggioda hashcat » ven dic 10, 2010 5:25 pm

Al3x ha scritto:Microsoft non permette la diffusione dei suoi prodotti tramite il p2p in nessuna forma per cui vi chiedo gentilmente di non postare torrent che abbiano come contenuto materiale protetto, grazie [^]

Grazie della correzione, anche se in questo caso non sarebbe una violazione visto che lui come scritto nel messaggio
alyosha ha scritto:Attualmente posseggo solo il cd di win 95.
possiede il disco di installazione di windows 95 e quindi presumo anche il relativo codice di attivazione, l'unico problema è che non è in grado di creare a partire dal disco in suo possesso un iso virtualizzabile.
Grazie a te per il chiarimento, comunque non volevo in alcun modo infrangere i regolamenti del forum e la policy di microsoft.
<<Intelligence is the ability to avoid doing work, yet getting the work done.>>
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
Avatar utente
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2285
Iscritto il: lun ott 25, 2010 1:26 pm

Re: Come [installare win 95] su [virtual box]

Messaggioda Al3x » ven dic 10, 2010 5:37 pm

hashcat ha scritto:comunque non volevo in alcun modo infrangere

[^]
hashcat ha scritto:visto che lui come scritto nel messaggio
alyosha ha scritto:Attualmente posseggo solo il cd di win 95.
possiede il disco di installazione di windows 95 e quindi presumo anche il relativo codice di attivazione, l'unico problema è che non è in grado di creare a partire dal disco in suo possesso un iso virtualizzabile.

non possiamo sapere (e giudicare) a priori se chi scrive oltre al cd possiede anche il codice di installazione a meno che (e sarebbe da sciocchi) non lo dichiari esplicitamente [;)]

per fugare ogni dubbio, l'installazione di una VM è realizzabile sia da CD fisico che da immagine ISO per cui anche nelle sue condizioni la cosa è fattibile senza alcun problema e senza il bisogno di fare chissà quali acrobazie, provare per credere [^]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Come [installare win 95] su [virtual box]

Messaggioda hashcat » ven dic 10, 2010 6:44 pm

Ok [^]
<<Intelligence is the ability to avoid doing work, yet getting the work done.>>
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
Avatar utente
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2285
Iscritto il: lun ott 25, 2010 1:26 pm

Re: Come [installare win 95] su [virtual box]

Messaggioda alyosha » lun dic 13, 2010 7:20 pm

Non volevo creare scompiglio, comunque posseggo il cd e ovviamente il product key se mi volete credere.
Poi penso che microsoft non si offederebbe se sapesse che circola la iso di win 95, penso che nemmeno più tratti questo sistema operativo di fatto nel sito
http://windows.microsoft.com/it-IT/windows/products Os più vecchio che propongono è l' xp.
Quindi non è nemmeno più un prodotto commercializzato. Comunque se queste sono le regole......... [boh]
Ho provato comunque con la modalità compatibile è il primo gioco sono riuscito ad installarlo anche se non si riproducono i suoni, ma sarei off-topic se chiedessi di questo problema.
Il fatto che in virtual-box ho inserito fra le preferenze l'avvio da cd (come specificato dalla guidahttp://www.MegaLab.it/3592/4/virtualizzare-il-sistema-operativo-gratuitamente-guida-a-virtualbox solo che non appena inserisco il cd mi da una specie di messaggio di errore che in questo momento non posso postare perché scrivo da un altro pc.
Leggevo su internet che forse bisogna far partire l'installazione da floppy di boot e succesivamente inserire il cd-rom ma non ho assolutamente idea come creare queto floppy.
Qualch'uno potrebbe spiegarmelo?
ciao è grazie per il vostro aiuto
Avatar utente
alyosha
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: lun apr 30, 2007 7:52 pm
Località: Palermo


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising