Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Utente "esterno" su pc?

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Utente "esterno" su pc?

Messaggioda FrankSix » dom nov 28, 2010 12:37 pm

Ciao a tutti,

mi è stato riferito che un pc che usiamo a casa ha avuto un comportamento "strano"...premetto che chi l'ha utilizzato non è una persona molto pratica di informatica, e non mi ha saputo riferire al 100% quello che è successo.

Dunque: il pc era stato normalmente acceso, connesso a una pagina web e poi lasciato in standby....dopo viene riattivato dallo standby e prima dello spegnimento riporta un messaggio che intima che lo spegnimento del pc potrebbe provocare la perdita dei dati di altri utenti ( cosa strana perché c'è solo un utente amministratore su questo pc [8)] ); proseguire? si/no.

E' stato cliccato si e si è spento. Alla riaccensione il pc non si poteva ricollegare in quanto era stata disattivata la connessione wireless (in maniera fisica diciamo).

Controllando il log del firewall (Comodo) mi è sembrato di notare alcune connessioni risalenti a una settimana fa con la voce System, che però risutavano bloccate. Non so se possa entrarci qualcosa!

Adesso i miei dubbi sono: chi sarebbe quest'altro utente o che tipo di messaggio era? perché alla riaccensione la scheda di rete era disattivata?

Ho fatto intanto una scansione con mbam (risultata pulita), oggi continuerò a fare qualche controllo (ad es con l'antivirus). Mi consigliate di fare qualche altro controllo? Oppure c'è una spiegazione alternativa per questo comportamento?

Grazie in anticipo [ciao]
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm

Re: Utente "esterno" su pc?

Messaggioda FrankSix » dom nov 28, 2010 1:08 pm

Scusate ma non posso più editare il post... Le connessioni di Comodo firewall non c'entrano nulla perché risalgono a un mese fa e non a una settimana fa..errore mio [:)]
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm

Re: Utente "esterno" su pc?

Messaggioda Sabbb » dom nov 28, 2010 1:09 pm

Cambia per prima cosa la password del router wireless .(basta che un amico ,anche tempo fa ha avuto accesso al tuo pc ,e con un piccolo tool se la è memorizzata) inolter se il tuo pc non fa parte di una LAN (cioè è a pc singolo) e non condividi file e risorse blocca System in entrata . Anzi,creerei delle regole per la 135-139,445,500, questo sempre se non condividi il pc in rete.PS.vedo che hai replicato mentre scrivevo.E' uguale il discorso,ma magari aspettiamo anche pareri da altri utenti..
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am


Re: Utente "esterno" su pc?

Messaggioda FrankSix » dom nov 28, 2010 1:13 pm

Il router permette la connessione a quattro computer: questo, un pc fisso, e due portatili mac.

La password del router non so se si possa cambiare perché è un router di Alice...e la password credo me la diano loro...posso provare a chiamare a vedere cosa mi dicono.

Nel frattempo c'è modo di fare qualche controllo per capire il perché di questo messaggio?
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm

Re: Utente "esterno" su pc?

Messaggioda Sabbb » dom nov 28, 2010 1:19 pm

FrankSix ha scritto:Il router permette la connessione a quattro computer: questo, un pc fisso, e due portatili mac..Nel frattempo c'è modo di fare qualche controllo per capire il perché di questo messaggio?
Beh,quì la situazione si fa complicata (almeno per me) Però forse il messaggio è legittimo :lo spegnimento del pc potrebbe provocare la perdita dei dati di altri utenti ,infatti portebbe darsi che è legato ad uno degli altri tre pc che condivide con il pc in questione. A questo punto non voglio azzardare niente.Vedrai che si fa vivo qualche amico del forum più ferrato in materia . [;)]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Utente "esterno" su pc?

Messaggioda FrankSix » dom nov 28, 2010 1:30 pm

Ti ringrazio dell'interessamento [:)]
Aggiungo che i 4 computer non sono in condivisione diciamo...oltretutto erano tutti spenti, tranne ovviamente questo.

Comunque sono riuscito a ricostruire il contenuto di quello strano messaggio...diceva più o meno: "Altri utenti sono attualmente connessi al computer in uso, l'arresto di windows potrebbe causare la perdita di dati di tali utenti. Arrestare il sistema? Si/No."

Ed è stato cliccato su si.

La cosa per me è strana perché ripeto non ci sono altri utenti su quel pc... [...]
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm

Re: Utente "esterno" su pc?

Messaggioda Sabbb » dom nov 28, 2010 1:36 pm

Sarebbe utile sapere (sempre per chi ti vuol aiutare) sapere di che OS stiamo parlando.
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Utente "esterno" su pc?

Messaggioda FrankSix » dom nov 28, 2010 1:50 pm

Si scusami hai ragione...

Parliamo di Windows XP per i due pc e Mac OS X per i due mac (uno Leopard e l'altro Snow Leopard).
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm

Re: Utente "esterno" su pc?

Messaggioda FrankSix » dom nov 28, 2010 3:10 pm

Aggiorno: scansioni con Avast, Mbam e Superantispyware non danno nulla di anomalo...
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm

Re: Utente "esterno" su pc?

Messaggioda FrankSix » dom nov 28, 2010 10:41 pm

Nessuno ha idee? [V]

Mi hanno consigliato di utilizzare l'accesso tramite MAC alla rete wireless..secondo voi questo può essere utile?
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm

Re: Utente "esterno" su pc?

Messaggioda Sabbb » dom nov 28, 2010 10:46 pm

Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Utente "esterno" su pc?

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » lun nov 29, 2010 2:13 am

FrankSix ha scritto:Mi hanno consigliato di utilizzare l'accesso tramite MAC alla rete wireless..secondo voi questo può essere utile?

Un'autenticazione tramite indirizzo MAC (e impostare il firewall del router inserendo dei MAC attendibili) è un buon modo per far riconoscere alla tua rete i pc di cui sei proprietario, e di conseguenza, escludere quelli di cui non lo sei.

Poi, per verificare quanti si collegano e verificare vulnerabilità/informazioni riguardanti le macchine collegate alla rete utilizzavo un programma davvero interessante, che si chiama GFI languard network security scanner.
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: Utente "esterno" su pc?

Messaggioda Palpas » lun nov 29, 2010 2:52 pm

Hai per caso attivato cambio rapido utente o Desktop remoto?
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Utente "esterno" su pc?

Messaggioda FrankSix » lun nov 29, 2010 6:18 pm

Grazie a tutti delle risposte...

Palpas ha scritto:Hai per caso attivato cambio rapido utente o Desktop remoto?

No mai fatta una cosa del genere....anche perché l'utente su questo pc è unico...

Proverò a fare un tentativo con questi due programmi..

Nel frattempo sto provvedendo a impostare l'accesso alla rete tramite i MAC dei computer...

Anche se devo dire che sono molto scettico all'idea che qualcuno abbia provato ad accedere a questo pc...è pur sempre una rete casalinga dove non c'è alcun dato particolarmente sensibile! [boh]

C'è qualcos'altro che potrei verificare?

Grazie mille a tutti [grazie]
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm

Re: Utente "esterno" su pc?

Messaggioda FrankSix » lun nov 29, 2010 9:40 pm

Aggiorno la situazione...

Ho fatto in modo che la rete rilevi i computer tramite indirizzo MAC e non più tramite chiave WPA (avrei preferito abilitarli entrambi ma pare che l'uno disabiliti l'altro).
Il firewall del router non so se indirettamente ha "recepito" le modifiche oppure necessitava di una configurazione per lui...

In questo modo posso sentirmi più sicuro nel caso in cui effettivamente ci sia stato un tentato accesso dall'esterno? (anche se mi sembra davvero strano..)
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm

Re: Utente "esterno" su pc?

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » lun nov 29, 2010 9:52 pm

Con un'autenticazione tramite MAC capisci immediatamente se qualcuno si inserisce nella tua rete perché avresti un conflitto di indirizzi, ammesso che dall'esterno vengano identificati i MAC accettati dal tuo router.
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: Utente "esterno" su pc?

Messaggioda Palpas » lun nov 29, 2010 9:56 pm

Quel messaggio indica che un utente è connesso al tuo PC ad esempio attraverso servizi terminal (comunque sempre con un account presente nel pc). Non credo che qualcuno esterno sia entrato nel tuo computer...

Apri il taskmanager e vai nella scheda Utenti, dimmi se ne vedi più di uno.
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Utente "esterno" su pc?

Messaggioda FrankSix » mar nov 30, 2010 1:00 pm

Uomo_Senza_Sonno ha scritto:Con un'autenticazione tramite MAC capisci immediatamente se qualcuno si inserisce nella tua rete perché avresti un conflitto di indirizzi, ammesso che dall'esterno vengano identificati i MAC accettati dal tuo router.


Sinceramente non saprei....comunque sia per fare l'autenticazione dei pc di casa ho fatto una procedura abbastanza indaginosa, che richiedeva anche un comando da un tasto che si trova direttamente sul router. Questo significa che per entrare nella mia rete dovrebbero essere "fisicamente" davanti al router, giusto?
Il fatto di non avere più la password WPA ma questo tipo di autenticazione va bene lo stesso? (o è migliore?)


Palpas ha scritto:Apri il taskmanager e vai nella scheda Utenti, dimmi se ne vedi più di uno.


No, ce n'è soltanto uno....

E' possibile che il computer abbia dato questo messaggio perché si era appena "ripreso" dallo standby e non aveva ancora caricato tutto?
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm

Re: Utente "esterno" su pc?

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » mar nov 30, 2010 1:13 pm

FrankSix ha scritto:E' possibile che il computer abbia dato questo messaggio perché si era appena "ripreso" dallo standby e non aveva ancora caricato tutto?

Si è probabile

FrankSix ha scritto:Il fatto di non avere più la password WPA ma questo tipo di autenticazione va bene lo stesso? (o è migliore?)

WPA è migliore, ma se te l'hanno trovata conviene cambiarla con una a caratteri casuali. Tuttavia, accettare solo un paio di pc con MAC ben definiti limita moltissimo l'accesso a eventuali intrusi, che dovrebbero prima identificare un MAC per entrare e non è una cosa così semplice ed immediata da farsi.
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: Utente "esterno" su pc?

Messaggioda FrankSix » mar nov 30, 2010 2:13 pm

Uomo_Senza_Sonno ha scritto:Si è probabile


Infatti ora che ci penso, chi ha usato il pc mi ha riferito che era in standby, e subito dopo aver fatto apparire il monitor lo ha voluto spegnere!!
Se davvero è così faccio un grande sospiro di sollievo!


Uomo_Senza_Sonno ha scritto:WPA è migliore, ma se te l'hanno trovata conviene cambiarla con una a caratteri casuali. Tuttavia, accettare solo un paio di pc con MAC ben definiti limita moltissimo l'accesso a eventuali intrusi, che dovrebbero prima identificare un MAC per entrare e non è una cosa così semplice ed immediata da farsi.


Purtroppo volevo inserire anche la WPA ma non me lo permette (in pratica O gli accessi O la wpa). Infatti la connessione ora come ora risulta "senza lucchetto" ma, almeno sembra, irragiungibile da dispositivi diversi dai 4 da me indicati.

Se tu mi dici che così, in quanto a protezione di rete, va bene, lascio tutto così... [:)]
Altrimenti ritorno alla WPA! [std]
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm

Prossimo

Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising