Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Wikileaks…voglio sentire la vostra!

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Wikileaks…voglio sentire la vostra!

Messaggioda Xero » mer dic 08, 2010 12:52 pm

Seguo wikileaks da diversi mesi, ma solo ultimamente se ne parla a gran voce, e dunque, mi incuriosisce il vostro parere a riguardo.

In particolar modo:
- cosa pensate sull'esistenza di documenti segreti? è giusto che vengano resi pubblici oppure qualche "piccolo" segreto di stato è indispensabile per la convivenza pacifica tra nazioni?
- cosa pensate sulla "deformazione" del concetto di democrazia. Difendiamo la libertà di stampa, assegnamo premi nobel a dissidenti cinesi e poi diamo la caccia a livello quasi mondiale ad un uomo per un'accusa di stupro tutta da verificare. Quanti stupratori *veri* sono tutt'oggi a piede libero? quanti di loro hanno ricevuto un mandato di cattura in quasi 190 paesi? Gli USA l'anno prossimo ospiteranno la giornata mondiale UNESCO per la libertà di stampa: complimenti, bell'esempio.
- e sempre sul concetto di libertà: cosa pensate delle varie paypal, visa, mastercard che hanno bloccato l'accesso alle fonti di finanziamento del progetto? Assange è un uomo, azzerderei definirlo *eroe contemporaneo*, non un terrorista. È gente come lui che i nostri figli studieranno sui libri di storia. Perché appigliarsi a cavilli basati sui Termini D'Utilizzo dei vari servizi sospesi?
- cosa pensate sui governi che non temono wikileaks ma poi si accaniscono contro a forza di attacchi DDOS?

A mio avviso l'europa avrebbe ben poco da temere riguardo a certi documenti, ma il fatto che all'improvviso vi sia tutta questa mobilitazione mi fa sorgere 2 quesiti: siamo così tanto "sottomessi" alla volontà degli USA da fare lo stesso gioco? oppure c'è altro dietro per cui la mobilitazione è una forma di prevenzione?

Mi interessa leggere il vostro parere, perché sino ad ora non ho trovato nessuno contrario al movimento "wikileaks", ad eccezione dei governi, e vorrei capire a che livello di consapevolezza siamo giunti noi, dal basso [:)]

ps. siccome il rischio "politica" è alto, vediamo di far perno sulle ideologie di fondo; altrimenti sarò costretto ad autochiudermi il thread [:D]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Wikileaks…voglio sentire la vostra!

Messaggioda Sabbb » mer dic 08, 2010 1:12 pm

Al di la della questione Wikileaks,quello che trovo squallido è che non potendo chiudere la bocca al titolare ,autore del sito lo hanno arrestato con un accusa (guardando "la persona") che sorpassa anche il ridicolo..
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Wikileaks…voglio sentire la vostra!

Messaggioda Al3x » mer dic 08, 2010 1:14 pm

come te conosco WL da molto tempo prima salisse agli onori della cronaca e trovo curiosa l'ipocrisia di tutti gli organi di stampa che pare cadano dalle nuvole di fronte a quelle rivelazioni.
Quanto pubblicato da WL non credo ci stupisca più di tanto e non possiamo certo dire di non sapere che dietro la facciata mostrata da politici e finanzieri c'è dell'altro, saremmo degli inguaribili ed ingenui ottimisti (oltre che stupidi).
Quando accendiamo il fuoco del nostro fornello dovremmo chiederci da dove viene quel gas o domandarci da dove diavolo provenga quella benzina che abbiamo nel serbatoio (ma non lo facciamo), ci si stupisce invece che i governi (di qualunque colore essi siano) maneggino di nascosto per ottenere accordi commerciali vantaggiosi, anche là dove ci sono guerre e conflitti...
L'ho già detto in altro post, forse sarò cinico ma Assange non ci racconta nulla di nuovo, casomai consolida e da corpo ai tanti sospetti che tutti abbiamo e concordo con Xero: il volume di fuoco messo in campo per stanare il topolino è fuori scala anche perché il dopo Assange sarà esattamente uguale al prima: non cambierà nulla!
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/


Re: Wikileaks…voglio sentire la vostra!

Messaggioda crazy.cat » mer dic 08, 2010 1:17 pm

Di così tanto segreto poi cosa ha rivelato?
Che in Russia comanda ancora Putin?
Che il dittatore iraniano è un pazzo?
Che a qualcuno in Italia piace fare festa?
Sai che grandi notizie....le trovo anche su Novella 2000 o in un qualsiasi telegiornale.

Se veniva fuori chi aveva abbattuto l'aereo a Ustica o svariate altre porcherie fatte dagli americani (e non solo da loro) allora si che era qualcosa di utile.

Sapere che un ambasciatore, di un paese diverso, pensa che il suo governo sospetti che in certi affari, tra due paesi diversi dal suo, ci sia un guadagno illecito da parte di altri, si tratta veramente di notizie degne di essere credute e diffuse in tutto il mondo.

wikileaks=grande fuffa

Assange se si mette a toccare anche le banche allora la pagherà veramente cara.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Wikileaks…voglio sentire la vostra!

Messaggioda Xero » mer dic 08, 2010 1:27 pm

crazy.cat ha scritto:Di così tanto segreto poi cosa ha rivelato?
Che in Russia comanda ancora Putin?
Che il dittatore iraniano è un pazzo?
Che a qualcuno in Italia piace fare festa?
Sai che grandi notizie....le trovo anche su Novella 2000 o in un qualsiasi telegiornale.


Sì ma concorderai che i nostri telegiornali (e la stampa convenzionale) non hanno la stessa credibilità dei documenti di stato. Finché il Corriere (tanto per dirne uno) dice "X ha detto che Y è cattivo" ad X concediamo il beneficio del dubbio. Quando leggo il documento in cui X ha scritto ciò cambia tutto, e l'affidabilità di quel documento mi è garantita dalla mobilitazione di 2 continenti per catturare un uomo con accuse molto discutibili.

Wikileaks non avrà scoperto nulla di nuovo, ma lo sta mettendo nero su bianco, e secondo me è tanto. [:)]

A mio modestissimo parere i governi si stanno ridicolizzando da soli. Ovunque sento parole di politici vedo bambini che, come dicono a Roma, "rosicano"; perché qualcuno ha detto alla mamma che fumano, e loro non volevano farlo scoprire (ma la mamma lo sapeva già)
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Wikileaks…voglio sentire la vostra!

Messaggioda Xero » mer dic 08, 2010 1:29 pm

Sabbb ha scritto:Al di la della questione Wikileaks,quello che trovo squallido è che non potendo chiudere la bocca al titolare ,autore del sito lo hanno arrestato con un accusa (guardando "la persona") che sorpassa anche il ridicolo..


Ma comunque non gli chiuderanno la bocca. Lui è il primo anello di una catena ben più grande.
Leggevo che i files sono in copia integrale su più di 500 server. Gira quel famoso file da 1.9GB criptato, ed è sui computer di milioni di utenti. Per questo mi fa sorridere l'atteggiamento dei governi, è un modo frettoloso e superficiale d'affrontare la questione
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Wikileaks…voglio sentire la vostra!

Messaggioda raffaele32 » mer dic 08, 2010 4:22 pm

crazy.cat ha scritto:Di così tanto segreto poi cosa ha rivelato?
Che in Russia comanda ancora Putin?
Che il dittatore iraniano è un pazzo?
Che a qualcuno in Italia piace fare festa?
Sai che grandi notizie....le trovo anche su Novella 2000 o in un qualsiasi telegiornale.
Se veniva fuori chi aveva abbattuto l'aereo a Ustica o svariate altre porcherie fatte dagli americani (e non solo da loro) allora si che era qualcosa di utile.
Sapere che un ambasciatore, di un paese diverso, pensa che il suo governo sospetti che in certi affari, tra due paesi diversi dal suo, ci sia un guadagno illecito da parte di altri, si tratta veramente di notizie degne di essere credute e diffuse in tutto il mondo.
wikileaks=grande fuffa
Assange se si mette a toccare anche le banche allora la pagherà veramente cara.

Infatti non ha rivelato nulla di nuovo... Come dice re Salomone niente di nuovo c'è sotto il sole...quindi non vedo l'accanimento nei confronti di Assange.
Avatar utente
raffaele32
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1489
Iscritto il: mer ott 28, 2009 7:21 pm

Re: Wikileaks…voglio sentire la vostra!

Messaggioda sampei.nihira » mer dic 08, 2010 5:36 pm

I documenti (e non solo) segreti ci sono sempre stati e sempre ci saranno.
Il bene dei molti vale sempre più del bene dei pochi.
Il problema è controllare chi esercita questo "bene dei molti".
La storia è piena di uomini illustri che hanno secretato informazioni.
Giulio Cesare ed il suo codice,i Templari,ecc ecc.....
E' una necessità.

Per questo rimango allibito che un Paese contraddittorio come il nostro,cui tutti parlano ma pochi o nessuno agisce per il bene dei molti (ma solo dei pochi,cioè chi ha un minimo di potere),invochi la violazione della privacy per ogni più piccola castroneria e poi rimane inerme in questioni in cui occorrerebbe anche una doverosa violazione della privacy per il bene di tutti,per la morale,per la coscienza di tutti !!!

Mi inorridisce il reality dei media sui Misseri e Sarah reclama ancora giustizia,ed infatti la nuova Sarah si chiama..........Yara. [cry]
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Wikileaks…voglio sentire la vostra!

Messaggioda Pacopas » mer dic 08, 2010 5:44 pm

Vorrei rispondere più dettagliatamente ma onestamente non ho neanche io una idea ben chiara.
Sicuramente quello che preoccupa di più un po' tutti i paesi è quello che Assange non ha ancora pubblicato... quella che chiama "la sua assicurazione sulla vita" si dice che tra le altre cose sia sui torrent.

Fondamentalmente l'italia centra davvero poco in tutto questo (sono cose poco nuove e obbiettivamente anche se fonti ufficiale sono opinioni più o meno personali sull'italia)

ci sono anche notizie raccapriccianti a cui quasi nessun organo di stampa ha dato risonanza tipo i quasi 100.000 rapporti del Pentagono sulla guerra in Afghanistan dove venivano date direttive precise su come comportarsi sull'uccisione di civili (si parla di morti insabbiate e fosse comuni [V] ) e poi i resoconti sull'insuccesso della guerra (benchè pubblicamente Bush e Obama affermino il contrario).

Sono i servizi segreti che vogliono mettere a tacere Assange sono cose protette dal segreto militare...

per rispondere a Xero io personalmente ho forti dubbi che il mondo sia pronto ad accettare qualunque tipo di verità, è troppo grande per la nostra percezione come individui.
La nostra mente ci porterebbe a far somigliare tutto ad una spy story e non cambieremmo la nostra percezione sulle cose.
Abbiamo avuto spesso la conferma che guerre appoggiate anche dai paesi occidentali si sono combattute con mezzi eticamente discutibili, definibili sicuramente come crimini di guerra... ma ha cambiato davvero la nostra percezione su quegli avvenimenti?

io non so rispondere [boh]

edit:
non avevo letto il post di crazy.
Assange se si mette a toccare anche le banche allora la pagherà veramente cara.

questo è certo visto che appena ha dichiarato di avere su due grandissime banche Americane dei documenti che le avrebbero praticamente "affondate" hanno cominciato a cercarlo seriamente [uhm]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Wikileaks…voglio sentire la vostra!

Messaggioda Al3x » mer dic 08, 2010 6:19 pm

Pacopas ha scritto:
Assange se si mette a toccare anche le banche allora la pagherà veramente cara.

questo è certo visto che appena ha dichiarato di avere su due grandissime banche Americane dei documenti che le avrebbero praticamente "affondate" hanno cominciato a cercarlo seriamente [uhm]

non per nulla si è fatto l'assicurazione [std]

Pacopas ha scritto:quella che chiama "la sua assicurazione sulla vita" si dice che tra le altre cose sia sui torrent.

esiste e si chiama insurance.aes256, molto probabilmente li c'è il meglio\peggio delle delazioni che ha collezionato in questi anni
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Wikileaks…voglio sentire la vostra!

Messaggioda Xero » mer dic 08, 2010 7:52 pm

Pacopas ha scritto:ci sono anche notizie raccapriccianti a cui quasi nessun organo di stampa ha dato risonanza tipo i quasi 100.000 rapporti del Pentagono sulla guerra in Afghanistan dove venivano date direttive precise su come comportarsi sull'uccisione di civili (si parla di morti insabbiate e fosse comuni [V] ) e poi i resoconti sull'insuccesso della guerra (benchè pubblicamente Bush e Obama affermino il contrario).


Questo è uno dei motivi per cui credo sempre più nel giornalismo fatto "dal basso".
La necessità di telegiornali e giornali è sempre stata legata al fatto che gli uomini non fossero "connessi" e capaci di scambiarsi informazioni. Al giorno d'oggi così non è, e non avverto la necessità di fonti "autorevoli".

Si potrebbe obiettare sull'affidabilità di tale tipo di informazione. Ma quando un'informazione errata viene dal basso l'incoerenza si nota subito, quando viene dall'alto il rischio che rimanga una verità nascosta è alto.

[wikipedia docet]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Wikileaks…voglio sentire la vostra!

Messaggioda Xero » mer dic 08, 2010 10:09 pm

ps. leggevo ora questo, e per me dice tutto ciò che c'è da dire: http://daily.wired.it/blog/law_and_tech ... leaks.html
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Wikileaks…voglio sentire la vostra!

Messaggioda mattpillon » gio dic 09, 2010 8:24 am

sicuramente l'idea di distribuire un file criptato e minacciare di rivelare la password è geniale.
quest'uomo sa come usare la rete.
il fatto che un qualsiasi impiegato possa far uscire da un ufficio militare tutti quei files, magari messi su una semplice penna usb o un dvd da 50 cent, fa capire quando basso sia il livello di sicurezza in certi ambienti, che invece dovrebbero essere i piu protetti.
se ripensate a film come mission impossible, cosa devono fare i nostri eroi per rubare qualche dato da una stanza superprotetta...la realtà è molto diversa [:D]
poi vedere qualche politico diciamo "svergognato" in questa maniera, non mi dispiace per niente, un po di verità non fa mai male.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Wikileaks…voglio sentire la vostra!

Messaggioda Xero » gio dic 09, 2010 2:28 pm

La verità sull'accusa di stupro: http://www.rudybandiera.com/stupro-assa ... -1209.html [rolleyes]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Wikileaks…voglio sentire la vostra!

Messaggioda ste_95 » gio dic 09, 2010 4:44 pm

Ora mi leggo un botto di articoli di wired.com/it e vi so dire la mia opinione
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Wikileaks…voglio sentire la vostra!

Messaggioda Al3x » mer dic 15, 2010 11:27 am

carina questa [:D]

Immagine
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Wikileaks…voglio sentire la vostra!

Messaggioda Xero » mer dic 15, 2010 1:20 pm

Immagine

[std]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Wikileaks…voglio sentire la vostra!

Messaggioda Eilean » mer dic 15, 2010 8:18 pm

Ultimamente ho mille cose da fare e tanti pensieri per la testa e non ho seguito con molto interesse la faccenda Wikileaks...
All'inizio poi ero piuttosto divertita perché la portata di certe rilvelazioni mi sembrava quantomeno scontata... accordi sul gas Russia-Italia, Sarkozy che non ha più una maggioranza, Berlusca festaiolo... embè, hai scoperto l'America? mi son chiesta...

Poi ho seguito numerosi approfondimenti su Rainews24 e ho iniziato a capire... anche se ancora sono ben lontana dal farmi un'idea...

Una cosa è certa: qualsiasi rivelazione, anche la più clamorosa, la più catastrofica in Italia sarebbe accolta dal pressochè totale disinteresse generale... non vedo nulla in grado di risollevare gli italiani dall'apatia e dalla rassegnazione totale nella quale siamo caduti...

A patto che queste rivelazioni clamorose vi siano poi per davvero... io mi auguro che ci siano... mi auguro di saperne di più su tante cose: ad esempio cosa c'è dietro la clamorosa messa in scena dell'attentato alle Torri Gemelle... cosa c'è dietro l'attentato di Ustica (chiaramente lo sappiamo tutti oramai che non c'è stato nessun incidente in quella notte del 1980, ma che l'aereo è stato abbattuto da un missile statunitense, ma mi piacerebbe saper il perché e il per come)... mi piacerebbe sapere cosa c'è dietro la morte di Nicola Calipari (ricorderete l'agente del Sismi morto durante la liberazione di Giuliana Sgrena)... mi piacerebbe sapere cosa c'è dietro ai più scottanti segreti del Vaticano, uno per tutti i legami con la Banda della Magliana e la scomparsa di Emanuela Orlandi... mi piacerebbe sapere tante di quelle cose... spero di non dover aspettare la morte di Assange (al quale tra l'altro auguro di campare 200 anni) per sapere qualche cosa...
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: Wikileaks…voglio sentire la vostra!

Messaggioda Sabbb » gio dic 16, 2010 6:45 pm

Eilean ha scritto:
... mi piacerebbe sapere cosa c'è dietro ai più scottanti segreti del Vaticano
Non sei l'unica.Posso azzardare una ipotesi:della gentaglia.!! con tanto di ........- giacca e cravatta [:p]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Wikileaks…voglio sentire la vostra!

Messaggioda ste_95 » dom dic 19, 2010 10:01 am

http://www.repubblica.it/esteri/2010/12 ... -10376104/

PS. Spostiamo il topic in "Attualità tecnologica"?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Prossimo

Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising