Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

immagine di sistema

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

immagine di sistema

Messaggioda eugenio19911 » gio dic 09, 2010 2:45 pm

per chi sa, è possibile caricare l'immagine di un sistema operativo ad un altro pc.
Per spiegarmi meglio: avendo due pc fissi, se io faccio l'immagine di un pc, posso utilizzare la medesima immagine con i programmi installati su un altro pc con il disco appena formattato oppure qualcosa potrebbe andare il conflitto?
Appunto Personale: Se ti venisse voglia di installare il pinguino o windows 8 fattela passare
Avatar utente
eugenio19911
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: sab set 04, 2010 10:02 pm

Re: immagine di sistema

Messaggioda FDAC » gio dic 09, 2010 2:46 pm

Ovviamente i Driver di un PC non vanno sull'altro, quindi se ripristini una immagine di sistema A su un PC B, funzionerà assai male.
Ovviamente, anche se il SO è diverso.
Ciao!
Avatar utente
FDAC
Rompiballe
Rompiballe
 
Messaggi: 750
Iscritto il: dom set 05, 2010 1:00 pm

Re: immagine di sistema

Messaggioda eugenio19911 » gio dic 09, 2010 2:48 pm

lo stesso vale anche se dovessi cambiare qualche componente hardware sul pc dove eseguo l'immagine
Appunto Personale: Se ti venisse voglia di installare il pinguino o windows 8 fattela passare
Avatar utente
eugenio19911
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: sab set 04, 2010 10:02 pm


Re: immagine di sistema

Messaggioda FDAC » gio dic 09, 2010 2:53 pm

Ovviamente si
Avatar utente
FDAC
Rompiballe
Rompiballe
 
Messaggi: 750
Iscritto il: dom set 05, 2010 1:00 pm

Re: immagine di sistema

Messaggioda eugenio19911 » gio dic 09, 2010 2:59 pm

[cry] [cry] [cry] però se non erro windows 7 non riesce a riconoscere automaticamente i cambi e se reinstallarlo i driver corretti non riesce ad "aggiornarli" e sostituire a quelli errati? Altrimenti c'è una soluzione a questo problema?
Appunto Personale: Se ti venisse voglia di installare il pinguino o windows 8 fattela passare
Avatar utente
eugenio19911
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: sab set 04, 2010 10:02 pm

Re: immagine di sistema

Messaggioda raffaele32 » gio dic 09, 2010 3:27 pm

Puoi avere un errore di licenza di Windows se carichi l'immagine di un sistema su uno diverso, ma penso che se i due pc fossero eguali in tutto e per tutto...
Avatar utente
raffaele32
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1489
Iscritto il: mer ott 28, 2009 7:21 pm

Re: immagine di sistema

Messaggioda eugenio19911 » gio dic 09, 2010 3:43 pm

desisterò, dato che avere 2 pc uguali in tutto per me è fantascienza
Appunto Personale: Se ti venisse voglia di installare il pinguino o windows 8 fattela passare
Avatar utente
eugenio19911
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: sab set 04, 2010 10:02 pm

Re: immagine di sistema

Messaggioda raffaele32 » gio dic 09, 2010 3:46 pm

eugenio19911 ha scritto:desisterò, dato che avere 2 pc uguali in tutto per me è fantascienza

Ma non ti basta installare gli stessi sw sull'altro pc ( senza violare alcuna licenza d'uso)?
Avatar utente
raffaele32
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1489
Iscritto il: mer ott 28, 2009 7:21 pm

Re: immagine di sistema

Messaggioda eugenio19911 » gio dic 09, 2010 8:32 pm

si, ma reinstallare da capo tutto quando posso trovarmi il lavoro fatto in automatico preferisco
Appunto Personale: Se ti venisse voglia di installare il pinguino o windows 8 fattela passare
Avatar utente
eugenio19911
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: sab set 04, 2010 10:02 pm

Re: immagine di sistema

Messaggioda Kit Carson » gio dic 09, 2010 10:02 pm

Ciao, sono nuovo. Per fare quello che vuoi tu una soluzione teorica ci sarebbe è Acronis True Image 2011 con il relativo plus pack. La Acronis promette (e dico promette, quindi è tutto da dimostrare!) che con questa accoppiata si possa reinstallare un'immagine su un hardware diverso o modificato rispetto a quello da cui è stata originata l'immagine stessa. Sul sito Acronis c'è anche un manuale in italiano in cui viene spiegato il funzionamento del plus pack. Detto sinceramente non è che io sia tanto convinto, però Acronis è una casa seria per cui vorrei fare un tentativo (tanto quel software devo acquistarlo comunque). Se vuoi ti tengo informato. N.B. Anche sysprep viene usato per questo, ma a quanto pare non garantisce la migrazione completa senza problemi. Sta di fatto che non è un'operazione facile!
Avatar utente
Kit Carson
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio dic 09, 2010 9:48 am

Re: immagine di sistema

Messaggioda eugenio19911 » gio dic 09, 2010 11:06 pm

se mi tieni aggiornato ti sarei grato puoi tranquillamente rispondermi tramite messaggio privato o su questo forum quando hai delle informazioni in proposito.
Acronis la conosco so che è il top per le immagini superando il ghost sia come capacità di creare un immagine anche dei file aperti e sia per la compressione utilizzata che permette di ridurre lo spazio dell'immagine, ma permette di di recuperare anche un solo file dal backup.
grazie anticipatamente della tua collaborazione e benvenuto in MegaLab
Appunto Personale: Se ti venisse voglia di installare il pinguino o windows 8 fattela passare
Avatar utente
eugenio19911
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: sab set 04, 2010 10:02 pm

Re: immagine di sistema

Messaggioda Sabbb » gio dic 09, 2010 11:10 pm

Verissimo quanto detto da Kit Carson. Non lo avevo suggerito prima perché un tantino complicato,ma Acronis ,nelle ultime relase fa di tutto e di più.Addirittura fa il restore da un immagine proprietaria di Windows Seven,e viceversa.Fa il restore su macchine con hardware diverso (non ho mai provato,ma ho letto tutto il manuale),basta cambiare successivamente solo il Key product [std]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: immagine di sistema

Messaggioda Kit Carson » ven dic 10, 2010 12:55 pm

Ciao a tutti, innanzi tutto scusatemi se sono partito in quarta con la risposta senza neanche presentarmi e salutare tutti,. Beh, lo faccio ora e spero che sarete tolleranti per il mio arrivo un po' "maleducato". Non si ripeterà.
Per un problema che si è verificato nel mio studio ho in programma di acquistare la nuova versione di Acronis con Plus Pack (quella in mio possesso è un po' più vecchia e non è dotata di questa funzione). Farò una prova e vi terrò informati se ne avrete voglia. Sono un po' fissato con le immagini perché spesso è l'unico modo per tornare a lavorare in 15 minuti anche dopo un disastro totale e poi, come dice qualcuno, "il miglior pulitore del registry è un'immagine pulita da ripristinare". A presto
Kit.
Avatar utente
Kit Carson
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio dic 09, 2010 9:48 am

Re: immagine di sistema

Messaggioda eugenio19911 » ven dic 10, 2010 2:46 pm

Kit Carson ha scritto:Farò una prova e vi terrò informati se ne avrete voglia. Sono un po' fissato con le immagini perché spesso è l'unico modo per tornare a lavorare in 15 minuti anche dopo un disastro totale e poi, come dice qualcuno, "il miglior pulitore del registry è un'immagine pulita da ripristinare". A presto
Kit.

per quanto mi riguarda ne ho voglia di conoscere le potenzialità di programmi che gestiscono le immagini di sistema, visto che spesso facendo test, manipolando alcune opzioni di sistema, un immagine di sistema fatta al momento giusto può evitarti un lavoraccio e ripristinare il tutto come ognuno aveva personalizzato in precedenza.
buon test e facci sapere
Appunto Personale: Se ti venisse voglia di installare il pinguino o windows 8 fattela passare
Avatar utente
eugenio19911
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: sab set 04, 2010 10:02 pm

Re: immagine di sistema

Messaggioda eugenio19911 » ven dic 10, 2010 9:57 pm

però una cosa non mi è chiara di Acronis, fa anche le immagine dell MBR (master boot recorder) o solo delle partizioni?
Appunto Personale: Se ti venisse voglia di installare il pinguino o windows 8 fattela passare
Avatar utente
eugenio19911
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: sab set 04, 2010 10:02 pm

Re: immagine di sistema

Messaggioda Sabbb » ven dic 10, 2010 10:23 pm

Se il backup lo fai settore per settore ,fa l'immagine compresa di mbr.
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: immagine di sistema

Messaggioda eugenio19911 » ven dic 10, 2010 11:17 pm

grazie dell'informazione Sabbb, ultima domanda (premetto che parlo da ignorante in questo argomento), ma la partizione "track 0" di 100MB che si crea il sistema operativo è MBR o altro?
Appunto Personale: Se ti venisse voglia di installare il pinguino o windows 8 fattela passare
Avatar utente
eugenio19911
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: sab set 04, 2010 10:02 pm

Re: immagine di sistema

Messaggioda Sabbb » sab dic 11, 2010 12:03 am

eugenio19911 ha scritto: la partizione "track 0" di 100MB che si crea il sistema operativo è MBR o altro?
Non ho capito (scusami) da dove lo hai tirato fuori questo "track 0" di 100MB.Cosa è?
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: immagine di sistema

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » sab dic 11, 2010 1:37 am

eugenio19911 ha scritto:ma la partizione "track 0" di 100MB che si crea il sistema operativo è MBR o altro?

Il MBR è il settore 0, dove sono inserite le informazioni riguardanti la tabella di partizione, la struttura del filesystem ed altre cose. Ed è un singolo settore da 512 bytes. La partizione che win7 crea serve per alloccare dei files necessari per un eventuale ripristino/riparazione di sistema.
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: immagine di sistema

Messaggioda Kit Carson » dom dic 12, 2010 1:23 pm

Per Eugenio 19911
Per aiutarti un po' con Acronis Trueimage (Software davvero affidabile ed efficace), puoi consultare la documentazione a questa pagina. Sono sicuro che ti sarà utile:
http://www.acronis.it/homecomputing/dow ... startguide
Ciao, Kit
Avatar utente
Kit Carson
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio dic 09, 2010 9:48 am

Prossimo

Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising