Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Errori in ClamXAv

Questa è la sezione per chiedere e dare aiuto e consigli su Mac OS e sui software per Mac, per risolvere ogni dubbio sul mondo della mela mordicchiata, per sfatare ogni strana idea che avete o che vi hanno riferito sul Mac, per fare il grande salto, o anche solo per semplice curiosità...
Qui vige una sola regola: Think Different!

Errori in ClamXAv

Messaggioda FrankSix » gio nov 11, 2010 2:56 pm

Ciao a tutti!
Da un paio di settimane ho voluto installare ClamXav giusto per curiosità e per dargli un'occhiata.
Periodicamente ho fatto delle scansioni complete (di Macintosh HD) e ovviamente i file infetti sono sempre stati zero (strano! [std] ).
La cosa strana è stata però un gran quantità di "total errors" che è andata via via aumentando (dai 400 circa iniziali ai più di 700 di oggi).
Ho provato a guardare il log di scansione ma apre un riquadro della console in cui elenca i singoli file scansionati, quindi, almeno ai miei occhi, non è stato di nessuna utilità.

Avete idea di cosa siano questi errori?
Aumentano perché ho installato nel frattempo nuovi programmi e, magari, corrispondono all'impossibilità di leggere alcuni file?
Fare queste scansioni può compromettere la salute del disco?

Vi ringrazio in anticipo [:)]
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm

Re: Errori in ClamXAv

Messaggioda Xero » gio nov 11, 2010 4:26 pm

FrankSix ha scritto:Fare queste scansioni può compromettere la salute del disco?


Rispondo solo a questo perché non conosco l'antivirus in questione. In teoria la salute del disco diminuisce ad ogni lettura/scrittura, quindi scansioni frequenti dovrebbero ridurne la vita. In pratica non credo che sia rilevante l'usura dovuta a tale attività, quindi non c'è da farsi troppe pippe in merito [std]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Errori in ClamXAv

Messaggioda FrankSix » gio nov 11, 2010 6:40 pm

Vabbè partiamo dal fatto che le seghe mentali me le sono già fatte abbastanza quando ho deciso di installarlo [:D]
Però che posso farci...da windows con 4 programmi per la sicurezza a mac con zero, il passaggio era troppo per farlo tutto insieme! Almeno un po' con un antivirus... [:D]

Comunque tornando alle cose serie...quindi non pensi che questo accumulo di errori sia dovuto a queste (faccio comunque notare poche!) scansioni..cosa positiva [std] Grazie dell'interessamento [brindisi]

Se qualcuno ha qualche info in più su cosa potrebbero significare questi errori mi faccia sapere [grazie] [grazie]
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm


Re: Errori in ClamXAv

Messaggioda FrankSix » lun nov 22, 2010 6:21 pm

Piccolo aggiornamento:

Dal forum di supporto di ClamXav sostengono che questi errori possano essere connessi a file che non vengono letti durante la scansione.

Non hanno idea invece del motivo per cui questi errori aumentino...

A mio modestissimo parere è perché in questi giorni ho installato nuove applicazioni che hanno a loro volta creato nuovi file di sistema non "leggibili" da questa scansione.

Voi che ne pensate?
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm

Re: Errori in ClamXAv

Messaggioda Mr.TFM » mar nov 23, 2010 8:12 pm

Capita che alcuni file non siano leggibili perché utili al sistema, anch'io non conosco questo antivirus, non lo ritengo utile per il funzionamento di un Mac, quindi non so...
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Errori in ClamXAv

Messaggioda FrankSix » mar nov 23, 2010 9:30 pm

Guarda sono molto tentato dal disinstallarlo definitivamente...l'unica cosa che mi tiene è il fatto di poter bloccare degli eventuali virus per windows, visto che condivido spesso file con compagni di università e altri che hanno windows...
Non esiste qualche alternativa?
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm

Re: Errori in ClamXAv

Messaggioda Mr.TFM » mar nov 23, 2010 9:58 pm

Boh, direi Norton e Kaspersky....
Forse anche Avast....

Ma tutta questa premura, suvvia.... Io non credo che condividendo file comuni si trasferiscano virus....
Ormai i virus sono programmi a parte, file scaricati in navigazione, tutti spyware, e malware, non sento più di virus che infettano file prodotti da chi ha subito l'infezione da molto tempo.....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Errori in ClamXAv

Messaggioda Xero » mer nov 24, 2010 11:28 am

Mr.TFM ha scritto:Ma tutta questa premura, suvvia.... Io non credo che condividendo file comuni si trasferiscano virus....


Eh, se hai il tuo bel giro di chiavette di virus classici ne trovi ancora [V]

Per ciò che chiede franksix ci vorrebbe un antivirus on-demand, senza controllo attivo; l'ho cercato un po' tempo fa, ma mi sono arreso concludendo con "è premura loro munirsi d'antivirus, non mia" [std]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Errori in ClamXAv

Messaggioda FrankSix » mer nov 24, 2010 11:56 am

Xero ha scritto:ci vorrebbe un antivirus on-demand, senza controllo attivo


Ti posso dire che questo che ho usato finora fa da antivirus "on-demand" perché puoi scegliere se tenere attiva o meno la "Sentry", una sorta di protezione in tempo reale che fa in background una scansione delle cartelle che indichi tu... Infatti mi ritenevo relativamente soddisfatto..
Inserivo la chiavetta, scan, e via.. rimaneva lì senza disturbare nessuno.

L'unico problemino è stato (attenzione durante una scansione completa che HO VOLUTO fare, non che fosse necessario fare) quello di questi errori che vanno aumentando e che non capisco il perché.

Tutto sommato potrei anche fregarmene e amen..
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm

Re: Errori in ClamXAv

Messaggioda Mr.TFM » mer nov 24, 2010 12:07 pm

C'è sempre VirusTotal, basta caricare i file lì, e farli controllare, e avere premura di non avere sempre la chiavetta piena di mille file.
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Errori in ClamXAv

Messaggioda FrankSix » mer nov 24, 2010 12:47 pm

Verissimo anche questo...
Però non ti nego che la comodità di fare scan e via mi tenta [:D]
Secondo l'uso su necessità non fa bene?
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm

Re: Errori in ClamXAv

Messaggioda Xero » mer nov 24, 2010 1:35 pm

Mr.TFM ha scritto:C'è sempre VirusTotal, basta caricare i file lì,


Non amo troppo gli antivirus online, con la stupenda banda in upload che ci ritroviamo in Italia poi [fischio]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari


Torna a Sistema Operativo e Software Mac

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 0 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising