Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

ridar vita ad un vecchio PC Windows 98

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

ridar vita ad un vecchio PC Windows 98

Messaggioda Pulcepiccola » mar nov 30, 2010 8:47 pm

Carissimi,

apro un post nella sezione giusta :)

Allora mi potete aiutare nella soluzione del dilemma?
Ho un PC così configurato Windows 98, Pentium 2, 350 Mhz, 192 di Ram 4 giga di hardisk.

Praticamente adesso con il superato Windows 98, posso installare solo software vecchi tipo firefox ver 2.00, Avast 4,8, acrobat ver 4, insomma tutti applicativi preistorici. Che distribuzione linux posso installare che mi possa permettere di installare software recente in modo da aumentare la sicurezza da potenziali virus, e che sia compatibile con le caratteristiche hardware del mio vecchio PC e quindi che non consumi molte risorse. Premetto che non ho mai utilizzato linux, ma non ho problemi ad imparare,
però la confusione è molta, non avevo proprio idea dell'oceano di piattaforme che girano su linux.
Io di solito il PC lo uso per scrivere le lettere, per navigare tramite Router ( ho creato una piccola LAN) per scaricare la posta
Ubuntu
Xubuntu
Lubuntu
Poppy
ma sono migliaia
Ubuntu CD minimale
Però la confusione è tanta, [8)] [cry]
Mi dareste una mano, gentilmente, a districarmi nell'oceano [:-H]

Grazie

Ciao a tutti

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: ridar vita ad un vecchio PC Windows 98

Messaggioda The Doctor » mar nov 30, 2010 10:28 pm

Prova queste, non credo ci sia altro:

DamnSmallLinux

Puppy Linux
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: ridar vita ad un vecchio PC Windows 98

Messaggioda e_do » mer dic 01, 2010 1:27 am

puppy è magico per queste cose...
Avatar utente
e_do
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven nov 19, 2010 11:11 am


Re: ridar vita ad un vecchio PC Windows 98

Messaggioda Pulcepiccola » mer dic 01, 2010 2:44 am

Ok grazie mille

Ciao ciao [ciao]

Pp [^]
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: ridar vita ad un vecchio PC Windows 98

Messaggioda Pulcepiccola » gio dic 02, 2010 1:36 pm

Carissimi,
volevo sapere se può essere una buona idea provare inizialmente in versione prova e quindi dal CD R ( devo ovviamente prima acquistarlo, perché ahimè, non mi funziona il lettore) entrambe le distro Puppy e DamnSmallLinux e poi decidere successivamente quale dei due installare?

Inoltre, per l'immediato avevo l'intenzione di fare una scansione sul mio vecchio PC con Windows 98, lanciando la distro di linux ( Puppy e DamnSmallLinux quasi quasi le provo entrambi) dal CD live ( e quindi fuori da Windows 98) alla ricerca di eventuali minacce informatiche. E' possibile fare questo? o sto dicendo fesserie? [:-H]
Funzionano con le due distro gli antivirus più recenti che funzionano su Windows XP?
Ad esempio Avast oppure altri
Mi potreste,gentilmente, suggerire gli antivirus che posso usare sia con Puppy che con DamnSmallLinux e anche da dove scaricarli?

Grazie mille [grazie]

Ciao ciao [ciao]

Pp [:)]
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: ridar vita ad un vecchio PC Windows 98

Messaggioda Pacopas » gio dic 02, 2010 2:52 pm

Pulcepiccola ha scritto:Carissimi,
volevo sapere se può essere una buona idea provare inizialmente in versione prova e quindi dal CD R ( devo ovviamente prima acquistarlo, perché ahimè, non mi funziona il lettore) entrambe le distro Puppy e DamnSmallLinux e poi decidere successivamente quale dei due installare?

Sia Puppy che DSL si provano in liveCD... successivamente si possono installare.
Io Puppy l'ho sempre trovata un po' ostica da installare... però ha un desktop molto più piacevole nel complesso di DSL che invece è una vera scheggia.
La più leggera in assoluto.

Inoltre, per l'immediato avevo l'intenzione di fare una scansione sul mio vecchio PC con Windows 98, lanciando la distro di linux ( Puppy e DamnSmallLinux quasi quasi le provo entrambi) dal CD live ( e quindi fuori da Windows 98) alla ricerca di eventuali minacce informatiche. E' possibile fare questo? o sto dicendo fesserie? [:-H]

Non sono le distro adatte. ti conviene utilizzare qualcosa di più idone.
Una domanda ma se devi sostituire Win98 e di conseguenza formattare... perché ti serve fare un check antivirale?
Funzionano con le due distro gli antivirus più recenti che funzionano su Windows XP?
Ad esempio Avast oppure altri
Mi potreste,gentilmente, suggerire gli antivirus che posso usare sia con Puppy che con DamnSmallLinux e anche da dove scaricarli?

Non avrai bisogno di antivirus.
La poca probabilità di essere infettati su linux a differenza di Windows non rende necessaria l'installazione di antivirus [:)]
Prova a dare una occhiata a questa discussione
topic66346.html
analizzavo qualche distro.
Ti può venire una idea

comunque considerando questo
Pentium 2, 350 Mhz, 192 di Ram 4 giga di hardisk.

se riesci ad installare DSL... ridarai vera vita al pc
funziona comodamente con un 486 e 128MB di RAM

edit.
dimenticavo in live puoi provare anche Knoppix
la mia preferita è slitaz [^]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: ridar vita ad un vecchio PC Windows 98

Messaggioda Pulcepiccola » gio dic 02, 2010 10:55 pm

Ciao,
ti ringrazio Pacopas,

l'intenzione era un po' questa, iniziare prima a capire se il sistema attuale( windows 98 appunto) sia pulito oppure no (lanciando una scansione da cd live), nello stesso tempo acquisire confidenza con le distro Puppy e DSL, e poi con calma decidere se formattare ed installare una di queste oppure continuare con windows 98, e periodicamente(tipo una volta al mese) lanciare una scansione da CD live in modo da verificare se il sistema sia pulito o meno.

Tutto qua

Secondo te può essere corretto questo approccio?

Grazie mille

Ciao ciao

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: ridar vita ad un vecchio PC Windows 98

Messaggioda Pacopas » ven dic 03, 2010 1:06 am

onestamente... Pur pulendo o reinstallando da zero win98 ti troverai sempre con un sistema che non ti permetterà di utilizzare i programmi più recenti.
Da antivirus per dirne alcuni di importanti ai semplici browser che possono non essere disponibili.

Io fossi in te proverei ad adottare un piccolo pinguino.

Non che tutto sarà subito rose e fiori per carità... visto il tuo l'HW ... devi considerare che queste distro sono minimali e qualche parte può non essere tradotta in italiano o dovrai ricorrere a qualche riga da linea di comando.
cosa che si verifica meno in distro più userfriendly e pesanti come Ubuntu
però avrai anche dei vantaggi che secondo me sono da considerare.

primo. non dovrai installare antivirus che bene o male rallentano il pc, ed inoltre avrai un sistema molto meno esposto ai virus
secondo. avrai un sistema moderno... con software moderno.
terzo. considerando l'HW esiguo non credo che il pc sia utilizzabile per rendering video o per giocare... quindi per navigare e scrivere testi, controllare la mail e vedere qualche filmato... ti troverai con un computer performante (per queste cose basilari credo che un pc non debba essere estremamente potente con linux puoi permetterti di avere un sistema performante e moderno con HW datato)
quarto. imparerai qualcosa di nuovo.

per le distro se sei proprio a digiuno di linux ti consiglio
puppy solo perché è molto supportata e conosciuta e dovrebbe avere parecchie guide e un buon supporto anche in italiano.
ma se non hai molti problemi con l'inglese... in fin dei conti la più facile secondo me è slitaz

provale in live poichè il riconoscimento HW è il primo ostacolo da superare [std]
dsl è veloce... come slitaz comunque forse (con la nuova release di slitaz) anche meno... però quest'ultima è certamente più aggiornata

edit
se vuoi comunque provare a pulire win98 apri un topic in sicurezza. Te ne sarei grato!
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: ridar vita ad un vecchio PC Windows 98

Messaggioda Pulcepiccola » ven dic 03, 2010 1:25 am

Grazie mille per le chiare delucidazioni

Ciao ciao

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: ridar vita ad un vecchio PC Windows 98

Messaggioda Pulcepiccola » ven dic 03, 2010 12:57 pm

Ciao Pacopas,
non so potresti consigliarmi qualche guida, in particolare, per l'installazione e la configurazione di Puppy ed DSL?
Esistono comunque pacchetti/estensioni per queste due distro? ed eventuialmente dove trovarli?
E' chiaro che è difficile essere infettati per chi usa linux ma se comunque di tanto in tanto si vuole fare una verifica sulla sicurezza del sistema da possibili minacce come si può procedere?
Se si procede ad installare su HD Puppy o di DSL e poi si vuole installare una versione più aggiornata si deve riformattare l'HD?
Puppy e DSL nella versione cosi com'è ti permette di riconoscere le varie periferiche (tipo stampanti, chiavette usb, schede di rete, collegamento ad internet tramite router) o ci sono problemi di driver?

Grazie mille

Ciao ciao

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: ridar vita ad un vecchio PC Windows 98

Messaggioda Pacopas » ven dic 03, 2010 3:56 pm

Pulcepiccola ha scritto:Ciao Pacopas,
non so potresti consigliarmi qualche guida, in particolare, per l'installazione e la configurazione di Puppy ed DSL?

Puppy non l'ho mai installata se non pre provarla... per DSL ho sempre seguita la guida ufficiale ma in rete se ne trovano tante qualcuna anche con degli screen.
vedi di dare una occhiata a quella che ti sembra più idonea alle tue conoscenze
stessa cosa per puppy

slitaz che invece sto testando su macchina virtuale ha uno script basta lanciarlo e seguire pochi semplici passaggi

Esistono comunque pacchetti/estensioni per queste due distro? ed eventuialmente dove trovarli?

certo che esistono.
DSL mi sembra si appoggi su debian quindi un parco software illimitato una volta installata.
puppy mi sembra che ha dei repository propri
slitaz anche il database è consultabile qui
a desta ci sono le categorie da sfogliare.
cosa ti serve in particolare?
E' chiaro che è difficile essere infettati per chi usa linux ma se comunque di tanto in tanto si vuole fare una verifica sulla sicurezza del sistema da possibili minacce come si può procedere?

Non posso aiutarti molto ... conosco pochi che utilizzano o parlano di antivirus per linux e tutti usano più o meno clamav più che altro per analizzare file da dare ad utenti vindows

Se si procede ad installare su HD Puppy o di DSL e poi si vuole installare una versione più aggiornata si deve riformattare l'HD?

dipende da tante cose... in genere sono presenti sia l'avanzamento di versione... che la procedura di re installazione. credo di penda da upgrade ad upgrade

Puppy e DSL nella versione cosi com'è ti permette di riconoscere le varie periferiche (tipo stampanti, chiavette usb, schede di rete, collegamento ad internet tramite router) o ci sono problemi di driver?

devi provare le live. se in livecd di riconosce tutto l'HW fai un salto di gioia... se invece qualcosa non la riconosce maledici le case produttrici (sono loro che non rilasciano i driver) e se è qualcosa di minore dopo l'installazione si può provare a risolvere.
io non sono un grande esperto del pinguino però dalla mia poca esperienza le più ostiche sono le chiavette wireless usb.
verifica se ti riconosce quella.

Linux è un mondo a se, affascinante e vasto.
obbiettivamente iniziare con qualcosa di "limitato" come una distro minimale non è il migliore approccio per iniziare.
spesso infatti accade che per provare linux lo si faccia sempre con HD datato o secondi pc... questo certo non aiuta utenti alle prime armi in quanto le distro minimali sono prive di installer grafici o manuali tradotti in varie lingue. questo pregiudica l'esperienza e il giudizio sul pinguino.
però con un po' di impegno e sopratutto tanta ricerca... si impara di più in un paio di mesi con queste distro che con windows in un intero arco di utilizzo.

assicurati che la distro scelta riesca ad andare in rete... è il vero problema. collegandosi alla rete piano piano si risolve tutto. [^] [^]
se invece ti colleghi via ethernet (col cavo) dovresti avere pochissimi problemi
non demoralizzarti e cerca di avvicinarti (perdona il consiglio) con un approccio pulito al sistema (tradotto non cercare di simulare windows) scopri cosa ti offre la distro e scegli gli strumenti (i software) duali per le tue esigenze.
ps
e prova in live slitaz
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: ridar vita ad un vecchio PC Windows 98

Messaggioda Pulcepiccola » ven dic 03, 2010 4:35 pm

Ti ringrazio moltissimo per i tuoi consigli grazie

Ciao

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: ridar vita ad un vecchio PC Windows 98

Messaggioda ninjabionico » sab dic 18, 2010 12:27 am

Ciao.

Io ti consiglio AUSTRUMI, è una distro che mi ha sorpreso davvero molto, circa di 40 MB di Ram occupata a sistema avviato ed entrato in modalità grafica... [8D]
... grafica molto snella, veloce, bella e accattivante. [^]

Immagine

Da provare.


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: ridar vita ad un vecchio PC Windows 98

Messaggioda Pulcepiccola » sab dic 18, 2010 9:07 am

Ciao ninjabionico,

ma questa distro si può utilizzare sia lanciandola da CD Live che installandola in modo permanente al posto di Windows 98?
Quali tipi di programmi sono inclusi nell'installazione? Ci sono estensioni( altri software da scaricare tipo antivirus, utility, word processor, altro?) Ci sono guide che ti supportano nell'installazione permanente?
Il mio PC da rivitalizzare ha questa configurazione (Windows 98, HD 4 Giga, 192 Mb Ram, Pentium II 350 Mhz) può andar bene?

Ti ringrazio molto e ti auguro un sereno Santo Natale a te e famiglia

Ciao ciao

Pp

PS: accipicchiolina veramente di impatto il desktop ciao e grazie per lo screenshot ;)
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: ridar vita ad un vecchio PC Windows 98

Messaggioda ninjabionico » sab dic 18, 2010 6:30 pm

Ciao.

Pulcepiccola ha scritto:Ciao ninjabionico,

ma questa distro si può utilizzare sia lanciandola da CD Live che installandola in modo permanente al posto di Windows 98?


Si, è un LiveCD che è possibile installare lanciando l'apposito programma (Install to HDD).

All'avvio, quando appare il menù, ti consiglio di scegliere la seconda voce (Do not eject CD), premere il tasto Tab e aggiungere l'opzione lang_it (il carattere _ lo ottieni al posto del ? perché la tastiera è configurata come US e non IT) per ottenere fin da subito il sistema localizzato in italiano.

Pulcepiccola ha scritto:Quali tipi di programmi sono inclusi nell'installazione?


Chromium, Skype, Gimp, Inkscape, Abiword, Transmission, ecc...

Pulcepiccola ha scritto:Ci sono estensioni( altri software da scaricare tipo antivirus, utility, word processor, altro?) Ci sono guide che ti supportano nell'installazione permanente?


C'è un gestore dei pacchetti, Gslapt, ma non ho ancora controllato cosa è reperibile nel suo database una volta che è stato aggiornato.

Pulcepiccola ha scritto:Il mio PC da rivitalizzare ha questa configurazione (Windows 98, HD 4 Giga, 192 Mb Ram, Pentium II 350 Mhz) può andar bene?


Penso che possa andare, non ti resta che fare qualche prova.

Pulcepiccola ha scritto:PS: accipicchiolina veramente di impatto il desktop ciao e grazie per lo screenshot ;)


Ho solo inserito il link di uno screenshot del sito... [fischio]

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: ridar vita ad un vecchio PC Windows 98

Messaggioda Sabbb » sab dic 18, 2010 6:51 pm

(Scusate,stavo per fare una domanda che era stata già spiegata. )
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: ridar vita ad un vecchio PC Windows 98

Messaggioda Pulcepiccola » dom dic 19, 2010 2:09 am

Ciao

grazie mille ;)

Auguri

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising