Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Avviare Ghost con boot da pendrive

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Avviare Ghost con boot da pendrive

Messaggioda xalx67 » dom nov 21, 2010 3:42 pm

Premetto che ho letto qualche articolo in giro per la rete, dei quali due li ho trovati qui in MLI. Come da titolo, vorrei avviare il pc da chiavetta contenente la mia versione di Norton Ghost 9, in modo che quando ripristino le immagini evito l' uso del disco di ripristino. Sbaglio o in questo modo l' operazione sarebbe più veloce, evitando l' uso del masterizzatore? Leggo inoltre che occorrerebbe un floppy che non ho: andrebbe bene anche uno virtuale?
Prima di provare se avete consigli o indicazioni da darmi ve ne sarei grato.
Xp sp3
Avatar utente
xalx67
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 670
Iscritto il: sab nov 08, 2008 5:58 pm

Re: Avviare Ghost con boot da pendrive

Messaggioda mattpillon » dom nov 21, 2010 8:01 pm

dipende dalla versione di ghost che usi, se hai un eseguibile dos, come era sulle prime versioni, devi crare una penna bootable in dos, meglo se dentro metti anche i comandi fondamentali, tipo format ed fdisk, e poi ci aggiungi dentro l'eseguibile di ghost. in questo caso posso dirti di non usare comandi che trovi in xp perché non ti girano sul dos, devi trovare quelli del 98, ci sono siti specializzati per queste cose.
io mettevo dentro sempre anche ranish partion, che è un ottimo programma di partizionamento del disco fisso che gira in dos.
se invece hai una versione piu recente, dovrebbe lasciarti creare un cd di boot per avviare il programma.
in questo caso, invece del disco crea la iso, poi la masterizzi sulla penna usb. per far questo si trovano diversi programmi, basta cercare con google.
la penna bootable con ghost dentro è una cosa che usavo anche io qualche tempo fa, è un sistema comodo, al momento posso pero solo darti quest info generiche perché non ricordo bene i programmi che usavo, e poi sicuramente adesso se ne trovano di piu aggiornati.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Avviare Ghost con boot da pendrive

Messaggioda xalx67 » lun nov 22, 2010 12:52 am

Ho la versione 9 che dovrebbe risalire al 2003 con la quale da anni ho creato un cd di avvio. Dovrei quindi cercare un software per scrivere la iso sulla pen drive?
Avatar utente
xalx67
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 670
Iscritto il: sab nov 08, 2008 5:58 pm


Re: Avviare Ghost con boot da pendrive

Messaggioda mattpillon » lun nov 22, 2010 8:08 am

si, se hai un cd di avvio, creati la iso e poi mettila sulla penna.
per fare questo lavoro si trovano diverse utility. io uso ultraiso, che però è a pagamento.
programmi free al momento non mi vengono in mente, forse Pe Bart ma dovresti provarlo. basta cercare su google "iso to usb" e trovi tutto.
comunque niente di complicato, una volta che hai trovato il programma, in un minuto ti fai la pen bootable.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Avviare Ghost con boot da pendrive

Messaggioda xalx67 » lun nov 22, 2010 1:27 pm

Ho fatto una prova con Unetbootin per Windows: dopo più di un' ora di preparazione ho fatto l' avvio da chiavetta che è partita ma Norton non si avvia. Il fat32 và bene o devo crearla in ntfs? Questo può fare la differenza?
Avatar utente
xalx67
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 670
Iscritto il: sab nov 08, 2008 5:58 pm

Re: Avviare Ghost con boot da pendrive

Messaggioda mattpillon » lun nov 22, 2010 8:15 pm

un'ora di scrittura mi sembra un po troppo.
la formattazione non dovrebbe influire.
cosa intendi con "parte ma non si avvia"?
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Avviare Ghost con boot da pendrive

Messaggioda xalx67 » lun nov 22, 2010 8:31 pm

Ho provato ad utilizzare la trial di UltraISO con lo stesso risultato di prima: la chiavetta viene riconosciuta per il boot ma mi compare il seguente messaggio:
"INF file txtsetup.sif is corrupt or missing, status 18.
Setup cannot continue. Press any key to exit."
Quindi riavvio normalmente
Avatar utente
xalx67
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 670
Iscritto il: sab nov 08, 2008 5:58 pm

Re: Avviare Ghost con boot da pendrive

Messaggioda mattpillon » lun nov 22, 2010 10:50 pm

il file txtsetup.sif è un file di windows xp usato durante l'installazione, con ghost c'entra poco.
forse è rimasto qualcosa nella penna dai tentativi che hai fatto prima.
comunque ho "casualmente" ritrovato un cd di avvio di ghost 2003, l'ho messo sulla penna usb con ultraiso e funziona tutto.
se non ricordo male, ultraiso in versione trial non ti lascia scrivere su disco. devi inserire un numero di serie per registrarlo e avere funzionalità complete.
e su windows 7 deve essere eseguito come amministratore per avere accesso al drive usb.
altro non mi viene in mente adesso, magari riprova e vedi se prima avevi fatto qualcosa non corretto.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Avviare Ghost con boot da pendrive

Messaggioda xalx67 » lun nov 22, 2010 11:31 pm

Ho fatto ancora qualche prova ma incontro sempre lo stesso messaggio all' avvio.. ad ogni modo, visto che non ne so' niente al riguardo ho cercato una guida e ho seguito questa. Che ne pensi?
Avatar utente
xalx67
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 670
Iscritto il: sab nov 08, 2008 5:58 pm

Re: Avviare Ghost con boot da pendrive

Messaggioda mattpillon » mar nov 23, 2010 8:04 am

è la procedura che ho seguito io, sulla guida dice che va bene anche la versione trial, quindi dovresti riuscire a farlo anche con quella.
io ricordavo che la trial avesse delle limitazioni, ma potrei anche sbagliare.
anche io ho usato ultraiso con diverse immagini iso e sono sempre riuscito ad avere la penna bootable.
vedrai che in questo modo riesci ad ottenere quello che ti serve.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Avviare Ghost con boot da pendrive

Messaggioda xalx67 » mar nov 23, 2010 3:27 pm

Ho fatto una prova con la iso di Norton Ghost 14 ed è andato tutto a buon fine. Miglioramento nei tempi di caricamento però non ne ho visti. In più quando ho provato a ripristinare un' immagine mi diceva spazio insufficiente, mentre ce n' è quanto ne voglio. Il punto è un altro: forse il problema stà in Norton 9 che forse non è la stessa cosa del tuo Norton 2003. Che ne pensi?
Avatar utente
xalx67
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 670
Iscritto il: sab nov 08, 2008 5:58 pm

Re: Avviare Ghost con boot da pendrive

Messaggioda mattpillon » mar nov 23, 2010 5:17 pm

sicuramente la iso del 14 sarà piu grande, e richiede piu tempo per essere scritta su penna.
riguardo allo spazio insufficiente, tieni presente che, se non ricordo male, quando lanci il cd di ghost, il disco C è il lettore cd o la pen.
quindi se provi a scrivere li avrai spazio insufficiente.
controlla i dischi che vengono rilevati da ghost, se ne hai piu di uno.
non ricordo che versione sia il mio ghost 2003, ma penso che, una volta avviato regolarmente il programma, il discorso scrittura su penna sia risolto, se poi hai problemi dipende da qualcos'altro.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising