Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Software Raid 1

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Software Raid 1

Messaggioda thomas » ven giu 11, 2004 5:23 pm

[Linux kernel 2.6 - Debian GNU/Linux]

Salve ragazzi...

mi sono documentato, ma ho bisogno di chiarire dei dubbi (in realtà ho capito ben poco hihi)

Mi pare di aver capito che posso configurare due dischi in software raid 1 anche se non sono identici.
Ho un 20gb e un 15gb, sui due canali ide, quindi hda e hdc.

a) Innanzitutto mi tocca partizionare i dischi, giusto?
Qui c'è il primo problema... ho letto di partizioni raid "speciali", automatiche e qualcosa... bohh; quindi non basterebbero le solite /, /var, /home e swap???

b) forse è inutile continuare se la premessa è sbagliata, quindi mi fermo e aspetto delucidazioni

Saluti
Thomas
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Roby84 » dom giu 13, 2004 11:26 am

Ehi ciao, se non hai ancora visto, prova a vedere su questo link, offre ottime informazioni sulla tecnologia Raid, spero possa servirti!
http://www.intel.com/personal/computing ... m/raid.htm
Avatar utente
Roby84
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: mer giu 09, 2004 11:04 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Erik » mer giu 16, 2004 10:42 am

Quelle puoi installarle tranquillamente,usando i tools raid, te ne crea un'altra in /dev/mod0, il discorso raid è lunghissimo purtroppo, ti lascio questo link su un how-to in italiano che ti spiega passo per passo come configurare il sistema.
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche


Messaggioda thomas » mer giu 16, 2004 11:33 am

Grazie ragazzi... per ora dovrò star lontano (90 km) dal server per un po' e pasticciare con queste cose in remoto non credo sia il massimo, soprattutto se si tratta della prima volta.
Nel frattempo seguirò i link da voi suggeriti.

Vi aggiorno tra qualche settimana, quando potrò "riabbracciare" ``Swaizor'' (il suo nome eheh).

Saluti!
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda thomas » mer giu 16, 2004 12:53 pm

Non ce l'ho fatta!! hihih

Ho installato i raidtools2, installato l'init script per caricare i moduli per MD (sono infatti moduli del kernel) e ho scritto /etc/raidtab (per ora ha un suffisso .new per evitare errori a seguito di riavii indesiderati).

Ora dovrei esegui il comando ``mkraid /dev/md0'' per inizializzare l'array.

Ora, ho due dischi IDE sui due controllori (quindi hda e hdc), il primo è 20GB il secondo è 15. Il RAID, se non ho capito male, verrà fatto utilizzando come dimensione quella dell'hd minore, quindi 15GB.

Il disco hda è quello su cui è montato il fs root, partizionato nel seguente modo:
Codice: Seleziona tutto
# cat fstab
# /etc/fstab: static file system information.
#
# <file system> <mount point>   <type>  <options>       <dump>  <pass>
proc            /proc           proc    defaults        0       0
/dev/hda1       /               ext3    defaults,errors=remount-ro 0       1
/dev/hda8       /home           ext3    defaults        0       2
/dev/hda7       /tmp            ext3    defaults        0       2
/dev/hda5       /usr            ext3    defaults        0       2
/dev/hda6       /var            ext3    defaults        0       2
/dev/hda9       none            swap    sw              0       0
/dev/hdb        /media/cdrom0   iso9660 ro,user,noauto  0       0
/dev/hdd        /media/cdrom1   iso9660 ro,user,noauto  0       0
/dev/fd0        /media/floppy0  auto    rw,user,noauto  0       0
/dev/sda1       /media/usb0     auto    umask=000       0       0

# fdisk /dev/hda
Command (m for help): p
Disk /dev/hda: 20.4 GB, 20485785600 bytes
16 heads, 63 sectors/track, 39693 cylinders
Units = cylinders of 1008 * 512 = 516096 bytes
   Device Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/hda1   *           1         291      146632+  83  Linux
/dev/hda2             292       39693    19858608    f  W95 Ext'd (LBA)
/dev/hda5             292        9979     4882720+  83  Linux
/dev/hda6            9980       15792     2929720+  83  Linux
/dev/hda7           15793       16567      390568+  83  Linux
/dev/hda8           16568       38700    11155000+  83  Linux
/dev/hda9           38701       39693      500440+  82  Linux swap


hdc non è ancora partizionato, credo ci pensi ``mkraid''... leggo pero' dalla manpage del tool, che questo distruggera' i dati dei due dichi... mi ritrovero' con un sistema non avviabile?

Ipotizzando che ``mkraid'' mi crei un'esatta copia di hda su hdc (hda chiaramente non e' occupato per piu' di 15GB), al successivo reboot, il sistema sara' avviabile dall'array RAID-1 creato? Come bootloader ho Grub (versione distribuita con Debian Sarge).

Come vedete i dubbi sono molti e io non sto nella pelle... vorrei poter provare il tutto da qui, so benissimo che dovrei essere davanti alla macchina, per prevenire qualsiasi errore, ma se mi assicurate qqueste cose, potrei provare a farlo da qui... oppure non e' proprio conveniente?

Saluti
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda thomas » gio giu 17, 2004 10:59 am

Considerazione idiota: se creo il metadevice md con ``mkraid'' vengono cancellate tutte le partizioni/dischi presenti in ``raidtab''. Quindi se qul file contiene la mia partizione di root sono nella cacca?! Mi pare di si... motivo per il quale mi conviene essere davanti alla macchina per poter ripristinarla in seguito alla creazione del raid...

Ora però mi sorge un altro dubbio: se le partizioni implicate sono cancellate (anche la mia partizione di root quindi), al riavvio il mio sistema non sarà avviabile, quindi dovrò reinstallarlo... Il lavoro fatto fino a quel momento con il raid va a farsi friggere credo...

Quindi, deduco che a tutto ciò non occorre lavorarci con un solo paio di guanti, ma due!! Di seta, per giunta!!!

Scherzi a parte, volendo posso ridisegnare la strategia di approccio riservando una partizione di hda alla root, anche quei 5gb di differenza tra i due hd... creare poi il raid-1 tra la partizione restate (supponiamo che quei 15gb li lasci per intero ad /home) e hdc... è sensato ragionare in questo senso?

Attendo risposte, anche solo per capirci un po' di più, non mi interessa configurare il raid in questo momento dato che si presta ad essere un'operazione delicata più di quanto pensavo..

Saluto a tutti
e grazie per il confronto scatenatosi su questo thread (sono più che ottimista, si vede?! hihi)
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Erik » gio giu 17, 2004 12:44 pm

Una piccola cosa, mi fai vedere come hai configurato il file /etc/raidtab?
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda thomas » gio giu 17, 2004 1:15 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Erik</i>
<br />Una piccola cosa, mi fai vedere come hai configurato il file /etc/raidtab?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Sono coscente che è una configurazione non idonea... eccola lo stesso:
Codice: Seleziona tutto
raiddev /dev/md0
        raid-level      1
        nr-raid-disks   2
        nr-spare-disks  0
        chunk-size      4
        persistent-superblock   1
        device          /dev/hda
        raid-disk       0
        device          /dev/hdc
        raid-disk       1


Stavo pensando di ripartizionare i dischi:
prima partizione su entrambi -> /boot -> md0
le altre, in accoppiata seguendo lo schema più o meno diffuso di separare la partizione di root ( /, /etc, /bin, /sbin), da /var, da /home e da /usr -> creando altri metadevice in sequenza sempre in raid1
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Erik » gio giu 17, 2004 1:42 pm

Allora, non è una questione facile. Se vuoi ci proviamo insieme a farlo funzionare, ma ti avverto da subito di fare un backup dei dati più importante che hai sulla debian. Sarebbe una bella cosa riuscirci, di solito lo fanno solo utenti esperti [std]

Praticamente se fai il Raid1 ti copia il contenuto dell'hd più piccolo in quello più grande. Hai detto che i tuoi harddisk sono di 15 e 20 giga. quando fai mkraid (dopo aver configurato il tutto con l'how-to) ti fa un'immagine dell'hd da 15 e la copia su quella di 20, spazzando via tutto ciò che c'è sopra, così ti crea una raid da 15 giga, lasciandoti 5 giga vuoti, a questo punto perdi tutto, se riavvii a quel punto , sull'MBR non ci trovi nulla, la devi riiscrivere e quindi perdi il boot di tutto le partizioni. Da qui ho pensato a 3 opzioni per risolvere:

1) Copi il backup sui 5 giga, facciamo la raid1, poi giochiamo con i failover e rimettiamo il boot sulla partizione raid.

2) Copi il backup fuori dai due hd,magari da un terzo hd, installiamo la raid, poi reinstalliamo la debian sui 5 giga.

3) Monti il filesystem che usi ora (Quello dove appoggia il root) , nella partizione raid (/dev/md0) e poi colleghi il bootloader alla partizione /dev/md0, in modo che al prossimo riavvio, il bootloader funziona come prima, solo che sfrutta a partizione raid, invece di quella dell'hd. In teoria, non dovresti perdere alcun dato, ma è meglio fare la copia di backup.

La 1 la scarto a priori, ci vuole molte conoscienze e molta pratica ed non è per niente facile.
La 2 mi sembrava troppo facile, ma poi ho pensato che se reinstallo la debian, perdo i dati relativi all'array raid e tanti saluti , la nostro raid finisce nel cestino.
La 3 è perfettamente realizzabile. Più che uno nuova installazione è una conversione. E credo che funzioni. Anche questa spiegarla è lunga, ho cercato molto ed ho trovato un grandissimo how-to e siamo anche fortunati che è sulla Debian, che parla di questa conversione in poche righe. link. Io ripeto ogni mossa descritta è delicata se non capisci qualcosa, chiedi e non esitare. La guida è ovviamente in inglese, spero che te la cavi, non ci sono parole complicate [:D]
Ah mi ero scordato una cosa, nella guida se hai un kernel maggiore di 2.4.22 e hai installato il supporto raid, salta la parte "The kernel snack". Se non hai installato il supporto raid e hai il kernel < 2.4.22 , devi ricompilarlo per attivare il supporto.

Fammi sapere in caso che ci tenti o no e come và, vorrei provarci anchio [^]
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda thomas » gio giu 17, 2004 2:20 pm

Grazi Erik, veniamo a noi.

IMPORTANTE: il sistema ora gira su hda (20GB), mentre hdc (15GB) è fermo!
Se faccio mkraid perdo veramente tutto!!!
Un workaround a questo punto sarebbe copiare il system su hdc, fare un boot da li e "crossing the fingers"

Ora come ora, non posso provare...
Però le info che hai tirato fuori credano siano proprio utili.
Quello che mi rogna, è provarlo in remoto... però, se mi convince la cosa, sono disposto a provare.
L'inglese per fortuna non è un problema.

Ancora...
"Ipotizzando" di seguire la tua terza "ipotesi", mi converrà prima, però, disegnare bene lo schema delle partizioni... questo potrebbe essere fatto in un altro thread, ma io modifico il titolo di questo e siamo a posto! :-)
Il server farà da Pannello di Controllo in un futuro spero immediato, per ora si integra in una rete Windows, offre servizi DNS+DHCP (dnsmasq), fileserver (Samba) e in futuro MTA (credo postfix anche se devo ancora valutare exim). [se serve metto a disposizione il mio logbook]
Lo schema delle partizioni attuali (vedi sopra) è articolato e non mi piace; propenderei per separare root e /home semplicemente (forse anche /boot), quindi creare i metadevice raid necessari.

Credo la settimana prossima la dedicherò in grossa parte a questo...
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Erik » gio giu 17, 2004 3:19 pm

temo che dovrai spostare il sistema su quello da 15 giga , fai una /boot , una / root e una /home. Non dovrebbe fare troppo confusione [^]
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda thomas » gio giu 17, 2004 4:49 pm

La settimana prossima ci pasticcerò sopra.

Grazie nel frattempo.
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising