Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Chakra Project

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Chakra Project

Messaggioda ssjx » ven set 24, 2010 1:27 pm

Immagine

http://www.chakra-project.org/

Qualcuno l'ha mai provata? Opinioni? L'ho scoperta da pochissimo e vorrei provarla per vedere se è la distro che cercavo (mi piacciono parecchio sia Arch che KDE... almeno sulla carta) ... domenica verrà rilasciata la nuova versione.
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Chakra Project

Messaggioda The Doctor » ven set 24, 2010 3:30 pm

ssjx ha scritto:vorrei provarla per vedere se è la distro che cercavo


Puoi approfondire questo concetto ssjx? Di che tipo di distro sei in cerca? [uhm]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Chakra Project

Messaggioda ssjx » ven set 24, 2010 3:48 pm

Beh fondamentalmente mi piace l'idea di una distro snella e minimale di tipo rolling release (quindi Arch) e mi è sempre piaciuto KDE ma su Kubuntu fa abbastanza schifo
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Re: Chakra Project

Messaggioda The Doctor » ven set 24, 2010 4:03 pm

ssjx ha scritto:Beh fondamentalmente mi piace l'idea di una distro snella e minimale di tipo rolling release (quindi Arch) e mi è sempre piaciuto KDE ma su Kubuntu fa abbastanza schifo


OK. Posso consigliarti di provare l'ultima linux mint 9 con kde? Così mi fai sapere che ne pensi [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Chakra Project

Messaggioda ssjx » ven set 24, 2010 4:28 pm

su mint ci ho sempre fatto un pensierino ma alla fine è una ubuntu moddata... quindi niente rolling e sicuramente niente distro snella ed essenziale [rolleyes]

PS
ma mi sconsigli Chakra?
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Chakra Project

Messaggioda The Doctor » ven set 24, 2010 4:35 pm

ssjx ha scritto:su mint ci ho sempre fatto un pensierino ma alla fine è una ubuntu moddata... quindi niente rolling e sicuramente niente distro snella ed essenziale [rolleyes]

PS
ma mi sconsigli Chakra?


Non ho mai provato nessuna delle due, a parte Arch con GNOME desktop [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Chakra Project

Messaggioda Pacopas » dom set 26, 2010 4:33 pm

ssjx io e te dobbiamo avere qualche feed in comune (ossblog?) [uhm]

non più di 5 giorni fa ho messo nei segnalibri la distro... appena ho tempo la provo anche io.... mi fai sapere le tue impressioni?

sembra essere una ubuntuarch... cioè quello che ubuntu è per debian... più essenziale più userfriendly ... a te che te ne pare?
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Chakra Project

Messaggioda ssjx » dom set 26, 2010 5:13 pm

ho cominciato il (lento!!! 15kb/s !!!) download... ti farò sapere

E si, seguo anche io OSSBlog
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Chakra Project

Messaggioda ssjx » mar set 28, 2010 8:57 pm

mmh... niente da fare non ci siamo ancora

Provata via LiveCD direi che come prestazioni è un po' più veloce di Ubuntu, ma siamo grosso modo lì... come distro in sè si vede che è solida e ben fatta, fondamentalmente la "parte Arch" mi piace... purtroppo però a deludermi, anche se meno del passato, è stato ancora una volta KDE... per la miseria questo DE avrebbe tutti i numeri per spaccare il posto dove non batte mai il sole ai passeri ma continua a girarci attorno senza prendere in mano le redini del giogo ... tutto quello che è il desktop è sicuramente migliorato parecchio (pannelli, area notifica, gestione finestre, ecc...) ma basta passare al "reparto programmi" per accorgersi che siam sempre lì: programmi dannatamente buoni incastrati in una interfaccia maledettamente sbagliata e "vecchia" ... inutilmente caotici e "bloated" in un momento in cui la semplificazione estrema sta guidando lo sviluppo delle interfacce

E poi resto sempre piuttosto perplesso anche dal comparto software... inutility di ogni tipo ma in anni di esistenza nessuno si è mai preso la briga di sviluppare (o fare un "semplice" porting) un programma di grafica professionale... per l'ufficio in Chakra non è stato integrato nessun pacchetto (quindi immagino che Koffice sarà deboluccio), e via di questo passo...

Non so, capisco che chi usa KDE magari dirà che son io a non capire un piffero, però davvero forse è il momento di farsi un esamino di coscienza e vedere perché Gnome (che a me non piace ma con cui sto meglio) ha preso decisamente il sopravvento


Nota a margine: vorrei davvero capire perché KDE continua a non riconoscere (o meglio non sa gestire) la mia connessione wifi quando con Gnome avviene tutto senza il minimo sforzo [uhm]


Giudizio finale: probabilmente ottima per chi ama KDE, per me è rimandata ad un lontano KDE 7 o giù di lì... ovvero a quando risolveranno tutte queste cosette che mi provocano l'orticaria
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Chakra Project

Messaggioda ssjx » mer nov 24, 2010 11:23 am

Intanto comunque han rilasciato Chakra 0.2.4 ... per lo meno si danno da fare quindi magari qualcosa di buono potrebbe arrivare presto
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Chakra Project

Messaggioda Pacopas » mer nov 24, 2010 2:17 pm

ssjx ha scritto:per lo meno si danno da fare quindi magari qualcosa di buono potrebbe arrivare presto

credo che dovrai metterti a studiare e installarti slackware... con kde.. [fischio]
ps
tra l'altro l'idea dei bundles è interessante... quasi quasi la scarico ...
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Chakra Project

Messaggioda ssjx » mer nov 24, 2010 8:01 pm

Io la seguo da osservatore... ma prima di riprovarla KDE dovrà migliorarsi ancora parecchio
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Chakra Project

Messaggioda jdbastardy » gio dic 02, 2010 12:36 am

Chakra al momento mi sembra ancora acerbo anche se un ottimo progetto. Non lo ho provato comunque anche se mi ispira molto Arch. Purtroppo pollice verso per linux mint 9 kde, The Doctor, in quanto è un po' troppo farcita di software doppioni a mio avviso. Che bello trovare qualche altro sostenitore di KDE :)
Prepare for unforseen consequeces (The GMan - Hal-Life 2)
Avatar utente
jdbastardy
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 105
Iscritto il: mar ago 17, 2010 10:17 am
Località: Belluno, Italia

Re: Chakra Project

Messaggioda ssjx » mar dic 21, 2010 6:53 pm

Chakra 0.3.0 rilasciato

sempre più interessante.... quasi quasi in questo periodo natalizio faccio fuori Ubuntu (tanto per riprovare l'ebrezza della delusione da KDE [acc2] )
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Chakra Project

Messaggioda farbix89 » mer dic 22, 2010 3:02 pm

Possibile che ogni volta che personalizzo o smanetto un po' su KDE,devo ricevere cocenti delusioni? [...]

Il problema non è Chakra o altri OS KDE-based......è proprio KDE che deve crescere ancora [uhm]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Chakra Project

Messaggioda Ale2695 » mer dic 22, 2010 3:18 pm

farbix89 ha scritto:Possibile che ogni volta che personalizzo o smanetto un po' su KDE,devo ricevere cocenti delusioni? [...]

Il problema non è Chakra o altri OS KDE-based......è proprio KDE che deve crescere ancora [uhm]

Vero, poi c'è una cosa che mi da un fastidio mortale: ad ogni avvio, per far connettere il pc alla rete, parte in automatico il Gestore Portafogli, che richiede sempre la password! La odio! [B)]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Chakra Project

Messaggioda farbix89 » mer dic 22, 2010 3:29 pm

Ale2695 ha scritto:ad ogni avvio, per far connettere il pc alla rete, parte in automatico il Gestore Portafogli, che richiede sempre la password! La odio! [B)]


Quella si può rimuovere,per fortuna [:D]

i problemi sono altri [rolleyes]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Chakra Project

Messaggioda Ale2695 » mer dic 22, 2010 5:35 pm

farbix89 ha scritto:
Ale2695 ha scritto:ad ogni avvio, per far connettere il pc alla rete, parte in automatico il Gestore Portafogli, che richiede sempre la password! La odio! [B)]


Quella si può rimuovere,per fortuna [:D]

i problemi sono altri [rolleyes]

Si, questo è un "problema" pratico diciamo, lo so che ha molti altri problemi più seri, ma è davvero fastidioso...
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Chakra Project

Messaggioda ssjx » mer dic 22, 2010 7:36 pm

farbix89 ha scritto:Il problema non è Chakra o altri OS KDE-based......è proprio KDE che deve crescere ancora [uhm]

Io è da secoli che lo dico ... mi chiedo se le cose prima o poi cambieranno [uhm]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Chakra Project

Messaggioda ssjx » ven apr 01, 2011 3:07 pm

Frattanto mentre Gnome 3/Shell, Unity, ed Elementary si azzuffano, io non posso che subire il fascino di queste robe:

http://vimeo.com/21785497

Inutile dire questa distro mi affascina sempre di più... però se non risolvo almeno il problema del network manager di KDE a cui non piace la mia rete Wifi, posso solo ammirarla da lontano [B)]

Credo comunque che avesse ragione Paco quando diceva che Chakra potrebbe essere l'Ubuntu della situazione... però servirebbe decisamente più forza lavoro altrimenti resterà solo un sogno (e non sarebbe certo male se assoldassero dei bravi designer per mettere un po' le mani su KDE e confezionare magari un buon tema in casa anzichè utilizzare l'anonimo KDE di default [uhm] ... Ubuntu del resto l'ha fatto ed ha avuto ragione [std] )
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Prossimo

Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising