Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Opera 11 finale: "pile" di schede ed estensioni per tutti"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "Opera 11 finale: "pile" di schede ed estensioni per tutti"

Messaggioda Zane » gio ott 21, 2010 6:27 pm

Immagine
Opera 11 finale: "pile" di schede ed estensioni per tutti - Commenti

La nuova versione del velocissimo browser che vien dalla Norvegia è finalmente pronta. I riflettori sono puntati sulle estensioni, ma troviamo anche una barra degli indirizzi perfezionata, "mouse gesture" più accessibili e vari ritocchi all'interfaccia. C'è spazio anche per qualche miglioramento prestazionale, che consente al programma di continuare a primeggiare persino su Google Chrome. [continua...]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Commenti a "Le estensioni per Opera debuttano sulla vers

Messaggioda developerwinme » gio ott 21, 2010 6:29 pm

Ci sarebbe da dire, finalmente! [;)]

Comunque volevo solo segnalare che:

1) Ora l'installer prevede una modalità d'installazione specifica per installare il programma su dispositivi rimovibili;

2) L'unica lingua disponibile al momento è l'inglese.

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Commenti a "Le estensioni per Opera debuttano sulla vers

Messaggioda gianpietro » ven ott 22, 2010 9:49 am

Complimenti per l'interessante e ottimo articolo.
Avatar utente
gianpietro
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: mar set 29, 2009 3:44 pm
Località: Rovato BS


Re: Commenti a "Le estensioni per Opera debuttano sulla vers

Messaggioda ssjx » ven ott 22, 2010 12:50 pm

Non è chiaro, a questo punto, quale sarà il destino dei "Widget", ovvero la piattaforma che, fino ad oggi, Opera aveva proposto come alternativa alle estensioni. Il sentore è che si sia davanti ad un periodo di affiancamento, durante il quale l'azienda invoglierà programmatori ed utenza a muovere verso la nuova tecnologia, nettamente più semplice per gli sviluppatori e maggiormente integrata.

In realtà questo passaggio non è per niente esatto...

Primo perché per Opera ASA (e sottolineo per l'azienda, non per noi utenti [:D] ) l'esistenza dei widget è di gran lunga più importante per il semplice fatto che è una soluzione indipendente dalla piattaforma (PC, smartphone, TV, ecc...), linea programmatica della compagnia

Secondo perché widget ed estensioni in realtà sono gestite esattamente dallo stesso codice nel CORE di Opera in quanto usano la medesima tecnologia e le medesime specifiche Widget del W3C (anche se per le estensioni hanno aggiunto API specifiche)... lettura chiarificatrice: http://my.opera.com/core/blog/2010/10/21/extensions-in-opera

Opera 11 veicola anche il motore Javascript Opera Presto 2.6.37 capace di garantire centinaia di bugfix e qualche piccolo miglioramento prestazionale

Altre novità da segnalare sono la bookmarks bar spostata sotto la adress bar come negli altri browser, e l'aggiunta dell'opzione "on-demand plugin" nel pannello di configurazione [;)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Commenti a "Le estensioni per Opera debuttano sulla vers

Messaggioda Ale2695 » ven ott 22, 2010 4:18 pm

Lo provo subito, sono molto curioso!
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Commenti a "Opera 11 alpha spinge su indirizzi e navigaz

Messaggioda ssjx » ven nov 19, 2010 10:55 am

Non pensavo, ma a quanto pare "l'oscuramento" del protocollo in uso è stato preso molto bene dagli utenti... perché a me invece proprio non piace? [uhm] .... sarei curioso di conoscere il parere dl nostro Sampei in proposito [std]

Comunque segnalo che in quest'ultima build è stata inserita anche la possibilità per le estensioni di avere una GUI di configurazione e che l'installer è stato ridotto alla metà delle dimensioni [;)]

PS
errore: Presto non è il motore Javascript (che è Carakan)
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Commenti a "Opera 11 alpha spinge su indirizzi e navigaz

Messaggioda sampei.nihira » ven nov 19, 2010 3:12 pm

ssjx ha scritto:Non pensavo, ma a quanto pare "l'oscuramento" del protocollo in uso è stato preso molto bene dagli utenti... perché a me invece proprio non piace? [uhm] .... sarei curioso di conoscere il parere dl nostro Sampei in proposito [std]

Comunque segnalo che in quest'ultima build è stata inserita anche la possibilità per le estensioni di avere una GUI di configurazione e che l'installer è stato ridotto alla metà delle dimensioni [;)]

PS
errore: Presto non è il motore Javascript (che è Carakan)


Hai ragione anche a me non piace.
Anzi per dirla tutta (e forse ti stupirà tale cosa) è la prima volta che non ho installato una versione successiva alla stabile !!!
I motivi sono nell'annuncio delle estensioni e poi.....l'assenza (praticamente) delle stesse.
Le estensioni attuali sono al limite del risibile
Tipo il NOADS che avrebbe fatto tanto scalpore......e poi !!

La vera estensione che mi fara propendere per un giudizio positivo sarà WOT.
Oltretutto se non vado errato una priorità per la casa all'annuncio.
Mi aspetto (al minimo prima o poi) un layoit degno degli altri browser,ed un funzionamento in allerta anche a javascript disattivi.
Sarebbe poi altresì interessante l'implementazione delle levette con possibilità di posizione per gli utenti su "blocca" o "avvisa".
Presenti in FF ed I.E. ma assenti in Chrome.
Insomma forse mi aspetto troppo..... [:D] [acc2]
Vediamo cosa accadrà. [;)] [^]
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Commenti a "Opera 11 alpha spinge su indirizzi e navigaz

Messaggioda developerwinme » ven nov 19, 2010 5:07 pm

sampei.nihira ha scritto:Hai ragione anche a me non piace.


La sto usando da poco, ma non mi sembra male come idea: dal mio punto di vista sicuramente meglio di Chrome.

sampei.nihira ha scritto:La vera estensione che mi fara propendere per un giudizio positivo sarà WOT.


Quoto: WOT è l'unica mancanza "grossa" che finora ho trovato in Opera: speriamo che venga realizzato un buon add-on. [^]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Commenti a "Opera 11 alpha spinge su indirizzi e navigaz

Messaggioda ssjx » ven nov 19, 2010 5:46 pm

sampei.nihira ha scritto:I motivi sono nell'annuncio delle estensioni e poi.....l'assenza (praticamente) delle stesse.
Le estensioni attuali sono al limite del risibile
Tipo il NOADS che avrebbe fatto tanto scalpore......e poi !!

Vabbè qua IMHO è colpa degli utenti... una cosa che purtroppo non tutti capiscono è che questo genere di funzioni andrebbero gestite nativamente dal browser (che magari dovrebbe migliorarsi in tal senso) e non da estensioni

Ad esempio io la questione adblock la odio... invece di delegare tutto al codice javascript delle estensioni perché non aggiungere quelle 2 mancanze al content blocker integrato? ... personalmente continuerò a basarmi sull'urlfilter.ini come i bei vecchi tempi ... e magari un giorno le mie preghiere verranno accolte

C'è comunque da dire che giudicare le estensioni adesso è sbagliato... per stessa ammissione della compagnia sono ancora degli embrioni molto semplici ... col tempo probabilmente le API matureranno abbastanza da permetterne un uso più proficuo

sampei.nihira ha scritto:Mi aspetto (al minimo prima o poi) un layoit degno degli altri browser

Questo no... dite quel che volete ma Presto per me ormai è davvero avanti su troppi aspetti rispetto ai concorrenti (e comunque se la gioca solo con Webkit)

sampei.nihira ha scritto:ed un funzionamento in allerta anche a javascript disattivi.
Sarebbe poi altresì interessante l'implementazione delle levette con possibilità di posizione per gli utenti su "blocca" o "avvisa".

Uhmm... non uso assiduamente le alternative.... mi spiegheresti cosa sarebbero? [:)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Commenti a "Opera 11 alpha spinge su indirizzi e navigaz

Messaggioda developerwinme » ven nov 19, 2010 6:17 pm

ssjx ha scritto:Questo no... dite quel che volete ma Presto per me ormai è davvero avanti su troppi aspetti rispetto ai concorrenti (e comunque se la gioca solo con Webkit)


Concordo in pieno: Presto ha una serie di tante piccole cose (come lo scorrimento "smorzato"), che unite all'ottimo supporto di HTML&co, ne fanno un engine che genera pagine molto gradevoli da vedere, almeno secondo me. [;)]

Per quanto riguarda gli altri motori, Gecko non mi è mai piaciuto molto, così come Trident (anche se con l'ultima Beta di IE è migliorato), mentre WebKit non è male [:)]

Sarei curioso di sapere quali aspetti di Presto sono indigesti a sampei. [uhm]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Commenti a "Opera 11 alpha spinge su indirizzi e navigaz

Messaggioda sampei.nihira » ven nov 19, 2010 6:31 pm

Certo.
Facciamo una premessa ecco l'annuncio di WOT per Opera:

http://www.mywot.com/en/blog/281-wot-is ... extensions

Sempre per dare maggiore visibilità alla cosa si sappia che attualmente è possibile usare WOT con Opera grazie ad un userscript realizzato da PH che poi abbiamo migliorato....bla...bla....bla !!
Ma questo lo sanno tutti.
Veniamo alla parte più interessante.
Il grande difetto di tale userscript è che ovviamente disabilità i 2 effetti di allerta e nelle ricerche, del WOT disabilitando i javascript.
Mentre negli altri browser si ha con tale disabilitazione lo stesso un effetto di allerta sito web problematico,quindi WOT funziona,ma nessun effetto nelle ricerche.
Per dirla in parole povere senza i javascript mancano i cerchieti colorati.
Inoltre se prendiamo in esame la versione di WOT per Chrome si notano nella sezione "avvisi" la mancanza delle levette su "avvisa" e "blocca".
Tale possibilità invece è presente nella versione di WOT per FF ed I.E.
Mi servo di un'immagine non mia:

http://img249.imageshack.us/i/impostazioni.png/

Quindi come sarà l'estensione WOT per Opera ?

E' ciò che appunto mi chiedevo nel precedente intervento. [;)]
Buona serata. [:)]
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Commenti a "Opera 11 alpha spinge su indirizzi e navigaz

Messaggioda sampei.nihira » ven nov 19, 2010 6:41 pm

developerwinme ha scritto:
ssjx ha scritto:Questo no... dite quel che volete ma Presto per me ormai è davvero avanti su troppi aspetti rispetto ai concorrenti (e comunque se la gioca solo con Webkit)


Concordo in pieno: Presto ha una serie di tante piccole cose (come lo scorrimento "smorzato"), che unite all'ottimo supporto di HTML&co, ne fanno un engine che genera pagine molto gradevoli da vedere, almeno secondo me. [;)]

Per quanto riguarda gli altri motori, Gecko non mi è mai piaciuto molto, così come Trident (anche se con l'ultima Beta di IE è migliorato), mentre WebKit non è male [:)]

Sarei curioso di sapere quali aspetti di Presto sono indigesti a sampei. [uhm]


No,(ci faccio caso solo adesso) avete fraiteso. [:)]
Mi riferivo al layout che si ha nella visualizzazione pagine web con WOT per Opera.
Che dovrebbe per forza di cose essere migliorato nella estensione ufficiale.
Inoltre sono curioso di verificare se è possibile agire nella sensibilizzazione degli interventi tramite l'about:config come si verifica adesso con Firefox.
Il chè sarebbe preferibile e certamente più professionale per un browser che si vuole equiparare a quelli più diffusi.
Oppure occorre agire nello script come si deve fare con il WOT per Chrome.
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Commenti a "Opera 11 alpha spinge su indirizzi e navigaz

Messaggioda ssjx » ven nov 19, 2010 7:27 pm

sampei.nihira ha scritto:...

ah ecco.... in effetti non avevo capito che parlavi di WOT ... pensavo parlassi del browser

In questo caso credo che le tue richieste verranno esaudite... non penso che le estensioni verranno influenzate dalla disattivazione di JS come avviene per gli userjs ... se così fosse penso sarebbe un "madornale errore" (cit. ... 10 punti a chi la becca [:D] )
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Commenti a "Opera 11 alpha spinge su indirizzi e navigaz

Messaggioda ssjx » ven nov 19, 2010 7:32 pm

Mi rimangio tutto... hanno fatto il madornale errore... ho appena verificato e le impostazioni generali di javascript influiscono anche sulle estensioni... per me è una boiata [:p]

controllerò se sui forum se ne parla [uhm]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Commenti a "Opera 11 alpha spinge su indirizzi e navigaz

Messaggioda Zane » sab nov 20, 2010 10:26 am

Corretto! grazie ssjx!
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Commenti a "Opera 11 alpha spinge su indirizzi e navigaz

Messaggioda sampei.nihira » sab nov 20, 2010 2:59 pm

ssjx ha scritto:Mi rimangio tutto... hanno fatto il madornale errore... ho appena verificato e le impostazioni generali di javascript influiscono anche sulle estensioni... per me è una boiata [:p]

controllerò se sui forum se ne parla [uhm]


Vedo che inizii a comprendere perché per la prima volta non provo una versione non stabile....
Fai presente la cosa perché non è proprio possibile gettarsi a capofitto nelle estensioni con questo limite !!!
Mi immagino già la "soddisfazione" di un futuro sviluppatore di noscript per Opera........ [rolleyes] [rolleyes]
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Commenti a "Opera 11 beta 1: "pile" di schede ed estensi

Messaggioda halmix » mer nov 24, 2010 10:43 am

ottimo, peccato non visualizzi le piccole icone dei preferiti.
qualcuno ne sa qualcosa?
Avatar utente
halmix
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 48
Iscritto il: ven lug 02, 2010 7:16 am

Re: Commenti a "Opera 11 beta 1: "pile" di schede ed estensi

Messaggioda ssjx » mer nov 24, 2010 11:17 am

Il raggruppamento dei Tab mi piace molto, però credo che non sia stato sfruttato al massimo... ad esempio credo sarebbe più comodo se le anteprime fossero cliccabili così come avviene per la superbar di Win7 e, allo stesso tempo, affiancare una modalità simile al Panorama di FF4 non sarebbe stata male per consentire una gestione più razionale dei vari gruppi

Per l'installazione portable il problema (almeno nei miei test) non è se Opera è già installato, ma se si seleziona la stessa cartella in cui si trova un'altra installazione (dipende infatti dal file operaprefs_default.ini che specifica il tipo di installazione... se lo trova si adegua alla precedente modalità)
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Commenti a "Opera 11 beta 1: "pile" di schede ed estensi

Messaggioda halmix » mer nov 24, 2010 11:24 am

vorrei poter aprire le nuove schede direttamente sull' home page di google o yahoo.
stessa cosa con gli altri browser. come si fa?
Avatar utente
halmix
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 48
Iscritto il: ven lug 02, 2010 7:16 am

Re: Commenti a "Opera 11 beta 1: "pile" di schede ed estensi

Messaggioda ssjx » mer nov 24, 2010 12:02 pm

Vai qui: http://homepage.hispeed.ch/ttt-o/button ... ergotopage

quindi trascina il tasto Home (in a new tab) (è l'11°) dove vuoi [^]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Prossimo

Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising