Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Virtualizzazione per tutti: guida pratica a Windows Virtual PC"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "Virtualizzazione per tutti: guida pratica a Windows Virtual PC"

Messaggioda Zane » lun mag 24, 2010 8:09 am

Immagine
Virtualizzazione per tutti: guida pratica a Windows Virtual PC - Commenti

Windows Virtual PC è un gestore di macchine virtuali per Windows 7 gratuito e facile da usare. Si scarica, si installa, e bastano pochissime cliccate per ritrovarsi con un "secondo computer" pronto ad essere utilizzato per prove e "smanettamenti" di ogni tipo. Può supportare anche Aero e, grazie all'integrazione con il sistema operativo host, permette di avviare applicazioni virtualizzate nel modo più semplice possibile. [continua...]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Commenti a "Virtualizzazione per tutti: guida pratica a

Messaggioda desantisb » lun mag 24, 2010 8:29 am

Un piccolissimo problemissimo...
Nelle note dell'applicazione si legge che per utilizzare Virtual Pc è necessario che il processore supporti la VT-Intel (ovviamente solo nel caso che si possegga un processore Intel supportato). Nel mio caso però Virtual Pc riesce a partire solo quando la VT è disattivata, altrimenti mi compare un errore riguardante la configurazione HW che risulta essere stata modificata. Quale può essere il problema secondo voi?
grazie
Avatar utente
desantisb
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mag 07, 2010 2:32 pm

Re: Commenti a "Virtualizzazione per tutti: guida pratica a

Messaggioda desantisb » lun mag 24, 2010 9:19 am

RIsolto... semplicissimo....
in pratica, dato che VPC non arresta mai di default il sistema ma lo sospende solamente, attivando VT-Intel con la macchina sospesa, al riavvio della stessa, VPC non riconosce più lo stesso HW dell'avvio originario della macchina virtuale.
Soluzione: Arrestare la macchina virtuale. attivare VT-Intel. Accendere la macchina virtuale.
Grazie
Avatar utente
desantisb
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mag 07, 2010 2:32 pm


Re: Commenti a "Virtualizzazione per tutti: guida pratica a

Messaggioda raffaele32 » lun mag 24, 2010 11:26 am

Windows Virtual PC funziona con i processori senza Vanderpool (VT) tipo Pentium Dual Core?
Avatar utente
raffaele32
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1489
Iscritto il: mer ott 28, 2009 7:21 pm

Re: Commenti a "Virtualizzazione per tutti: guida pratica a

Messaggioda developerwinme » lun mag 24, 2010 2:08 pm

raffaele32 ha scritto:Windows Virtual PC funziona con i processori senza Vanderpool (VT) tipo Pentium Dual Core?


Si:

http://www.MegaLab.it/5874/ora-windows- ... processori

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Commenti a "Virtualizzazione per tutti: guida pratica a

Messaggioda raffaele32 » lun mag 24, 2010 11:35 pm

[acc2] [grazie]
Avatar utente
raffaele32
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1489
Iscritto il: mer ott 28, 2009 7:21 pm

Re: Commenti a "Virtualizzazione per tutti: guida pratica a

Messaggioda errezeta70 » mer mag 26, 2010 3:55 pm

Salve a tutti...
Ho la necessità in ambito aziendale di utilizzare una vecchia applicazione DOS. Dopo vari tentativi "falliti" con una macchina virtuale XP, ho pensato di fare una installazione con un buon vecchio W98.
Installazione riuscita però la macchina così configurata senza l'installazione dei componenti aggiuntivi non lavora molto bene e anzi non ho la possibilità di condividere l' HD virtuale in modo da copiare dentro la cartella con l'applicazione.
Il problema è che cercando di installare questi mi viene fuori un allert che mi dice versione di windows troppo vecchia. Aggiornarla prima...
Avete qualche idea ?'

grazie
Avatar utente
errezeta70
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun feb 27, 2006 4:13 pm

Re: Commenti a "Virtualizzazione per tutti: guida pratica a

Messaggioda comebus » mer giu 09, 2010 9:35 pm

Salve, ho seguito alla lettera la procedura da voi descritta, ma sto avendo un po' di problemi che non so come risolvere:
1) al primo avvio della macchina virtuale creata, non esce alcuna finestra che informa che il mouse sarà "catturato" dalla macchina virtuale, e questo in effetti è giusto, perché non avviene nessuna "cattura", dal momento che posso spaziare dalla macchina virtuale a Windows 7 del pc reale senza alcun problema.

2)una volta avviata la macchina virtuale, viene caricato il cd di installazione di windows XP,e viene stranamente richiesta la partizione dell'hd sulla quale effettuare l'installazione, il che implicherebbe una formattazione della stessa.

Come posso risolvere questi problemi?

Grazie
Avatar utente
comebus
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer giu 09, 2010 6:14 pm

Re: Commenti a "Virtualizzazione per tutti: guida pratica a

Messaggioda skizzzzo » gio lug 29, 2010 12:16 am

errezeta70 ha scritto:Salve a tutti...
Ho la necessità in ambito aziendale di utilizzare una vecchia applicazione DOS. Dopo vari tentativi "falliti" con una macchina virtuale XP, ho pensato di fare una installazione con un buon vecchio W98.
Installazione riuscita però la macchina così configurata senza l'installazione dei componenti aggiuntivi non lavora molto bene e anzi non ho la possibilità di condividere l' HD virtuale in modo da copiare dentro la cartella con l'applicazione.
Il problema è che cercando di installare questi mi viene fuori un allert che mi dice versione di windows troppo vecchia. Aggiornarla prima...
Avete qualche idea ?'

grazie


Ho fatto questa procedura con Windows 2000 Pro e dovrebbe poter funzionare anche per Win98:
Ho installato su un altro Pc VirtualPc2007, sono andato nella cartella C: Programmi/Microsoft Virtual PC/Virtual Machine Additions e ho copiato su una chiavetta usb il file VMAdditions.iso, ho creato un macchina virtuale sull'altro Pc dove ho Windows Virtual PC e ci ho installato Windows 2000 Pro, ho avviato la VM e ho cliccato su strumenti/impostazioni e ho selezionato Unità DVD e ho spuntato Apri Immagine ISO/sfoglia e ho indicato l'immagine ISO presa da VirtualPc2007 e che avevo copiato sulla chiavetta usb a questo punto l'immagine è accessibile dalla VM e al suo interno nella cartella Windows c'è l'icona setup ho installato quei componenti e al riavvio ho ottenuto che il puntatore è libero e non viene più catturato dalla VM si può allargare la finestra della VM a piacimento e si può copiare file all'interno della VM solo ed esclusivamnte tramite il lettore CD del Pc Host. [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Commenti a "Virtualizzazione per tutti: guida pratica a

Messaggioda skizzzzo » gio lug 29, 2010 11:57 am

Confermo che questa procedura funziona anche con Win98SE, installato e funzionante su Windows Virtual PC. [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Commenti a "Virtualizzazione per tutti: guida pratica a

Messaggioda skizzzzo » gio lug 29, 2010 5:28 pm

Solo che per metterci dentro i file basta usare il lettore CD del Pc Host ma per tirarli fuori è più complicato, io ho risolto installando un dual boot creando una partizione primaria in NTFS dentro l'hard disk di Win98SE con Partition Magic e dopo avere impostato il boot da CD ci ho installato Xp Pro Sp3 che ha i componenti integrativi di Windows Virtual PC perfettamente funzionanti dentro Seven e da li puoi tirare fuori i file che ti servono "fisicamente", se invece vuoi mettere dei file dentro Win98 senza scrivere CD puoi creare delle immagini CD oppure creare un'altra partizione (logica in FAT32) dentro Win98 e da Xp ci copi i file che poi saranno accessibili a Win98 che altrimenti non vede le partizioni in NTFS (questo non lo sapevo ma vedo che non le vede), ovviamente la soluzione più semplice è quella di usare VirtualPc2007 invece di Windows Virtual PC. [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Commenti a "Virtualizzazione per tutti: guida pratica a

Messaggioda wolmer » dom ott 31, 2010 12:49 pm

ciao a tutti, ho un notebook dell con windows 7 home premium e stò cercando di installare virtualpc come da ottima descrizione del sito,purtroppo quando devo installare il sistema operativo da CD (windows7) mi compare una schermata nera do in inglese mi dice che non è possibile installare in quanto la CPU non è compatibile (Intel core (TM) i5 M520 2,40 ghx).
Qualcuno sà spiegarmi perché? Grazie
Avatar utente
wolmer
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 77
Iscritto il: mer dic 27, 2006 1:05 pm

Re: "Windows Virtual PC: soluzione x le password

Messaggioda Rugg49 » mar nov 23, 2010 10:53 am

Salve! Ho seguito l'ottima "guida" per l'installazione. Ma alla fine della procedura vengono richiesti UTENTE e PASSWORD. Nonostante il corretto inserimento non c'è modo di proseguire: riappare sempre la maschera di richiesta. Ho re-installato il tutto per ben tre volte, ma sempre con lo stesso esito. Ho risolto il problema con la quarta re-installazione: NON ho messo alcuna password. Ora funziona! Se può essere utile...
Avatar utente
Rugg49
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mar nov 23, 2010 10:43 am

Re: Commenti a "Virtualizzazione per tutti: guida pratica a

Messaggioda jackshaq92 » gio feb 24, 2011 3:16 pm

Scusate una domanda: ma perché quando vado sulla pagina da voi indicata per il download non compare nessun bottone?
Inserisco il sistema operativo (e neanche la lingua perché è disabilitata) e mi dice solo che non posso installare xp mode perché ho l'home premium 64b e devo averne un altro.... Qualcuno mi spiega come posso fare?
Avatar utente
jackshaq92
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mer mar 10, 2010 8:23 pm

Re: Commenti a "Virtualizzazione per tutti: guida pratica a

Messaggioda benzene » gio feb 24, 2011 6:27 pm

Ho installato l'aggiornamento, riavviato, ma non compare nessuna cartella (nel menu programmi) di Windows Virtual PC... (Ho Windows 7 Prof. 64 bit con SP1)
Avatar utente
benzene
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 934
Iscritto il: gio feb 22, 2007 7:28 am

Re: Commenti a "Virtualizzazione per tutti: guida pratica a

Messaggioda darksender » ven feb 25, 2011 7:12 pm

Salve ma forse mi sarà sfuggito qualcosa perché nell'articolo non c'è scritto che chi ha come mè Windows 7 Home premium scaricare il (Virtual PC di Microsoft non è possibile perché devi avere le seguenti versioni Ultimate,Professional,Enterprise) solo con queste 3 versioni puoi scaricare l' XP mode e lo trovo ingiusto da parte di Microsoft,fortuna che ci sono ottimi sostituti come VM Oracle che uso e va alla grande,però mi dispiace questa distinzione tra S.O di serie A e quelli di serie B nonostante siano tutte creature di mamma (Microsoft) [devil]
Ciao.
Avatar utente
darksender
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 65
Iscritto il: mer mar 04, 2009 12:13 pm

Re: Commenti a "Virtualizzazione per tutti: guida pratica a

Messaggioda skizzzzo » ven feb 25, 2011 7:32 pm

Puoi usare Windows Virtual PC anche con la Home di Seven, però non puoi usare l'XP che è compreso, ma nessuno ti impedisce di usarla con altri SO, ovviamente nei limiti della legalità e tranne Linux. Esistono anche altri programmi per virtualizzare e nessuno ci obbliga ad usare proprio questo.
Poi quanto sia giusto o meno essere obbligati ad avere determinate edizioni di Seven per usarlo che piaccia o meno è così. [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Commenti a "Virtualizzazione per tutti: guida pratica a

Messaggioda Gingo » dom feb 27, 2011 7:49 am

Ma non è possibile crare un'immagine del sistema in uso e caricarla nella macchina virtuale senza dover reinstallare da dvd e riattivare il so?
Anche con altri software, magari...
Avatar utente
Gingo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 57
Iscritto il: lun set 03, 2007 12:47 pm

Re: Commenti a "Virtualizzazione per tutti: guida pratica a

Messaggioda mattpillon » dom feb 27, 2011 7:59 am

http://www.MegaLab.it/5625/trasformare-un-pc-in-una-macchina-virtuale-con-disk2vhd

l'attivazione del sistema operativo va rifatta comunque, vengono rilevale modifiche hardware sostanziali quindi l'attivazione precedente non è piu valida.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Commenti a "Virtualizzazione per tutti: guida pratica a

Messaggioda rodstar » dom feb 27, 2011 8:53 am

darksender ha scritto:Salve ma forse mi sarà sfuggito qualcosa perché nell'articolo non c'è scritto che chi ha come mè Windows 7 Home premium scaricare il (Virtual PC di Microsoft non è possibile perché devi avere le seguenti versioni Ultimate,Professional,Enterprise) solo con queste 3 versioni puoi scaricare l' XP mode e lo trovo ingiusto da parte di Microsoft,fortuna che ci sono ottimi sostituti come VM Oracle che uso e va alla grande,però mi dispiace questa distinzione tra S.O di serie A e quelli di serie B nonostante siano tutte creature di mamma (Microsoft) [devil]
Ciao.


ma allore, perché MegaLab.it all'inizio dell'articolo dice che vanno bene tutte le edizioni di windows 7? dato che anche io ho premium [:p] [:p]
Avatar utente
rodstar
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: dom mag 13, 2007 9:47 pm

Prossimo

Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising