Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Help] Crash di sistema correlati a problematiche HD

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[Help] Crash di sistema correlati a problematiche HD

Messaggioda dilfrez » mer ott 20, 2010 1:52 pm

Riporto qui la discussione aperta precedentemente in un'altra sezione.

[ ... ] Riavviando il PC per fare le prove, purtroppo mi si è presentato un problema, probabilmente lo stesso che un mese fa credevo di aver risolto sostituendo un HD sata danneggiato contenente il SO che mi causava continui BSOD (il visualizzatore eventi segnalava problemi di controller).
Oggi, subito dopo la schermata con il logo XP, nel momento di passare alla schermata di login, il PC si è bloccato su una schemata nera, nello stesso momento ho sentito un click come di un HD che si spegne.
Precedentemente avevo avuto alcuni crash con BSOD e messaggi quali: "IRQL not less or equal".
Dopo vari tentativi vani di avviare il SO, anche in modalità provvisoria, ho scollegato un HD sata secondario e il PC è partito.

[ ... ] Altro BSOD: Kernel stack inpage error / stop 0x77 (0xC0000185; 0x067F9000). Con relativo messaggio d'errore nel Visualizzatore eventi: "Il driver ha rilevato un errore del controller su \Device\Harddisk2\D."

Da diverso tempo ho questo genere di problemi che credevo fossero collegati al malfunzionamento dell'HD contenente in sistema operativo. Ma dopo averlo sostituito con un Seagate nuovo e reinstallato Windows Xp SP2 dopo alcuni giorni sono ricominciati i problemi.
Qui sotto le schermate di CPU-Z:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Aggiungo che il PC è collegato a un UPS, ho 4 HD (2 SATA e 2 IDE) e un masterizzatore DVD Sata.

Oggi ho ricollegato l'HD Sata e non ho ancora avuto crash, il registro eventi non segnala nulla di anomalo. Ma non avendo fatto alcun intervento risolutore probabilmente è solo una questione di tempo...
Grazie per qualsiasi suggerimento possiate darmi.
Avatar utente
dilfrez
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: lun mar 01, 2010 1:56 pm

Re: [Help] Crash di sistema correlati a problematiche HD

Messaggioda speedyant » mer ott 20, 2010 7:31 pm

Potresti fare una verifica con il solo hd incriminato, anche se temo sia un problema del chipset, avevi controllato il vecchio disco se fosse stato veramente difettoso?
Per scrupolo, anche se "non ci azzecca", fai un test delle ram. Perché siamo quasi a livello di esorcista! [:)]
Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera (Salvatore Quasimodo)
Avatar utente
speedyant
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 126
Iscritto il: mar ott 12, 2010 6:27 pm

Re: [Help] Crash di sistema correlati a problematiche HD

Messaggioda elfoLiNk » mer ott 20, 2010 7:37 pm

Qua ci sono driver e bios per la tua scheda madre http://www.asrock.com/mb/download.asp?Model=939NF6G-VSTA non so se puo aiutare aspetta uno piu esperto...
il sibilo della lama del eroe echeggerà ovunque come la luce che fende le tenebre...
Avatar utente
elfoLiNk
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 487
Iscritto il: mer nov 29, 2006 4:51 pm
Località: CCC


Re: [Help] Crash di sistema correlati a problematiche HD

Messaggioda TheSloth » gio ott 21, 2010 10:59 am

speedyant ha scritto:Potresti fare una verifica con il solo hd incriminato, anche se temo sia un problema del chipset, avevi controllato il vecchio disco se fosse stato veramente difettoso?
Per scrupolo, anche se "non ci azzecca", fai un test delle ram.


quoto in toto.

collega SOLO il nuovo hd su cui sta l'os.fai poi un test co hdtune. infine fallo a tutti i dischi che possiedi.

infine infine, io un memtest alla RAM lo farei.

trovi tutto a partire da qui
http://www.MegaLab.it/5608/i-migliori-p ... o-hardware
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [Help] Crash di sistema correlati a problematiche HD

Messaggioda dilfrez » gio ott 21, 2010 10:46 pm

Grazie per le risposte.

Ho fatto il memtest (1 pass) e non ha dato errori.
Lo stesso per HD Tune sull'HD dell'OS, "Health" OK e anche l'Error Scan non ha rilevato nulla.
Sembra tutto a posto. Devo ancora testare gli altri HD, oggi ho lavorato tutto il giorno senza collegare il secondo SATA e non ho avuto problemi.
Che sia un difetto della Scheda Madre?
Potrei provare ad aggiornare il BIOS, ma secondo alcuni è un'operazione rischiosa...
Cosa ne pensate?
Avatar utente
dilfrez
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: lun mar 01, 2010 1:56 pm

Re: [Help] Crash di sistema correlati a problematiche HD

Messaggioda dilfrez » ven ott 22, 2010 12:47 am

Ho provato a ricollegare il secondo HD Sata e, dopo il solito "click" di un HD, il computer si è nuovamente bloccato durante l'avvio del sistema, prima della schermata di login. Ho allora fatto altri test:

HD Tune - Quick Error Scan su tutti gli HD: nessun errore
HD Tune - Health OK per tutti gli HD
SeaTools for Dos - Short Test su tutti gli HD: nessun errore
SeaTools for Dos - Long Test sull'HD che collegato sembra impedire l'avvio del sistema: nessun errore
Temperature rilevate da SeaTools: 37/38 gradi, tranne l'HD nuovo (contenente l'OS) che ha una temperatura inferiore.

speedyant ha scritto:Potresti fare una verifica con il solo hd incriminato, anche se temo sia un problema del chipset, avevi controllato il vecchio disco se fosse stato veramente difettoso?
Per scrupolo, anche se "non ci azzecca", fai un test delle ram. Perché siamo quasi a livello di esorcista! [:)]

Il vecchio disco dava errori in accesso e lettura rilevati da SeaTools (tanto che si bloccava durante il Long Test) e aveva dei settori danneggiati. Può darsi che ciò fosse dovuto ai numerosi crash di sistema, chiusure e riavvii forzati. Avevo provato a riformattarlo sempre con l'utilità di Maxtor/Seagate isolando i settori difettosi, ma non è durato un anno.

Altri BSOD da aggiungere alla collezione:
Acpi.sys address F726F078 base at F724D00 DateStamp 41107d27
Stop 0x0F4 (0x03; 0x805EAC3D8; 0x805EAC54C; 0x805D120A)

Non so più cosa fare...
Avatar utente
dilfrez
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: lun mar 01, 2010 1:56 pm

Re: [Help] Crash di sistema correlati a problematiche HD

Messaggioda speedyant » ven ott 22, 2010 8:18 pm

Uno dei dischi fa i capricci, il click in concomitanza del crash mi sembra significativo...
Bisogna scoprire quale, adesso...
Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera (Salvatore Quasimodo)
Avatar utente
speedyant
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 126
Iscritto il: mar ott 12, 2010 6:27 pm

Re: [Help] Crash di sistema correlati a problematiche HD

Messaggioda dilfrez » dom ott 24, 2010 7:54 pm

GASP!

Ho testato tutti gli HD, sembrano a posto. Inoltre adesso il problema è peggiorato e non riesco più ad accedere a Windows. Un giorno non mi ricosceva più la scheda video, almeno fino a quando ho reinstallato i driver. Ora sono bloccato da blue screen subito all'avvio, non fa neanche in tempo a comparire il logo di XP. Mi dice di controllare gli HD, ma sono a posto, ho anche provato a scollegarli tutti e lasciare solo il primario con l'OS. Niente, allora ho pensato alla scheda video e ho provato a collegarmi alla scheda onboard... nulla di fatto, ancora blue screen.

GASP!
Avatar utente
dilfrez
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: lun mar 01, 2010 1:56 pm

Re: [Help] Crash di sistema correlati a problematiche HD

Messaggioda speedyant » lun ott 25, 2010 10:32 pm

Se il disco di sistema è "sacrificabile", nel senso che hai copiato i dati importanti altrove, formatta e reinstalla xp.
Se continuano a ricrearsi gli stessi problemi, allora è la motherboard che si è guastata, temo.
Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera (Salvatore Quasimodo)
Avatar utente
speedyant
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 126
Iscritto il: mar ott 12, 2010 6:27 pm

Re: [Help] Crash di sistema correlati a problematiche HD

Messaggioda dilfrez » mar ott 26, 2010 2:51 pm

Ho caricato l'ultima versione funzionante del sistema ed è ripartito. Ho quindi reinstallato i driver video, ma questa volta ho usato gli Ati originali, invece degli Omega. Avevo anche pensato di installare i DNA, ma hanno provocato un blue screen subito dopo l'installazione. Fatto questo tutto fila liscio, alla perfezione, apparentemente poteva essere tutto ricondotto a un conflitto con i driver della scheda video. Per sicurezza ho anche aggiornato il bios della scheda madre.
Fiducioso ho ricollegato anche il secondo disco sata ma all'avvio, di nuovo, blocco del sistema. Ho provato ad avviare il sistema scollegando gli HD uno alla volta, e ho scoperto che parte anche se scollego uno degli ide, quindi a provocare il blocco non è il sata. Controller difettosi? Alimentazione insufficiente che blocca uno dei dischi in avvio?
Avatar utente
dilfrez
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: lun mar 01, 2010 1:56 pm

Re: [Help] Crash di sistema correlati a problematiche HD

Messaggioda Vincent Vega » mar ott 26, 2010 2:54 pm

I Driver Mod. o te li fai o sono da evitare.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [Help] Crash di sistema correlati a problematiche HD

Messaggioda dilfrez » dom ott 31, 2010 6:17 pm

Problema risolto: era causato da un'insufficiente alimentazione degli hd. Ho modificato la distribuzione delle linee e ora sembra funzionare.
Avatar utente
dilfrez
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: lun mar 01, 2010 1:56 pm

Re: [Help] Crash di sistema correlati a problematiche HD

Messaggioda everi » mer dic 01, 2010 12:16 pm

in avvio del pc non parte l'hd ..mi da 2 scelte f2-f11...nel bios risuta in master hd ..wdc ata ma di soli 8 gb invece di 40 gb non va neanche formattazione..provato altro hd carica l'so regolarmente non e' la prima volta che fa questa cosa ...
Avatar utente
everi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: dom mag 27, 2007 1:41 am

Re: [Help] Crash di sistema correlati a problematiche HD

Messaggioda Vincent Vega » mer dic 01, 2010 12:43 pm

Hai lo S.M.A.R.T. di uno degli HD a pezzi, provane uno per volta ed in caso manda in RMA quello rotto.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [Help] Crash di sistema correlati a problematiche HD

Messaggioda everi » mer dic 01, 2010 1:33 pm

Vincent Vega ha scritto:Hai lo S.M.A.R.T. di uno degli HD a pezzi, provane uno per volta ed in caso manda in RMA quello rotto.
non ho capito cosa intendi....l' hd incriminato l' ho smontato..ho dato un occhiata nel bios e lo smart e' disabilitato..che opzione va messa?
Avatar utente
everi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: dom mag 27, 2007 1:41 am

Re: [Help] Crash di sistema correlati a problematiche HD

Messaggioda Vincent Vega » mer dic 01, 2010 1:38 pm

Sei troppo criptico, io son duro di comprendonio *_*, non capisco il tuo problema. Nella fase di Post ti si pianta il PC chiedendoti di premere F11? Quando ti si pianta, segnati il messaggio che visualizzi a schermo e riportalo sul Forum. Che Bios è? Mobo?
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [Help] Crash di sistema correlati a problematiche HD

Messaggioda everi » mer dic 01, 2010 1:56 pm

allora disk boot failure insert system disk and press enter nell' avvio il disco lo vede ma risulta di 8 gb ..invece di 40gb l' ho provato su un ' altro pc.. ma non cambia niente
Avatar utente
everi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: dom mag 27, 2007 1:41 am

Re: [Help] Crash di sistema correlati a problematiche HD

Messaggioda Vincent Vega » mer dic 01, 2010 6:22 pm

Hai l'HD rotto. Provalo su un'altra porta Sata o IDE, da Bios selezionalo come primario e, se IDE, impostalo come Master attraverso gli appositi Jumper se stiamo parlando dell'HD di sistema.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [Help] Crash di sistema correlati a problematiche HD

Messaggioda everi » mer dic 01, 2010 8:38 pm

Vincent Vega ha scritto:Hai l'HD rotto. Provalo su un'altra porta Sata o IDE, da Bios selezionalo come primario e, se IDE, impostalo come Master attraverso gli appositi Jumper se stiamo parlando dell'HD di sistema.
cosa intendi per appositi jumper ?ho messo altro hd al posto del primo e funziona bene....nel bios le porte sata 1-2 sono disabilitate
Avatar utente
everi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: dom mag 27, 2007 1:41 am

Re: [Help] Crash di sistema correlati a problematiche HD

Messaggioda everi » gio dic 02, 2010 10:44 am

http://www.mslsc.net/language/cat.php?q ... ngs&images ho 10 pin .dove vanno messi i jumper per 1 hd settato come master?
Avatar utente
everi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: dom mag 27, 2007 1:41 am

Prossimo

Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising