Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Kernel Panic : Cosa è?

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Kernel Panic : Cosa è?

Messaggioda _Marco_ » dom dic 05, 2010 4:43 am

Ciao a tutti!
Avevo da porvi una questione: devo dire che in principio ( Mazza, che parole! ) avevo formattato la versione GNU/Linux 10.10 ( Quella che uso adesso, ma poi ci arriviamo ) per ritornare alla 10.04, per vedere un po' la differenza. Ma il tutto non mi piaceva e ho rimesso la 10.10. Dopo che ha installato tutto ( Ma attenzione: sarà un particolare stupido, ma è da questo che ho risolto il problema ) MENO CHE IL GESTORE AGGIORNAMENTI e dopo un riavvio, mi è comparsa lo schermo nero con scritte in bianco ( Avete presente il vecchio DOS ? ) Kernel Panic! Con sotto una serie di codici per me incomprensibili. Ricordandomi allora di tutti i passaggi che ho fatto, ho reinstallato Linux, poi ho apettato che venisse in automatico il Gestore Aggiornamenti, E alfine ho installato i driver per la mia scheda video ( Nota: I driver sono quelli che passa Ubuntu, non so se siano quelli originali o meno, ad ogni modo la mia scheda video è una nVidia 9800 gt, 1 Giga di RAM ). Finalmente tutto si è concluso nei migliore dei modi, e adesso utilizzo la versione 10.10.

Quello che vorrei sapere è: Che cosa è un Kernel Panic, se la procedura che ho eseguito io è quella giusta, oppure come mi sarei dovuto comportare in caso di altri Kernel Panic.

Scusate se l'ho fatta lunga.!

Grazie!
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )

Re: Kernel Panic : Cosa è?

Messaggioda Ale2695 » dom dic 05, 2010 2:12 pm

Il Kernel Panic è l'equivalente del BSOD (Blue Screen Of Death, il crash di sistema insomma) in Windows, e avviene per le stesse cause per cui avviene sul sistema Microsoft. Probabilmente c'è stato un errore grave nell'installazione di un aggiornamento, ed il sistema è andato in Kernel Panic.
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Kernel Panic : Cosa è?

Messaggioda ninjabionico » sab dic 18, 2010 12:12 am

Ciao.

La situazione di Kernel Panic si presenta più frequentemente in fase di avvio della macchina quando viene riscontrato un errore irreversibile che non permette più di proseguire con il caricamento del sistema.

Facciamo qualche esempio:
- si corrompe il file /boot/initrd-{versione kernel in uso} e così potrebbero non essere più accessibili i driver del chipset (quindi anche del controller del disco) o del filesystem della partizione / rendendo di fatto impossibile l'avvio
- problemi hardware con il disco o si è corrotto il filesystem della partizione /
- abbiamo compilato un nuovo kernel e abbiamo dimenticato qualche driver/funzionalità fondamentale (supporto al filesystem della partizione /, supporto al socket Unix, driver del chipset, ecc...)
- abbiamo installato un driver proprietario e questo va in conflitto con qualche parte del kernel in uso
- alcuni moduli possono andare in conflitto (es. il modulo del bluetooth va in conflitto con il modulo usb-storage, quindi tutto funziona finché non vengono caricati contemporaneamente dal kernel) e generare un Kernel Panic
- un componente hardware non funziona correttamente (es. problemi con la RAM che si possono rilevare con il Memtest)
- c'è un bug nel codice della versione del kernel in uso o di qualche modulo caricato che potrebbe rivelarsi solo in condizioni particolari (risveglio dallo stato di sospensione per esempio, oppure quando i dischi sono fortemente stressati)
- conflitto fra Kernel e BIOS (specie in funzionalità come ACPI, APIC, ecc...)
- molto altro ancora

Le possibili soluzioni variano da caso a caso.


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising