Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[INFO][STORAGE]Un'info sul sistema RAID

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[INFO][STORAGE]Un'info sul sistema RAID

Messaggioda 19Natale83 » mar dic 07, 2010 12:19 pm

Ciao a tutti!
Leggo in giro:
...il RAID è una configurazione grazie alla quale diversi dischi funzionano all'unisono come se fossero un'unica unità (con il RAID 0). Con un sistema RAID 0 si spostano due frammenti di file su due diversi dischi, riducendo i tempi, rispetto ad un unico grande file su un unico disco.

Ok, allora vorrei sapere: se un file è frammentato in due parti, ognuna delle quali va su un HD, cosa succede se uno dei due HD "muore"? Perdo comunque il file? Cioè, il RAID serve solo per velocizzare le operazioni ma sulla questione "sicurezza" del file non cambia niente rispetto ad un singolo HD? O non sto capendo niente io?

Un'ultima cosa: come ho scritto sopra, si parla di RAID 0; vuol dire che ci sono RAID 1, RAID 2, ecc.? Se sì, qual è la differenza?

Grazie!
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari

Re: Un'info sul sistema RAID

Messaggioda mattpillon » mar dic 07, 2010 12:43 pm

per avere un'idea puoi leggere qui, è un articolo abbastanza completo.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Un'info sul sistema RAID

Messaggioda Vincent Vega » mar dic 07, 2010 1:05 pm

Si, esistono diversi livelli di Raid. Lo Striping (Raid 0) da te citato prevede la creazione di un unico disco virtuale attraverso l'adozione di più dischi fisici. Esempio banale, se hai due Hdds da 150GB, con il Raid 0 andrai a costituire un unico disco virtuale da 300GB. Se uno dei due HD muore, essendo un sistema privo di ridondanza, i dati salvati sull'altro disco potrai considerarli persi e corrotti.

Wikipedia ha scritto:Le implementazioni di sistemi RAID-0 su più di due dischi sono possibili, ma l'affidabilità di un dato sistema RAID-0 è uguale all'affidabilità media dei dischi diviso per il numero di dischi presenti


In sintesi, un Raid 0 ti serve per OS e Apps, se hai bisogno di spazio e non hai un SSD, se hai bisogno di elevate velocità di trasferimento ma non per Storage IMHO, perché...

Wikipedia ha scritto:le operazioni di I/O si dividerebbero in blocchi di dimensioni uguali e si applicherebbero equamente su tutti i dischi.


Rendendo difficilmente recuperabili i dati in caso di rottura o sostituzione di un Hdd.

Immagine

Inoltre, per ogni disco aggiunto il tempo d'accesso ai dati aumenta ed IMHO, è completamente inutile avere un Transfer-Rate di 1 Gbyte se l'access time è mastodontico (Cosa che accade con Array di numerosi Hdds in Striping), soprattuto quando si sta parlando di Array configurato per ospitare OS e Apps, a meno che non ci si ritrovi a dover gestire grosse quantità di dati.

Secondo il mio modesto parere, penso che per una configurazione Daily-Use, l'ideale è un SSD per OS e Apps, ed un Raid 1 di Hdds dalla grossa capienza per lo Storage. Se proprio necessiti di un sistema dalle enormi prestazioni lato trasferimento dati, il Raid 10 potrebbe fare al caso tuo. In pratica si tratta di costituire due Array in Raid 0 e metterli in Mirroring-Raid 1. Così facendo sfrutteresti l'elevato Transfer-Rate figlio del Raid 0, ma con i vantaggi del Raid 1.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: Un'info sul sistema RAID

Messaggioda 19Natale83 » mar dic 07, 2010 2:46 pm

Bene, ho capito abbastanza a parte quando dici
Se proprio necessiti di un sistema dalle enormi prestazioni lato trasferimento dati, il Raid 10 potrebbe fare al caso tuo. In pratica si tratta di costituire due Array in Raid 0 e metterli in Mirroring-Raid 1. Così facendo sfrutteresti l'elevato Transfer-Rate figlio del Raid 0, ma con i vantaggi del Raid 1.
[std]
Sicuramente non avrò bisogno di tutto ciò per il normale uso del PC, quindi per ora mi basti sapere tutto quanto hai scritto prima!
Grazie ragazzi!
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising