Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Come effettuare un "downgrade" verso edizioni minori di Windows 7 senza formattare"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "Come effettuare un "downgrade" verso edizioni minori di Windows 7 senza formattare"

Messaggioda Zane » gio nov 18, 2010 1:21 am

Immagine
Come effettuare un "downgrade" verso edizioni minori di Windows 7 senza formattare - Commenti

Desiderate passare, ad esempio, da Windows 7 Ultimate a Windows 7 Home Premium ma non avete alcuna intenzione di formattare? La procedura di installazione blocca esplicitamente questa operazione. Nel corso di questo articolo vedremo come applicare una semplice modifica che consente di svolgere il "downgrade" in tutta libertà. [continua...]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Commenti a "Come effettuare un "downgrade" verso edizion

Messaggioda aferrotti » gio nov 18, 2010 1:23 am

Complimeti davvero bello! [applauso+] [MLI]
...il miglior lavoro del mondo deve essere l'ingeniero degli ovetti kider!!!...
Avatar utente
aferrotti
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 220
Iscritto il: dom dic 20, 2009 4:57 pm

Re: Commenti a "Come effettuare un "downgrade" verso edizion

Messaggioda farbix89 » gio nov 18, 2010 9:35 am

Utililissimo [^] [^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm


Re: Commenti a "Come effettuare un "downgrade" verso edizion

Messaggioda macinino » mer nov 24, 2010 7:32 pm

Ho provato e non funziona.
Per curiosità ho anche fatto un ulteriore prova con VMware player e un altro disco di Windows 7 e non riesco ad effettuar il downgrade dalla versione Ultimate alla Professional.

Debbo proprio reinstallare? [V]
Avatar utente
macinino
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer nov 24, 2010 7:19 pm

Re: Commenti a "Come effettuare un "downgrade" verso edizion

Messaggioda Zane » mer nov 24, 2010 9:36 pm

Ho personalmente provato sia il downgrade verso la Professional, sia verso la Home Premium senza problemi: DEVE andare anche a te [;)]

Per curiosità: mi posti gentilmente uno screenshot della schermata dalla quale scegli l'edizione da installare durante il downgrade?
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Commenti a "Come effettuare un "downgrade" verso edizion

Messaggioda macinino » gio nov 25, 2010 10:45 am

Zane ha scritto:Ho personalmente provato sia il downgrade verso la Professional, sia verso la Home Premium senza problemi: DEVE andare anche a te [;)]

Per curiosità: mi posti gentilmente uno screenshot della schermata dalla quale scegli l'edizione da installare durante il downgrade?

Ciao Zane,
allora ieri sera mi sono fatto prestare un disco di installazione "untouched" di Windows 7, perché quello in mio possesso era un All-in-One creato svariati mesi fa da un conoscente. La procedura di questo tuo articolo ha funzionato. [std]

Ora io sono interessato a creare un disco unico di installazione con le architetture x86 e x64. Potresti gentilmente confermarmi se un disco creato con la vostra guida:
http://www.MegaLab.it/6697/windows-7-ai ... -crea-cosi

...è in grado di effettuare il downgrade da Ultimate a Professional? Sto già prelevando gli strumenti necessari.
Lo chiedo perché sembrerebbe che i DVD d'installazione "A-I-O" non realizzati "a regola d'arte" (come nel mio caso!) creano questo problema quando si effettua la procedura di aggiornamento/downgrade. [boh]

Zane, mi odierai, ma potresti gentilmente effettuare una prova di downgrade da Ultimate a Professional con un disco A-I-O creato con l'articolo sopra indicato? Ci provo pure io questo pomeriggio, ma in questo modo spazzeremmo via ogni dubbio facendolo entrambi.

Grazie!
Avatar utente
macinino
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer nov 24, 2010 7:19 pm

Re: Commenti a "Come effettuare un "downgrade" verso edizion

Messaggioda Zane » lun nov 29, 2010 1:01 pm

Ottimo! Intanto sono contento che con il DVD originale tu sia riuscito nell'impresa yyy

Sto studiando un po' la faccenda del downgrade legato ai dischi AIO: se ho inquadrato correttamente il problema, direi che usando il DVD AIO creato secondo la procedura che ho illustrato nell'altro articolo puoi tranquillamente fare il downgrade delle installazioni a 32 bit, mentre per quelle a 64 bit ci potrebbe essere qualche intoppo...

Vedrò comunque di aggiornare gli articoli con altre informazioni in merito non appena mi è possibile: se intanto mi fai sapere l'esito delle tue prove, mi fa sicuramente piacere yyy
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Commenti a "Come effettuare un "downgrade" verso edizion

Messaggioda macinino » mer dic 01, 2010 11:42 am

Zane ha scritto:Ottimo! Intanto sono contento che con il DVD originale tu sia riuscito nell'impresa yyy

Sto studiando un po' la faccenda del downgrade legato ai dischi AIO: se ho inquadrato correttamente il problema, direi che usando il DVD AIO creato secondo la procedura che ho illustrato nell'altro articolo puoi tranquillamente fare il downgrade delle installazioni a 32 bit, mentre per quelle a 64 bit ci potrebbe essere qualche intoppo...

Vedrò comunque di aggiornare gli articoli con altre informazioni in merito non appena mi è possibile: se intanto mi fai sapere l'esito delle tue prove, mi fa sicuramente piacere yyy

Zane, avevo perso le speranze. [bleh]
Sono capitato qui per caso e solo oggi ho letto la tua risposta.

Si, finalmente ho effettuato il downgrade dalla Ultimate alla Professional 64bit. [8D]

Per le prove che ho svolto, ho dovuto limitarmi alla sola declinazione a 64bit per motivi di tempo, per cui non so se una installazione di Win7 "Ultimate x86" può subire un downgrade a "Professional x86" con un disco A-i-O. Quel che è certo è che il downgrade da Win7 "Ultimate x64" a "Professional x64" non è stato possibile con nessun disco A-i-O.
Tu hai provato ad effettuare il downgrade con un disco A-i-O su una installazione di Win7 a 32bit?

Inoltre, facendo altre prove con VMware, mi sono accorto che una installazione a 64bit di Win7 non può essere ripristinata (es. boot/mbr..) da un disco A-i-O perché compare il messaggio di errore:
"Questa versione di Opzioni ripristino di sistema non è compatibile con la versione di Windows che si sta tentando di ripristinare. Utilizzare un disco di ripristino compatibile con la versione di Windows in uso.".
E' uno scherzetto poco piacevole per chi si ritrova ad es. col bootmanager di Win7 non funzionante magari dopo aver giocato con EasyBCD o per qualsiasi altra ragione col sistema KO.
Dovresti inserire un avviso in merito a questo problema nell'articolo dei dischi A-i-O:
http://www.MegaLab.it/6697/windows-7-ai ... -crea-cosi

Mi domando quindi l'effettiva utilità di un disco A-i-O di Win7.
Si, è buono per chi vuole avere tutte le edizioni e le relative declinazioni x86/x64, ma se poi devi effettuare un downgrade o il ripristino di sistema sui sistemi a 64bit devi possedere anche il disco a 64bit separato...ne vale la pena?
A questo punto non è meglio avere due DVD separati, uno con tutte le edizioni x86 e l'altro con quelle x64??
Avatar utente
macinino
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer nov 24, 2010 7:19 pm

Re: Commenti a "Come effettuare un "downgrade" verso edizion

Messaggioda fonpacific » sab dic 10, 2011 2:38 pm

Ciao! Grazie per la guida, stavo giusto per passare da 7 ultimate a 7 pro!
Sono riuscito a far partire l'installazione, però ho un problema. Una volta finita la copia dei file, quando entra nella fase "Raccolta file, impostazioni e programmi" mi dà subito questo errore: "Impossibile continuare l'installazione. Riavviare il computer, quindi il programma di installazione. Quando richiesto recuperare gli ultimi aggiornamenti."
Ho riavviato, più volte, ho provato con un avvio pulito di 7, ho aggiornato l'aggiornabile (o almeno spero) però mi continua a dare quest'errore.
Ho 7 ultimate con sp1 e tutti gli aggiornamenti, ho una copia scaricata dal sito microsoft di 7 pro e codice originale, comperato, eppure non riesco ad usarlo! :(
Avatar utente
fonpacific
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: sab dic 10, 2011 2:32 pm


Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising